Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questi stencil tanto per cambiare li ha fatti Gatto su disegno di Vic 2C !!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Questi stencil tanto per cambiare li ha fatti Gatto su disegno di Vic 2C !!

Se qualche amministratore può gentilmente mettere qui il mio post ( http://www.gatto.com/panalight.txt ) perchè mi dice che non posso mettere più di 8 foto sono 12 e servono tutte....

Grazie

Miao
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

fallo in due post sequenziali
    W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
      fallo in due post sequenziali
      Tattico !

Miao
      Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

Qui vedete il percorso utensile del bulino, notare come ad ogni passata il percorso si stringa per far si che il bulino lavori di spalla in accordo con la geometria del pezzo. La strategia qui è stata un 3d profiling interno. Qui si vede bene l'ultima passata fuori dal pezzo per pulire il bordo.

Il grezzo caricato in morsa

La passata di spianatura con fresa a inserti in micrograna lappati a 4K giri f800

Qui il pezzo come si presenta finita la lavorazione. Non essendo una componente di precisione, ho lavorato in finitura diretta, senza sgrossatura, in altri casi le tolleranze vanno rispettate e si lavora di sgrossatura, prefinitura e finitura. Notare le piccole bave ed i segni di lavorazione.

La finitura, necessaria per rimuovere le piccole bave, i segni di lavorazione ed armonizzare gli spigoli vivi, l'ho fatta con la pallinatrice usando microsfere di quarzo misura media

E qui i prodotti finiti

Le strategie di lavorazione e gli utensili sono le stesse per i due stencil, cambiano, ovviamente le misure. Questo stencil era facile perchè piano e senza ponti, appena mi capita uno 3d con isole e ponti aggiorno.

Miao

Io non ho paura

Comment

Come ho realizzato questi stencil il alluminio ?

Il committente (Vittorio 2C Stampe Milano) mi ha dato il vettoriale della scritta "Panalight" e la lunghezza base desiderata, ovvero una da 104mm e una da 210.

Ho quindi creato il modello tridimensionale dello stencil partendo da un parallelepipedo e sottraendo per differenza booleana sia lo scasso che la scritta.

Le penisole reggono, non ci sono isole e quindi è lavorabile da una faccia senza riprese, nel caso di isole (esempio il centro della O o della A) bisogna lasciare dei ponti e riprendere la lavorazione dall'altra faccia.

Quindi creato il percorso utensile per una fresa del 10 cilindrica a 6K giri F1000 passate da 1mm per creare lo scasso

Poi il percorso per tagliare la scritta con un bulino diametro 0,2 30° monotagliente a 10K giri F300 passate da 0,1 mm

Poi ho simulato il lavoro della fresa del 10

e quello del bulino

Notate come nel taglio della scritta col bulino sia andato sotto piano di 0,1 mm per essere sicuro di avere un taglio netto e preciso

Io non ho paura

Comment

Molto belli (ma già li conoscevo)
            W..aleria...la clava!

Comment

Working...
            X