Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi con scanner: eliminare puntinatura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• problemi con scanner: eliminare puntinatura

Gentilissimi, qualcuno sa come si tolgono i puntini dopo un'immagine scannerizzata su carta stampata (tipo riviste).
    Uso Corel Draw 12, ho già usato rimuovi mòire, forse devo usare qualche lente?
    Grazie, ciao.
    SIBESTAR S.r.l. 24020 Torre Boldone (BG) largo delle industrie 2 e 3
    www.sibestar.it sibeshop.com

1) Non so che scanner usi però ormai tutti hanno la possibilità di togliere il mòire durante la scansione, 2) poi rifinisci con photopaint rimuovi mòire con il valore appropriato guardando la comparazione delle due finestre se i puntini non sono coriandoli non servono altri passaggi.
    Romeo
    Professionista per passione

Comment

Ciao, io uso la deretinatura in scansione (dovrebbe essere nelle impostazioni di scansione) e dopo con PhotoPaint puoi fare menù Effetti - Sfocatura - Attenua al 100%.
      Ti consiglio di non farlo più di due volte altrimenti l'immagine inizia a sfocarsi.
      Non è una soluzione tecnica ma è pratica e veloce...
      Fabio

Comment

senza vedere il problema non so darti un consiglio (e probabilmente neanche vedendolo)
        prendiamo tutti l'abitudine, per problemi specifici di postare un esempio?

Comment

prova diverse modalità di scansione. ci sarà sicuramente quella che ti elimina l'effetto puntinatura già direttamente nella scansione

Comment

stesso problema.
            da nuovo non lo faceva, adesso da un paio di anni mi fa questo scherzo, che rimedio usando la sfocatura
            ho provato a smanettare nelle impostazioni di scansione, ma non ho trovato niente.
            apparte che è un hp quindi non pretendo che sia una cosa valida

Comment

Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
              stesso problema.
              da nuovo non lo faceva, adesso da un paio di anni mi fa questo scherzo, che rimedio usando la sfocatura
              ho provato a smanettare nelle impostazioni di scansione, ma non ho trovato niente.
              apparte che è un hp quindi non pretendo che sia una cosa valida
              che modello è? forse scanjet 3800
              Romeo

Comment

modello 3570c

Comment

Dovrebbe avere la possibilità di impostare la deretinatura
                  Romeo

Comment

si, deretinato è peggio
                    infatti faccio che correggere e basta, mi sono rassegnato.

Comment

Originalmente inviato da GPDesign Visualizza messaggio
                      si, deretinato è peggio
                      infatti faccio che correggere e basta, mi sono rassegnato.
                      Può esservi utile?

Cartoline o stampati: utilizzare una risoluzione il piu' bassa possibile. Non operare ad altissime
                      risoluzioni. Impostare quindi una deretinatura a livello 85lpi o 133lpi (dipende dallo stampato). Non usare
                      assolutamente maschere di contrasto.

estrapolato da:
                      http://www.gruppoimage.it/download/manuali/base.pdf

Comment

una mia opinione

Secondo la mia esperienza è tutto rapportato dalla misura rispetto ai dpi di risoluzione, ma attenzione, benchè tutti gli scanner hanno la deteretinazione o chiamato in altro modo, il risultato può cambiare anche da scanner a scanner: esempio
                        impostare la misura che serve alla risoluzione che si desidera
                        esempio 1: risoluzione 300 su 1/1 e deteretinazione vale per tutti gli scanner
                        esempio 2: risoluzione 300 su 200% uno scanner può dividere la grandezza per i dpi o moltiplicare, per cui importante che in fase di input si faccia caso che cambi la dimensione dei mega del file
                        è comunque difficile che ingrandendo si possa avere un buon risultato.
                        un buon compromesso grandezza reale dpi è la cosa migliore
                        trucco per eliminare ancora il disurbo è aggiunge da photoshop il filtro smacchia, se ciò non dovesse bastare aggiungere anche un po' di filtro di disturbo.
                        Ma anche l'inverso può essere valido (questo mi fa pensare che anche in questa materia non ci sono regole certe, ma solo metodi più o meno corretti):
                        Se si scannerizza una foto ingrandendolo molto di più del formato finito (200% min), nella fase di stampa riducendo il risultato si elimina il problema (molto efficace in stampe lito dove il retino ripreso diventa la metà del punto reale).
                        Chissà se sono stato chiaro, però ci ho provato.
                        ciao Flavio

Comment

Originalmente inviato da giorno_di_pioggia Visualizza messaggio
                          Se si scannerizza una foto ingrandendolo molto di più del formato finito (200% min), nella fase di stampa riducendo il risultato si elimina il problema (molto efficace in stampe lito dove il retino ripreso diventa la metà del punto reale).
                          Il concetto è giusto, ma... un passaggio per JPG che aiuta a "confondere" meglio i pixel ce lo metterei!
                          Romeo

Comment

ops ora non ho capito io

Non ho capito cosa vuoi dire con il jpg. Forse mi sono espresso male ma il formato jpg riguarda solo la scrittura compressa di un file e perdita di dati di altri tipi. Se devo scannerizzare una foto con deretinatura e scontorno lo devo per forza salvarlo in eps (almeno io faccio così). Mi sa che forse ho combinato qualche altra incomprensione?... no spero di no

Comment

Originalmente inviato da giorno_di_pioggia Visualizza messaggio
                              Non ho capito cosa vuoi dire con il jpg. Forse mi sono espresso male ma il formato jpg riguarda solo la scrittura compressa di un file e perdita di dati di altri tipi. Se devo scannerizzare una foto con deretinatura e scontorno lo devo per forza salvarlo in eps (almeno io faccio così). Mi sa che forse ho combinato qualche altra incomprensione?... no spero di no
                              Una immagine da scanner sarà salvata in TIF (che è la più fedele nei colori) oppure BMP (o altri) per avere una mappatura dei pixel; il formato JPG non è nientaltro che la media del colore di una piccola area di pixel, pertanto avremo meno peso come bite ed una immagine meno precisa e meno fedele nei colori essendo più "confusa".

Ho cercato di metterla giù in modo semplice e di usare termini comprensibili altrimenti bisogna fare un trattato sui "puntini",...mi perdonino i puristi.
                              Romeo

Comment

Working...
                              X