Annuncio

Collapse
No announcement yet.

che tipo di pubblicità per i giovani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• che tipo di pubblicità per i giovani

Chiedo aiuto a voi!
    Nel mese di maggio si svolgerà nel mio paese una manifestazione dedicata interamente ai giovani (18-30 anni circa). In ogni settimana si affronta un determinato tema in diverse sfumature: musica, cabaret, formazione, cineforum, ospiti.
    Lo scorso anno si son fatti: manifesti 70x100 con gli eventi più importanti, depliant dettagliato, locandine e flyer per i concerti, breve spot pubblicitario in tv locali, spazio su giornali locali e sito internet dettagliato (con annesso blog per i "riassunti" di ogni singolo evento).
    Cosa è successo: la gente è venuta solo ai concerti.
    E' vero che i giovani vengono attratti dal divertimento, ma vorremmo attirare soprattutto per tutto il resto. Ho pensato che sia stata sbagliata il tipo di pubblicità (e i tempi anche!). Il depliant forse e i manifesti....ora vi chiedo: cosa fare in alternativa? A parte i siti, i blog e la tv cosa cattura l'attenzione di un giovane? Per un evento così grande quanto tempo prima partire con la pubblicità? Voi avete più esperienza di me e magari potete aiutarmi.

Hai pensato a distribuire un gadget particolare...che richiami con curiosità quest'evento...magari scrivere una data...ed incuriosirli con una frase...!!! Sai ho notato che i giovani oggi..di età compresa fra i 18 ed i 30 anni..amano molto i portacellulari...portachiavi strani...ecc ecc.pensaci
    Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

Originalmente inviato da cate.gb Visualizza messaggio
      Chiedo aiuto a voi!
      Nel mese di maggio si svolgerà nel mio paese una manifestazione dedicata interamente ai giovani (18-30 anni circa). CUT
      A parte il concordare con te che è bene puntare sul web e sulle radio magari, per avere un ritorno migliore... secondo il tuo range io sarei vecchio?
      In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
      PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
      Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

C'è qualche cosa che sarebbe utile sapere: gli eventi sono a pagamento? hanno un unica sede o sedi diverse?

Se si, io farei i manifesti e l'altra pubblicità " di richiamo" solo per la manifestazione " madre", e per il resto interverrei sui prezzi e sulle sponsorizzazioni in modo da creare una " fidelty card"...Hai presente il " MADE IN BO"?

Alla domanda "cosa attrae i giovani" credo non sia difficile rispondere...SOCIALIZZARE, CONDIVIDERE, RICONOSCERSI, DISTINGUERSI...
        Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Originalmente inviato da MarcoGalliService Visualizza messaggio
          secondo il tuo range io sarei vecchio?
          sapevo che qualcuno avrebbe detto qualcosa del genere! ho detto la fascia di giovani a cui è destinato un progetto. non si può allargare da 18 ai 40...sarebbe troppo grande la differenzà di età! già così è difficile conciliare gli argomenti e le modalità
          Last edited by Monkey; 13-03-2008, 10:55:49.

Comment

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
            C'è qualche cosa che sarebbe utile sapere: gli eventi sono a pagamento? hanno un unica sede o sedi diverse?

Alla domanda "cosa attrae i giovani" credo non sia difficile rispondere...SOCIALIZZARE, CONDIVIDERE, RICONOSCERSI, DISTINGUERSI...
            è tutto assolutamente gratuito...ci finanziamo con somme della regione.
            e le sedi sono due: una dedicata a concerti/eventi all'aperto e l'altra ospiti/cineforum/formazione/teatro. la distanza tra le due è di 100mt.
            per quanto riguarda la tua seconda risposta intendevo dire cosa attrae i giovani non a livello di contenuto ma a livello di pubblicità. esempio: meglio un flyer o un depliant? meglio un manifesto dettagliato o un 6x3? o meglio qualcosa di nuovo che colpisca più della classica pubblicità?

Comment

Originalmente inviato da MarcoGalliService Visualizza messaggio
              A parte il concordare con te che è bene puntare sul web e sulle radio magari, per avere un ritorno migliore... secondo il tuo range io sarei vecchio?
              Se magari nel profilo ci metti pure la tua data.... io ti rispondo volentieri
              Last edited by VideoPromo; 13-03-2008, 11:10:03.
              "Only two things are infinite:
              the universe and human stupidity,
              and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
              l'universo e la stupidità umana,
              ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

e le sedi sono due: una dedicata a concerti/eventi all'aperto e l'altra ospiti/cineforum/formazione/teatro. la distanza tra le due è di 100mt.
                per quanto riguarda la tua seconda risposta intendevo dire cosa attrae i giovani non a livello di contenuto ma a livello di pubblicità. esempio: meglio un flyer o un depliant? meglio un manifesto dettagliato o un 6x3? o meglio qualcosa di nuovo che colpisca più della classica pubblicità?
                Come giustamente è stato detto: socializzare, condividere... etc, etc...
                I motivi di attrazzione sono vari ma anche dispersivi tra loro...a mio avviso, l'uso di manifesti e flyer non sono male.
                I flyer sono di uso comune tra i giovani, ma il contenuto li deve attrarre.
                Se per la maggiore si spostano verso i concerti (cosa più che normale), dovete organizzare le serate teatrali con l'intervento di personaggi dello spettacolo... ma che attirano.
                Alcuni anni fa, una parrocchia della zona di milano, ha organizzato una festa e voleva a tutti i costi un comico di colorado cafè (quello che fa il panettiere, per intenderci)... Figurati l'elemento, totalmente fuori posto... con una marea di bambini... sprolocui e ...... vari...
                L'anno dopo gli ho proposto due mie carissimi amici reduci da Zelig: 'Bove e Limardi'... successone dai 12 anni in su. L'anno successivo: 'Ale e Franz'...
                Con questo cosa voglio dire: se c'è del mordente, attiri i giovani. Se metti lo zuccherino nel posto giusto... arrivano come le mosche. Flyer, manifesti, tv locale, radio... fanno il resto.
                Se per caso vuoi dei personaggi.... chiamami che io collaboro con un'agenzia di spettacolo.
                "Only two things are infinite:
                the universe and human stupidity,
                and I'm not sure about the former".

"Due cose sono infinite:
                l'universo e la stupidità umana,
                ma non sono sicuro sulla prima".

(Albert Einstein)

Comment

Originalmente inviato da tosca_052007 Visualizza messaggio
                  Hai pensato a distribuire un gadget particolare...che richiami con curiosità quest'evento...magari scrivere una data...ed incuriosirli con una frase...!!! Sai ho notato che i giovani oggi..di età compresa fra i 18 ed i 30 anni..amano molto i portacellulari...portachiavi strani...ecc ecc.pensaci
                  sarebbe carino ma dovremmo trovare un gadget più economico...considerando che saranno invitati tutti i giovani della provincia! ma cosa?

Comment

siamo ancora in fase di programmazione, io già avevo pensato ad una settimana dedicata all'allegria con comici della zona che so che attirano...sono ironici e pungenti al posto giusto e fanno nome visto che fanno parte ancora di zelig.
                    vista l'esperienza dello scorso anno quast'anno punteremo prima al nome e all'originalità e poi al contenuto. abbiam fatto l'errore di proporre argomenti caldi sì ma che poco hanno attirato i giovani proprio perché forse proposti in maniera errata e con persone errate. ma questo è un altro discorso.
                    a me preme non sbagliare pubblicità. io avevo pensato di abolire i manifesti ma di puntare su 6x3 (visto che le discoteche ne fanno tanti in queste zone e attirano), abolire i depliant e favorire i flyer e le locandine per i locali più frequentati e puntare più su tv/radio/internet (magari attivando una sorta di newsletter in modo che vengano aggiornati ogni giorno sull'evento).
                    comunque anche la storia del gadget pro-manifestazione me gusta...

Comment

Ciao, anche io punterei sui 6x3, i depliant sono meno d'impatto. Avete un giornale locale che parli solo degli eventi della zona? noi a catania abbiamo il "lapis" (http://www.lapisnet.it/). Viene distribuito nei locali frequentati maggiormente dai giovani ed è famosissimo nella mia zona. Se si, magari potreste dare molto spazio all'evento...
                      Se sai leggere devi capire; se sai scrivere devi sapere qualcosa; se sei in grado di credere devi comprendere; quel che desideri dovrai saperlo fare; se esigi non otterrai niente, e se hai esperienza devi renderti utile (Goethe)

Comment

si abbiamo più di un giornale locale (saranno un 4-5 periodici). lì lo scorso anno abbiamo fatto un articolo o uno spazietto di pubblicità mi sa che quest'anno li mettiamo entrambi. lo spazio per colpire, l'articolo per informare

Comment

Ci sono anche molti attori della zona e artisti vari noti a livello nazionale, filantropi che potreste invitare e che verrebbero a gratis, penso.
                          Dipende molto anche dal tipo di eventi.
                          Ciao
                          Vincenzo
                          WOLF Soluzioni Digitali Soc. Coop. a r.l.
                          Via del Fosso di S. Maura 137/139 - 00133 Roma
                          P.IVA: 08883381009
                          Tel/Fax 06 2024510, [email protected].

Comment

Beh...la risposta potrebbe essere la stessa di prima, ma concettualmente applicata ai media piuttosto che ai contenuti...e a questo proposito potrei rinforzare di nuovo l'idea di fare il gadget, magari qualcosa di indossabile in qualche modo...un accessorio...perchè crea il clima di quei 4 elementi...però dovresti distribuirlo a chi va..non a chi vorresti far andare...con la tua creatività non dovresti avere problemi a creare qualche oggettino che incoraggi il passaparola...

Devi anche considerare che i target ( associabili alle due location ) sono molto diversi...e quindi dovresti considerare almeno due linee di interventi...

Per rispondere più direttamente alla tua domanda, premettendo che non conosco la tua posizione contrattuale e il tuo orientamento di produzione e quindi non posso darti pareri sulla convenienza, io trovo che tutti gli stampati di massa come flyer depliant etc siano del tutto inutili...e per di più hanno vita molto breve e in genere sporcano...meglio fare una bella campagna affissione...oppure...giocare con delle installazioni...

Ma sottolinieo che si tratta pur sempre del mio modestissimo parere...
                            Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

sarebbe carino ma dovremmo trovare un gadget più economico...considerando che saranno invitati tutti i giovani della provincia! ma cosa?
                              Prova con le cartine....
                              Davide Boggian
                              35040 Urbana (PD)
                              Cell. 3921564089
                              E-mail: [email protected]
                              www.hvartigrafiche.it

Comment

Working...
                              X