Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Adesivi in monomerico per superfici curve

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Adesivi in monomerico per superfici curve

Salve a tutti, avrei un quesito da porre sperando di trovare un collega artigiano che sappia spiegarmi. Mi chiedevo se c'è un procedimento per prevedere la forma di un adesivo per superfici curve. Mi spiego: se voglio intagliare una banda per coprire la linea mediana di un casco, se non è troppo spessa, basta intagliare una linea dritta e il gioco è fatto. Ma se volessi intagliare qualcosa per il laterale di suddetto casco, ad esempio che parta dal lato sinistro della nuca e finisca sul bordo visiera, sempre sul lato sinistro, come si fa?
    Ringrazio chiunque vorrà darmi una spiegazione.

Originalmente inviato da fallensigns Visualizza messaggio
    Salve a tutti, avrei un quesito da porre sperando di trovare un collega artigiano che sappia spiegarmi. Mi chiedevo se c'è un procedimento per prevedere la forma di un adesivo per superfici curve. Mi spiego: se voglio intagliare una banda per coprire la linea mediana di un casco, se non è troppo spessa, basta intagliare una linea dritta e il gioco è fatto. Ma se volessi intagliare qualcosa per il laterale di suddetto casco, ad esempio che parta dal lato sinistro della nuca e finisca sul bordo visiera, sempre sul lato sinistro, come si fa?
    Ringrazio chiunque vorrà darmi una spiegazione.
    Nel darti comunque il "benvenuto" nel Forum,dove sarebbe buona cosa presentarsi per iniziare a conoscerci.per quel che riguarda la tua richiesta ti posso "prestare" la mia esperienza che è,prendere del nastro da carrozziere o Application-Tape,applicarlo sul casco segnare le linee del decoro che devi fare ristaccarlo e riapplicarlo su una superficie piana,così facendo avrai le linee delle varie curvature del casco stesso che saranno valide non solo per delle applicazione ad intaglio ma anche stampate per valutare le varie deformazioni che la stampa potra subire. comunque un ulteriore consiglio è di utilizare un polimerico o meglio un cast per decorare un casco sia per la resistenza che per la conformabilità.un saluto
    Last edited by renzoanselmi; 12-04-2009, 13:06:21.
    Renzo Anselmi -Publiscreen-Orvieto

Comment

Chiedo scusa per non essermi presentato, non sono pratico di forum. Sono Aldo e intaglio vinile per hobby e ogni tanto lavoro anche su commissione. Grazie mille Renzo, pensavo che ci fosse una tabella di valori da seguire. UN salutone e ancora grazie

Aldo

Comment

se non ricordo male, Giovanni Re in questo foru aveva inserito qualcosa a proosito delle lienee curve per un casco prova a cercare
        Valeria

morganti srl
        stampa - fotografia - grafica
        milano
        www.morgantimilano.it

Comment

Progettino "pepakura-casco" abbiamo fatto qualcosa ma non abbiamo completato l'operazione per poterla divulgare come si meriterebbe.

Si trattava di lavorare con un casco in 3D, applicare la grafica e ottenere le strisce che stampate e tagliate ricoprivano il casco integralmente senza esigenza di utilizzo di vinili conformabili.

Abbiamo realizzato un primo prototipo in attesa di semplificare e chiudere i processi.
          Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
          Giovanni Re
          Community Manager
          ROLAND DG Mid Europe

Comment

il casco è la peggior cosa, devi 1° voler bene al tuo amico e 2° spiegergli che è inpossibile, con il monomerico ti metti da solo nell'impossibilità di realizzare il lavoro. Fino a tre quarti puoi farlo, ma quando scendi e il materiale avanza ,,,,,,,,,,, e parlo di cast

Comment

Infatti è quello che notavo: anche con il phon, senza un adeguata preparazione in sede di grafica al pc, quindi previsione delle curvature e compagnia bella, credo sia impossibile. Non ho mai provato con il cast, ne comprerò qualche scampolo su internet per allenarmi.
              Tempo fa avevo pensato anch'io di creare una sfera con qualche software di grafica 3D ma poi per il tempo l'idea è saltata.
              Vorrei cmq ringraziare tutti voi per il vostro aiuto, se mai riuscirò a iniziare il progetto lo posterò qui sopra. GRAZIE!

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
                Progettino "pepakura-casco" abbiamo fatto qualcosa ma non abbiamo completato l'operazione per poterla divulgare come si meriterebbe.

Si trattava di lavorare con un casco in 3D, applicare la grafica e ottenere le strisce che stampate e tagliate ricoprivano il casco integralmente senza esigenza di utilizzo di vinili conformabili.

Abbiamo realizzato un primo prototipo in attesa di semplificare e chiudere i processi.
                Ho provato a cercare il progetto ma non riesco a trovarlo. Tra i vari post ho notato che alcuni suggerivano programmi di grafica anamorfica, altri vanno rsoluti verso il cast. Io pensavo al fatto che un poliestere calandrato a finitura cromata, l'Orafol cromato ad esempio, non può essere applicato su una superficie curva in nessun modo se non viene intagliato per adattarsi alle curve. In un altro post leggevo che le ditte di caschi utilizzano dei fogli con immagini predeformate serigrafate e che non si trovano su internet da scaricare, quindi bisogna smanettare.
                Giovanni, se mi indichi il programma di grafica anamorfica da usare vorrei partecipare al progetto, se è ancora in corso. Volevo anche chiederti in cosa consistono i corsi di wrapping et similia di cui ho letto nel forum (spero di non uscire fuori tema). Saluti, Aldo

Comment

Working...
                X