Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un museo dei materiali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• GPDesign
    replied
    io ho cercato per anni dei poliuretani ad alta densita da lavorare manualmente o adesso con un pantografo che dovr˛ costruirmi , ma non ho mai trovato niente.
    In edilizia si trova solo con densitÓ di 30Kg/mc, troppo poco da modellare e solo in lastre.
    Cercavo qualcosa di almeno 100-200 Kg/mc per dei modelli che devo fare

Mi sapete indicare anche in forma privata dei rivenditori di questi materiali?

Sono sempre stato vicino a questi materiali, per la facilitÓ di lavorazione, e anche perchŔ 10 anni fa facevo controlli statistici anche sui poliuretani usati negli isolamenti dei frigo nell'azienda dove lavoravo

Leave a comment:

• Rino-C?
    replied
    ...alias Antonio

Evidentemente questo tipo di materiale (Ŕ un poliuretano?) ha diversi nomi; in pratica i vari produttori gli appioppano il loro nomignolo.
    Mi risulta che altri lo chiamino anche Sanmodur.

Nel merito delle tabelle - molto interessante - non saprei... vista la mia ignoranza in materia.
    Immagino che ci siano dei rapporti tra durezza della materia/velocitÓ/avanzamento. Sapessi dove trovare queste info sarei ben felice!
    Attualmente Ŕ il Cam che utilizzo che me le imposta, anche se molte volte mi lascia perplesso.

Leave a comment:

• mav70
    replied
    Ureol e dintorni

Ciao Rino-c (alias?)

la foto che hai fatto si riferisce ad una resina adatta per la modellazione, io la conosco come PURBLOCK; effettivamente ne esistono di differenti densitÓ. Di seguito te ne indico qualcuna con relative densitÓ e campi di applicazione.

Pensiamo ad un modo efficace per pubblicare queste tabelle di materiali, considerando anche le frese da modellazione usate per lavorarli. In base alla fresa usata e alla tipologia di lavorazione (sgrossatura piuttosto che finitura) le velocitÓ di lavoro e rotazione cambiano.... questo Ŕ valido sia per le incisioni che per le fresature di modelli.

ma facciamo un passo per volta ...

PURBLOCK 180
    COLORE: GRIGIO CHIARO
    DENSITA' KG/M3: 170-200
    CAMPO DI APPLICAZIONE: MAQUETTES E VERIFICHE PERCORSO UTENSILE

PURBLOCK 302
    COLORE: ROSA
    DENSITA' KG/M3: 280-320
    CAMPO DI APPLICAZIONE: MODELLI DI STILE E DI PROVA PER TERMOFORMATURA

PURBLOCK 480
    COLORE: ALBICOCCA
    DENSITA' KG/M3: 450-480
    CAMPO DI APPLICAZIONE: MODELLI DI STILE AUTOMOBILISTICI

PURBLOCK 550
    COLORE: MARRONE CHIARO
    DENSITA' KG/M3: 500-550
    CAMPO DI APPLICAZIONE: MODELLI MASTER E MODELLI DA FONDERIA

PURBLOCK 1670
    COLORE: GRIGIO ALLUMINIO
    DENSITA' KG/M3: 1600-1700
    CAMPO DI APPLICAZIONE: STAMPI DA IMBUTITURA DI LAMIERATI, MODELLIDA FONDERIA, STAMPI PROTOTIPI PER TERMOFORMATURA SOTTOVUOTO E PER POLIURETANO

... ce ne sono di altre densitÓ per ogni tipo di applicazione

Ciao

Renzo

Leave a comment:

• GPDesign
    replied
    Ŕ un po che cerco materiali con una buona densitÓ per realizzare modelli.
    ho provato diversi tipi di legni, di plastiche, ma anche il tempo Ŕ quello che Ŕ.

interessante anche per me

Leave a comment:

• Rino-C?
    replied
    Credevo di aver lanciato un sasso nello spazio siderale...Grazie Renzo per averlo accolto. Resta comunque un'impresa un po' pazzoide (perchŔ complessa) anche se il rilancio che fai Ŕ molto interessante.
    Il materiale che posto qui sotto viene chiamato dalle mie parti Ureol
    (non so se Ŕ il nome Standard o Iso - anzi se qualcuno ne sa di pi¨...).
    Viene utilizzato per creare modelli.
    Ve ne sono di varie densitÓ; quello albicocca Ŕ meno denso.

Ecco sarebbe interssante sviluppare il discorso sulla velocitÓ di fresatura proposto da Renzo.

Leave a comment:

• mav70
    replied
    museo materiali

... perchŔ no, sarebbe utile ... sorattutto se accanto ai materiali lavorabili indichiamo anche velocitÓ di incisione/fresatura adatte .... o magari si potrebe creare una discussione solo sui materiali ...

io ci sono e mi metto a disposizione per cominciare a stilarne un elenco.

Renzo

Leave a comment:

• Rino-C?
    started a topic un museo dei materiali

un museo dei materiali

Secondo voi esiste un Museo dei Materiali?
    Oppure in alternativa esiste un sito che si sia preso la briga di enumerare almeno i principali materiali?
    L'impresa di enumerarli tutti Ŕ certamente ciclopica! La nostra "societÓ" ne sforna continuamente e a volte hanno nomi incomprensibili se non solo sigle!
    Wikipedia potrebbe essere un valido strumento, ma Ŕ troppo dispersivo.
    Lancio una proposta:
    E' un'idea folle quella di postare qui una foto dei materiali che utilizziamo?
Working...
X