Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grafica per insegna luminosa

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Grafica per insegna luminosa

Buongiorno a tutti
    questo è il mio primo intervento dopo la mia presentazione del 20.1.09
    Devo realizzare la grafica per un' insegna luminosa, bifacciale,
    su metacrilato opalino , 130x100 cm , un solo colore, blu , niente disegni
    "AUTOFFICINA XYZ......."
    Ho letto tutte le richieste a proposito di insegne luminose,
    e ho letto che il materiale più consigliato è il "translucent".
    Ecco le mie domande.
    1) Se utilizzo un vinile "normale", tipo APA Elite, la sua durata è molto diversa dal "translucent" ?
    2) Quando è buio e l' insegna è illuminata, c'è differenza tra translucent e vinile "normale" , ovvero con il "normale," le scritte sono meno visibili o i bordi non sono netti , o altri inconvenienti ?
    Grazie , Luciano

La parola translucent dovrebbe già suggerirti la risposta, ovvero che "passa luce attraverso" di esso. Le pellicole traslucenti, oltre ad avere un ottima durata all'esterno, hanno dei colori molto vivi sia di giorno con insegna spenta, che di notte con insegna illuminata. Io li preferisco di gran lunga alla stampa digitale, proprio per la brillantezza dei colori che la stampa digitale non riesce ad eguagliare e con essi ci si possono fare dei lavori molto interessanti.
    Si possono comunque utilizzare dei pvc normali ma lì dove, ad esempio, si lavora con scritte e grafiche in negativo (dove passa la luce attraverso gli spazi pretagliati, ad esempio lettere bianche illuminate e fondo blu totale) ma bisogna tener presente che quando l'insegna è illuminata dai neon, la luce non passerà attraverso di esso; quindi prendendo l'esempio sopra, di giorno avrai l'insegna fondo blu e lettere bianche e di notte si avrà l'effetto fondo nero scritte bianche. L'uguale effetto giorno/notte si può ovviare con dei faretti che illuminano la superficie e rendono visibile il colore originario, ma l'effetto delle lettere retroilluminate si affievolisce. Con la tecnica del pvc coprente si possono realizzare insegne di grande effetto.
    Nei primi fotogrammi di questo video YouTube - Monte Vibiano's Green Revolution si intravede una bellissima insegna realizzata e montata dalla mia ditta con questa tecnica e materiali in alluminio; di giorno è così come si vede, mentre l'effetto di notte è bellissimo poichè si illuminano solo le scritte bianche ed il logo, mentre la "M" sagomata è retroilluminata e resta nera.
    Per la durata devi sentire il tuo fornitore, poichè a lunga durata esistono sia i translucent che le pellicole normali.
    Un saluto.
    Il coraggio senza la paura è solamente incoscienza.

Comment

Doppio:
      http://www.rolandforum.com/insegnist...-luminosa.html

Comment

Working...
      X