Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crea il Tuo Natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Crea il Tuo Natale

    Crea il tuo Natale

    Ogni mese, scrivo un articolo in esclusiva per Consulenza Plotter: la “Rubrica del RE”, accompagnando i lettori nel magico mondo della personalizzazione artigianale con idee stimolanti per creare regali di Natale che uniscono creatività e periferiche Roland.


    Si avvicina il fatidico giorno di Natale e, come ogni anno, arriveremo nel pomeriggio del 24 Dicembre inseguendo commessi che abbassano le serrande con la lista dei doni ancora da completare.
    Quest’anno non facciamoci prendere alla sprovvista e usiamo creatività unita alle tecnologie Roland presenti nei nostri laboratori di bravi artigiani tecnologici per realizzare qualcosa di straordinariamente bello e unico per stupire ogni nostro parente e amico.
    L’anno scorso ho voluto concretizzare questo concetto nel Workshop destinato a tutti i dipendenti Roland che ho chiamato “crea il tuo Natale” e che oggi, ognuno di voi, può replicare nel proprio laboratorio e divertirsi come un elfo aiutante di Babbo Natale.


    Per ogni progetto, ne vedremo 5, servono oggetti semplici ed economici che potrete trovare in ogni emporio per creare regali di Natale .
    Andiamo per ordine vediamo insieme cosa poter realizzare con ogni periferica Roland, dalla più piccola alla più grande.
    Indice dei contenuti Progetto 1. Decorare una boccia di vetro con plotter da taglio

    Partiamo da un classico, dal plotter da taglio GS-24 o dai suo fratelli più grandi GS-300, 400, 540 o dagli zii GX o CX e volendo possiamo anche includere i nipotini Stika in tutte le versioni e dimensioni.

    Quali materiali servono :
    • vinile nero
    • application tape
    • vettori a tema natalizio
    • Bocce di vetro
    • candele
    Il plotter da taglio funziona con l’utilizzo di file vettoriali che si possono trovare on-line.
    Finito di intagliare il vinile nero possiamo spellicolare il e applicare sulle bocce

    Oltre a realizzare splendidi presepi potete divertirvi nello scegliere tra miriade di soggetti natalizi o testi natalizi dalla raccolta di Dafonts

    Rimanendo con il plotter da taglio possiamo passare alla realizzazione di un secondo oggetto che lascerà di stucco il destinatario del regalo. Progetto 2: Bicchiere personalizzato con plotter da taglio e pasta acidante

    Per questa applicazione possiamo utilizzare uno dei plotter da taglio Roland.


    Quali materiali servono:
    • Pasta acidante
    • Vinile
    • Bicchieri , bottiglie o qualsiasi oggetto di vetro
    La tecnica è semplice quanto efficace, la divido schematicamente per semplicità :
    1. Prepara la grafica e la intagli con un plotter da taglio.
    2. Spellicola in negativo applicando la mascheratura nell’oggetto da decorare.
    3. Applica con un pennello la pasta acidante e lasciala lavorare per cinque minuti.
    4. Lava il bicchiere sotto un getto di acqua corrente e si rimuovi il vinile che lascerà la nostra grafica perfettamente incisa in un elegante satinato sul vetro.
    Iniziali, frasi simpatiche, icone grafiche dei personaggi del cinema o TV preferito sono alcuni dei soggetti che potete realizzare con questo magnifico sistema.

    Progetto 3: Presepe automontante in PVC rigido

    Più di cinque anni fa, mia moglie Lucia, mi aveva chiesto di realizzare qualcosa di Natalizio per i ragazzi che seguiva a catechismo.


    Del PVC rigido ed un vettore che ho realizzato per l’occasione ha reso semplice la realizzazione di un presepe per ogni bambino.
    Se vuoi fare i tuoi test e sbizzarrirti scarica il progetto grafico del presepe automontante
    Cambiamo periferica e andiamo a vedere cosa poter realizzare di bello con un plotter stampa e taglio per i nostri parenti ed amici. Progetto 4 – Lampada decorativa con plotter stampa e taglio

    Oltre i tipici adesivo chiudi pacco che potremmo personalizzare con il nome usando la funzione di dato variabile vorrei concentrarmi su qualcosa di più particolare.


    Cosa ci occorre per una lampada personalizzata
    • Backlit non adesivo
    • Calice
    • Candela
    Lo sviluppo della grafica vettoriale di taglio dipende dal diametro del bicchiere che utilizzeremo.
    Il semicerchio in alto deve essere più piccolo della parte superiore del bicchiere, mentre il semicerchio grande deve risultare più largo del diametro massimo del bicchiere.


    Non ti lascerò un link per scaricare ne texture e ne il vettore di base. Mi piace stimolare la voglia di fare di chi ha capito che la sua periferica Roland stampa e taglio può creare cose ancora più particolari di quelle che ha già realizzato.


    Altro oggetto che nel workshop ha ricevuto tante richieste di realizzazione è un oggetto immancabile in ogni casa. Progetto 5 Cuscino personalizzato con plotter sublimatico

    La sublimazione, come forse saprai, è la tecnologia che permette di trasferire l’immagine stampata su di un transfer in un tessuto in poliestere.


    Cosa serve per personalzzare il cuscino:
    • Stampante sublimatica Texart o similari
    • Cuscino bianco per la sublimazione
    • Foulard bianco in poliestere
    • Pressa
    Foto, textures o immagini personali saranno i motivi dei nostri cuscini o foulard che saranno stampati su carta sublimatica in speculare e poi trasferiti con una pressa a caldo.
    La soddisfazione di abbracciare il proprio cuscino unico o regalare il foulard personalizzato è impagabile
    Se vuoi approfondire il tema sublimazione Alessandro ha scritto un articolo lungo e completo:
    Come funziona la stampa sublimatica grande formato


    L’anno scorso, la fetta maggiore di regali natalizi realizzati durante il workshop l’ha avuta la LEF. D’altra parte decorare oggetti con le proprie foto o immagini funziona sempre e rende qualsiasi elemento oggetto straordinario.
    Tra gli elementi più richiesti ci sono stati:
    • Cover telefoniche
    • Agendine
    • Puzzle
    e sopratutto palline natalizie


    Esistono delle palline Natalizie con una faccia appiattita o è sempre possibile stampare su palline sferiche usando la funzione “generic distance” che ci consentirà di ampliare la focalità su un area di stampa maggiore.
    Anche in questo caso la soddisfazione di poter appendere nel proprio albero o in quello dei nonni la foto di famiglia o del nipotino renderà unico il tuo albero di Natale.



    Quest’anno replicherò il corso per creare regali di Natale aggiungendo tra le periferiche disponibili il nuovissimo Laser Roland LV con il quale taglierò e inciderò alcuni oggetti come taglieri, plexiglass e legno per continuare a sviluppare idee uniche e straordinarie proprio come quelle che desidera ricevere come regalo ognuno di noi.





    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

  • #2
    arrendersi mai
    ---------
    tecla- atos-greenfax-
    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
    www.greenfax.it - [email protected]

    grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

    Comment


    • #3
      Peccato che Roland sia arrivata tardissimo con il laser, ci vorrebbe una bella recensione o un video tutorial per "lanciarlo" sul mercato.
      Giuseppe Greto
      Incisioni e tagli laser (160x100cm 90W + 150w)

      FB CENADISTORE
      Tw CENADISTORE

      Comment


      • #4
        Originalmente inviato da greto82 Visualizza messaggio
        Peccato che Roland sia arrivata tardissimo con il laser, ci vorrebbe una bella recensione o un video tutorial per "lanciarlo" sul mercato.
        Ottima idea. Vediamo di metterla in atto.
        Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
        Giovanni Re
        Community Manager
        ROLAND DG Mid Europe

        Comment

        Working...
        X