Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare immagini per metaza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ottimizzare immagini per metaza

Ciao a tutti,

finalmente dopo un troppo lungo periodo di tempo stiamo ricominciando a sperimentare. Al momento stiamo litigando con il Metaza. Abbiamo stampato un po' di roba su ottone (i campioni forniti con la macchina) e acciaio (gentilmente fornito da un nostro cliente) ma il risultato non ci soddisfa molto per quanto riguarda la "definizione" delle fotografie incise, con particolare riguardo ai chiaroscuri.

Ci siamo domandati se non stessimo sbagliando qualcosa, visto che le foto sul sito sembrano essere tanto nitide.

Voi, quando stampate una foto a colori, ci fate qualche lavorazione prima? Oppure la mandate in stampa così com'è? Oppure siamo noi ad essere troppo pignoli?

Grazie in anticipo

Antonello
    Non credere a chi ti dice che nella vita la fortuna non serve: probabilmente ne sta usando un po' della tua.

Anche noi, abbiamo preso una metaza. Ma le foto, pur provando e riprovando con diverse impostazione, non escono mai, come le "famose" medagliette che si vedono.. della roland

Sto cercando un qualche sorta.. di guida.. ma niente da fare..

Per riuscire a fare una medaglia ..almeno decente.. ne devo buttare almeno 2/3 ogni volta.. il ché, stà cominciando ad essere seccante

Vorrei sapere se qualcun'altro ha gli stessi problemi o se ha consigli per migliorare la cosa

Comment

come trovo mezz'ora di tempo cerco di mettere una mini guida per l'ottimizzazione di foto e disegni su metaza, datemi una settimana e vedrò di aiutarvi ciao
      PUBBLISTAMPA
      Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
      https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Sono con Peppe Ponzanetti che per poter spiegare al meglio le fasi di ottimizzazione avrebbe bisogno del file incriminato per spiegare passo passo cosa fare per farlo diventare una medaglietta di quelle che si vedono in roland.

Chi arriva per primo avrà l'onore di questo trattamento.

....pronti... VIA!!!!!!!
        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
        Giovanni Re
        Community Manager
        ROLAND DG Mid Europe

Comment

una manna!!

Ciao Manolo!

Grazie mille! Veramente! Mi aiuteresti a risolvere un bel problema!

Anche perché con un bel risultato, siamo contenti prima noi,
          (come soddisfazione personale di fare belle cose) e per i clienti
          che vanno via contentissimi (anche li, altra soddisfazione!)

Allora attendero fiducioso e ti ringrazio ancora!

Comment

Le mie Prove

Ciao Giovanni

Vista la gentile proposta, ho fatto alcun print screen e foto per
            far vedere, il prima e il dopo, in pratica, come esce fuori la medaglietta

M'interesserebbe capire veramente come funziona, "giocare" con
            i contrasti, le luci e i gamma per avere un incisione ad arte

Anche perché ogni foto é diversa, é cosa nuova, quindi penso che non
            si possano usare le medesime impostazioni per tutte le immagini (penso)

1° La cliente voleva l'incisione sul cuore:

Ho aperto il mitico coreldraw e ho disegnato un cuoricino nero, su misura
            che entrasse nella medaglietta (a forma di cuore) per utilizzare al meglio lo spazio e l'ho
            aggiungo al programma Metaza come modello

2° Ho provato a fare varie incisioni.. ma la "migliore" mi é venuta con le impostazioni che vedete nelle immagini

FOTO CLIENTE:
            http://lambi-service.homeip.net/rola...tate%20003.jpg

PRINT SCREEN IMPOSTAZIONI:
            http://lambi-service.homeip.net/roland/setting.JPG

PRINT SCREEN METAZA:
            http://lambi-service.homeip.net/roland/mont.JPG

FOTO MEDAGLIA senza sole:
            http://lambi-service.homeip.net/roland/P1060583.JPG

FOTO MEDAGLIA con sole:
            http://lambi-service.homeip.net/roland/P1060584.JPG

accettasi consigli, pareri, commenti .. tutto insomma
            come avreste fatto voi

grazie a tutti
            Last edited by kimik; 15-10-2008, 15:39:28.

Comment

O.T. (ma non del tutto)

ma insomma, il metaza è da consigliare... o è cpmplicatissimo da usare?
              e consigliereste il 70 o l'80?

Comment

Mi auguro che il thread vada avanti, visto che anche io vorrei acquistarne uno, ma le opinioni che ho raccolto un po' in giro sono tutt'altro che lusinghere

Comment

quello che ho visto alla open house di ASI lavorava in maniera splendida, ma le immagini di Kimik sono ammastanza preoccupanti

Comment

Sefort!!!! sei di Bella !?!?!!??!?!? l'ho visto ora! io abitavo a Rionero in Vulture! troppo bello quel paesino ci andavo spesso d'estate con un mio amico della famiglia "verrastro" hehe

Per quanto riguarda lam etaza non é complicata apparte una paio di note:

1° riuscire a impostare bene i contrasti ecc ecc
                    2° NON é cosi evidente posizionare la medaglia sul tappetino nel modo
                    più preciso possibile, perché se si sbaglia anche di pochissimo poi si vede che magari l'immagine incisa é lievemente storta o non centrata

Un paio me ne sono uscite decenti, che ho come demo.. e quando i clienti
                    le vedono restano sorpresi, stupiti, da questo bel "regalino" originale
                    da fare.. quindi come cosa, non é niente male

Comment

o.t.

vivo a Bella, ma sono di Roma.
                      Verrastro? forse è il marito della padrona del negozio?

Comment

o.t.

romano de Roma!

mh no saprei, ricordo che casa loro era subito di frontad una piazzetta, in una salitina

In caso, vuoi che ci parlo io? ti faccio dimezzare l'affitto del negozio? heheheheh (magari)

Comment

Ho creato questo filmato che ti spiega come ottimizzare una foto per il bianco e nero.

http://screencast.com/t/gl1koY6wBB
                          Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
                          Giovanni Re
                          Community Manager
                          ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                            Ho creato questo filmato che ti spiega come ottimizzare una foto per il bianco e nero.

http://screencast.com/t/gl1koY6wBB

Scusate se m'intrometto ma questo metodo va bene per tutti i tipi di stampa?
                            Giovanni Vella
                            Roland SP540i
                            SUMMACUT D60
                            Xerox 7830

Comment

Grazie Giovanni!

Ho appreso una cosa nuova!! e sicuramente mi servirà anche per altro!

quindi prima di passare l'immagine al metaza, fare quel procedimento in PS, anche perché, effettivamente, al Soft Metazza, che la foto non sia a colori, poco importa.. questione di contrasti

Una cosa che, penso, possa essere utile per un ipotetica guida, sarebbe:
                              (sempre per la metaza intendo)

- Magari specificare che passaggi sarebbe consigliato fare

(esempio)
                              # Photoshop
                              -- Modificare
                              (e un piccolo commento o consiglio su come farlo in modo corretto
                              , cioé in base a cosa alzare o abbassare dei valori)

# Metaza:
                              - magari un paio di spiegazioni sul perché usare questo e non quello
                              (riferito a contrato o luce) poi c'é anche gamma

quando é meglio usare cosa? e come?

Cioé, mi scuso se forse posso sembrare pignolo ma vorrei capire il
                              concetto cosi da poter affrontare poi tutte le immagini

Comment

Working...
                              X