Annuncio

Collapse
No announcement yet.

file vettoriale stampa e taglio

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• file vettoriale stampa e taglio

Ciao a tutti,
    sto cercando piano piano di imparare come utilizzare i vari programmi, quindi mi scuso in anticipo se chiedo aiuto per delle procedure di base.
    Cmq ho un file vettoriale che devo stampare con il mio SP300 e applicare su una maglia utilizzando un color print bianco, ho provato in vari modi, ma senza risultato..come creo il tracciato di ritaglio al limite del disegno senza bordi bianchi?
    Vi ringrazio per l'aiuto,
    Elisa
    SP300
    Xerox Phaser 7800

Originalmente inviato da eliven Visualizza messaggio
    ...ma senza risultato..come creo il tracciato di ritaglio al limite del disegno senza bordi bianchi?
    ciao Elisa
    senza risultato cosa intendi?
    che stampa e non taglia?
    versaworks "legge" il colore chiamato "cutcontour" come linea di taglio.
    Quindi l'unica cosa che devi fare è creare un contorno all'immagine ed assegnargli il colore "cutcontour" che trovi nella tavolozza colori roland...
    esporti l'eps e versaworks leggerà SOLO quella linea come linea di taglio , mentre tutto il resto sarà la stampa.
    ovviamente nelle impostazioni di stampa devi dirgli "stampa e taglia"...ovvio.

spero di essere stato chiaro...
    ciao ciao

Comment

Originalmente inviato da mccorier Visualizza messaggio
      ciao Elisa
      senza risultato cosa intendi?
      che stampa e non taglia?
      versaworks "legge" il colore chiamato "cutcontour" come linea di taglio.
      Quindi l'unica cosa che devi fare è creare un contorno all'immagine ed assegnargli il colore "cutcontour" che trovi nella tavolozza colori roland...
      esporti l'eps e versaworks leggerà SOLO quella linea come linea di taglio , mentre tutto il resto sarà la stampa.
      ovviamente nelle impostazioni di stampa devi dirgli "stampa e taglia"...ovvio.

spero di essere stato chiaro...
      ciao ciao
      ciao
      senza risultato nel senso che non riesco ad ottenere il file pronto per la stampa e taglio.
      Conosco il cutcontour, quindi fin qui nessun problema, quello che non riesco a creare è un nuovo contorno al file, ti posto il file così riesci a capire che intendo.
      Ti ringrazio per l'aiuto
      Elisa
      ninja.jpg
      SP300
      Xerox Phaser 7800

Comment

scusami...
        se quello che hai è già un file vettoriale...
        selezioni la parte nera , che è anche il contorno , la copi/incolli e modifichi le caratteristiche di quest'ultima assegnandogli cutcontour al contorno ed elimini il colore di riempimento.
        così avrai il tuo file con l'aggiunta di un contorno di taglio.

ovviamente se la parte nera non è un pezzo unico dovrai prima unire tutte le parti.

ciao

Comment

seleziona tutto,
          crea limite,
          assegna al contorno CutCountur\filetto,
          già fatto ,
          ciao, PINO.
          "La perfezione è fatta di dettagli"
          MICHELANGELO

Comment

Ciao, la mia domanda è: quale programma usi per creare/modificare la grafica vettoriale?
            Noi non vendiamo latte, pane, uova,
            farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
            Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
            (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
            Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
            vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
            Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
            cambiamento!
            (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
            Roma - Cesena
            http://www.first2051.it
            ROLAND GX24

Comment

Originalmente inviato da pinolegno Visualizza messaggio
              seleziona tutto,
              crea limite,
              assegna al contorno CutCountur\filetto,
              già fatto ,
              ciao, PINO.
              ho provato a fare come mi hai detto ma niente, il bordo nero viene sostituito dal cutCountur/filetto
              SP300
              Xerox Phaser 7800

Comment

Originalmente inviato da mccorier Visualizza messaggio
                scusami...
                se quello che hai è già un file vettoriale...
                selezioni la parte nera , che è anche il contorno , la copi/incolli e modifichi le caratteristiche di quest'ultima assegnandogli cutcontour al contorno ed elimini il colore di riempimento.
                così avrai il tuo file con l'aggiunta di un contorno di taglio.

ovviamente se la parte nera non è un pezzo unico dovrai prima unire tutte le parti.

ciao
                ho provato ad unire le varie parti ma perdo parte del disegno ...
                SP300
                Xerox Phaser 7800

Comment

Originalmente inviato da fattore "C" Visualizza messaggio
                  Ciao, la mia domanda è: quale programma usi per creare/modificare la grafica vettoriale?
                  ho sia illustrator che corel, in questo momento sto tentando con corel...
                  SP300
                  Xerox Phaser 7800

Comment

Ciao Elisa,allora in Corel io faccio così: raggruppa (ctrl+G),crea un doppione (ctrl+D)svuotalo di tutto fino a lasciare solo limite (puoi selezionare gli interni e cancellarli o saldare tutto),ottenuto il tracciato nella stessa identica misura tasto destro cut contour,e poi "disponi-allinea e distribuisci-al centro al centro" porta cut contour in primo piano e dagli "filetto" come spessore.Per evitare bordi bianchi io uso posizionare il cut contour sul nero,dando cioè un bordo in più al disegno in maniera tale che taglierà sul colore anche se si sposta un pò.Se hai problemi posta il file che te lo faccio così ti rendi conto meglio.Le procedure consigliate naturalmente non sono da prendere come regola suprema ma vanno adattate a seconda del tipo di file,in questo caso è un vettore ma puoi farlo con un jpg usando un sistema differente e comunque ,anche se vettore, va valutato il da farsi dato che ti si può presentare un vettore "pulito" cioè creato con linee essenziali o "sporco" cioè quelli che spesso sono risultati di sovrapposizioni dovute a vettorializzazioni automatiche o effetti ecc.L'importante è entrare nel meccanismo poi ognuno utilizza la regola che più gli aggrada.
                    Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                    sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                    Woody Allen

Comment

eliven, butta il vettoriale in qualche sito dove lo si possa scaricare, poi vedrai che qualcuno di noi prova con corel o illustrator e ti spiega la procedura giusta.
                      Se vuoi provare una soluzione semplice con corel seleziona il tuo vettoriale dagli riempimento nero 100% vai sulla voce bitmap e clicca su trasforma in bitmap modalità bianco e nero a 300 dpi, una volta trasformato torna sulla voce bitmap>traccia contorno>clipart nel 99% dei casi ottieni un contorno preciso che andrai a collocare sopra e a registro del file originale

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.
                      www.tratto.info grafica@tratto.info

Comment

Originalmente inviato da tratto2 Visualizza messaggio
                        eliven, butta il vettoriale in qualche sito dove lo si possa scaricare, poi vedrai che qualcuno di noi prova con corel o illustrator e ti spiega la procedura giusta.
                        Se vuoi provare una soluzione semplice con corel seleziona il tuo vettoriale dagli riempimento nero 100% vai sulla voce bitmap e clicca su trasforma in bitmap modalità bianco e nero a 300 dpi, una volta trasformato torna sulla voce bitmap>traccia contorno>clipart nel 99% dei casi ottieni un contorno preciso che andrai a collocare sopra e a registro del file originale

Scusa Tratto ma perchè farlo bitmap e poi rivettorializzarlo?Non è più semplice fare un doppione visto che è già vettoriale?
                        Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                        sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                        Woody Allen

Comment

era una via breve per chi di vettori capisce poco, è logico che se sai lavorare con i vettori non faresti mai quanto suggerito

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.
                          www.tratto.info grafica@tratto.info

Comment

dico la mia:
                            con illustrator, separo se possibile tutti gli elementi, prendo quello esterno dove andrà a posizionarsi il tracciato di taglio e gli do uno scostamento di un paio di millimetri, seleziono di nuovo il tracciato al quale ho dato lo scostamento e gli do riempimento vuoto, traccia cutcontour, porto in primo piano.
                            a questo punto hai sempre il fondo del colore nero(in questo caso) e il tracciato che non taglia al vivo ma sull'abbondanza del colore.

ufff.... più facile a farsi che non a dirsi
                            solo quando sono al limite scopro di essere in grado di superarlo

Comment

Originalmente inviato da tratto2 Visualizza messaggio
                              grazie tratto...dopo vari tentativi ci sono riuscita seguendo i vostri consigli )
                              SP300
                              Xerox Phaser 7800

Comment

Working...
                              X