Annuncio

Collapse
No announcement yet.

risoluzione giusta per una stampa su furgone 4x3m

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• risoluzione giusta per una stampa su furgone 4x3m

ciao a tutti
    che risoluzione chiedo ad un cliente che mi ha chiesto di stampare una foto nelle dimensioni di 4mx3m su un furgone?
    300dpi vanno bene?

grazie

Originalmente inviato da VIVIANA Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    che risoluzione chiedo ad un cliente che mi ha chiesto di stampare una foto nelle dimensioni di 4mx3m su un furgone?
    300dpi vanno bene?

grazie
    scusa la mia pignoleria, ma
    1. la risoluzione che chiedi è dell'originale?
    2. e che dimensione ha l'originale?

Comment

Adesso che è cambiato il sito roland, non trovo la ricetta di Giovanni,
      ma penso che in scala reale sia sufficente 50 dpi se puoi (macchina permettendo anche 72/100 dpi) oltre non ha senso , a meno che non sia un parruchiere e vuole vedere e contare i capelli

il formato
      4x3 metri 300 dpi = 18.7 Gb
      4x3 metri 50 dpi = 532 Mb
      4x3 metri 72 dpi = 1,08 Gb

edit
      la cosa migliore in questi casi e fare una prova, stampare un particolare anche un 50x70 cm e vedere come rende alle varie risoluzioni.
      Last edited by Dissidente; 02-09-2008, 18:11:56.

Comment

Originalmente inviato da Dissidente Visualizza messaggio
        Adesso che è cambiato il sito roland, non trovo la ricetta di Giovanni,...
        Fortuna che c'è il blog (ma il pdf, essendo residente sul sito Roland, ha perso il link).

Comment

Vedo di provvedere al più presto nel ripristino dei link ai file collegati.

Quello che ti serve adesso è questo.

Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

Ciao Viviana, per una stampa di 4x3 su un furgone, dovresti partire da un originale di circa cm.40x30 con una risoluzione di 800dpi, in modo da avere la risoluzione di stampa giusta di circa 80dpi quando ingrandisci l'immagine 10 volte, puoi anche fare l'originale in formato cm.20x15 ma con risoluzione di 1600dpi, devi solo fare un pò di conti, però 70/80dpi come risoluzione di stampa per un furgone vanno bene, spero di essere stato chiaro...buon lavoro

Comment

Originalmente inviato da sefort Visualizza messaggio
              scusa la mia pignoleria, ma
              1. la risoluzione che chiedi è dell'originale?
              2. e che dimensione ha l'originale?
              Sergio ha scritto due cose fondamentali... innanzitutto... la risoluzione che chiedi deve corrispondere poi all'originale. Se gli chiedi la foto a 300 dpi ma è in formato A3 (per esempio, alcune macchine digitali hanno questo formato rapportato a 300 dpi), quando poi la andrai a stampare diventeranno moooolto meno, in proporzione...

La seconda cosa ancora più importante... se parli di "foto" appunto, e magari parliamo di un originale da scatto digitale o come fanno i miei clienti una foto presa da internet, è inutile che gli chiedi una certa risoluzione se questa deve essere ottenuta dall'interpolazione da photoshop!

Ricordo un ragazzo che per una tesi aveva portato foto prese dal web e al mio appunto sulla scarsa qualità che si andava a ottenere mi ha detto: "Non ti preoccupare! Ci ho messo tutta la notte, ma ti ho salvato le foto a 1200 DPI!". Quella volta non mi sono sentito di dirgli che era stato in piedi inutilmente...

Baci e abbracci!
              In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
              PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
              Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

grazie a tutti davvero,
                comunque credo di aver capito che la sua foto originale i 300 li raggiunge perciò è anche meglio di quanto mi servisse, se ho capito bene quello che avete detto.
                grazie ancora

Comment

grazie a tutti davvero,
                  comunque credo di aver capito che la sua foto originale i 300 li raggiunge perciò è anche meglio di quanto mi servisse, se ho capito bene quello che avete detto.
                  grazie ancora
                  si, ma se è un 300 su una dimensione 10x15.....
                  invece se è su 40x30!

Comment

grazie a tutti davvero,
                    grazie ancora
                    Noooooo!!! non è solo importante la risoluzione iniziale, ma quanto quella FINALE, è inutile avere un francobollo alla risoluzione di 1000 dpi e se lo ingrandisco per una vetrina e scenda a una risoluzione di 10 dpi.
                    Avere una foto 10x20 cm a 300 dpi è identica a una foto 5x10 a 600 dpi e sono di ottima qualità e stampa, ma anche avere 100x200 cm 30 dpi sono della stessa qualità, ma per visualizzare bene bisogna avere una distanza di almeno 50 metri.
                    La prima stampa di grande formato di Masserdotti a Venezia in Piazza Grande e stampato su rete aveva una risoluzione di 10 dpi ma era vista da centinaia di metri. Io ho avuto la fortuna di vederlo era una cosa micidiale da lasciare a bocca aperta, sembrava vero.
                    oltre la risoluzione dici la grandezza della stessa e vediamo dove si può arrivare, anzi se la posi anche in scala vediamo fino a quanto puoi tirare l'ingrandimento.

Comment

[quote=Dissidente;37309]Noooooo!!! non è solo importante la risoluzione iniziale, ma quanto quella FINALE, è inutile avere un francobollo alla risoluzione di 1000 dpi e se lo ingrandisco per una vetrina e scenda a una risoluzione di 10 dpi.
                      infatti io ho chiesto di dire risoluzione e dimensione dell'originale!

Comment

era riferito a Viviana,
                        ho iniziato prima io a scrivere e tu a terminare ..

Comment

grazie a tutti davvero,
                          grazie ancora
                          Viviana, se ci dici il formato e la risoluzione della foto è meglio

Comment

Ricetta File Stampa Digitale

Eccolo qua il file....della 'ricetta file stampa digitale' (in pdf)
                            "Only two things are infinite:
                            the universe and human stupidity,
                            and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
                            l'universo e la stupidità umana,
                            ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

dico la mia..il furgone non è un 6x3 o la fantastica stampa di P.zza S.Marco
                              la visibilità è a misura di "naso".quindi opterei per una definizione un pò più alta..fermo resta di sapere la definizione dell'originale e relative misure....con questi scatti digitali!!!!!
                              Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Working...
                              X