Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica di stagione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Musica di stagione

E' con molta emozione che vi presento in anteprima la nuova immagine di un Festival musicale che si svolge in un bellissimo e suggestivo borgo medievale ai piedi di Assisi, Palazzo di Assisi per l'appunto. Questo Festival è giunto alla 9a edizione ed era da molto tempo che mi sarebbe piaciuto curarne la parte grafica. Ieri sera è avvenuta la presentazione ufficiale ed è piaciuta molto agli organizzatori e agli sponsors. Come sempre vado a spiegare l'iter che mi ha portato a questo concetto creativo.
    Le scorse edizioni utilizzavano una precisa (ma opinabile) metodologia comunicativa e la mia paura iniziale era quella di osare ed andare fuori dagli schemi che fin ora erano stati adottati e presentare, appunto, qualcosa di diverso.
    Volevo rappresentare una immagine fresca, giovane e diretta del Festival, perciò potevo lavorare o con grafica o con immagini. Ho preferito quest'ultima anche perchè le immagini sono più adatte ad essere interpretate velocemente; quindi per la comunicazione stradale (manifesti, poster etc...) ho pensato che una bella immagine di musicisti era molto diretta. Dapprima volevo mettere una bella foto di uno degli eventi passati, ma poi, pensando che l'evento avviene in estate mi sono chiesto: cos'è che posso utilizzare e che possa rappresentare la freschezza e controbattere alla calura dell'estate? LA FRUTTA (si, si, anche la cocacola...)
    I musicisti? Beh, degli anonimi omini snodabili per il disegno del corpo umano potrebbero andare...
    Ho preso circa 15 kili di frutta e ho cominciato a squadrarli per vederci dentro degli strumenti musicali. Ho preso un coltello e alcuni arnesi ed ho cominciato. Soddisfatto degli strumenti musicali appena creati ho allestito uno stage a fondo nero in scala con tanto di luci a spot e occhio di bue; ho preso gli omini e li ho adattati facendo prendere forma al gruppo cercando di ricreare un atmosfera stile jazz session notturna. Un centinaio di scatti con digitale e cavalletto cambiando le luci, un pò di grafica, la ricerca e l'utilizzo del pay off "Musica di stagione" e il gioco è fatto. Ho preso mia figlia Emma di 5 anni e gli ho chiesto velocemente cosa vedeva in quell'immagine. Mi ha risposto quello che volevo sentirmi dire, perciò ho pensato che poteva andare. Questo che vedete è il risultato. Naturalmente ci sono le grafiche per i 6x3, i manifesti 70x100, gli inviti etc...
    Frequentando questo forum ho visto che le idee condivise possono portare a ottimi risultati e possono farci crescere tutti professionalmente. Spero che questa mia realizzazione vi sia di spunto per i vostri lavori creativi. Poi passerò a riscuotere i diritti intellettuali a quelli ai quali sarà servito .
    Un saluto.

P.S.: Se vi trovate da queste parti non perdetevi i concerti. Hanno sempre tutti una magica atmosfera che li circonda...
    P.S2: Personalmente i diritti intellettuali li ho già versati all'Arcimboldo
    P.S3: Il pianoforte non era un gran che. La cassa della batteria e il contrabbasso invece erano squisiti!
    Attached Files
    Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

grande

non ho parole....posso solo dire: GRANDE!

immediata e geniale, complimenti

Comment

Complimenti.
      Molto originale l'idea della frutta e degli omini e bella la realizzazione grafica.

P.S.:
      Però per poter dire dal produttore al consumatore ti tocca metterti a coltivarla la frutta esotica allestendo qualche serra.
      www.multigrafic.it
      La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
      .

Comment

Molto bravo, come sempre Max... ti ammiro molto nella realizzazione ma soprattutto nella preparazione e nel cuore che metti per arrivare ai risultati finali!

Da grande voglio diventare come Max!
        In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
        PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
        Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

davvero un bel lavoro e una testa matta per fare certe cose.
          Complimentsss

Comment

Me gusta..però ci potevi invitare ci facevamo una bella macedonia..musicale..la frutta c'era...buona domenica
            Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

condividere un lavoro ha senso solo se oltre ai vari complimenti si fanno anche delle critiche sensate..avevam detto quest all'ultimo nostro raduno...

Il fatto è sul serio è difficile farti delle critiche sensate...per cui gli altri modertori mi perdonino...per andare in pari stroncherò qualcun altro...

solo due note...

1 userai lo stesso concetto se dovessi fare un concerto di Mango?
              2 mia moglie ha visto il tuo avatar e ha detto : "ma chi è:quello di ieri sera?" ( Lucarelli a Blu Notte)

Ops... aggiungo ...quoto Plug in...chissà se non è il caso di mettersi accordo sulla terminologia base della pubblicità oltre che della stampa...
              Last edited by Franz; 15-06-2008, 12:56:28.
              Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Max, ogni volta mi/ci lasci senza parole! Complimenti vivissimi...
                Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                cambiamento!
                (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                Roma - Cesena
                http://www.first2051.it
                ROLAND GX24

Comment

Originalmente inviato da fattore "C" Visualizza messaggio
                  Max, ogni volta mi/ci lasci senza parole! Complimenti vivissimi...
                  Sono daccordo con Ale, mi lasci senza parole. Mi piace molto il tuo stile, semplice e pulito ma diretto e comunicativo.
                  Complimenti anche da parte mia.
                  Laura Mancini
                  REALCOM SCARL
                  Via Pozzo San Paolo 21
                  03025 Monte S. Giovanni Campano (FR)
                  Tel. 0775.289506 Fax 0775.289600
                  e-mail: [email protected]

Comment

sai già che hai la mia ammirazione per questo lavoro ma rimango sempre sul punto che nu me piace il font dello slogan "musica di stagione". avrai avuto le tue ragioni per non cambiarlo. per il resto BRAVO BRAVO BRAVO

Comment

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
                      2 mia moglie ha visto il tuo avatar e ha detto : "ma chi è:quello di ieri sera?" ( Lucarelli a Blu Notte)
                      Una mia amica ha detto la stessa cosa

E due... alla terza cambi Avatar?
                      In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
                      PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
                      Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

GRANDIOSO MAX
                        Sin da quando ho cominciato a bazzicare sul forum ho capito che eri una miniera da scoprire.Grande fantasia,visione ampia , esempio di grande creativo!!!
                        Insomma sotto la tua... dura scorza(in tema con la buonissima frutta di stagione da te usata) da timido si nasconde un vulcano di immaginazione , e simpatia pronto ad esplodere.Grazie per il tuo contributo alla nostra crescita.
                        Ciao
                        Campit
                        Last edited by campit; 15-06-2008, 21:48:18.
                        Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

Che posso aggiungere....senza parole. Davvero un gran bel....cervello

COMPLIMENTI MAX

Comment

Originalmente inviato da plugin
                            ho però un appunto di carattere semantico: usare frutti tropicali non induce a pensare (erroneamente, se il festival è "locale" e gli artisti nazionali) a una portata "internazionale" della manifestazione?

infine, so che non me ne vorrai perché è senz'altro un lapsus, e lo sottolineo giusto per scherzare rispetto al thread sull'uso di vocaboli stranieri: il pay-off è la frase che chiude una pagina, per cui "musica di stagione" è semmai l'headline :-P
                            Il contrabbasso non sapevo proprio come farlo. Non c'era una pera così grande e non volevo utilizzare troppo Fotosciop. Se diventasse internazionale come manifestazione...YAHOOOOO!!!!
                            Headline, pay-off, slogan.... in giovinezza ho studiato per diventare ragioniere programmatore. Poi ho scoperto che in quell'età si fanno tante di quelle caz...te. Mi mancano le basi teoriche. Poi chi mi conosce sà che amo ritenermi un "grafico mancato"

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
                            1 userai lo stesso concetto se dovessi fare un concerto di Mango?
                            Per Mango opterei per una papaya. Lucarelli somiglia di più a mio fratello.
                            Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Originalmente inviato da maxpetrignani Visualizza messaggio
                              Il contrabbasso non sapevo proprio come farlo. Non c'era una pera così grande e non volevo utilizzare troppo Fotosciop. Se diventasse internazionale come manifestazione...YAHOOOOO!!!!
                              Anfatti... è da quando, con Stefano, ci siamo confrontati sul tuo lavoro, che penso: cosa diavolo avrebbe potuto usare per il contrabbasso che, però potesse essere identificato come "locale". A oggi l'unica soluzione che mi è venuta in mente è: uccidere tutti i contrabbassisti

Originalmente inviato da maxpetrignani Visualizza messaggio
                              Lucarelli somiglia di più a mio fratello.
                              PAURA EHHHHHHH????

Comment

Working...
                              X