Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Un paio di trucchi per la tracciatura vettoriale

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originalmente inviato da Manolo Visualizza messaggio
    .... se una scansione a bassa risoluzione di un disegno tecnico credo che neanche San Vettoriale riesca a ottenere qualcosa di decente....
    nooooooo San Vettoriale bellissima veramente
    Dovrebbero fare un programma con questo nome, bellissimo

Comment

un video tutorial sarebbe veramente comodo

Comment

Ciao a tutti
        mi sono permesso di fare un video tutorial ( il primo in assoluto ) purtroppo senza audio
        ma mi sembra fruibile e chiaro. Se ci sono suggerimenti su come migliorarlo ben accetti!

Ho un solo problema, il file e' in swf e youtube non me lo carica. Ho provato a convertirlo ma mi viene tutto nero...ci sono altre strade? o lo rifaccio con un software diverso da Jing?

Ciao
        zio Sam

Comment

Grazie a Giovanni
          Ecco il link. se avete problemi non esitate a chiedere!
          link: http://www.screencast.com/t/UAqmTpZ8KuD
          PS: purtroppo Jing andava in conflitto con alcune funzioni di illustrator, ad es quando volevo muovere il tracciato bianco che poi cancello.
          Non solo ho provato a fare la presa su una finestra piu' piccola ma poi al momento del tracciato diventava tutto bianco!
          Mi spiace e' un po' scomodo per chi ha monitor piccoli,
          appena riesco provo anche anche altri programmi e vedo se riesco a risolvere!
          Buona serata a tutti
          zio Sam

Comment

Occorre vedere che tipi di files si intende vettorializzare. Se hai un Jpeg a bassa risoluzione, pur salvando a 1200 DPI come hai indicato, sempre scalettato riamane!
            Se provi ad usare Vcarve della o Aspire posso garantirti che ottieni ESATTAMENTE GLI STESSI RISULTATI e soprattutto veloci in quanto puoi ridurre-definire e decidere quali colori processare, inoltre
            puoi ammorbidire le scalettature dei pixel ecc.. praticamente fai le stesse cose che fai con stika.
            Il problema grosso invece lo si ha quando si ricevono files ALLUCINANTI "sempre" salvati rigorosamente in PDF che sono realizzati da "GENI" che usando impropriamente illustrator ricorrono a pennelli vari, maschere di ritaglio,inseriscono raster e chi pi ne ha pi ne metta.. e che hanno dei particolari da fresare infinitesimali e poco definiti.. beh li sono ...zzi amari!!
            Posso garantirti che in questi casi non c' stika o Vcarve o Dr engrave che tenga, ed a meno che non si voglia ricorrere a SW che fanno cose paurose ma a costi allucinanti, mentre per chi ha la fortuna di avere Photoshop e Artcam le cose diventano meno complicate.. Sta di fatto comunque che il tuo consiglio OTTIMO !! Bravo!
            IPAM srl via dell'Unione Europea 52 76121 Barletta ( BT ) www.ipamsrl.com
            Produzione termoadesivi ( strass borchie etc ) - Taglio incisione Laser - Realizzazione patch HF 3D termoadesivi - Stampa digitale - Rilievi su pelle -
            Progettazione e realizzazione stampi alluminio ottone acciaio F.to max 50 x 50 cm

Comment

Ciao Rino,
              ma vcarve e aspire ( che non conoscevo sino a 2 min fa ) mi sembrano piu' per creare oggetti in 3d o comunque con uno spessore, il mio era piu' un esempio per chi si trovasse nella necessit di creare
              un contorno o un logo da un file immagine ma in 2d.
              Per quel che riguarda le basse risoluzioni (che capitano sicuramente piu' spesso, ) io di solito opero come illustrato e poi o gioco con soglia tracciati etcc oppure se il risultato e' molto distante lo rifaccio da zero.
              Il piu' delle volte pero' con la matita o togliendo / aggiungendo i punti di ancoraggio si riesce ad avere un buon vettoriale.
              Nel caso poi ci fosse un file particolarmente "inquinato" da colori o altro, vale sempre il passaggio in photoskiop per "pulirlo" e aumentare un po' i neri. (prossimo tutorial )
              Quando trovo maschere, livelli etcc...prima di scomodare i santi scomodo il grafico, e poi se non e' capace mi ci metto.
              Pero' devo dirti che sino ad oggi per i pochi Cutcountur che ho fatto e i moltissimi loghi ricostruiti stampati in offset (chiaramente nel piccolo sfuggono piccole differenze) AI mi ha letteralmente salvato le ciapet!
              Indi consiglio sempre di provare e poi se proprio non va...tirarsi su le maniche!

Se c'e' qualche punto del video da migliorare o approfondire...son qua.

Buona serata e grazie!

Comment

Sia Aspire che Vcarve hanno la sezione di ritracciamento vettori da bitmap.. guarda qui.
                VCarve Pro - Image Tracing / Vectorization - YouTube
                .. ma no!!.. ricorda qualcosa??
                IPAM srl via dell'Unione Europea 52 76121 Barletta ( BT ) www.ipamsrl.com
                Produzione termoadesivi ( strass borchie etc ) - Taglio incisione Laser - Realizzazione patch HF 3D termoadesivi - Stampa digitale - Rilievi su pelle -
                Progettazione e realizzazione stampi alluminio ottone acciaio F.to max 50 x 50 cm

Comment

Argh! mi hanno copiato!

Affascinante il lavoro in 3d! Pur essendo un vecchio video mi fa venire i brividi!

Comment

Working...
                  X