Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esportare Cartello 3x2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Esportare Cartello 3x2

Scusate la domanda sciocca, ma mi è sorto un dubbio e non voglio fare brutte figure. Ho creato la grafica per un cartello stradale 3x2mt, e siccome non lo stamperò io, devo inviare il file ad un collega. Io ho lavorato in scala, cosa mando un pdf con compressione zip, o una tif dimensioni 1:1 a 30dpi. Oppure devo ridimensionare e fare un 300dpi. Non ci sono delle regole da seguire, anche per i 6x3 ad esempio? Io non li ho mai fatti e mi piacerebbe essere preparato.

Grazie a tutti.
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

Per la stampa digitale grande formato basta preparare un file in scala 1:1 con una risoluzione di 100/120 dpi in CMYK.

Preferibilimente un file rasterizzato tiff o jpg per essere sicuri che nessun elemento (testo o foto) vada perduto.

Per spedirlo puoi utilzzare uno spazio FTP o via web con wetransfer.com

Ciao
    Fabio
    grafico - decoratore - stampa

Comment

Ciao Diablo

allora come suggerito da pitagora, la migliore soluzione è un raster, sicuramente tiff meglio di jpg (che comprime e perde di qualità). I pdf spesso creano problemi quando ci sono trasparenze, piuttosto che immagini incorporate, e te ne rendi conto solo in fase di stampa; inoltre ho notato che il rip digerisce mal volentieri gli stessi pdf, mentre si "mangia" letteralmente raster anche abbastanza pesanti.
      Per quanto riguarda la qualità in dpi, dovresti seguire la tabella di distanza di visualizzazione, ossia, trattandosi di un 3x2 verrà visto ad un certa distanza, tipo dai 5 ai 20 mt. e utlizzi vinile, è sufficiente avere 70/100 dpi come file finito scala 1:1 - se si tratta di carta, addirittura 50 dpi (ovviamente questa tabella non l'ho stilata io).
      Quindi se lavori in scala, tipo la metà della misura, devi raddoppiare i dpi (se il tuo file è 150x100 cm dovrai farlo a 150 dpi); differentemente se lavori in scala 1:1 allora il file dovrà già essere con i dpi giusti.

Comment

Grazie mille per le risposte! In effetti sono d'accordo sulla Tiff! Il fatto è che esportando il file 1:1 a 100dpi viene un file di circa 450mb e a 72dpi circa 250Mb.
        Mi sembrano un po' troppi. Io solitamente stampo file fino a 150mb, quindi vario i dpi in base ai mega. Ho provato a fare una tiff a 50dpi scala 1:1 e risulta un file da 110 mb, che dite può andare?

Grazie
        Giovanni Vella
        Roland SP540i
        SUMMACUT D60
        Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
          Grazie mille per le risposte! In effetti sono d'accordo sulla Tiff! Il fatto è che esportando il file 1:1 a 100dpi viene un file di circa 450mb e a 72dpi circa 250Mb.
          Mi sembrano un po' troppi. Io solitamente stampo file fino a 150mb, quindi vario i dpi in base ai mega. Ho provato a fare una tiff a 50dpi scala 1:1 e risulta un file da 110 mb, che dite può andare?

Grazie
          Perdonami Diablo, ma perchè dici questo? Qual'è il problema nel mandare in pasta al VW un file più pesante di 150 mb?
          Fai una prova, ti renderai conto che il rip se lo mangia letteralmente senza problemi.
          Almeno io non ne ho mai avuti, e sopratutto mai avuto il pensiero di aver un file troppo pensante.
          Ribadisco che, l'importante è che sia un raster e non un pdf, che il VW non digerisce proprio, e spesso danno problemi in fase di stampa se hai inglobato nel file immagini con trasparenze (quanto materiale ho buttato...e non è carino).

Comment

i pdf sul versa danno i problemi ormai noti, ma spesso anche i jpg mi virano di colore.
            personalmente salvo il file (anche raster, di adeguati dpi) in eps da AI e ho una buona fedeltà di ciò che vedo a video
            solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Inserisco la vecchia ricetta di Giovanni, che indica, considerando il supporto di stampa e la distanza di visualizzazione, la risoluzione consigliata in ppi dei raster.

schema.jpg
              "Faber est suae quisque fortunae"

Comment

Originalmente inviato da jado Visualizza messaggio
                Ciao Diablo

....Per quanto riguarda la qualità in dpi, dovresti seguire la tabella di distanza di visualizzazione, ossia, trattandosi di un 3x2 verrà visto ad un certa distanza, tipo dai 5 ai 20 mt. e utlizzi vinile, è sufficiente avere 70/100 dpi come file finito scala 1:1 - se si tratta di carta, addirittura 50 dpi (ovviamente questa tabella non l'ho stilata io).
                Quindi se lavori in scala, tipo la metà della misura, devi raddoppiare i dpi (se il tuo file è 150x100 cm dovrai farlo a 150 dpi); differentemente se lavori in scala 1:1 allora il file dovrà già essere con i dpi giusti.
                Originalmente inviato da ale74 Visualizza messaggio
                Inserisco la vecchia ricetta di Giovanni, che indica, considerando il supporto di stampa e la distanza di visualizzazione, la risoluzione consigliata in ppi dei raster.

[ATTACH=CONFIG]13326[/ATTACH]
                Brava Ale, io ce l'ho attacata al muro stampata, subito a fianco dove di norma elaboro grafica, in modo da avere sempre il riferimento a portata di mano in base all'elaborazione etc. etc., anche se difficilmente stampo al di sotto dei 100dpi (mi da fastidio).

Comment

Originalmente inviato da ale74 Visualizza messaggio

[ATTACH=CONFIG]13326[/ATTACH]
                  Si alla fine ho seguito questa scheda e ho ho fatto 50dpi. Grazie a tutti!
                  Giovanni Vella
                  Roland SP540i
                  SUMMACUT D60
                  Xerox 7830

Comment

Working...
                  X