Annuncio

Collapse
No announcement yet.

foto effetto puntinato per incisone laser

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • danfreecar
    started a topic foto effetto puntinato per incisone laser

    foto effetto puntinato per incisone laser

    salve a tutti, volevo sapere se c'è un modo per fare l'effetto puntinato per far riconoscere al laser la foto da incidere su una maiolica

    ho provato diverse soluzioni ma il risultato è pessimo

    ho trovato una persona on-line che me le fa, ma a scopo di lucro si prende 15 euro a foto

    vi ho allegato la foto originale e la foto modificata che lui mi ha eleaborato che viene incisa benissimo sulla maiolica

    fatemi sapere se c'è qualcuno che sa dirmi i passaggi da effettuare per arrivare allo stesso risulato

    grazie
    Attached Files

  • icemax
    replied
    Originalmente inviato da danfreecar Visualizza messaggio
    photograv non è il massimo

    Ho provato un mio amico mi ha modificato la foto con photograv, ma una volta stampata non è la stessa cosa, c'è un procedimento che si fa con photoshop oppure illustrator vari passaggi
    Guida per CorelDraw(12 & 13):
    ->importa immagine
    -> seleziona immagine
    - -> seleziona menu Bitmaps
    - -> seleziona Modo
    - -> seleziona Bianco e nero 1-Bit
    ->seleziona conversione .. potrai variare intensità ed altro

    Guida per Photoshop:
    ->apri immagine
    -> sel menu immagine
    - -> sel Modo
    - -> sel scala di grigi
    -> sel menu immagine
    - -> sel Modo
    - ->sel Bitmap
    ->sel metodo [Diffusion Dither] con output 300 pixels/inch

    Leave a comment:


  • Mister Digital
    replied
    e io che pensavo che eri "solo" il mago dell'incisione a cui ogni tanto metto like su Facebook....

    Leave a comment:


  • greto82
    replied
    Da sempre

    Leave a comment:


  • Mister Digital
    replied
    Ciao greto, ma non ho capito...sei nel commercio dei laser adesso?

    Leave a comment:


  • greto82
    replied
    Se comprano il laser da me il corso è incluso nel prezzo, se lo comprano da altri e non lo sanno usare/regolare o si vogliono migliorare si fanno il corso, li sto facendo soprattutto a "domicilio" sia perchè le persone non si vogliono nemmeno spostare, ma soprattutto perchè così le persone usano la loro macchina e non una già regolata/settata bene.
    Comunque i consigli soprattutto se gratis non li ascolta nessuno...

    Leave a comment:


  • excalibur27
    replied
    Prima di tutto un saluto a tutti, amici e nemici,
    ho letto gli ultimi post di questo topic e ... mi prende una malinconia pazzesca ricordandomi i primi giorni che mi sono iscritto in questo forum, per me era la prima volta che entravo in un forum.
    Ho scritto malinconia perchè ogni tanto clicco ed entro ma oltre le iscrizioni e richieste di aiuto non si legge altro, dove sono finite le condivisioni, i raduni che Tratto ed altri amici organizzavano, i topic per illustrare qualche nuovo SW o i comandi per manovrare qualche macchina? Non parliamo poi di iniziare qualche tutorial e condividerlo con i neofiti che hanno voglia solo di imparare e .. neanche dire grazie.
    Non mi reputo un utente professionista anche se da anni ho un piccolo forum dove con un pò di amici condivido qualche topic sulla grafica 3D e su come usare le cnc.
    L' idea di Giovanni non è male, anzi sarebbe un grande progetto se realizzato ma ... c' è un piccolo ma ( leggi: crisi, FB, e nessuna voglia di pagare qualcosa che si può trovare anche gratis ).
    Giuseppe Greto è un artigiano con i fiocchi, ci conosciamo di persona e vi posso assicurare che nel suo campo è un professionista, ha un bagaglio di esperienza non indifferente, se ha preso delle decisioni in merito a consigli o avviamento e riparazione laser dietro pagamenti, oggi per come sono cambiati i tempi ha tutto il mio appoggio, anch' io dopo aver passato anni a regalare ore di lavoro ad amici che poi alla fine non sapevano e non sanno ancora oggi cos' è l' amicizia da un pò di tempo avevo aperto una piattaforma sul web, di videocorsi e tutorial dietro semplici donazioni che ora sto ristrutturando e rinnovando solo a pagamento, questo dispiace ma si deve pur avere qualcosa in cambio quando si dedicano ore della giornata ad insegnare qualcosa a qualcuno.
    Andreafinistauri ha scritto:
    Gli utenti professionisti hanno partita iva pec etc.. basterebbe fare le iscrizioni solo tramite pec e una verifica della partita iva in fase di iscrizione, iscrivendosi con il nome della ditta.

    Rispondo: Guarda che gli utenti professionisti che hanno il tempo di condividere qualcosa la maggior parte è in pensione, come la mettiamo?
    I tempi oggi per chi ancora sogna sono rappresentati da questa foto

    image_15688.jpg


    quindi non illudiamoci troppo, qui serve studiare qualcosa tutti insieme per il futuro se non vogliamo chiudere.
    Giovanni butta giù un progetto serio e posta nero su bianco quello che vorresti fare, insieme a chi vuole aderire ne possiamo discutere seriamente.
    Sempre a disposizione per tutti.

    Leave a comment:


  • andreafinistauri
    replied
    Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio

    Questa vecchia discussione potrebbe darci risposte per una struttura più "chiusa" per i professionisti. Dove i neofiti non potranno accedere ma potranno conoscere i più bravi di voi per ottenere supporto ed assistenza possibilmente con una monetizzazione di quanto verrà fatto.

    E' un cambio epocale ma credo sia arrivato il momento per metterlo in atto. Ne parlavamo in fiera con Tratto e rileggendo queste righe ne sono sempre più convinto. Vorrei capire con voi come fare per "scremare" e suddividere i partecipanti.
    Gli utenti professionisti hanno partita iva pec etc.. basterebbe fare le iscrizioni solo tramite pec e una verifica della partita iva in fase di iscrizione, iscrivendosi con il nome della ditta

    Leave a comment:


  • greto82
    replied
    Anni fa usavo skype e le "chiamate a pagamento"
    Mi chiamavano, gli spiegavo le cose e poi incassavo. Non ha funzionato benissimo...
    Secondo me una piattaforma web sarebbe più gestibile. Io sto girando l'Italia a fare corsi di uso, manutenzione e pulizia dei laser. Si fanno il corso e iniziano subito a lavorare dal giorno dopo

    Leave a comment:


  • giovannire
    replied
    Originalmente inviato da srudioprestige Visualizza messaggio

    Per queste ragioni poco tempo fa ho polemizzato sul fatto che troppi utenti non professionisti ricevono in pochi minuti informazioni che noi otteniamo dopo mesi di lavoro ed investimenti. Per questo ho lanciato la proposta di rendere riconoscibili i privati dai professionisti. Anche per evitare che facciano concorrenza sleale ai colleghi nella zona.
    Questa vecchia discussione potrebbe darci risposte per una struttura più "chiusa" per i professionisti. Dove i neofiti non potranno accedere ma potranno conoscere i più bravi di voi per ottenere supporto ed assistenza possibilmente con una monetizzazione di quanto verrà fatto.

    E' un cambio epocale ma credo sia arrivato il momento per metterlo in atto. Ne parlavamo in fiera con Tratto e rileggendo queste righe ne sono sempre più convinto. Vorrei capire con voi come fare per "scremare" e suddividere i partecipanti.

    Leave a comment:


  • greto82
    replied
    Ciao, mandami una foto e te la preparo.
    Purtroppo su quei "giocattoli" sei obbligato ad usare i software che ti danno loro perchè altrimenti la scheda di controllo non li riconoscerebbe. Puoi comunque usare altri software e poi importare i file in Corellaser o laserdrw.
    Ciao

    Leave a comment:


  • ARAGON
    replied
    Buonasera, sono una new entry del blog. Ho acquistato da poco un incisore laser da 40w Co2 (quelle cinesate lla su ebay).
    Ho fatto un bel po di test, alcuni me li so anche già venduti
    Vorrei però provare a fare una foto incisione con un file preparato da chi ha molta più esperienza di me, qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso?
    Inoltre il software fa abbastanza pena, anzi sono 2 per l'esattezza, CorelLaser e LaserDRW, conoscete qualcosa di meglio?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

    Leave a comment:


  • spenny
    replied
    Originalmente inviato da greto82 Visualizza messaggio
    Attenzione alle dimensioni, se io preparo una foto 10x15 deve essere incisa 10x15 se si ridimensiona visivamente non si nota molto ma il risultato cambia moltissimo, mandami una foto e le dimensioni di quello che vorresti incidere e te la preparo.
    grazie dell'indicazione la terrò a mente

    le cose comunque sono due,
    la prima era raggiungere il tuo risultato (che inizialmente era per aiutare il tipo ma poi ha preso il senso della sfida e dell'imparare qualcosa in più)
    questa mattina ho ripreso in mano i file in questione e con Photoshop direi che ci sono arrivato molto vicino,
    il mio è un po' meno chiaro ma sono riuscito ad evidenziare meglio i bordi, la sabbia, bisognerebbe poi provarlo per vedere il risultato

    la seconda è proprio come provarlo,
    non avendo una laser ma l'EGX, a me serve un file con i tracciati cosa che invece non è
    e nella vettorializzazione dell'immagine ricavata viene fuori una brutta roba
    come posso procedere per utilizzarlo al meglio?
    per questo, come ti dicevo sopra, pensavo e credo tutt'ora che sia un procedimento che si addice ad una incisione laser
    per il modo in cui elabora ed utilizza il file

    per esempio, ho tante immagini della mia città, piazza, fontana, duomo, scorci vari....
    che un tempo andavano montate in quadri su lastra argento, ora la ditta che le realizzava non le produce più ma siccome gli originali glieli avevamo forniti noi ci ha reso indietro il materiale e le immagini preparate,
    ecco queste sono simili a quelle di cui parliamo sopra ma riesco ad utilizzarle al meglio solo con il fotoincisore MPX-90
    di conseguenza immagini a grandezza limitata 80x80 che è un po' pochino
    con l'EGX-350 ho fatto dei tentativi ma da quelle immagini e con 3DEngrave (metodo Gatto)
    non riesco ad ottenere risultati decenti, ho bisogno di una bella foto (d'epoca perché ora non tutti gli scorci sono ancora esistenti e fotografabili, tipo le porte d'accesso alla città)
    che strada potrei percorrere?

    Leave a comment:


  • excalibur27
    replied
    @ Greto
    Per come ho letto ( io la vedo così ) non devi giustificarti se per una foto prendi 5 o 20 euro, si tratta di lavoro e non di favore personale,
    hai tutto il diritto di imporre i Tuoi prezzi e non quelli del cliente che se non accetta è libero di rivolgersi altrove, poi se vuoi fargli
    un prezzo personale o uno sconto non te lo dovrebbe chiedere lui.
    Purtroppo di queste cose ne succedono tutti i giorni e dappertutto, figuriamoci in rete, questo episodio mi ha fatto andare indietro
    nel tempo, tempo in cui la sera puntuale un " amico " mi chiedeva consigli e piccoli aiuti che consistevano in file già pronti
    che ho sempre dato gratis, quando ho scoperto che io facevo beneficenza e lui incassava fior di quattrini, ho preso il telefono e l'ho avvisato
    che la musica era cambiata, che per ogni lavoro o file il prezzo era da stabilire al vaglio del lavoro e che ogni lavoro sarebbe stato fatturato
    regolarmente.
    Conclusione, non mi ha più chiamato, non è più entrato nel mio forum, frequenta adesso altri forum e persone a detta sua che sono migliori,
    perchè i lavori che chiede glieli fanno per una miseria e sopratutto in nero.
    Da quando degli amici mi hanno riferito queste cose, sono contento per lui e per chi gli fà i lavori, mangio di più ed ho qualche pensiero in meno.
    Pino, quando ci vediamo in questi giorni ti dirò chi è questo signore, che fra l'altro fa anche altre cose e come lui te ne potrei citare altri
    che in questo momento ci stanno anche leggendo qui in RF.
    Lascia perdere le chiacchere, vai avanti col tuo lavoro e complimenti per la dignità che hai dimostrato rispolverando il topic, ti ammiro.
    Aurelio

    Leave a comment:


  • greto82
    replied
    Attenzione alle dimensioni, se io preparo una foto 10x15 deve essere incisa 10x15 se si ridimensiona visivamente non si nota molto ma il risultato cambia moltissimo, mandami una foto e le dimensioni di quello che vorresti incidere e te la preparo.

    Leave a comment:

Working...
X