Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decorazione parete

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Decorazione parete

ciao a tutti

premessa:
    - devo fare una decorazione su una una parete (retro di un bancone da bar) in mdf per un architetto.
    - il file lo deve preparare il "suo grafico" e io "solo" stampare/applicare.

Si sono accorti che il file diventa ingestibile e non ne escono più...
    Adesso mi chiedono aiuto, ma io sinceramente non so aiutarli con indicazioni precise perchè io NON sono un grafico.

vi chiedo:
    ci sono delle regole "chiare" e dei procedimenti da seguire quando si crea una grafica del genere?
    i dati in mio possesso sono:
    - 11m x 4m
    - visibile da 3÷4m
    - loro vorrebbero creare una grafica con sfondo " texture juta" e immagini di tazze, caffè, dolcetti vari. ovviamente testi quà e là...

come fareste preparereste il file?

spero di essere stato chiaro.

grazie in anticipo per ogni suggerimento...
    ciao
    Roberto

ciao,
    l'ideale sarebbe creare tutto in vettoriale, nei siti stock tipo Fotolia trovi sicuramente tutti gli elementi necessari (compreso lo sfondo juta) a costruirlo

Nicola
    La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso
    modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza.

io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

e le immagini/foto che hanno già e vogliono inserire?
      non sono anche loro complici del peso finale del file?

Comment

ok …. pensavo potessi ricostruirlo tu.
        il problema di un file di quelle dimensioni fisiche è sempre la resa, il consiglio è di non scendere sotto i 100 dpi (meglio almeno 150) e di lavorare al 50% della dimensione per poi farlo stampare al 200% in VersaWorks; in questo modo eviti di sgranare troppo le foto e "contieni" il peso finale del file

Nicola
        La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso
        modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza.

io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Comment

grazie mille.
          provo a passargli questi suggerimenti sperando che ne escano...

ciao
          grazie ancora...

Comment

Il che, se fatto bitmap vuol dire

11mt x 4 = 433*158 pollici

anche stampando a 150 dpi e 50% diventa una bitmap da 32500x11850

Ossia una immagine che "pesa" oltre 1 GB. Poi cominci ad elaborarla e ti servono tanti giga Ram quanti layer hai moltiplicato per 5 circa... Ti credo che non ce la facciano ad elaborarla (dati di occupazione Ram forniti da Adobe)

Quindi o ti fai mandare da Apple un MacPro in anteprima assoluta... o lavori tutto in vettoriale ed il problema non ce l'hai

Salvo abbassare ancora la risoluzione (ma questa qui è già tanto bassa...) e vedere il tutto da una bella distanza
            ABOUT ME

Comment

Originalmente inviato da Domavideo Visualizza messaggio
              Il che, se fatto bitmap vuol dire

11mt x 4 = 433*158 pollici

anche stampando a 150 dpi e 50% diventa una bitmap da 32500x11850

Ossia una immagine che "pesa" oltre 1 GB. Poi cominci ad elaborarla e ti servono tanti giga Ram quanti layer hai moltiplicato per 5 circa... Ti credo che non ce la facciano ad elaborarla (dati di occupazione Ram forniti da Adobe)

Quindi o ti fai mandare da Apple un MacPro in anteprima assoluta... o lavori tutto in vettoriale ed il problema non ce l'hai

Salvo abbassare ancora la risoluzione (ma questa qui è già tanto bassa...) e vedere il tutto da una bella distanza
              Minchia Massi, sei forse entrato un pò troppo nello specifico... ;-)
              Noi non vendiamo latte, pane, uova,
              farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
              Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
              (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
              Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
              vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
              Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
              cambiamento!
              (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
              Roma - Cesena
              http://www.first2051.it
              ROLAND GX24

Comment

Originalmente inviato da Domavideo Visualizza messaggio
                ...o lavori tutto in vettoriale ed il problema non ce l'hai
                continuo a non capire come si possa lavorare in vettoriale...avendo per forza a che fare con immagini/foto...
                ripeto: NON sono un grafico, mi limito a "grafiche" semplici in vettoriale con loghi/scritte...

comunque grazie per le spiegazioni, sono comunque utili per "crescere"...
                ciao

Comment

io ti consiglio di portare tutto a 72ppi, ne perdi un po' in qualità ma la noti da vicino, se la vista è 3/4metri va bene, ovviamente pannellizzerai, quindi non costruirare un'immagine unica. Il file lo prepari già a pannelli e anche li il peso singolo diminuisce, a questo punto puoi provare a portare le immagini a 150ppi e vedi se la cosa è gestibile.

per ciò che riguarda il vettoriale: se hai raster non puoi lavorare in vettoriale, a meno che ridisegni/tracci in vettoriale le immagini che hai.

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Al di là della famosa tabella postata da Giovanni su rapporto risoluzione/distanza, sui grandi formati tengo sempre come riferimento 1/3 dell'originale a 300 dpi, per ogni porzione ovviamente tenuto conto che andrà pannellizzato...il discorso del vettoriale è una scelta anche in base alle illustrazioni (vettoriali con resa fotografica) che decidi di utilizzare...quindi la combinazioni di vettoriale e bitmap per un migliore compromesso della resa finale può aiutarti...
                    La Bottega Multimediale
                    Piazza Marconi, 1 - 63034 Montedinove (AP)
                    0736.828848 - [email protected]

Comment

intanto vi ringrazio...
                      ho passato qualche dritta al "grafico" di turno.
                      appena ricevo qualcosa , se lo ricevo, vi farò sapere...

ciao ciao

Comment

io faccio cosi (uso corel) lavoro su un file proporzione 1:10, per cui 11x4 mt diventano cm 110x40. e gia' il programma lo lavora meglio (ovviamente le immagini devono avere una risoluzione alta). Poi lo esporto come jpg o pdf sempre 1:10 a 700 o piu' dpi e poi lo porto in misura prima di stamparlo. il jpg ovviamente pesa meno e se lo riapri ti da meno problemi. Non ho letto tutte le risp che ti hanno dato, percio' potrei ripetermi. Cristina
                        Last edited by srudioprestige; 28-11-2013, 14:19:36.

Comment

Magari ho inteso male io quello che intendevi e me ne scuso in anticipo; ma 700ppi??? Scusa ma non si devono mettere numeri così.....le immagini in partenza se sono a 300ppi (e non dpi, dpi sono i punti di stampa) non possono diventare a 700???
                          PPI indica i pixel per pollice...se l'immagine è a 300 o a 72 o a 150 non può crearli, può interpolarli, ma di sicuro non li aggiunge....e poi un file a 700ppi stampato a quella dimensione quanto pesa?
                          Last edited by Rena; 28-11-2013, 14:36:11.

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Originalmente inviato da Rena Visualizza messaggio
                            io ti consiglio di portare tutto a 72ppi, ne perdi un po' in qualità ma la noti da vicino, se la vista è 3/4metri va bene, ovviamente pannellizzerai, quindi non costruirare un'immagine unica. Il file lo prepari già a pannelli e anche li il peso singolo diminuisce, a questo punto puoi provare a portare le immagini a 150ppi e vedi se la cosa è gestibile.

per ciò che riguarda il vettoriale: se hai raster non puoi lavorare in vettoriale, a meno che ridisegni/tracci in vettoriale le immagini che hai.
                            Io ho calcolato 150dpi al 50%, ergo 75dpi e già così è ingestibile. Si dovrebbe abbassare proprio di tanto
                            ABOUT ME

Comment

Originalmente inviato da mccorier Visualizza messaggio
                              continuo a non capire come si possa lavorare in vettoriale...avendo per forza a che fare con immagini/foto...
                              ripeto: NON sono un grafico, mi limito a "grafiche" semplici in vettoriale con loghi/scritte...

comunque grazie per le spiegazioni, sono comunque utili per "crescere"...
                              ciao
                              Perchè il problema è lo sfondo con grafica tipo Texture Juta. Ora se la fai in bitmap dovrai gestire un pacco di pixel, ma se trovassi la stessa texture in vettoriale peserebbe praticamente zero.
                              POI anche se dopo dovessi inglobare oggetti bitmap, tipo una foto, non sarebbero mai grandi come tutto il pannello.
                              ABOUT ME

Comment

Working...
                              X