Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sembra laser ma non è ... ovvero come incidere col plotter da taglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sembra laser ma non è ... ovvero come incidere col plotter da taglio

Alura,
    visto che mi avanzava del soluto di idrossido e buttarlo mi spiaceva e visto che tutti o quasi avete un plotter da taglio ho pensato di postare sta cosa che è una via di mezzo tra un'incisione, una stmpa e una laserata
    Procurarsi qualcosa di alluminio anodizzato colorato (per gli altri metalli tipo l'inox e l'ottone cromato più avanti farò un'altro post)
    Tagliare una grafica su un removibile decente e spellicolare in negativo, usare un application trasparente per vedere quello che si combina

Massaggiate con dovizia e rimuovete l'application, rimassaggiate il vinile.
    Con la soluzione satura di idrossido e un cotton fioc umettate le parti da aggredire, la scena che vi si propone è questa

La schiumetta è dovuta all'idrogeno che si libera
    Attendete pochi secondi se volete solo rimuovere l'anodizzazione oppure minuti se volete scavare (perderete però molti dettagli)
    Lavate con acqua corrente e rimuovete il vinile

Questo sistema è simile all'alluminio laserato o alla sabbiatura, con il vantaggio che spendete 5 euri per l'idrossido e potete farlo anche su oggetti enormi (cucine, arredi ecc..) dove sarebbe impensabile andare a laserare o sabbiare.
    Se Giovannino si comporta bene e mi manda tanti dollari prossimamente un mega post da piccolo chimico ovvero fare tutto su tutto usando solo gli stencil tagliati a plotter e prodotti chimici reperibili in giro.

L'occhio attento avrà notato dei difetti, uno è sulla "P" e un'altro sono i puntini rimasti a causa della colla del transfer che ho pulito poco e male. Vorrei dirvi che li ho fatti apposta ma la verità è che ho fatto tutto di fretta.

Miao
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Ciao Gatto !!
    Idrossido nel senso di NaOH ?
    Concentrazione ??

grazie e buona giornata
    Fabio
    ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
    R. Siffredi

Tre esse nastri snc
    Borgaretto di Beinasco (TO)

Comment

pardon, era tutto scritto ma io non avevo letto.

mi daro' 2 scudisciate.

fabio
      ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
      R. Siffredi

Tre esse nastri snc
      Borgaretto di Beinasco (TO)

Comment

Il gatto chimico con questa ennesima acrobazia applicativa ha vinto un bel kit di varie lame da taglio e un bel libro, oggetti utili per perseverare in queste interessanti sperimentazioni.

Il premio viene assegnato con la seguente motivazione:
        Capacità di divulgazione di applicazioni inusuali. Utilizzo innovativo del plotter da taglio combinato a una conoscenza estrema dei materiali e della loro chimica.
        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
        Giovanni Re
        Community Manager
        ROLAND DG Mid Europe

Comment

il Gatto è sempre più forte (e più matto)
          certo che quei difetti da lui non ce li aspettavamo!
          W..aleria...la clava!

Comment

Gatto è strepitoso tutto quello che ci tiri fuori ogni volta, ho visto alcuni tuoi lavori di incisione, ed ora questo che è incredibile. Ti stimo tantissimo per questi tuoi lavori meravigliosi e spero di arrivare alla conoscenza che hai tu dei materiali.

ps. ora io ed un mio amico sappiamo in che materiale realizzare il case del prossimo pc e come decorarlo grazie mille per le ispirazioni che ci regali
            "Stay Hungry Stay Foolish"
            "Siamo realisti, esigiamo l'impossibile
            "

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
              Il gatto chimico con questa ennesima acrobazia applicativa ha vinto un bel kit di varie lame da taglio e un bel libro, oggetti utili per perseverare in queste interessanti sperimentazioni.

Il premio viene assegnato con la seguente motivazione:
              Capacità di divulgazione di applicazioni inusuali. Utilizzo innovativo del plotter da taglio combinato a una conoscenza estrema dei materiali e della loro chimica.
              Grazie Giovannino !

Miao
              Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

Originalmente inviato da ShinLong Visualizza messaggio
                Gatto è strepitoso tutto quello che ci tiri fuori ogni volta, ho visto alcuni tuoi lavori di incisione, ed ora questo che è incredibile. Ti stimo tantissimo per questi tuoi lavori meravigliosi e spero di arrivare alla conoscenza che hai tu dei materiali.

ps. ora io ed un mio amico sappiamo in che materiale realizzare il case del prossimo pc e come decorarlo grazie mille per le ispirazioni che ci regali
                Sui case fai cose furibonde, negli states si strappano i capelli per decorazioni tipo queste Computer Case Sticker Case Skin Bumper Sticker Funny Bumper Sticker Custom Bumper Sticker Magnetic Bumper Sticker-Best Computer Online Store Houston Buy Discount Prices Texas-Directron.com guarda i prezzi ...

Miao

Io non ho paura

Comment

dove si compra il soluto di idrossido......

grazie

Comment

Originalmente inviato da pixel Visualizza messaggio
                    dove si compra il soluto di idrossido......

grazie
                    Il sodio idrossido anidro lo trovi nei supermecati ben forniti o nei brico, di solito nel reparto vernici in quanto viene usato anche per "ammorbidire" prima di sverniciare, lo trovi col nome di "soda caustica". Se non lo trovi vai in farmacia e ordinalo, al massimo in un giorno te lo procurano.

In alternativa lo trovi sulla baia qui SODA CAUSTICA IN SCAGLIE su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

la spedizione costa 6 volte il prodotto però ....

La soluzione preparala in contenitore di plastica, metti un cucchiaio di scaglie e un bicchiere d'acqua, fai sciogliere e usa.

LEGGI LE AVVERTENZE !!!!!

Miao

Io non ho paura

Comment

grazie.....l'ho in casa, la uso per i modellini solo che non sapevo che si chiamasse anche cosi

grazie per la risposta

Comment

Ragazzi quest'uomo è un mito... Ma chi sei? Mc Giver? Anche se non è nel mio campo lavorativo questa cosa la devo provare...Certo Gatto, leggerò l'etichetta sull'uso della soda caustica
                        La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Il gatto è sempre un grande.
                          E non avete ancora visto niente.
                          Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
                          Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
                          STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Working...
                          X