Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ingrandire immagine senza far sgranare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio

[COLOR="Red"]

L'esempio tipico è quello del fax. Originale > Fax > Ricezione. Analogico > Digitale > Analogico.

Anche la sfocatura è un artefizio che non aumenta la qualità ma la attenua solamente.

La soluzione?

NON ESISTE SOLUZIONE.
    BISOGNA AVERE UN FILE DI ORIGINE ADEGUATO ALLA STAMPA DIGITALE.

Perdoni Generale...qualche volta alle brutte anch'io ho approfittato di un "rumore ordinato"..
    In casi disperati è più divertente vedere la gente che crede di essere diventata miope pittosto che vederla contare i quadrettini...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Io ho stampato poco tempo fa 2 personaggi giapponesi di cartoni animati su 2 magliette... quello che ho fatto è stato consigliare di rimpicciolire parecchio l'immagine che mi avevano portato. Quello di cui ho trovato beneficio è qualche plugin che attenua il classico difetto del JPEG in compressione (quando è alta) che rovina le zone molto contrastate. Avendo cura poi di risalvare in TIFF naturalmente
      In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
      PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
      Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

L'unico algoritmo che consente di aumentare le immagini senza perdite eccessive di qualità è sspline questo algoritmo cerca la dinamica dell'immagine e non il singolo pixel nei riguardi dei pixel circostanti. Siccome l'argomento è molto interessante adesso scrivo un articolo indicando i software che offrono questo algoritmo in forma gratuita.

.... so che non potete resistere.... data un'occhiata a irfanview...
        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
        Giovanni Re
        Community Manager
        ROLAND DG Mid Europe

Comment

A MIO AVVISO DOVRESTI STAMPARTI L'IMMMAGINE SU UN SUPPORTO CARTACEO _cool_ ( Tipo patinata lucida ) E POI SCANSIONARLA ALLA RISOLUZIONE IDONEA.__su ste cose so big.
          ps. sempre se il file in questione è fatto bene ( nel senso che anche a 72 dpi, ma cmq graficamente , appunto,fatto bene )
          Questo discorso mi ricorda Giovanni HP, quando al corso sosteneva l'identica cosa. Ma come si fa a vedere quello che non esiste? è come vedere i particolari della luna senza avere un cannocchiale.
          Semmai, come altri hanno detto, per le scritte vettorializziamo e con fantasia e impegno ricostruiamo per avere definizione, specialmente noi che stampiamo formati grandi, per le foto il discorso più complicato, lavorando con filtri, sfocature e altro ridimensioniando a risoluzioni più accettabili, ma state certi, che non si può ottenere immagini con nuovi particolari se non li conosciamo.
          BY BY andrea
          Last edited by andrea; 26-04-2008, 21:54:34. Motivo: la mia modesta osservazione è rivolta a GKreative
          Ispett. ANDREA

grafiche reitano - messina - sicily - italy
          090.719267 - 338.4166275 - [email protected]
          plotter DBI da taglio - roland HI-FI 50 - roland VP540 - plastificatrice gbc eagle160

Comment

Grande Ispettore!!!! Buona memoria!

Bella la similitudine con la luna. La utilizzerò nei prossimi corsi.

.... attenzione l'algoritmo sspline non è magia, fino a 300% funziona bene, oltre ritorniamo ai soliti discorsi.
            Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
            Giovanni Re
            Community Manager
            ROLAND DG Mid Europe

Comment

TUTTO GIUSTO. PERO' VORREI RICORDARVI CHE SI TRATTA DI UN IMMAGINE ( non di un logo ) SU UNA T-Shirts
              Last edited by GKreative; 27-04-2008, 17:08:33.

Comment

prova a seguire l'indicazione di giovanni, ho provato ad utilizzare l'algoritmo sspline sia con photozoom che con irfanview. son partita da un'immagine di 350 pixel e sino a 600 pixel il risultato è stato accettabile. certo dipende molto dall'immagine da cui si parte...quella che ho provato io era abbastanza scarsa. inoltre photozoom permette 11 metodi di ridimensionamento (6 in più rispetto a photoshop), in base alle tue esigenze puoi scegliere il metodo più adatto.
                ah il resize e il calcolo è velocissimo.
                su irfanview è immediato, su photozoom avviene pian piano (sempre velocemente però) e fa vedere come sta cambiando l'immagine

Comment

Infatti mi riferivo ad un contesto fattibile.
                  TUTTO GIUSTO l'ho scritto perche' è vero.
                  Grazie Cate ( IL FORUM è una miniera doro )

Comment

Working...
                  X