Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ingrandire immagine senza far sgranare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• ingrandire immagine senza far sgranare

ciao!
    sto iniziando a stampare t-shirts..il punto è: quando i clienti mi portano dei loghi/immagini/scritte in formato jpeg da stampare, e la loro risoluzione è bassa, quando vado ad ingrandirli l'immagine risulta sfocata. come devo fare? lo so che è una domanda da dilettanti forse ma è quello che sono :-)
    grazie mille

Nessuno è nato imparato
    Utilizzo corel photopaint 12 per modificare le immagini: se sono tratti più o meno definiti, a pochi colori, aumento le dimensioni del 200%-300%, dopodichè aggiungo un effetto blur, tale da eliminare l'effetto "pixel". Dovrebbero esserci anche degli strumenti per aumentare la "precisone" del tratto.
    Se in ambito serigrafico, isolo il colore dagli altri, aumento il contrasto dopodichè converto in bianco e nero (al tratto).
    Mal che vada tenti di convincere i clienti a procurarti qualcosa più accettabile.

Comment

Ciao Viviana, ti devo prima dire che hai "sbagliato" sezione perchè la sezione apposita è: "COME FARE PER", questo per un miglior utilizzo del forum. Detto ciò e non era un rimprovero...
      Quando ti capitano queste situazioni, le cose da fare sono due:
      1) chiedere al cliente se ha un file con una risoluzione migliore o addirittura azzardare a chiedere un vettoriale (soluzione difficile)
      2) Ti devi mettere con gran pazienza e rifare tu il tutto, e qui può risultarti molto utile il forum...risalendo se sono scritte alla "font", se un logo comunque conosciuto trovare il vettoriale su internet o chiedendo al forum etc..
      Noi non vendiamo latte, pane, uova,
      farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
      Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
      (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
      Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
      vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
      Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
      cambiamento!
      (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
      Roma - Cesena
      http://www.first2051.it
      ROLAND GX24

Comment

sistemato nella sezione giusta.
        Come si fa l'effetto blur? dove lo trovo?

Comment

blur sarebbe la sfocatura...

EDIT
          suggerisco anche questo link: http://wiki.rolanddg.it/index.php/Risoluzione
          Last edited by Monkey; 18-04-2008, 14:03:20.

Comment

ma se aumenti la sfocatura viene ancora peggio!

Comment

Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
              ma se aumenti la sfocatura viene ancora peggio!
              non è detto, a volte io metto una leggera sfocatura per levar via l'effetto pixel. a volte funziona

Comment

Insomma io ho detto solo frescacce...mannaggia a me ste cose non le sapevo o meglio ste tecniche!!
                Noi non vendiamo latte, pane, uova,
                farina o pasta. Noi produciamo idee, colori, sensazioni ed emozioni.
                Cose utili, uniche, fantastiche ed irripetibili!
                (cit. Renzo Anselmi)

Tutto intorno a noi è in continua evoluzione e molti sono lì ad aspettare... cosa?
                Cambiate! Abbiate il coraggio di farlo! Non esiste nulla, nessun problema, che può limitare la
                vostra capacità di trasformare qualsiasi sogno in realtà.
                Quindi sognate, sognate pure, sognate tanto, ma dopo svegliatevi e costruite il vostro
                cambiamento!
                (cit. Fabio Tarte)

FIRST di Spaziani A.
                Roma - Cesena
                http://www.first2051.it
                ROLAND GX24

Comment

Il blur... ops, gaussian.
                  Ingrandisco l'immagini preventivamente, appunto da poter curare più precisamente il livello di sfocatura. Certo è da dosare bene.... nel caso siano colori netti da dividere c'è l' effetto posterizzazione, seppur sia poco convincente. Ed anche la tavolozza (utile pure per esportare in formato gif)

Comment

Originalmente inviato da fattore "C" Visualizza messaggio
                    Insomma io ho detto solo frescacce...mannaggia a me ste cose non le sapevo o meglio ste tecniche!!
                    Se il logo è molto piccolo ho paura che abbia ragione tu...
                    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

grazie a tutti, proverò a seguire i vs suggerimenti!
                      vivi

Comment

scansiona

A MIO AVVISO DOVRESTI STAMPARTI L'IMMMAGINE SU UN SUPPORTO CARTACEO _cool_ ( Tipo patinata lucida ) E POI SCANSIONARLA ALLA RISOLUZIONE IDONEA.__su ste cose so big.
                        ps. sempre se il file in questione è fatto bene ( nel senso che anche a 72 dpi, ma cmq graficamente , appunto,fatto bene )
                        http://gkstudio.altervista.org
                        Last edited by GKreative; 24-04-2008, 04:56:37.

Comment

Originalmente inviato da VIVIANA Visualizza messaggio
                          grazie a tutti, proverò a seguire i vs suggerimenti!
                          vivi
                          prova anche con corel trace e poi elabori i colori
                          Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Originalmente inviato da GKreative Visualizza messaggio
                            A MIO AVVISO DOVRESTI STAMPARTI L'IMMMAGINE SU UN SUPPORTO CARTACEO _cool_ ( Tipo patinata lucida ) E POI SCANSIONARLA ALLA RISOLUZIONE IDONEA.
                            Biagio...Biagio.... l'ultima volta che ho sentito questa procedura in aula ho espulso l'artigiano tecnologico dal corso!!!!!

QUESTA PROCEDURA E' SBAGLIATA.

Se hai un file digitale e lo trasformi in analogico (stampa) avrai in ogni caso una perdita di informazioni. Quando passi l'elemento analogico (stampa) sullo scanner per farlo ritornare in digitale avrai una ulteriore perdita di informazioni. Anche se la lettura/risoluzione è alta in ogni caso leggerà le informazioni stampate derivate dal primo passaggio.

L'esempio tipico è quello del fax. Originale > Fax > Ricezione. Analogico > Digitale > Analogico.

Anche la sfocatura è un artefizio che non aumenta la qualità ma la attenua solamente.

La soluzione?

NON ESISTE SOLUZIONE.
                            BISOGNA AVERE UN FILE DI ORIGINE ADEGUATO ALLA STAMPA DIGITALE.
                            Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                            Giovanni Re
                            Community Manager
                            ROLAND DG Mid Europe

Comment

Scusa Giovanni, questa non la sapevo. Tanks.
                              Cosa dire ,non vedo l'ora di frequentare il corso .

Comment

Working...
                              X