Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Stampa su Crystal

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Stampa su Crystal

Visto che ogni tanto qualcuno mi chiede il procedimento per questo tipo di stampa voglio rendere partecipi tutti come ho spiegato all' amico Akume,
    spero possa tornare utile a qualcun' altro

Originalmente inviato da Akume
    Ciao Luca, ho letto che sei il "guru" del Crystal !
    Proprio oggi un cliente mi ha chiesto degli adesivi per le moto da cross (hanno una squadra) su questo materiale.
    Ho alcuni dubbi che spero tu possa risolvermi:

1 - che tipo di morbidone comprare e dove
    2 - stampare specularmente e con che qualità
    3 - devo poi dargli il bianco e mettere il biadesivo giusto?
    4 - come faccio poi a fare il taglio con il mio sp 300?

A quanto dovrei poi vendere un kit completo o i singoli pezzi al cliente?

Grazie per tutto l'aiuto che vorrai o potrai darmi.

Buon lavoro

Piero

PS: pensandoci bene se poi non va potremmo pensare ad una collaborazione che ne dici?
    Ciao Piero
    il Guru non direi proprio :-)
    ho accumulato un pò di esperienza negli ultimi anni facendo prove su prove e adesso quello che sò lo metto a disposizione di chi ha bisogno, posso dirti in linea di base che materiali utilizzo ed il procedimento ti dico da subito che non è semplicissimo se devi fare un paio di kit non ti conviene adentrarti in questa giungla se invece pensi di aver lavoro abbastanza continuo su questa base allora eccoti la formula magica ;-)
    MORBIDONE della Caledonia 400 micron ne ho provati altri ma questo mi sembra il più stabile ed ha un buon prezzo se chiedi al fornitore ti mandano metrature anche piccole per fare dei test.
    HEXIS S5001 bianco polimerico a colla solvente da abbinare al morbidone, in assoluto il migliore non ti conviene provarne altri credimi
    NITTO 597B in alternativa biadesivo transfer della 3M
    che però al momento non conosco
    questi sono i materiali che utilizzo e che consiglio.

Veniamo alla stampa ed alla preparazione del file
    inanzitutto devi ricostruirti con massima precisione i 4 crocini di allineamento che stampa il tuo sp300 questo perchè sul morbidone devi stampare il file speculare ed anche i crocini lo devono essere e il plotter speculari non li stampa.
    Pronto il file lo esporti speculare compresi i suoi crocini
    stampi in alta risoluzione, unidirezionale con i riscaldatori al max della loro temperatura, come profilo puoi cercare sul forum quello messo a disposizione da Giovanni Re per materiali MONOMERICI adatto al tuo RIP, una volta stampato aspetti almeno 12 ore per far sì che evapori tutto il solvente dalla stampa passi poi ad applicare su tutta la stampa compresi i crocini il polimerico della hexis dopodichè passi ad applicare sopra al polimerico il biadesivo transfer, rimuovi il liner del morbidone e ti ritrovi la tua stampa pronta ad essere rimessa in macchina ed a essere tagliata, dal rip questa volta importerai un altro file preparato NON SPECULARE e questa volta SENZA i crocini di allineamento, selezionerai solo taglio e marcherai nel rip CROCINI DI REGISTRO (versawork 3) in modo che il plotter vada a leggere i TUOI CROcini stampati precedentemente, quest' ultima è la fase più delicata molte volte il taglio non è preciso, forse dipende dallo spessore del materiale o dal diverso trascinamento che ha di volta in volta ti consiglio di prestare molta attenzione alla prima fase di taglio in modo che tu possa bloccarla immediatamente, provi a ricaricare la stampa in macchina o provi a riesportare il file di taglio a volte funziona.
    Infine il prezzo.....
    posso dirti a quanto li vendo io, ne trovi tantissimi in rete che oramai stampano crystal anche personalizzato e anche un solo kit, tieni presente che molte di queste ditte alla fine stampano solo grafiche per cross, quad, e kart, il loro kit personalizzato il più delle volte lo realizzi su delle basi già proonte che ti mettono a disposizione aggiungi solo i tuoi loghi, io lascio piena libertà di scelta al mio cliente anzi molte volte sono loro a disegnarmi un bozzetto di come la vorrebbero ed io cerco di accontentarli, quanto pensi che si possa vendere un kit completo, unico e personalizzato secondo i propri gusti?
    Il consiglio che ti posso dare è di calcolare bene il tempo che ci impieghi, certo non puoi sparare cifre da capogiro,in media un kit completo può aggirarsi intorno ai 150 - 200 euro max poi vedi tù
    grazie
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 10:23:54.
    Graphexe snc
    Grafica e stampa digitale

Grazie Luca, hai descritto la procedura in maniera ineccepibile. Bravo veramente.

Oltre a mettere la discussione in rilievo volevo far notare a tutti alcuni elementi che ritrovo nelle persone, come Luca, che hanno successo in un campo specifico:
    1. Passione (essere innamorati di quello che si fa)
    2. Focus (focalizzarsi su una applicazione)
    3. Perseveranza e tenacia (resistere alle critiche, ai rifiuti, agli stronzi e alle pressioni)
    4. Lavoro duro (visto come divertimento)
    5. Idea (cercare idee originali)
    6. Dare (questo post è l'esempio concreto di cosa significa dare)
    7. Spingersi oltre (superare tutti i dubbi)
    8. Qualità (deriva da tantissima pratica)

La cosa bella è che in questo forum molte persone sono allineate a tutti gli otto punti che ho descritto.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Comment

Originalmente inviato da giovannire Visualizza messaggio
      Grazie Luca, hai descritto la procedura in maniera ineccepibile. Bravo veramente.

Oltre a mettere la discussione in rilievo volevo far notare a tutti alcuni elementi che ritrovo nelle persone, come Luca, che hanno successo in un campo specifico:
      1. Passione (essere innamorati di quello che si fa)
      2. Focus (focalizzarsi su una applicazione)
      3. Perseveranza e tenacia (resistere alle critiche, ai rifiuti, agli stronzi e alle pressioni)
      4. Lavoro duro (visto come divertimento)
      5. Idea (cercare idee originali)
      6. Dare (questo post è l'esempio concreto di cosa significa dare)
      7. Spingersi oltre (superare tutti i dubbi)
      8. Qualità (deriva da tantissima pratica)

La cosa bella è che in questo forum molte persone sono allineate a tutti gli otto punti che ho descritto.
      Hai ragione Giovanni, Luca è stato precisissimo e molto gentile a fornirmi tutte le spiegazioni in maniera accurata. Ho appena finito di ringraziarlo tramite MP ma...voglio farlo anche qui...Grazie Luca per tutti i chiarimenti e per la tua grande disponibilità....questo vuol dire CONDIVIDERE IL SAPERE!

A buon rendere

Piero
      Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente. (Jean Maria Domenach)

"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo"
      Ernesto Che Guevara

www.seriartrg.com

Comment

wooow che complimentoni
        quando posso e quando riesco(purtroppo non sempre)aiuto volentieri
        grazie ancora
        Graphexe snc

Comment

per Luca

Complimenti per la spiegazione. Mi hanno richiesto delle grafiche per un Motoclub (oltre 100 iscritti) ho già le dime per delle Honda è ho in casa il Morbidone, ma non sò dove comperare il NITTO 597B.
          Puoi aiutarmi?
          Grazie
          Francesco

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
            Complimenti per la spiegazione. Mi hanno richiesto delle grafiche per un Motoclub (oltre 100 iscritti) ho già le dime per delle Honda è ho in casa il Morbidone, ma non sò dove comperare il NITTO 597B.
            Puoi aiutarmi?
            Grazie
            Francesco

Il Nitto lo puoi trovare c/o l'azienda FACE srl di Paderno Dugnano....dovrebbero averlo!?!?!?!?

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

ciao, io acquisto il nitto da
              Proxima
              Graphexe snc

Comment

Grazie a tutti, li ho contattati.

Comment

Il biadesivo 3m per i pannelli in policarbonato puo andare bene uguale?

Sono curioso di provare
                  Sc540 ColorRip

Comment

non saprei dirti, non conosco il transfer 3M dovresti chiedere alla Proxima hanno anche biadesivi 3M loro possono dirti se il tuo ha le identiche proprietà del 597B
                    Graphexe snc

Comment

beh ora non ricordo il codice ma quell'adesivo fa letteralmente paura
                      Sc540 ColorRip

Comment

Originalmente inviato da Andre80 Visualizza messaggio
                        beh ora non ricordo il codice ma quell'adesivo fa letteralmente paura
                        la cosa importante è che sia un transfer cioè che non abbia un'anima
                        Graphexe snc

Comment

Originalmente inviato da lucaeff Visualizza messaggio
                          la cosa importante è che sia un transfer cioè che non abbia un'anima

Se vai su 3M e ti serve un ottimo biadesivo ti consiglio il cod. 467MP esiste in bobina e in fogli 70x100 (cod. 7952)

Il tempo e l'esperienza ci insegnano a trasformare le nostre idee in emozioni...

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
                            Puoi aiutarmi?
                            Grazie
                            Francesco
                            Scusa se mi intrometto, vorrei provare anch'io a fare gli stikers per le moto, il problema sta ne taglio - in laboratorio abbiamo si plotter SP-300 - da taglio Jaguar GGC e vari pantografi computerizzati oltre un laser CO2 ma queste macchine non sono adatte allo spessore del Morbidone o Nitto

Mi puoi dare qualche dritta? Grazie

Comment

Ciao sono Enzo,
                              ti volevo chiedere se sei riuscito a fare le grafiche per le moto sul Morbidone, ti voglio chiedere due cose. Per il taglio che plotter usi e le grafiche delle moto da dove si possono ricavare

Grazie

Comment

Working...
                              X