Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stampi per flessografica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• stampi per flessografica

Chi di voi sa come si preparano questi stampi per la flessografica?... Essendo ignorante in materia non so come preparare il file da inviare a questa ditta che fa il lavoro. Credo che si chiamino polimeri o gomme... Vorrei sapere quindi che processo si esegue e di che genere di file hanno bisogno... Grazie
    Giovanni Vella
    Roland SP540i
    SUMMACUT D60
    Xerox 7830

ciao

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
    Chi di voi sa come si preparano questi stampi per la flessografica?... Essendo ignorante in materia non so come preparare il file da inviare a questa ditta che fa il lavoro. Credo che si chiamino polimeri o gomme... Vorrei sapere quindi che processo si esegue e di che genere di file hanno bisogno... Grazie
    i clichè sono in polimero che è praticamente una gomma o plastica gommata..insomma flessibile...tanto per darti una idea...
    se è in quadricromia la stampa...a quanto mi risulta il sistema è come per la offset...(la stampa no) quindi ci sarà uno stacco di colori e formati 4 polimeri...
    cmq la ditta che farà il lavoro ti farà sapere che esigenze ha....
    si stampa ad inchiostro UV....classico...di solito sn lavorazioni in bobina...
    mik

Comment

Ciao, io ho lavorato in un azienda che ha queste macchine da stampa Carton Pack s.r.l. - Industria Imballaggi Alimentari, Rutigliano (Bari - Italy) In pratica i clichè sono in gomma di caucciù, per quanto riguarda il sistema di stampa, ci sono le flexotecniche che stampano a 4 o a 6 colori ma non compositi, cioè non in quadricomia ma con colori già pronti, mentre le flexografiche stampano in quadricomia.Comunque giragli il file normalmente poi sanno loro cosa fare.
      Piero.
      URBANO MULTISERVIZI -Ricamo & Stampa Digitale - 70016 Noicàttaro (BA) - Via Pietro Nenni, 10
      www.urbanomultiservizi.eu[email protected]
      Ricamatrici: TAJIMA 10 Teste - TAJIMA 4 Teste - IMBRO 1 Testa
      ROLAND Sp 540 - MUTOH Rj 900 - SUMMA Cut D60 - Laser Color KONICA MINOLTA - 3 Termopresse - Rifilatrice 100cm NEOLT - Tagliarisme

Comment

Originalmente inviato da pierourbano Visualizza messaggio
        ....Comunque giragli il file normalmente poi sanno loro cosa fare.
        Piero.
        Siccome io ho mandato il file fatto un po' alla "carlona"... e il tizio della ditta mi ha preso per un'incompetente... quindi io volevo sapere come mandargli il file anche perchè lui con presunzione mi ha detto: "Vabbè ci posso pensare pure io se lei non è in grado..." sensa dare spiegazioni di alcun genere...... Credetemi sono diventato un'animale!!!
        Giovanni Vella
        Roland SP540i
        SUMMACUT D60
        Xerox 7830

Comment

ciao...

Siccome io ho mandato il file fatto un po' alla "carlona"... e il tizio della ditta mi ha preso per un'incompetente... quindi io volevo sapere come mandargli il file anche perchè lui con presunzione mi ha detto: "Vabbè ci posso pensare pure io se lei non è in grado..." sensa dare spiegazioni di alcun genere...... Credetemi sono diventato un'animale!!!
          certo hai fatto un errore facendolo alla carlona...ma TI CONSIGLIO DI CAMBIAR DITTA FORNITRICE...NON AVEVA NESSUN DIRITTO DI TRATTARTI COSI'...
          gli stai portando dei soldi mica m...da!

scusa di che lavoro trattasi??? magari ti consiglio qualcuno piu' gentile...
          mik

Comment

Vabbè... lascia stare, io come te l'avrei mandato a quel paese!
            É il tipico atteggiamento di aziende che hanno la pancia gonfia, quindi su ogni lavoro si lamentano.Quando poi la pancia si sgonfia cominciano a piangere, mandare e-mail, offerte ect ect.
            Comunque loro sicuramente vorranno un file vettoriale, non credo che vogliono già i clichè e quasi quasi anche l'avviamento della macchina.
            Cambia azienda.
            URBANO MULTISERVIZI -Ricamo & Stampa Digitale - 70016 Noicàttaro (BA) - Via Pietro Nenni, 10
            www.urbanomultiservizi.eu[email protected]
            Ricamatrici: TAJIMA 10 Teste - TAJIMA 4 Teste - IMBRO 1 Testa
            ROLAND Sp 540 - MUTOH Rj 900 - SUMMA Cut D60 - Laser Color KONICA MINOLTA - 3 Termopresse - Rifilatrice 100cm NEOLT - Tagliarisme

Comment

Io guando lavoravo come grafico ho sempre richiesto il file in vettoriale se possibile ma non mi aspettavo certo un esecutivo come quello che poi mandavo in stampa io, ogni macchina poi ha una percentuale di riduzione per compensare l'allungamento in stampa.
              Vanno sempre sistemati i sormonti tra i colori, la sovrastampa del nero, vanno impostati i pantoni ecc. ma non è certo una responsabilità che ti puoi prendere tu
              Samuele - Hexagon snc - Codigoro (FE) - www.hexagongrafica.com

Comment

Cliche' e timbri fai da te

Posseggo una piccola flessografica per stampare nastro adesivo e i cliché li fabbrico da me.
                Normalmente i cliché flessografici sono grafici cioè lettere o disegni SI-NO cioè bianco o colore. In alcuni casi adoperando un retino grosso come quello dei giornali si ottiene pure l'immagine.
                Il procedimento vulcanografico è quello dei timbri classici: caratteri da stampa o cliché di zinco con disegni e addirittura immagini con retino grosso, che si fanno penetrare per uno o due millimetri in un flan-matrice apposito. Flan penetrato e gomma diventano un sendwich (nella pressa riscaldata) che a fine cottura danno una matrice e un cliché flessografico, cioè flessibile poiché le macchine sono rotative e la gomma-cliché deve prendere la curvatira del cilindro matrice.
                La vulcanografia è obsoleta, vuoi perché le linotype e i caratteri di piombo sono stati dichiarati tossici, vuoi perché si elimina la fase cliché di zinco così nasce la gomma flessografica realizzabile in casa. la nuova versione della timbristica, cioè quella fotopolimerica. La macchinetta costa in media 2500 euro. Considerabile l'usato per la metà.
                Il file vettoriale o bitmapped va stampato in una semplice laser BN dal costo di poche diecine di euro, il contatto con pellicola negativa a luce chiara realizzabile con la luce attinica della stessa macchinetta, quindi il polimero morbido o la resina liquida in sottovuoto con la pellicola negativa appena realizzata, fissaggio, asciugaggio ed i timbri o il cliché flessografico sono pronti.

Se ti fa piacere gustati questo mio sito onlus sulle arti grafiche
                Stampatipografica.it - Tipografia Mari

Oppure questo sulla mia piccola tapina modesta bottega artigiana dell'angolo
                Tipografia Luigi Mari - Torre del Greco

Oppure un mio libro integrale onlus sulle arti grafiche vesuviane da leggere o scaricare
                set frame magonza

O il mio mega sito ai 6000 ampie pagine wed sulla Patria del corallo
                Torre del Greco in 4.900 pagine, 18.000 letture, 28.000, immagini, 1000 films, canzoni, ecc

LARGO AI GIOVANI!!!

Luigi

Comment

Working...
                X