Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quale standard per il salvataggio di immagini raster?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• quale standard per il salvataggio di immagini raster?

Salve a tutti,

vi vorrei chiedere un parere...

Che dimensioni e definizione deve avere secondo voi un file immagine ( non vettoriale) per poter essere buono da stampare tanto sul 6x3 quanto sul biglietto da visita senza perdità di qualità?

Avrei intenzione di creare dei droplet in photoshop per ottenere tutti i formati di stampa più classici a partire da uno standard di creazione (e/o salvataggio) dell'immagine...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

come definizione per il piccolo formato io mi mantengo sui 300 dpi a dimensione reale.
    per i 6x3 dipende se una zona in cui le macchine passano veloci anche 80 dpi

Comment

considera che in alcuni casi si arriva anche a 18 dpi, dipende da che distanza deve essere visto. credo anche io dagli 80 ai 150 di media dovresti andar bene, se stampato su microforato poi i difetti li mascheri con il supporto
      ---------
      tecla- atos-greenfax-
      via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
      www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Un mio collega ha fatto un 6x3 scansionando un biglietto da visita stampato in una di quelle macchinette che ci sono per strada ed è venuto bene! Andava vicino a un casello autostradale e andava visto da parecchio lontano...

Per quello che mi riguarda, a parte questi casi estremi...

sul fotografico se scansiono io e riproduco cerco di tenermi dai 200 ai 300 a seconda del soggetto... e stampo standard ma più spesso alta qualità.

se devo andare su grandi formati mi accontento di avere 100 dpi di solito, in formato reale, poi la distanza dell'applicazione è fondamentale, ma a qualche metro solitamente non si nota più niente.
        In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà. Erasmo da Rotterdam
        PS: letto sulla scrivania di un caro amico e collega...

Galli Service RIMINI
        Servizi di Copisteria e Stampa Digitale

www.galliservice.com

ROLAND SP-540V

Comment

e le dimensioni della pagina?

già...ma a parte i dpi ...di che grandezza dovrebbe essere l'immagine ( la pagina su cui creo il disegno)?...

ad esempio...se non vado errato un 6 x 3 stampato a 30 dpi potrebbe essere creato a partire da un file 60 cm x 30 cm a 300 dpi...

Voi che avete più esperienza di me cosa fate?
          Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

Comment

Ciao,
            io di solito creo l'immagine scalata 1 a 10 e poi ridimensiono da rip.
            Per i poster 6x3, tenendo conto del fatto che solitamente vengono visti da una certa distanza 60 dpi vanno bene anche se in certe circostanze io ne ho stampati molti anche a 30.
            Al di sotto dei 30 cominci ad avere dei pixelloni tipo cibo di rubick e nn è molto piacevole...

Originalmente inviato da Atlantico sas Visualizza messaggio
            già...ma a parte i dpi ...di che grandezza dovrebbe essere l'immagine ( la pagina su cui creo il disegno)?...

ad esempio...se non vado errato un 6 x 3 stampato a 30 dpi potrebbe essere creato a partire da un file 60 cm x 30 cm a 300 dpi...

Voi che avete più esperienza di me cosa fate?

Comment

Working...
            X