Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stampare banner 10 metri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• stampare banner 10 metri

ehmm.. qualcuno di voi ha già stampato un banner di 10 metri
    con il vp540? Uso quello da 137 cm per fare uno striscione da 120 cm
    di altezza, ma ho paura lo stesso che vista la lunghezza mi vada su storto
    e mi esca dai pinch..
    Last edited by Monkey; 13-09-2008, 01:05:18.

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

1° usa un buon banner ed evita il Cinese
    2° utilizza quegli aggeggi trasparenti in plastica che vanno inseriti sul rotolino di cartone
    3° blocca gli "aggeggi trasparenti" con i cosini neri che vanno infilati nei rulli di alluminio
    4° inserisci i "media clamp" (si chiamano così?)
    5° alza le teste di stampa alla max altezza
    6° non andare a mangiare o a bere spritz mentre la macchina stampa
    7° se credi in Dio pregalo, se credi in Roland prega il Re
    8° spera di avere nella bobina almeno 10,40 ml.
    9° prega anche l'ENEL che ti dia la LUCE fino alla fine
    10° ...se non riesci, te lo stampo io.

Finiti i comandamenti

Comment

ti consiglio comunque di srotolare abbondantemente il rotolo dietro e stare attento che resti sempre srotolato....

ma comunque io dico: PERCHè OGNI VOLTA CHE SI DEVE FARE UN QUALCOSA DI LUNGO I MATERIALI ESCONO FUORI?

forse le rotelline si spostano? perchè io dico: sono loro che danno la rotta al materiale... se il materiale si sposta vuol dire che quelle rotelline sono storte o si spostano o non fanno abbastanza pressione.....

ROLAND...AIUTATECIIIIII

Comment

Originalmente inviato da tratto Visualizza messaggio
        1° usa un buon banner ed evita il Cinese
        2° utilizza quegli aggeggi trasparenti in plastica che vanno inseriti sul rotolino di cartone
        3° blocca gli "aggeggi trasparenti" con i cosini neri che vanno infilati nei rulli di alluminio
        4° inserisci i "media clamp" (si chiamano così?)
        5° alza le teste di stampa alla max altezza
        6° non andare a mangiare o a bere spritz mentre la macchina stampa
        7° se credi in Dio pregalo, se credi in Roland prega il Re
        8° spera di avere nella bobina almeno 10,40 ml.
        9° prega anche l'ENEL che ti dia la LUCE fino alla fine
        10° ...se non riesci, te lo stampo io.

Finiti i comandamenti
        HAHAHAHA, grande Francesco, tu per il punto nove cosa hai fatto? hai una squadra di criceti che in caso si mette a girare sulla ruota?
        Vittorio

Milano
        T. 02860189

Comment

Scusatemi la curiosità.
          Qualcuno può postare una foto del retro del plotter dove si caricano le bobine?
          Vorrei capire il motivo delle preoccupazioni di stampare lavori lunghi e della necessità di srotolare il materiale.
          Grazie.
          www.multigrafic.it
          La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
          .

Comment

Condivito i consigli di Tratto e aggiungo:
            Lasciare la frizione a peso inserita senza srotolare la bobina perché quella tensione che si crea serve a tenere dritto il banner ed evitare che si sposti orizzontalmente il materiale.

Sottinteso buon materiale conservato bene e messo teso bene prima di abbassare i pinch roll
            Romeo
            Professionista per passione

Comment

media clamp

Tutti ottimi consigli , solo 2 osservazioni :

- a me, ma anche ad altri utenti , è capitato che i m.c. saltassero nel bel mezzo del lavoro e facessero danni alla testina , e quindi non li utilizzo + ;
              con temperatura al minimo ( 35 °C ) e un buon banner europeo non ho nessun problema di sollevamento

- srotolare o meno il telo prima della stampa ? soprattutto a inizio rotolo, con l'sp300 è una necessità perchè il motore non sempre ce la fa

Comment

Questo è un problema serio che dovrebbe essere risolto... Capita a molti di avere paura a fare stampe grosse...specialmente quando si fanno i bifacciali l'ansia è tanta. Non c'è una maniera per essere certi che il materiale non si sposti?
                Giovanni Vella
                Roland SP540i
                SUMMACUT D60
                Xerox 7830

Comment

Ciao, porto due mie piccole esperienze: aldilà di sottoscrivere quanto detto da Tratto, non solo evita i prodotti cinesi o coreani, ma assicurati che sia arrotolato bene, a volte basta una piccola "torsione" nell'avvolgimento che sballa il tutto di parecchi cm. in sviluppo. Alcuni consegnano l'anima in cartone che sborda di qualche cm per parte dal rotolo. Superfluo ma...taglia a filo del rotolo.
                  Ti chiedo una cosa: come mai "riscaldi" a 35°? Io uso 40-42 in print e 48 in dryer come consigliatomi all'acquisto e confermato durante il corso post vendita, però uso al 99% 450-500gr, non so se grammature più basse richiedano meno riscaldamento. Ho riscontrato anch'io spostamente del materiale, ma si trattava di tessuti, in quel caso ho abbassato il vacuum power e tutto è andato ok
                  Saluti
                  Cesare
                  ICM - Cassolnovo (PV)
                  Roland SP540V
                  IO HO PAURA, MA ME NE SBATTO!!!
                  bn-20's fan

Comment

temperatura

Ti chiedo una cosa: come mai "riscaldi" a 35°?

Utilizzo anch'io banner 5/600 gr e riscaldo al minimo proprio per evitare problemi di sollevamento ( ricorda che non utilizzo i media clamp ) ;
                    le grafiche sono sempre asciugate senza problemi.

Comment

Il vacuum power è causa di spostamento?
                      Giovanni Vella
                      Roland SP540i
                      SUMMACUT D60
                      Xerox 7830

Comment

Originalmente inviato da diablo Visualizza messaggio
                        Il vacuum power è causa di spostamento?
                        come ho scritto si trattava di un tessuto (cotone/pvc) di 250gr. 3 stampe affiancate, ripetute per 4 volte. Le prime ripetizioni poco scostamento, dopo un po' mi si spostava il tutto di 3,5cm. Ho chiamato il tecnico del dealer e mi ha consigliato di abbassare il Vacuum power da AUTO al 30%. Non ho più avuto il minimo scostamento ed ho aumentato le ripetizioni. si trattava di passare da 2,5 mt con lo scostamento segnato a più di 7 mt senza il minimo scostamento. Penso sia legato al fatto del materiale "leggero" e "traspirante", non penso sia la soluzione per i banner io non ho mai avuto grossi spostamenti in lunghezza (m ax 5mm su lunghezze di 5mt), ma ho segnalato la cosa a titolo info, magari incide anche quello, non saprei.

Originalmente inviato da tizianok72 Visualizza messaggio
                        Ti chiedo una cosa: come mai "riscaldi" a 35°?

Utilizzo anch'io banner 5/600 gr e riscaldo al minimo proprio per evitare problemi di sollevamento ( ricorda che non utilizzo i media clamp ) ;
                        le grafiche sono sempre asciugate senza problemi.
                        Ti chiedevo per la temperatura, in quanto a me è stato detto fin dall'inizio di tenere le temp. indicate per aprire i pori del pvc e per cristallizzare in seguito la stampa . Confermato da Paolo Littamè al corso versa il 9/9 a Peschiera. Io uso sempre i media clamp. Possono creare problemi?
                        ciao
                        Cesare
                        ICM - Cassolnovo (PV)
                        Roland SP540V
                        IO HO PAURA, MA ME NE SBATTO!!!
                        bn-20's fan

Comment

Graziee a tutti.. vedo che comunque l'argomento
                          è di attualità non solo per me
                          io uso un banner di qualità (dickson) da 550 gr/mq,
                          lo stampo con la testina bassa ad una temperatura
                          di 37/40°C e non ho mai avuto problemi fino ai 5 metri..
                          Questi valori sono dati dal profilo che mi ha fornito che
                          mi vende il materiale e devo dire che è ok!

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

Originalmente inviato da juventinovr Visualizza messaggio
                            Graziee a tutti.. vedo che comunque l'argomento
                            è di attualità non solo per me
                            io uso un banner di qualità (dickson) da 550 gr/mq,
                            lo stampo con la testina bassa ad una temperatura
                            di 37/40°C e non ho mai avuto problemi fino ai 5 metri..
                            Questi valori sono dati dal profilo che mi ha fornito che
                            mi vende il materiale e devo dire che è ok!
                            Probabilmente usiamo lo stesso materiale (JET550 e JET520): è uno spalmato da 575 gr/mq ma il peso conta poco, sono trama ed ordito a farne un prodotto di qualità... io lo stampo a 40° e lo aschiugo a 45° senza problemi.
                            Ma con i banner calandrati, che utilizzo in fascia economica, non te lo puoi permettere: stampa a 35° ed asciugatura a 40°.
                            Per i piccoli banner va bene... ma sulla lunghezza, quando attacco il riavvolgitore, uso solo il dickson che asciuga subito e non tende ad attaccare il fronte con il retro.
                            Comunque io utilizzo l'aspirazione sempre al massimo e non ho mai avuto problemi di spostamento...
                            Fabio

Comment

io dovrò fare un 8m x0,5 e sono terrorizzato... spero solo di poterlo stampare per sezioni!
                              cmq fino a 3m nessun problema con le ricette di Tratto...

Comment

Working...
                              X