Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Timbro per sigilli in ceralacca

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Timbro per sigilli in ceralacca

Continuo a tediarvi con roba uscita dal pieno, stamattina è partito il momento timbro per ceralacca...
    Come fare :
    Ottenere dalla Strega un logo fresco fresco (fatto ieri) su cui lavorare, mirrorarlo e aggiungere una fantasia di sfondo

Creare i percorsi utensile e simulare (le stelline sono fatte in diamante e il logo con bulino 30° diametro 0,1 a 10K giri F200 passate da 0,01mm Z minimo -0,5mm strategia "pocketing" in finitura diretta

Prendere una barra di ergal diametro 30mm e lavorando con la contropunta creare l'impugnatura (tutto freestyle, nessuna misura da rispettare wow !) e la testa del timbro (diametro 25mm)

Telare con due passate di grana fine ed extrafine e lucidare con pasta, mettere nell'autocentrante

azzerare lo Z col tastatore 3d

lanciare il programma generato prima, copio qui l'inizio tanto per darvi un'idea di cos'è la programmazione in GCODE, una volta si scriveva tutto a mano, ora la genera il CAM per noi. E' un linguaggio paragonabile all'HPGL dove si dice alla macchina come e cosa fare:
    ;_N_1_210_MPF ----Descrizione
    ;Made by Gatto ----Descrizione
    G80 ---Cancella eventuali cicli attivi
    G55 ---Dice alla macchina di usare l'origine assi 55, nel caso di specie il centro del mandrino autocentrante
    ;(Engraving) ---Descrizione
    T24 ---Prepara dal magazzino utensili l'utensile 24 Nel mio caso la punta al diamante, prima le stelline, poi la lavorazione
    M6 ---Carica l'utensile prescelto nel mandrino
    S10 ---Imposta la velocità mandrino a 10 giri minuto
    M3 ---Avvia il mandrino in senso orario
    M8 ---Avvia la lubrorefrigerazione
    G00 X-5.75 Y6.247 ---Spostati in rapido (il rapido è la massima velocità a cui la macchina può muovere gli assi) a queste x e y interpolando i due assi
    Z1 ---scendi a z = 1 mm
    G01 Z-3.F 500 ---adesso scendi a Z= -3 ad una velocità di 500mm al minuto
    ........
    Per chi vuole qui http://www.gatto.com/deyot.txt c'è tutto il codice (1,5 MB ..)

Praticamente qui non ha ancora fatto nulla se non caricare l'utensile e portarsi al primo nodo della prima stellina da incidere.
    Z=-3 perchè il portadiamante è molleggiato e spingendolo sotto piano si decide quanto debba sforzare sulla molla e quindi quanto debba scavare.
    A lavorazione finita questo è il risultato

Poi lo si prova

si inscatola insieme a due cubetti di ceralacca

e si spedisce a Deyo sperando gli piaccia !!!!
    Miao
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 10:01:46.
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

Originalmente inviato da Gatto Visualizza messaggio
    si spedisce a Deyo sperando gli piaccia !!!!
    Io non ho parole.
    Se non che sono onorato di esserti amico.
    E mi sdebiterò, in un modo o nell'altro.
    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Grande GATTO! (ma non sarà una tigre?)
      W..aleria...la clava!

Comment

grande gatto che stilosi i tuoi lavori, una curiosità... ma i percorsi li crei con Rhino?
        "Stay Hungry Stay Foolish"
        "Siamo realisti, esigiamo l'impossibile
        "

Comment

Originalmente inviato da ShinLong Visualizza messaggio
          grande gatto che stilosi i tuoi lavori, una curiosità... ma i percorsi li crei con Rhino?
          In questo caso si, con RhinoCam.

Miao
          Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

ciao,e da qualche mese che mi sto interessando a capire programmi e pantografi cnc.a vedere i tuoi lavori belli,la voglia di inbarcarmi in una situazione nuova sta aumentando.certo ci sono delle difficolta logistiche ma si puo' superare trovando un box in fitto.se ho bisogno di info tecnici mi aiuti.ora mi sto studiando art cam per il momento il manuale poi valutero' l'aquisto del programma.a proposto tu che coonsigli di prendere?complimenti per i lavori che fai

Comment

Originalmente inviato da peppeschiuma Visualizza messaggio
              ciao,e da qualche mese che mi sto interessando a capire programmi e pantografi cnc.a vedere i tuoi lavori belli,la voglia di inbarcarmi in una situazione nuova sta aumentando.certo ci sono delle difficolta logistiche ma si puo' superare trovando un box in fitto.se ho bisogno di info tecnici mi aiuti.ora mi sto studiando art cam per il momento il manuale poi valutero' l'aquisto del programma.a proposto tu che coonsigli di prendere?complimenti per i lavori che fai
              Peppe, da dove inizio ? Brevi cenni sull'universo ...
              Passa da me con un paio di birre che ti faccio vedere le diverse macchine e le loro potenzialità, e relativi sw ... è l'idea più seria che mi viene in mente per darti un'idea.

Miao

Io non ho paura

Comment

le birre non sono un problema, fare conoscenza... idea stupenda,curiosare sulle tue creazioni... fantastico l'unico neo pultroppo per me (ricordo di aver letto da qualche parte che abiti in lombardia) siamo lontani,io sto a taranto.dammi una dritta un programma poco costoso con manuale in italiano,sul manuale artcam molte funzioni le uso gia per la punciature ricami ciao

Comment

Ottimo Timbrino Gatto, oltre per la tecnica, per la bella grafica della strega!
                  Personalmente avrei evitato le stelline in quanto l'incisone al diamante è bella da vedere sul timbro ma difficile da riprodurre sulla cerallacca.
                  Adesso tocca a Deyo inviare le lettere personalizzate con il suo fantastico sigillo!

Chi è venuto al Roland Creative Center (Gatto devi ancora venire!!!!) si ricorderà del timbro di ceralacca con il simbolo dell'artigiano tecnologico creato dal sig. Calzolari

Calzolari si è specializzato in timbri e sigilli in cerallacca, ha un sito
                  Ceralacca & Sigilli Italia dove vende tutto ciò che serve per questa applicazione.

Calzolari utilizza anche un nostro incisore con un metodo più semplice di quello descritto egregiamente da Ettore su questo post.

In pratica utilizzeremo un solo file vettoriale e sfrutteremo le caratteristiche del software Roland Engrave Studio che è già interfacciato con l'incisore e semplifica l'assegnazione dei parametri all'operatore. Della procedura vorrei che ne parlasse il nostro Giuliano Chiodi che avrete conosciuto in fiere e open house sempre davanti ai nostri incisori.
                  Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                  Giovanni Re
                  Community Manager
                  ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da peppeschiuma Visualizza messaggio
                    le birre non sono un problema, fare conoscenza... idea stupenda,curiosare sulle tue creazioni... fantastico l'unico neo pultroppo per me (ricordo di aver letto da qualche parte che abiti in lombardia) siamo lontani,io sto a taranto.dammi una dritta un programma poco costoso con manuale in italiano,sul manuale artcam molte funzioni le uso gia per la punciature ricami ciao
                    ArtCam è un ottimo programma, per carità, completo e potente per lo sviluppo grafico, un po' meno per la creazione percorsi utensile. Considera solo che determinate lavorazioni tipo i cameo i li faccio in Artcam e li esporto in bitmap a livelli di grigi e poi li importo in Rhino.

Tralasciando roba da fantascienza tipo ProE e CATIA con questo corredo potresti iniziare

- Rhinoceros 3d
                    - RhinoCam
                    - CNC no logo (ravana in e-bay tipo qui Brand New 800W Desktop CNC Engraver/Router+CE+Software su eBay.it Cutting Sawing Tools, Industrial Tools, Business, Office Industrial )

Con questo ci fai targhe in metallo, incisioni di pregio, piccoli oggetti 3d stampi .... ovviamente nei limiti di tempo che la macchina ti concede, non pensare di fare passate da 4mm nel pieno con una fresa del 10 ...

Diciamo che se avessi 15 anni ed un budget di appena 4000 euri, io farei così e se ne avessi 5000 prenderei anche il 4° asse.

Nell'upgrade poi cambieresti solo la cnc (che comunque tieni per fare piccoli lavori, non la vendi di certo, infatti non esiste mercato dell'usato) e upgraderei RhinoCam alla versione PRO.

Miao

Io non ho paura

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                      Ottimo Timbrino Gatto, oltre per la tecnica, per la bella grafica della strega!
                      Personalmente avrei evitato le stelline in quanto l'incisone al diamante è bella da vedere sul timbro ma difficile da riprodurre sulla cerallacca.
                      E cosi deve essere, http://www.gatto.com/stellinedeyo.jpg vedi un close up a risoluzione decente del sigillo dove apprezzi le stelline.
                      Anticamente il sigillo era usato ed aveva un valore di autenticità su molti documenti e gli incisori del tempo erano usi creare una watermark difficile da replicare per limitare o arginare le copie illegali.

Ho cercato di replicare questo sistema anche se oggi è solo un vezzo in memoria dei sigilli fatti a mano, ma perchè perdere delle tradizioni ?

Miao

PS Giovanni, è come la filigrana, cosa la mettono a fare se poi si vede poco ?
                      Last edited by giovannire; 21-07-2009, 15:40:56. Motivo: Modifica del nome all'aggiunta battuta a Giovanni

Io non ho paura

Comment

salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire dove trovare dei calamai uguali a quelli utilizzati da calzolari, visibile nella voto postata da giovannire?
                        grazie!

Comment

scusate il doppio ma non capivo che il messaggio era il primo in testa.
                          Last edited by platini76; 28-12-2009, 15:26:35.

Comment

Working...
                          X