Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Telai serigrafici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Il profilo che ti ho dato è solo un disegno a memoria, la curva oltre che irrigidire la struttura serve per fissarlo meglio con i morsetti.
    Non saprei se ha un nome.
    Fai le misure considerando le sagome che usi per la stampa ed i lavori che dovresti eseguire.
    Si lavora meglio se i telai sono un po' più grandi, mai lavorare al limite del disegno.
    Last edited by macchia; 16-12-2008, 17:29:27.
    Romeo
    Professionista per passione

Comment

Originalmente inviato da il miglio Visualizza messaggio
      Quindi da quanto ho capito mi conviene fare i telai in acciaio e saldarli agli angoli. Il profilo me lo ha dato macchia con l'allegato. Sai come si chiama questo profilo?
      Per quanto riguarda le dimensioni, voi con che dimensioni vi trovate bene?
      Io lavoro con i 65X50 ma penso che forse sia migliore avere di più piccoli cosi sono più leggeri, più veloci da pulire e meno ingombranti.
      Voi che dite?

dico che ti conviene comprarli già fatti, non vale la pena mettersi a produrre telai in proprio a meno che non si tratti di una grossa serigrafia...

Comment

PS.: anche le grosse serigrafie che si fanno i telai internamente, prendono le cornici già pronte, e l'unica lavorazione che fanno è quella di tesarli...

Comment

Una volta i telai erano tutti in legno, faggio se volevi farli durare, si costruivano manualmente con incastro a coda di rondine, si verniciavano con una vernice turapori per evitare che l'acqua spruzzata per togliere la gelatina li facesse imbarcare, e si tensionavano manualmente con una pinza apposita, si "sparavano" i punti metallici nel perimetro laterale diagonalmente e si sperava che la pressione della sparapunti non recidesse la "seta".
          Poi, quando inventarono i tensionatori pneumatici, le colle adatte e le cornici metalliche (acciaio/nome comune del ferro) tutti passammo a quest'ultime, all'inizio erano dei semplici profili a sezione quadra o quadrangolare con i bordi smussati. Il colore non filtrava tra tessuto e cornice, la tensionatura era eccezzionale, il telaio durava 10 volte in più rispetto al legno.
          Questo è quanto mi ricordo, ma sono rimasto al 1976 quando stampavo sia serigrafia artistica sia pubblicitaria.
          Ora mi chiedo, anzi ti chiedo:
          Perchè vuoi tornare indietro?
          Non credo sia nostalgia, quella posso averla io, nello scantinato dei miei stampavo con 2 cerniere da falegname e un telaio di legno tesato a mano.
          ciao

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
            ....stampavo con 2 cerniere da falegname e un telaio di legno tesato a mano.
            ciao
            Mi sa che è una storia già sentita in casa mia, come dovevi fare? Non si trovava altro e, per chi non lo sapesse, il bel bianco stampato era fatto con la pittura per muri e resisteva ai lavaggi!
            Romeo

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
              Mi sa che è una storia già sentita in casa mia, come dovevi fare? Non si trovava altro e, per chi non lo sapesse, il bel bianco stampato era fatto con la pittura per muri e resisteva ai lavaggi!
              e si stampava sulla faesite

Comment

Va bene che continua a piovere adesso, ma di acqua ne è passata tanta sotti i ponti specialmente per noi giovani.
                Se andiamo sui ricordi ci vuole un forum grande al doppio.
                Romeo

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
                  copioni
                  PUBBLISTAMPA
                  Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                  https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Working...
                  X