Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Max ingrandimento immagine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Max ingrandimento immagine

Ragazzi se scarico un file da fotolia o simile, a 3504 x 2336 pixel (8,2 MP) in cm è 29,7 cm x 19,8 cm (300 dpi), fino a che formato max posso portarla?
    A me servirebbe per stampa da 360x250, visibile già da 1 mt.

grazie
    ... Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi perché si è abbandonato il nostro ideale.....

Dipende da tante cose, io di solito porto l'immagini su corel la ridimensiono a grandezza e metto lo zoom a 100% e valuto.

Ti consiglio di settare la scala 1:1 sul tuo corel seguendo questo tutorial.

http://www.rolandforum.com/coreldraw...tml#post154670

Comment

Non ho corel, uso Illustrator.
      Esiste una tabella o un metodo per verificare la visibilità o leggibilità di grafiche e scritte ad una certa risoluzione e distanza?
      ... Non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, si diventa vecchi perché si è abbandonato il nostro ideale.....

Comment

La dimensione che hai specificato in MB è del Jpeg credo, quindi una volta aperto sarà diverso...comunque, fatta prova ora con immagine presa in settimana Jpeg 1,78 MB / 3800x2533 pixel / 32x21,45 cm. / 27 MB ... ricampioni l'immagine a 1/4 (quindi nel tuo caso 90x62,5 cm.) della dimensione voluta (360x250 cm.) a 300 dpi...ora verifica con zoom al 400% per vedere otticamente come sarà 1:1 ...nell'immagine che è ho ottenuto si nota una pixellatura leggera non molto marcata (diciamo che è abbastanza al limite) che si può risolvere con combinazioni del filtro smacchia, sfocatura e poi contrasto in spazio LAB...fai una prova...
        La Bottega Multimediale
        Piazza Marconi, 1 - 63034 Montedinove (AP)
        0736.828848 - info@labottegamultimediale.it

Comment

Per la tabella vedi qui: http://www.rolandforum.com/preparazi...tml#post160073

Dovendo ingrandire un file di 300 ppi di 10 volte (e anche più), ottieni una risoluzione di 30 ppi reali.

Fai una prova di stampa di una porzione e valuta il risultato, quindi o aggiusti come ti ha suggerito Marco in PS o provando con un sw dedicato es. BenVista PhotoZoom Pro 5 - Ingrandimento delle immagini e riduzione della risoluzione delle foto di alta qualità grazie alla tecnologia di interpolazione di S-Spline Max
          "Faber est suae quisque fortunae"

Comment

Originalmente inviato da labottegamultimediale Visualizza messaggio
            La dimensione che hai specificato in MB è del Jpeg credo, quindi una volta aperto sarà diverso...comunque, fatta prova ora con immagine presa in settimana Jpeg 1,78 MB / 3800x2533 pixel / 32x21,45 cm. / 27 MB ... ricampioni l'immagine a 1/4 (quindi nel tuo caso 90x62,5 cm.) della dimensione voluta (360x250 cm.) a 300 dpi...ora verifica con zoom al 400% per vedere otticamente come sarà 1:1 ...nell'immagine che è ho ottenuto si nota una pixellatura leggera non molto marcata (diciamo che è abbastanza al limite) che si può risolvere con combinazioni del filtro smacchia, sfocatura e poi contrasto in spazio LAB...fai una prova...
            che tipo di contrasto fai in LAB e perchè in LAB? Maschera di contrasto?

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Ad ogni modo, seguendo i consigli dei colleghi dati prima di me, in PS puoi tranquillamente portare l'immagine nella dimensione che desideri, controlla con le opzioni di ricampionamento il risultato migliore. Ti consiglio ovviamente di portare l'ìmmagine a 72ppi (i dpi sono la risoluzione di stampa delle stampanti) a quella dimensione.

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
                che tipo di contrasto fai in LAB e perchè in LAB? Maschera di contrasto?
                Prove e trucchi rubati qua e là ai tempi ...Qui foto esempio presa al volo (pure brutta ) FOTOsenzacontrasto.jpgFOTOcontrastoLab.jpgdopo conversione Lab (se occorre si dà filtro disturbo prima della conversione)selezioni canale Luminosità e in questa foto gli ho dato Maschera di contrasto con Fattore 150 e raggio 2,5 ... perchè costa una follia altrimenti il top per il Lab (soprattutto per il colore) è Margulis DAN MARGULIS
                La Bottega Multimediale

Comment

Prove e trucchi rubati qua e là ai tempi ...Qui foto esempio presa al volo (pure brutta ) [ATTACH=CONFIG]14313[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14314[/ATTACH]dopo conversione Lab (se occorre si dà filtro disturbo prima della conversione)selezioni canale Luminosità e in questa foto gli ho dato Maschera di contrasto con Fattore 150 e raggio 2,5 ... perchè costa una follia altrimenti il top per il Lab (soprattutto per il colore) è Margulis DAN MARGULIS
                  Si ma quella è correzione colore PPW, non capisco perchè la usi per gli ingrandimenti. Cmq si, è materiale interessantissimo.

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
                    Si ma quella è correzione colore PPW, non capisco perchè la usi per gli ingrandimenti. Cmq si, è materiale interessantissimo.
                    A volte quando si va a ricampionare e c'è pixellatura utilizzo effetto sfocatura oppure filtro disturbo che dà un pò di effetto flou e poi aggiusto un pò il contrasto in quel modo...ogni immagine poi è a sè dipende dal soggetto...
                    La Bottega Multimediale

Comment

A volte quando si va a ricampionare e c'è pixellatura utilizzo effetto sfocatura oppure filtro disturbo che dà un pò di effetto flou e poi aggiusto un pò il contrasto in quel modo...ogni immagine poi è a sè dipende dal soggetto...
                      Fino a qua sono d'accordo...è il LAB che non mi torna; cmq ok! Grazie delle info.

Comment

Working...
                      X