Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mappe XXXL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Mappe XXXL

In questi ultimi giorni sono apparse diverse discussioni sulla progettazione grafica delle mappe di territorio o di doverle stampare in grande formato.

Le soluzioni sono di diverso tipo. Si passa dal cercare delle mappe in grafica vettoriale già realizzate a crearle a mano usando pennelli, pattern o stili come indicato su questo tutorial

Come indicato da Macchia, per le mappe vettoriali un buon sito di partenza è Opersteetmap. I dati esportati sono in formato *.osm che per poter essere convertiti nei familiari PDF o TIF richiedono altre procedure di non semplice portata.
    Una soluzione veloce ed efficace passa attraverso una procedura che vi illustrerò in questo post.
    Come prima operazione Installate l'estensione Pixlr Grabber sul vostro browser Firefox o Google Chrome.

Andate su Google Maps e puntate sull'area che volete "catturare". Vi consiglio di usare la vecchia interfaccia di Google Maps.

Facendo click sull'icona del link si aprirà questa finestra di dialogo

Dalla voce "personalizza e visualizza in anteprima la mappa incorporata" potete agire per modificare un parametro essenziale per ottenere mappe giganti.

In questo caso ho modificato la dimensione della mappa in 8000 x 8000 pixel e ho controllato che nell'anteprima rientrasse tutto ciò che mi serviva.

Copiate e incollate il codice HTML in una pagina vuota del blocco notes.

Salvate il file di testo con estensione .HTML

Aprite il file o trascinatelo su una pagina del vostro browser dove avete precedentemente installato l'estensione Pixlr graber.
    Vi ritroverete con una pagina web che contiene la vostra mappa completa.

E' arrivato il momento di "grabbare" l'intera pagina. Avete appena realizzato una superbitmap con la mappa dei vostri desideri.

Come questa mappa alta 1 metro, stampata con una Roland XF-640, che illustra i territori gestiti dalla Roland DG Mid Europe. La mappa era stata richiesta da Mario Picchio e posizionata in una parete del suo ufficio realizzata in poco tempo seguendo la procedura che vi ho appena descritto.

Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Buongiorno!

Sto provando a scaricare una mappa seguendo le indicazioni ma non riesco a trovare la possibilità di dimensionare a mio piacimento! Aiutino? mappa.jpg
    Adriano

Comment

google ha migliorato la gestione dell'incorporamento anche nella nuova versione di maps:

ecco come fare:

cliccare sull'icona a forma di ingranaggio (in basso a destra)
      quindi scegliere "condividi o incorpora mappa"
      poi scegliere "Incorpora mappa"

e quindi seguire i passi di Giovanni
      Fabio

-----
      Art&Graph, Genova

Comment

il Link Pixlr Grabber non è raggiungibile !! inoltre la procedura "Facendo click sull'icona del link si aprirà questa finestra di dialogo" non funziona
        Last edited by mpsinfo; 05-03-2015, 20:08:02.
        "qualsiasi tipo di stampa non è un problema, basta risolverlo!" (citazione anonima)

ROLAND VS-640 HP SCITEX C3 GrandJet 3,20mt. • HP LATEX DJ L26500 • SEIKO ColorPainter 64S • HP DJ 9000S • HP DJ 5500 60" DYE/UV • SUMMA DC3 • MIMAKI CG-60EX • MIMAKI FX-130 • KONICA MINOLTA BIZHUB PRO C6500 • Xerox Phaser 7750 Resinatrice Poly Drop E35

Comment

PIXLR GRABBER è stato rimosso sia per CHROME che per FIREFOX !!
          "qualsiasi tipo di stampa non è un problema, basta risolverlo!" (citazione anonima)

ROLAND VS-640 HP SCITEX C3 GrandJet 3,20mt. • HP LATEX DJ L26500 • SEIKO ColorPainter 64S • HP DJ 9000S • HP DJ 5500 60" DYE/UV • SUMMA DC3 • MIMAKI CG-60EX • MIMAKI FX-130 • KONICA MINOLTA BIZHUB PRO C6500 • Xerox Phaser 7750 Resinatrice Poly Drop E35

Comment

Originalmente inviato da mpsinfo Visualizza messaggio
            il Link Pixlr Grabber non è raggiungibile !! inoltre la procedura "Facendo click sull'icona del link si aprirà questa finestra di dialogo" non funziona
            Pixl grabber non l'ho verificato, puo' essere come dici che non sia piu' presente.

Pero' per quanto riguarda google maps, non funziona piu' con la vecchia versione, ma solo con la nuova
            Fabio

-----
            Art&Graph, Genova

Comment

Originalmente inviato da camfab Visualizza messaggio
              Pixl grabber non l'ho verificato, puo' essere come dici che non sia piu' presente.

Pero' per quanto riguarda google maps, non funziona piu' con la vecchia versione, ma solo con la nuova
              No non c'è più.

Ci sono altre procedure simili in cui puoi modificare lo zoom e la grandezza pixel, cambiando il numero contenuto all'interno della stringa html ma finora sono riuscito solo ad avere pezzi di puzzle che devo comporre ma mai la selezione voluta. se ad esempio volessi la mappa della sardegna ad una certa definizione (mettiamo che volessi stampare 3x2mt), dovrei salvare/scaricare pezzo per pezzo.

NB: Mi metto sempre in dubbio, provateci anche voi

il link: Catturare una mappa Google Maps o Bing Maps ad alta risoluzione
              Adriano

Comment

...non è più semplice esportare un pdf o un svg da openstreetmap?
                solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Ho provato ma non riesco ad esportare in PDF. Hai il filtro di esportazione?
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

dove la trovo l'estensione Pixlr graber?? Io ho provato. Riesco a creare la mappa personalizzata, ma poi non vedo nessun testo da copiare...forse perchè mi manca l'estensione???

Comment

Sembra che Google abbia cambiato delle regole sul download delle mappe. Adesso sto provando questo software. http://www.allallsoft.com/gmd/index.html
                      Giovanni Re
                      Community Manager
                      ROLAND DG Mid Europe

Comment

Giovannire che risultati hai con l'ultimo sw che stai provando ?

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                          Ho provato ma non riesco ad esportare in PDF. Hai il filtro di esportazione?
                          seleziona la porzione di mappa che ti interessa, clicca sull'icona "condividi" nel menu di destra, seleziona pdf o svg invece di png ed è fatto

poi bisogna pulire ben bene la mappa dagli elementi che non servono e aggiungere quello che manca ma il grosso è fatto
                          solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Working...
                          X