Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intaglio: io questo non lo so fare...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Intaglio: io questo non lo so fare...

Carissimi colleghi, al Viscom ho visto questo intaglio http://www.box.net/shared/0kilsuxde3 (ingrandite bene per capire, come è fatto). In pratica si può trasformare in questo modo qualsiasi immagine e, una volta intagliata, spellicolare in una volta sola avendo cura di lasciare una cornice uniforme (pensate che bello fare una vetrina in sabbiato con effetto ti vedo/non ti vedo con questo effetto). Chi l'ha fatta non aveva molto tempo per spiegarmi la procedura ma mi ha detto di aver usato Corel Photo Paint e Corel Draw. Ora, io uso Illustrator e mi piacerebbe sapere se c'è un modo per farlo; in caso si possa fare solo con Corel Draw al limite me lo compro. Grazie a chi mi aiuta!

Secondo me Corel non c'entra nulla. Penso sia stata fatta con Photo Script e si chiama intaglio fotografico. Ho il programma e fà parte di "Cut Script" necessita di un plotter solo intaglio, mi sembra usassi "Roland Cam 1" L'ultimo aggiornamento che ho è la versione 10 per Windows 95/98/NT/2000. Eccoti il sito, parla di Photo Script nel penultimo paragrafo a sinistra. http://www.coloredigitale.com/softwa...ript/index.htm
    S.E.A. SERIGRAFIA
    SIEBDRUCK snc ohg
    Больцано

Comment

Ne ho fatto parecchi intagli di questo tipo a prescindere dal programma, in coreldraw scali la foto a misura es. 60 cm. in larghezza, trasformi in modalità bianco e nero e scegli retino mezzatinta, forma linea e frequenza circa 2 per cm. a seconda dell'accuratezza che vuoi, angolo 90 gradi, Il tutto vettorializzato con power trace o coreltrace a seconda della versione, attenzione a regolare bene i vari parametri.

Altro metodo che preferisco è aprire l'immagine da photoshop, scalarla alla dimensione adeguata, e convertirla in bitmap con retino a mezzetinete e forma linea, frequenza 2 per cm. e angolo 90 gradi (come per coreldraw). Importare quindi l'immagine sul vettorializzatore preferito, es. streamline, inkscape, etc. regolare i parametri, salvarla e portarla sul programma di grafica preferito, nel tuo caso illustrator per intagliarla. Spero di essere stato chiaro, e più facile a farsi che a dirsi.
      Ciao
      PUBBLISTAMPA
      Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
      https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Originalmente inviato da Milhaus Visualizza messaggio
        Carissimi colleghi, al Viscom ho visto questo intaglio http://www.box.net/shared/0kilsuxde3 (ingrandite bene per capire, come è fatto). In pratica si può trasformare in questo modo qualsiasi immagine e, una volta intagliata, spellicolare in una volta sola avendo cura di lasciare una cornice uniforme (pensate che bello fare una vetrina in sabbiato con effetto ti vedo/non ti vedo con questo effetto). Chi l'ha fatta non aveva molto tempo per spiegarmi la procedura ma mi ha detto di aver usato Corel Photo Paint e Corel Draw. Ora, io uso Illustrator e mi piacerebbe sapere se c'è un modo per farlo; in caso si possa fare solo con Corel Draw al limite me lo compro. Grazie a chi mi aiuta!
        E come avrebbero fatto a spellicolare il tutto in una volta sola?!? Sono curioso...
        Milhaus passa da "questo sono io" e presentati come da regolamento....altrimenti ti menano!
        Ciao.
        Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

alla cornice che c'è attorno sono attaccate tutte le linee da spellicolare
          Romeo
          Professionista per passione

Comment

Originalmente inviato da Manolo Visualizza messaggio
            Ne ho fatto parecchi intagli di questo tipo a prescindere dal programma, in coreldraw scali la foto a misura es. 60 cm. in larghezza, trasformi in modalità bianco e nero e scegli retino mezzatinta, forma linea e frequenza circa 2 per cm. a seconda dell'accuratezza che vuoi, angolo 90 gradi, Il tutto vettorializzato con power trace o coreltrace a seconda della versione, attenzione a regolare bene i vari parametri.
            Ciao
            Incuriosito a manetta ho provato con un'immagine in alta risoluzione ma il risultato non è stato dei migliori, il vettoriale ha vagamente la forma della foto e le linee di taglio sono parecchio frastagliate...avro sbagliato con CorelTrace?
            Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

con trace traccia con "contorno avanzato" alza il valore "riduzioni nodi" e anche "dimensioni minime"
              senz'altro migliora
              Romeo
              Professionista per passione

Comment

Ragazzi, grazie di cuore a tutti. Prima passo a presentarmi e domani pomeriggio mi butto in questo tentativo!

Dunque, ho seguito le indicazioni e ci sono riuscito. Diciamo che giocandoci possiamo arrivare ad un effetto molto simile, ma non esattamente quello che ho visto. Se ingrandite l'immagine vedrete infatti che le linee sono costruite tutte geometricamente senza alcuna minima frastagliatura. Tra l'altro con una accuratissima razionalizzazione (il che è determinante soprattutto per ridurre i tempi di intaglio). Che mi dite? Qualcuno conosce qualche trucchetto aggiuntivo? Vi ringrazio ancora.
                Last edited by GPDesign; 19-11-2008, 07:52:02.

Comment

Influisce molto la regolazione dell'immagine, i risultati migliori si ottengono con immagini grandi e molto contrastate, prima della conversione in bitmap alza la risoluzione a 150 dpi per diminuire le scalettature, comunque i risultati migliori io li ottengo con photoshop con linee più fluide e regolari.
                  Ciao
                  PUBBLISTAMPA
                  Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
                  https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

Originalmente inviato da sea Visualizza messaggio
                    Secondo me Corel non c'entra nulla. Penso sia stata fatta con Photo Script e si chiama intaglio fotografico. Ho il programma e fà parte di "Cut Script" necessita di un plotter solo intaglio, mi sembra usassi "Roland Cam 1" L'ultimo aggiornamento che ho è la versione 10 per Windows 95/98/NT/2000. Eccoti il sito, parla di Photo Script nel penultimo paragrafo a sinistra. http://www.coloredigitale.com/softwa...ript/index.htm
                    Gisto, anche CasMate della Scanvec Amiable lo fà in automatico e lascia unite le linee da sfridare.

Comment

Working...
                    X