Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come fare a valutare la copertura di colore di un file

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• come fare a valutare la copertura di colore di un file

ciao a tutti

avrei un quesito da porvi???
    ho acquistato un plotter x farne uso service di stampa

l unica cosa e che tutti dividono il costo della stampa in base alla copertura del colore sul disegno??

ma qualcuno sa se esisste un programma che ti dice in % la copertura di colore di un disegno????

GRAZIEEEEE

ciao

Originalmente inviato da ost.sertec Visualizza messaggio
    ciao a tutti

avrei un quesito da porvi???
    ho acquistato un plotter x farne uso service di stampa

l unica cosa e che tutti dividono il costo della stampa in base alla copertura del colore sul disegno??

ma qualcuno sa se esisste un programma che ti dice in % la copertura di colore di un disegno????

GRAZIEEEEE
    su certe stampanti so che qualcuno ha applicato un programma del genere...ma non so con quali effettivi risultati..e se esiste in commercio un programma del genere...

cmq prendi con le molle quello che ti dico...:
    quando la casa madre mi indica il consumo x mq. io lo considero il doppio della sua dichiarazione..cosi' sto al sicuro...
    mik

Comment

un programmino che davano con le laser OKI che si chiama OkiClick dice la copertura di ogni singolo colore in percentuale caricando una jpeg.
      ma poi alla fine cambia talmente poco su un plotter che il più delle volte si va a occhio

Comment

L'occhiometro

Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
        ...
        ma poi alla fine cambia talmente poco su un plotter che il più delle volte si va a occhio
        Ah, il famoso occhiometro di cui parlava Paolo Littamé al seminario del Viscom (sul rolandblog l'handbook)

Comment

alla fine se mezzo foglio non è stampato posso ipotizzare una copertura del 50%, o no?

Comment

Calcolo copertura

Nel caso specifico quello che interessa sapere è quanto inchiostro verrà consumato.
            La copertura è relativa in quanto tutto dipende come sempre dal profilo.

Praticamente se un file è completamente bianco avremo un consumo di inchiostro "0". Se è completamente giallo "100" se è per esempio rosso avremo un consumo di "200" (100 giallo + 100 magenta).

Questo è sempre un calcolo di tipo ipotetico (occhiometrico). La realtà del consumo di inchiostro viene data dal profilo utilizzato. A questo punto come fare per capire il reale consumo?

Fai rippare il file dal tuo versaworks e controlla i Kb del file risultante.
            Se un file bianco peserà "0", un giallo potrebbe pesare 40kb e un rosso delle stesse dimensioni potrebbe pesare 76Kb.

Quello che manca adesso è il rapporto tra Kb. e €.
            Tempo fa si era chiesto di pesare le cartucce, controllare il file da stampare, segnare il peso in Kb e ripesare le cartucce dopo la stampa.

Il rapporto tra la differenza di peso e i Kb avrebbero espresso il costo dell'inchiostro a Kb.

Al primo che fornisce questo dato verrà data una medaglia al merito e verrà assegnato il titolo di "Artigiano risparmiatore".
            Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
            Giovanni Re
            Community Manager
            ROLAND DG Mid Europe

Comment

La gara allora è aperta?
              Speriamo che ci sia un premio!!!

Ciao
              Campit
              Camarda Neon - Salerno -ITALY-EU

Comment

grazie mille anche se non ho risolto il problema ma se lo risolvo ve lo faccio sapere sul forum......

ma qualcuno rivende mika tampe da plotter a colori ??
                x me questo e un mondo nuovo e vorrei sapere gentilmente se qualcuno puo aiutarmi ha fare un prezziario in modo intelligente

infatti io in principio pensavo di dividere il costo delle tavole in base alla loro copertura di colori :
                ad esempio 10 € al m/2 per coperture inferiori al 50%
                16€ al m/2 dal 50% in su
                18€ al m/2 per copertura totale

ma se non riesco a vedere la percentuale di colore x disegno come faccio??

qualcuno di voi ha esperienza nel campo??
                sapete dirmi se i prezzi van bene e/o troppo bassi e/o troppo alti x il mercato???
                oppure indicarmi un metodo x fare i prezzi e/o se sapete i prezzi che si fanno in giro??

grazie mille

Comment

Consiglio di non fare i prezzi sulla percentuale del colore di stampa anche perché non è il costo maggiore
                  Lo calcolerei sul valore aggiunto ossia:
                  il tempo impiegato per le ricerche e per preparare il lavoro finito prima di andare in stampa ed eventuali prove, la qualità di quello che offri ed il guadagno che vuoi ottenere.
                  Fai queste somme e vedrai che il % di inchiostro in proporzione non incide molto.
                  Spero di essere stato chiaro.

Consiglio: meglio non esporre i prezzi.
                  Romeo
                  Professionista per passione

Comment

Working...
                  X