Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Specchi, incisioni e acido

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Specchi, incisioni e acido

Alura,

si prende lo specchio, si recupera una grafica accattivante (poteva non averla fatta la Strega ? Certo che no) e si incide lo specchio dal retro, asportando col diamante la vernicetta protettiva

Il soggetto è Pollon, mitico personaggio dell'infanzia che aveva una polverina magica che risolveva i guai, chi la ricorda ?

Avendo cura di calcolare i percorsi utensile del diamante in modo da avere passate distanti pochi centesimi per mettere bene a vista il rame che si trova sotto.
    Osservate la foto, si intravedono i percorsi utensile.

Qui sopra vedete il rame.
    Non spingete troppo col diamante, altimenti arrivate al vetro e rovinate tutto !!!
    A questo punto vi serve il cloruro ferrico esaidrato che trovate tranquillamente dal panettiere.
    Non è vero lo trovate nei negozi di componenti elettronici perchè viene usato per i circuiti stampati.
    Okkio, non è coca cola, leggete le avvertenze prima di usarlo.
    Immergete lo specchio per POCHI SECONDI nel cloruro e lavatelo subito.

Qui sopra vedete lo specchio dopo il bagno acido, si intravede ancora il rame sui bordi, sintomo che un secondo in più non era male ma nel dubbio .....

Il risultato è che il rame si è sciolto, il vetro non è rigato e avete un bello specchio da attaccare dove volete. Mettete dietro del vinile del colore che vi piace ed il gioco è fatto.

Miao

P.S. Un forum senza Strega è un forum che non ha più voglia di sognare, di credere, di inventare e sognare, di crescere e giocare. Io credo ai folletti e agli gnomi, ai maghi e alle streghe continuerò a farlo, nonostante tutti e tutto, non foss'altro perchè me lo posso permettere e perchè sognare è la cosa più bella che esista.
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 10:20:53.
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Ottimo l'avoro mi tornerà utile Grazie.
    Ha dimenticavo sei un Grande sognare è l'unica cosa che ci è rimasta Gratis da fare a tutti noi comuni mortali tutto il resto purtroppo si paga !!!!!!
    grande

Comment

Originalmente inviato da DigitAlex Visualizza messaggio
      Ottimo l'avoro mi tornerà utile Grazie.
      Ha dimenticavo sei un Grande sognare è l'unica cosa che ci è rimasta Gratis da fare a tutti noi comuni mortali tutto il resto purtroppo si paga !!!!!!
      grande

Pollon Combinaguai la trovi qui http://www.rolandforum.com/incontri/...html#post22266

Miao
      Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

troppo forte, in questi giorni ci stai riempendo di ''input''......quando vado in Valtellina dai miei cerco di venire a conoscerti......

per ora grazie del dervizio ''informazioni'' continua cosi che sono sempre benaccetti

Comment

Ragazzo mio devo ripetermi...sei troppo forte, veramente bravo e creativo, preciso nelle spiegazioni e con un'incredibile esperienza in svariati campi. Posso dire che ti invidio
          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

ma lo specchio con il rame dove lo hai trovato?
            io ho solo roba con la pellicola e basta

Comment

Originalmente inviato da .:Guru:. Visualizza messaggio
              ma lo specchio con il rame dove lo hai trovato?
              io ho solo roba con la pellicola e basta
              Guarda sotto la pellicola, c'è rame poi l'argento.

Comunque li avevo presi da Ikea.

Miao

Io non ho paura

Comment

io ho trovato del plexiglass da 3mm di spessore effetto specchio,
                niente rame, pellicole, acidi o simili da usare
                fresatina veloce in speculare
                vernice in bomboletta e via
                taglio rapido
                niente pericolo nè fragilità del materiale
                Se un uomo dice delle oscenità al telefono ad una donna è molestia sessuale; se una donna dice delle oscenità ad un uomo al telefono sono 3,50 euro al minuto iva esclusa

Comment

Originalmente inviato da toninotoner Visualizza messaggio
                  io ho trovato del plexiglass da 3mm di spessore effetto specchio,
                  niente rame, pellicole, acidi o simili da usare
                  fresatina veloce in speculare
                  vernice in bomboletta e via
                  taglio rapido
                  niente pericolo nè fragilità del materiale
                  Provato pure io, è policarbonato non plexy, peccato si vedano i segni di lavorazione ...

Miao

Io non ho paura

Comment

Sta roba degli specchi è fenomenale...quando la racconto nessuno la capisce :P ahah

domanda:
                    io per l'incisione, uso una 40ina di grammi di peso, con l'utensile al diamante "di serie" nel pacchetto EGX, 3.175 120°

il risultato sicuro e ottimo ce l'ho con stepover da 0,01 mm
                    Gatto, tu parli di "pochi centesimi", fai stepover più ampi? Se si, con che utensile?

grazie!

Guru

Comment

Originalmente inviato da Gatto Visualizza messaggio
                      Provato pure io, è policarbonato non plexy, peccato si vedano i segni di lavorazione ...

Miao
                      a volte non si vedono con passatine da 1/2 decimo
                      oppure si va bene se hai qualcosa tipo i font monolinea dove fai un'unica passata
                      ovviamente non è la stessa cosa di uno specchio vero
                      Se un uomo dice delle oscenità al telefono ad una donna è molestia sessuale; se una donna dice delle oscenità ad un uomo al telefono sono 3,50 euro al minuto iva esclusa

Comment

emulazione felina

vittora e soddisfazione!!!

sono troppo preso bene con sti specchi! :P
                        vi metto un'immaginetta di prova in allegato, fatta su uno specchio preso al "tutto a 99 cent!"

punta al diamante 120°, 40gr circa di peso sul bulino, velocità 25 mm/s (è troppo?) qualche secondo sotto cloruro ferrico e via

ci ha messo un po' ma non è venuto male!

ringraziamento doveroso a Gatto!!!!!
                        alla prox!

Guru
                        Attached Files

Comment

Originalmente inviato da .:Guru:. Visualizza messaggio
                          vittora e soddisfazione!!!

sono troppo preso bene con sti specchi! :P
                          vi metto un'immaginetta di prova in allegato, fatta su uno specchio preso al "tutto a 99 cent!"

punta al diamante 120°, 40gr circa di peso sul bulino, velocità 25 mm/s (è troppo?) qualche secondo sotto cloruro ferrico e via

ci ha messo un po' ma non è venuto male!

ringraziamento doveroso a Gatto!!!!!
                          alla prox!

Guru
                          Onestissimo direi !!!

Puoi anche andare a 60 in xy ma ricorda di scendere piano (5/10) altrimenti segni il vetro.

Aumentando la velocità dovresti aver bisogno di aumentare leggermente la grammatura per il fatto che essendo la punta conica tende ad essere sollevata dalla vernice che oppone resistenza.

Prossimo passo affilati una punta in metallo duro (un bulino spuntato va benissimo) a 90° e usalo al posto del diamante ... arrivi a dettagli impressionanti ... La prima punta (non avevo ancora l'affilatrice) l'ho fatta usando il parallelo per far girare l'utensile ed il flessibile per fargli la punta ..

Miao

Io non ho paura

Comment

Bene, vediamo chi sa darmi una risposta.

Ho provato a fare uno specchio prendendo uno di quelli ikea 28*28 del cavolo.
                            Messo sotto diamante, il peso del pallotolo di metallo è di 85g.
                            Eppure, in alcune parti ha fresato via fino al vetro, in altre ha solo lisciato la superficie senza inciderla fino al rame, in altri è arrivata al rame.
                            Messo lo specchio sotto acido, oc, le parti ramate sono andate via, le parti ancora in plastica ovviamente no.

da cosa potrebbe dipendere il fatto che ha fresato così male?
                            insomma, perchè a volte arriva al vetro, altre volte non supera manco la plastica?

è la punta che è andata? (eppure su metallo continua a incidere bene...)
                            le do una velocità troppo elevata e quindi si perde i pezzi?
                            Varie?

grazie..

Comment

Originalmente inviato da Asmodeus Visualizza messaggio
                              Bene, vediamo chi sa darmi una risposta.

Ho provato a fare uno specchio prendendo uno di quelli ikea 28*28 del cavolo.
                              Messo sotto diamante, il peso del pallotolo di metallo è di 85g.
                              Eppure, in alcune parti ha fresato via fino al vetro, in altre ha solo lisciato la superficie senza inciderla fino al rame, in altri è arrivata al rame.
                              Messo lo specchio sotto acido, oc, le parti ramate sono andate via, le parti ancora in plastica ovviamente no.

da cosa potrebbe dipendere il fatto che ha fresato così male?
                              insomma, perchè a volte arriva al vetro, altre volte non supera manco la plastica?

è la punta che è andata? (eppure su metallo continua a incidere bene...)
                              le do una velocità troppo elevata e quindi si perde i pezzi?
                              Varie?

grazie..
                              Succede quando la verniciatura dietro non è uniforme in spessore, quando vai a cannone (la punta "salta") e quando fai passate troppo fitte. Spennella di olio per limitare il saltellamento e indemoniati meno con le velocità.

Miao

Io non ho paura

Comment

Working...
                              X