Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare lettura cartelli

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ottimizzare lettura cartelli

Ciao a tutti... purtroppo in questi giorni mi sono accorto di avere fatto un grosso errore.
    Ho creato la grafica per un cartello stradale. Il cliente contentissimo, ma il risultato finale è stato quello di avere un cartello poco leggibile. Per la prossima volta, non c'è qualcosa che posso leggere, che mi dice di che grandezza fare le lettere, che colori è meglio usare, ecc... per ottenere un risultato migliore? Grazie.
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

ciao, ma per cartello stradale intendi una preinsegna (freccia indicatoria)?

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.

https://www.facebook.com/andrea.decorline

Comment

Ti allego delle tabelle che avevo scaricato tempo fa qua sul forum.
      non ricordo chi le aveva postate. ringrazia lui.
      ciao ciao
      schema.jpgDistanza leggibilitÃ* - Alfabeti stretti.jpgDistanza leggibilitÃ* - Alfabeti normali.jpg

Comment

Senza offesa... ognuno ha il suo mestiere... fare il grafico è un mestiere, non basta avere un pc o un mac, così come non basta avere un plotter Roland per essere un AT...
        New Art di Pg Giordano
        info@new-art.it
        Mondovì (Cn)
        ----------------------
        Xerox 700 - Xerox 7500 - Brossura Pur Tosingraf - Roland XC 540 - Roland BN20

Comment

Originalmente inviato da Pg Giordano Visualizza messaggio
          Senza offesa... ognuno ha il suo mestiere... fare il grafico è un mestiere, non basta avere un pc o un mac, così come non basta avere un plotter Roland per essere un AT...
          Giustissimo, però magari se condividessi il tuo sapere aiuteresti l'utente Diablo a migliorarsi, non credi?
          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

quindi?

Comment

Originalmente inviato da mccorier Visualizza messaggio
              ciao ciao
              [ATTACH=CONFIG]13348[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13349[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13350[/ATTACH]
              Ho qualche dubbio.
              A 24 metri sono leggibili lettere di 4cm??
              Vero è che io sono miope ma mi sembra cmq troppo
              ABOUT ME

Comment

secondo me è abbastanza attendibile.
                ovviamente l'altezza del testo va "aiutata" dal contrasto cromatico.
                ciao

Comment

Libri o letture sul tema ci saranno sicuramente, un consiglio semplice e' quello di osservare con attenzione quello che sta' intorno a noi, ti renderai conto che c'e' parecchia confusione grafica nella comunicazione fatta anche da professionisti, in genere dovuta ad un esagerato uso di colori e grafiche estrose.... semplificare al massimo la grafica mantenendo chiaro il messaggio e' la cosa piu' difficile ma la piu' efficace.

Comment

Ammazza PG ti sei svegliato col piede sinistro! Va bene che è Lunedì però!!!!

ciao
                    Diego

Comment

AHahah ho scatenato un flame! bene bene!

Chiedo scusa.
                      Come ho detto non volevo offendere nessuno.

Quello che volevo dire è che non è così semplice come sembra creare un messaggio pubblicitario che sia efficace, bello e che raggiunga lo scopo.
                      Non si possono fissare due o tre regole e dire che così si è creato un media che sia d'impatto.

Forse a volte sarebbe meglio collaborare con un grafico esterno, invece che improvvisarsi grafici e magari regalare una professionalità, che non abbiamo, al cliente...

Le foto della leggibilità che sono state pubblicate sono un ottimo ausilio tecnico per la realizzazione del nostro stampato, ma nulla possono se il messaggio è veicolato male...

O no?
                      New Art di Pg Giordano
                      info@new-art.it
                      Mondovì (Cn)
                      ----------------------
                      Xerox 700 - Xerox 7500 - Brossura Pur Tosingraf - Roland XC 540 - Roland BN20

Comment

AHahah ho scatenato un flame! bene bene!

Chiedo scusa.
                        Come ho detto non volevo offendere nessuno.

Quello che volevo dire è che non è così semplice come sembra creare un messaggio pubblicitario che sia efficace, bello e che raggiunga lo scopo.
                        Non si possono fissare due o tre regole e dire che così si è creato un media che sia d'impatto.

Forse a volte sarebbe meglio collaborare con un grafico esterno, invece che improvvisarsi grafici e magari regalare una professionalità, che non abbiamo, al cliente...

Le foto della leggibilità che sono state pubblicate sono un ottimo ausilio tecnico per la realizzazione del nostro stampato, ma nulla possono se il messaggio è veicolato male...

O no?
                        bene. detta così suona molto meglio.
                        ovviamente ci sono dei consigli di base come quelli postati , poi , magari verrà il momento per dei consigli più specifici (che io non saprò dare...)

ciao

Comment

Ritornando in tema, io non uso una regola vera e propria, mi baso sul mio istinto. Certamente chiedo al cliente da che distanza va' visto il cartello o striscione, dopodichè lo consiglio su quello che è opportuno metterci. Tante informazioni non servono in certi casi.
                          Quindi lo riduco all'osso soprattutto se è un cartello stradale in quanto spiego al cliente che le macchina in movimento non avrebbero il tempo di leggere tutto...accentuo i contrasti, niente fronzoli o immagini o clipart, tanto non si vedrebbero...e poi mi aiuto con lo zoom del computer, lo sposto indietro cercando di immaginarmi la distanza e vedo cosa perdo. Certo è un metodo un po' rudimentale, ma fino ad adesso non mi ha mai, deluso...o quasi. Diciamo che un po' di esperienza aiuta
                          Masse

www.k2italia.it

Comment

Grazie a tutti per le risposte

Originalmente inviato da mccorier Visualizza messaggio
                            ciao ciao
                            [ATTACH=CONFIG]13348[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13349[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]13350[/ATTACH]
                            Ti ringrazio era grosso modo quello che cercavo! Vedrò di trovare qualche altro materiale.

Senza offesa... io è più di 10 anni che mi occupo di grafica pubblicitaria, non sono improvvisato come pensi tu, e rispcuoto ancora non pochi consensi sul mio operato. Purtroppo in tutti questi anni non mi era ancora capitato di occuparmi di questo genere di messaggi, ovviamente ognuno di noi ha esperienze in diversi settori, c'è chi è specializzato nelle insegne e chi nel piccolo formato, ma ti assicuro che non rubo il mestiere a nessuno, ne tantomeno regalo "professionalità" al cliente. Forse sarebbe meglio, prima di scrivere certe cose, dare un'occhiata al profilo e ai messaggi della persona con cui si sta parlando.... o ancora meglio tacere se non si vuole consigliare e/o condividere informazioni. Detto questo ringrazio ancora tutti per le risposte. Alla prossima.
                            Giovanni Vella
                            Roland SP540i
                            SUMMACUT D60
                            Xerox 7830

Comment

Il vecchio trucco... stampa adattata al formato A4, si butta per terra e si guarda stando in piedi!
                              Moolto scientifico... ma funziona!

Comment

Working...
                              X