Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le 7 maggiori tendenze nel graphic design del 2008

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Le 7 maggiori tendenze nel graphic design del 2008

    Riporto sul forum un'articolo che ho scritto ieri nel mio blog



    Ogni volta che si cerca una ispirazione, è quasi certo che apparirà almeno una di queste tecniche. Questi effetti non sono né buoni nè cattivi tuttavia sono elementi comuni che troviamo oggi in svariati progetti grafici.

    1. Raggi di luce

    Di gran lunga la tecnica più utilizzata nel design di oggi è il famigerato raggio di luce di solito in background o quanto elemento primario nella progettazione come nella foto sopra.

    2. Sagome nere (o colorate)

    Le sagome delle persone vettorializzate e di altri oggetti è decisamente al secondo posto nella lista. Resa famosa dalla campagna iPod questa tecnica può ora essere vista ovunque.

    3. Macchie di inchiostro

    Le macchie di inchiostro sono dappertutto. Fanno molto figo. Tuttavia è da usare con moderazione.

    4. Ornamenti floerali attorcigliati

    In generale queste composizioni solo piacevoli da guardare. Fiori e ornamenti vanno bene insieme per creare una grafica organica e fresca, molto 'in' in questo momento.

    5. Linee fluide

    Le linee fluide generalmente aggiungono movimento e fluidità su un disegno. Danno una certa emozione quando vengono combinato con altri elementi (es. cerchi come sopra).

    6. Cerchi pazzi

    I cerchi con colore tono su tono appaiono in numerose pagine sul Web. Questa grafica dà alla progettazione un aspetto molto funky tuttavia sono utilizzati dappertutto!

    7. Effetto fumo

    Questi effetti fumo non sono così palesemente evidenti come gli altri perchè sono sempre sullo sfondo di un disegno. Tuttavia se state un po attenti questi effetti fumo appaiono ovunque.

    Pensate che questi modelli di grafica siano sovrautilizzati?
    La vostra voce e i vostri pareri qui di seguito!
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

  • #2
    Gli ornamenti floreali mi hanno subito fatto venire in mente la personalizzazione di un auto fatta da uno degli artigiani di cui non ricordo il nome!
    ...però interessanti!
    Caro Giò.... preparati che ti assalgo di domande all'OH!
    Baciuzzi
    _ ______________ _ _ _ ______________ _
    Personalizzazione & Grafica
    Via Lungomare 89, 08041 Arbatax (OG)
    S A R D E G N A
    Epson 1400 sublima - Metaza80 - VP540 - Termopressa piana, tazze, cappellini - ...
    _ ______________ _ _ _ ______________ _
    ...e se cerchi una vacanza natura e relax www.arbatax.eu
    ....il mio nome è Sabrina....
    cell. 339 899 2939

    Comment


    • #3
      Anche se alcuni di questi motivi sono molto belli e (temporaneamente) di tendenza, credo che siano estremamente sovrautilizzati, e stanno rendendo tutte le grafiche pressochè eguali.
      Noto che si tende ad utilizzare quasi tutti questi elementi contemporaneamente creando uno standard comunicativo che ormai non sorprende più!

      Comment


      • #4
        Succede spesso per la grafica di tendenza. Ogni anno spunta qualcosa di nuovo. Ricordo il periodo dei testi deformati. TREMENDO. Il periodo delle sfumature coniche. ALLUCINANTE.

        Credo che alla base di tutto oggi sia il contenuto e non il contenitore stesso, anche se il contenitore serve a far arrivare il contenuto nel cervello di chi vede.
        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
        Giovanni Re
        Community Manager
        ROLAND DG Mid Europe

        Comment


        • #5
          Adoro le macchie
          ed i caratteri mangiucchiati


          Qell' A.T. alcune volte le farfalle le ha in testa

          Comment


          • #6
            Io sono una macchia ma non mangiucchiata!
            Romeo
            Professionista per passione

            Comment


            • #7
              Romeo i caratteri

              Ciao
              Piera

              Comment


              • #8
                Pure queste font abrase , ormai ogni spot ne prevede almeno una. Anche questo è diventato martellante e melenso!

                Comment


                • #9
                  Evviva

                  Originalmente inviato da Gippy Visualizza messaggio
                  Pure queste font abrase , ormai ogni spot ne prevede almeno una. Anche questo è diventato martellante e melenso!
                  Per fortuna c'è qualcuno più intollerante di me!!!
                  QUOTO completamente.

                  Comment


                  • #10
                    Originalmente inviato da piera Visualizza messaggio
                    Romeo i caratteri
                    Hopss.... scusa
                    Attached Files
                    Romeo
                    Professionista per passione

                    Comment


                    • #11
                      Originalmente inviato da TheWitch Visualizza messaggio
                      Per fortuna c'è qualcuno più intollerante di me!!!
                      QUOTO completamente.
                      C'è però chi ama questo tipo di grafica



                      Forse perchè più vicina al suo modo di espimersi.
                      Last edited by Monkey; 16-09-2008, 13:47:37.

                      Comment


                      • #12
                        pensate a mischiarle tutte insieme queste tendenze, che confusione verrebbe fuori?!?!
                        lo stile anni 70 è quello più usato da queste parti, si finisce nell'omologazione o addirittura in una ridondanza di elementi che fanno sparire il messaggio pubblicitario.

                        Se pensassimo a personalizzarli pur prendendo spunto da questi?
                        ---------
                        tecla- atos-greenfax-
                        via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                        www.greenfax.it - [email protected]

                        grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

                        Comment


                        • #13
                          Ho appena mandato la mia idea per lo scooter project... non l'ho fatto a posta!!!
                          Giovanni Vella
                          Roland SP540i
                          SUMMACUT D60
                          Xerox 7830

                          Comment


                          • #14
                            Originalmente inviato da greenfax Visualizza messaggio
                            pensate a mischiarle tutte insieme queste tendenze, che confusione verrebbe fuori?!?!
                            beh bisogna saperle usare senza esagerare e mantenere comunque una linea sobria per tutto...il messoggio è quello che deve venir fuori non la grafica...senò alla fine si finisce per far passare in secondo piano il contenuto.

                            Comment


                            • #15
                              Originalmente inviato da Monkey Visualizza messaggio
                              beh bisogna saperle usare senza esagerare e mantenere comunque una linea sobria per tutto...il messoggio è quello che deve venir fuori non la grafica...senò alla fine si finisce per far passare in secondo piano il contenuto.
                              Infatti è l'effetto ridondanza che bisogna evitare. Belli li stili di tendenza, come le stagioni della moda, ma bisogna saperli usare, dosare, valutare. Se ne abusiamo il messaggio , la propaganda, perdono di importanza .
                              ---------
                              tecla- atos-greenfax-
                              via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
                              www.greenfax.it - [email protected]

                              grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

                              Comment

                              Working...
                              X