Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spilletta in ottone 15x20

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Spilletta in ottone 15x20

Realizzazione in ottone da pieno diametro 25

- Spianatura con fresa in metallo duro 4 taglienti diametro 12mm a 8000 rpm
    - incisione pocket con punta al diamante all'interno della sagoma lasciando fuori i dettagli criniera e iniziali
    - Contornatura in due passate del profilo sagoma e delle iniziali (più per pulire che per altro e dare rilievo ai dettagli
    - Prima contornatura del bordo superiore con offset di 2mm e fresa metallo duro 4mm a 10000 rpm
    - seconda contornatura (quella più profonda) come sopra

Lucidatura con pasta in micrograna e rullo in cotone
    Passata di Sidol (che fa sempre il suo lavoro di togliere gli annerimenti)
    Passata con rullo in cotone a secco

Se si vuole lasciare l'annerimento da lucidatura basta non usare il Sidol.

Se non piace il motivo offset all'interno della sagoma lasciato dal diamante è sufficiente lavorare di dremel e pasta abrasiva su punta in cotone avendo l'accortezza di fare le passate molto vicine in pocketing in modo da lasciare poco materiale, ma i tempi si allungano ...

Le lavorazioni le ho fatte con lubrorefrigerante a manetta, ma possono essere fatte anche a secco andando con calma. NON usare lubrificante plastico altrimenti l'ottone impasta e viene un macello, al massimo una lubrificazione minimale oppure alcool per tenere freddo l'utensile.

Risoluzione di uscita del CAM 0,001 mm dimensione file 1,54 MB tempo realizzazione 25 min con feed a 300 mm/min e rapidi a manetta.

La fase dopo è rimuovere la medaglietta dal grezzo o meglio abbattere il grezzo salvando solo la medaglietta, cosa che si può fare mettendo in morsa l'oggetto preso al contrario e spianando a più passate oppure prenderlo sul tornio.

Poi si lucida il retro e si salda il pin a cannello con l'argento e si rilucida il tutto.

Gatto
    Attached Files
    Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Buon anno, ragazze e ragazzi, buon anno di solo cose belle.

bello.......

Comment

Mi sembra di capire che malgrado ti sia stato sottolineato ancora continui in maniera velata a farti pubblicità....
      Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Originalmente inviato da tosca_052007 Visualizza messaggio
        Mi sembra di capire che malgrado ti sia stato sottolineato ancora continui in maniera velata a farti pubblicità....
        Buonasera Tosca

Se condividere tecniche di lavoro le senbra farsi "pubblicità" allora che ci stiamo a fare qui ?

Probabilmente lo spirito di questo forum lo interpreto male, ma ritengo più pubblicitario mettere il nome dell'azienda nella firma che spiegare come ho realizzato un'incisione, nella speranza di poter scambiare opinioni, tecniche ed esperienze sulla lavorazione con altri.

Non me ne abbia, si scorra tutti i miei (pochi) post, scoprirà con dispiacere che cerco interazione con chi fa e cerco (per quanto possibile) di aiutare chi chiede info, se poi essere fieri di ciò che si fa è pubblicità, non ne sento colpa.

Il vero problema, a mio avviso, è che in ogni comunità che si viene a creare, reale o virtuale si tende a sentirsi parte di qualcosa e tutto il resto estraneo, quasi nemico. A partire dalla tifoseria fino alla religione.
        Ed ogni gruppo ha determinati riti iniziatizi, tra i quali il "rispetto" del grado di anzianità, lo scarso peso che i novizi hanno nelle discussioni serie eccetra. Il fatto stesso di essere "scrutato" fa parte di detti riti.

Le regole esistono e vanno rispettate, ci mancherebbe, altrimenti sarebbe il caos, ma mi spiega dove sta scritto che non si possono postare i lavori fatti (nel caso di specie è un prototipo gratuito che ho fatto per una ragazza del forum) ?

Mi scuso per l'off topic, ma tant'èra dovuto.

Gatto
        Last edited by Gatto; 04-04-2009, 21:49:51. Motivo: mancava un punto interrogativo
        Dei forti cambiamenti, del mondo che faremo, delle rinunce, dei sacrifici, di lottare ed amare, del caldo e del freddo, del futuro che stiamo scrivendo, dell'incertezza, delle svolte, del rinnovamento...

Io non ho paura

Comment

Ciò che ho ribadito era riferito a ciò che era successo in questo topic

http://www.rolandforum.com/incisoria...html#post66809

dove uno dei moderatori ha chiuso il discorso...non permettendo altre repliche...inoltre ho avuto modo di notare che come hanno già fatto altri che si sono iscritti in questo forum contemporaneamente a te...hanno avuto "la buona educazione" di presentarsi e raccontare un pò di se e di ciò che si occupano...ricordo che è sempre stato questo lo spirito di questo forum...per poter collaborare e per meglio conoscersi.
          Poi del resto di te ho solo visto solo opere da te realizzate ma niente interventi di aiuto/collaborazione...verso chi cerca qualcosa....ma forse mi sono sbagliata...avrai di dimostrare sicuramente il contrario....!!!
          Per il resto non la prendere male...ho solo voluto sottolineare a mio avviso un tuo continuo modo di mostrare ciò che fai in modo che ti possano contattare...anche perchè la tua mail l'hai già lasciata...ed è rimasta lì visibile a tutti... eppure su questo forum ricordo che la cosa principale era non farsi nessuna pubblicità... almeno qualche tempo fa era così ed io ho sempre rispettato ciò che si era deciso insieme ad altri che oggi hanno deciso di frequentare sempre meno... spero che le cose tornino come erano prima nel rispetto di tutti.
          Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Originalmente inviato da tosca_052007 Visualizza messaggio
            Ciò che ho ribadito era riferito a ciò che era successo in questo topic

http://www.rolandforum.com/incisoria...html#post66809

dove uno dei moderatori ha chiuso il discorso...non permettendo altre repliche...inoltre ho avuto modo di notare che come hanno già fatto altri che si sono iscritti in questo forum contemporaneamente a te...hanno avuto "la buona educazione" di presentarsi e raccontare un pò di se e di ciò che si occupano...ricordo che è sempre stato questo lo spirito di questo forum...per poter collaborare e per meglio conoscersi.
            Poi del resto di te ho solo visto solo opere da te realizzate ma niente interventi di aiuto/collaborazione...verso chi cerca qualcosa....ma forse mi sono sbagliata...avrai di dimostrare sicuramente il contrario....!!!
            Per il resto non la prendere male...ho solo voluto sottolineare a mio avviso un tuo continuo modo di mostrare ciò che fai in modo che ti possano contattare...anche perchè la tua mail l'hai già lasciata...ed è rimasta lì visibile a tutti... eppure su questo forum ricordo che la cosa principale era non farsi nessuna pubblicità... almeno qualche tempo fa era così ed io ho sempre rispettato ciò che si era deciso insieme ad altri che oggi hanno deciso di frequentare sempre meno... spero che le cose tornino come erano prima nel rispetto di tutti.
            Buongiorno Tosca,

1) relativamente al thread chiuso mi sono beccato un'ammonizione, mea culpa, e la accetto.
            2) la mia presentazione la trova nell'apposita sezione "presentazioni" ed è stato il mio primo post.
            3) relativamente alla collaborazione sia più attenta http://www.rolandforum.com/ricerca-f...help-font.html ove non mi accontentavo che qualcuno lavorasse con un font "simile" ma suggerivo l'esatta corrispondenza ...
            4)L'indirizzo e-mail è un segreto di pulcinella, sa benissimo che se uno vuole contattarti ti trova comunque e ovunque...
            ad esempio se volessi contattarle andrei su Pegine gialle e metterei le info che vedo nella sua firma Graphic Creation in provincia di Messina | PagineGialle.it
            5) Sempre nel rispetto di tutti se ha dubbi/domande/critiche costruttive mi scriva un MP che evitiamo di tediare chi lavora con questi discorsi OT.

Il regolamento dice di cercare prima di chiedere, se cercava "Gatto" ci risparmiavamo tutto questo, non crede ?

BTW ho postato 15 messaggi di cui 2 sono di supporto/knowledge sharing, si immagina che patrimonio sarebbe questo posto se tutti facessero così ?

Insito nel suggerire meno settarismo e più cooperazione.

"...spero che le cose tornino come erano prima nel rispetto di tutti.." di gattopardiana memoria, "tutto deve cambiare affinchè nulla cambi" ?

Continuo ad amare quello faccio, ed amo ad alta voce. Non è limitandon la libertà di condivisione di idee e collaborazione che si cresce.

Per chiudere le cito una frase del Sig. De Angelis con cuoi ho avuto una positiva intensa telefonata " ... come vede, il forum Roland è estremamente democratico.. "

Democrazia è dialogo, confronto, sharing, critica, idee.

Cordialità,

Gatto

Io non ho paura

Comment

Amo quello che scrivi e spero che gli amministratori intervengano, almeno bannano te e non me.

Comment

Mah!! che dire?? non ho notato pubblicità in quello che hai detto , ma tanto spirito di cooperazione . Hai proposto un omaggio, hai messo foto dei tuoi lavori , hai spiegato per filo e per segno tutti i processi di lavorazione.........non capisco e continuo a non capire....... saro' diventata tonna tutto in una volta ?????
                boh.......

Comment

Sempre più in off topic ...

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
                  Amo quello che scrivi e spero che gli amministratori intervengano, almeno bannano te e non me.
                  Se il gran consiglio supremo degli amministratori troverà sconveniete qualcosa, agirà di conseguenza. Non vedo problemi di sorta.

Gatto

Io non ho paura

Comment

Sono dell'idea che un minino di pubblicità se la fa chiunque posti qualcosa in questo forum.

Basta un benvenuto ad un nuovo entrato, un commento impegnato o frivolo a qualsiasi discussione.
                    In questa maniera si lascia una traccia di se nel web con annessa eventuale firma in cui si indica il proprio sito ed altro (il mio sito in firma è praticamente vuoto da molti anni ).
                    Se si postano dei lavori fatti di qualsiasi tipo dicendo esclusivamente " vi piace, ma quanto sono bravo, fatemi tutti i complimenti" allora è solo esibizionismo e malcelata pubblicità.
                    Se invece si da una descrizione esaustiva del lavoro pubblicato, spiegando metodi di lavoro, eventuali tecniche particolari, materiali utilizzati e si risponde a chiarimenti chiesti da qualsiasi utente allora è prima di tutto condivisione con il forum miscelata ad un "piccolo pizzico di vanità".

Ne approfitto per suggerire una sorta di regola o modus operandi nel pubblicare i propri lavori, ovvero indicare obbligatoriamente materiali usati e tutto quello che si ritenga utile alla descrizione.
                    Ne guadagnerà tutto il forum che non sarà solo una vetrina luccicante ma una vetrina anche tecnica.

In un mio lavoro postato tempo fa ho si ricevuto i complimenti ma ho pure indicato i materiali usati, dato qualche spiegazione e condiviso che quella lavorazione con qualche accorgimento che ho spiegato si può fare.

Quando Francesco - tratto ha pubblicato il pdf riguardo la guida al taglio degli adesivi si è guadagnato qualche complimento ma maggiormente si è guadagnato la stima di molti utenti (almeno la mia), di quelli che leggono e non postano restando a 0 messaggi sinceramente invece non saprei dire.

Con questo mio intervento non voglio far risentire nessuno, ma voglio sottolineare che esiste la possibilità di segnalare un messaggio che si ritiene sconveniente allo staff del forum oppure si utilizzano i pvt per evitare risentimenti e polemiche in pubblico.
                    Io sto andando volutamente O.T. e non segnalo nessun messaggio allo staff , ne mando pvt soltanto per esprimere a tutti quelli che leggeranno il mio pensiero. Il tutto nella speranza di non generare polemica ma di far crescere lo spirito di condivisione.
                    Buona notte a tutti.
                    www.multigrafic.it
                    La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
                    .

Comment

Gatto, i tuoi lavori sono tutti molto belli.
                      una sola domanda? perché non aggiungere nuovi post alla vecchia discussione ed aprirne invece ogni volta una nuova?
                      sarebbe più facile vederli in sequenza, e la visibilità sarebbe garantita dalla funzione "messaggi recenti"
                      W..aleria...la clava!

Comment

Originalmente inviato da maybe Visualizza messaggio
                        Gatto, i tuoi lavori sono tutti molto belli.
                        una sola domanda? perché non aggiungere nuovi post alla vecchia discussione ed aprirne invece ogni volta una nuova?
                        sarebbe più facile vederli in sequenza, e la visibilità sarebbe garantita dalla funzione "messaggi recenti"
                        Hai ragione, non ci avevo pensato. Tengo conto.

Gatto

Io non ho paura

Comment

Ciao!! è arrivato l'accendino proprio stamattina !!!!!
                          bellissimo !!! il grande capo l'ha gia' messo in tasca acc......!!!!!
                          grazie
                          Monica

Comment

Originalmente inviato da thekondor Visualizza messaggio
                            Ciao!! è arrivato l'accendino proprio stamattina !!!!!
                            bellissimo !!! il grande capo l'ha gia' messo in tasca acc......!!!!!
                            grazie
                            Monica
                            Beh, il capo qualche vantaggio dovrà pur averlo !

Gatto

Io non ho paura

Comment

Working...
                            X