Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Centratura per stampa banner bifacciale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• macchia
    replied
    Originalmente inviato da COSTA NORD Visualizza messaggio
    mi son trovato poco tempo fa a fare 2 striscioni 5mt x 120 cm e ho utilizzato questa procedura: ho fatto uscire un pò di materiale finchè esso non sia risultato in linea con la parte curva bassa del plotter ( non so se mi sono spiegato, ma non saprei come descriverla!!), poi ho messo due strisce di nastro per carrozziere ai lati e ho iniziato a stampare, finita la stampa ho sprecato un altro pò di materiale prima di tagliare; per stampare l'altro lato ho reso uguale l'eccesso di banner alle due estremità e poi ho usato gli stessi riferimenti precedenti per posizionarlo e prima di inserire lo striscione nel plotter ho segnato comunque l'inizio corrispondente dalla parte opposta per essere il più preciso possibile. Il risultato finale è stato buono. Non ho avuto più di 1/2 cm di spostamento da una parte all'altra e su 5 mt non mi sembra male.
    Ho deciso di sprecare del materiale perchè quando ho fatto il primo, arrivati alla fine della stampa, il peso di 5 mt di pvc tende a trascinare il banner verso il basso e la fine della grafica non è uscita benissimo( tanto per intenderci è uscita come quando sta finendo il materiale). Così facendo, con il secondo non ho avuto alcun problema del genere.

Spero di essere stato di aiuto.

Andrea
    Non c'è bisogno di "uscire con il materiale" basta dare la distanza dal programma di stampa.
    Non si taglia, si fa assciugare bene, si riarrotola, si gira e si stampa il retro.

Per la centratura consiglio il mio post precedente.

Così niente sprechi di materiale e centrature sicure.

Leave a comment:

• COSTA NORD
    replied
    mi son trovato poco tempo fa a fare 2 striscioni 5mt x 120 cm e ho utilizzato questa procedura: ho fatto uscire un pò di materiale finchè esso non sia risultato in linea con la parte curva bassa del plotter ( non so se mi sono spiegato, ma non saprei come descriverla!!), poi ho messo due strisce di nastro per carrozziere ai lati e ho iniziato a stampare, finita la stampa ho sprecato un altro pò di materiale prima di tagliare; per stampare l'altro lato ho reso uguale l'eccesso di banner alle due estremità e poi ho usato gli stessi riferimenti precedenti per posizionarlo e prima di inserire lo striscione nel plotter ho segnato comunque l'inizio corrispondente dalla parte opposta per essere il più preciso possibile. Il risultato finale è stato buono. Non ho avuto più di 1/2 cm di spostamento da una parte all'altra e su 5 mt non mi sembra male.
    Ho deciso di sprecare del materiale perchè quando ho fatto il primo, arrivati alla fine della stampa, il peso di 5 mt di pvc tende a trascinare il banner verso il basso e la fine della grafica non è uscita benissimo( tanto per intenderci è uscita come quando sta finendo il materiale). Così facendo, con il secondo non ho avuto alcun problema del genere.

Spero di essere stato di aiuto.

Andrea

Leave a comment:

• Deyo
    replied
    Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
    Oltre al fatto di centrare come avete detto prima aggiungo:
    All'inizio della stampa, che per me sarà il taglio del risvolto a 3/4 cm dal disegno, faccio un filetto sui due lati e come inizia a stamparlo metto in pausa e controllo con il retro gia stampato e se non coincide riinizio spostando i margini di stampa dal computer per non muovere il banner orrizontalmente.
    Funzia.
    Mi sembra un'ottima soluzione.
    Bravo.

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
    All'inizio della stampa, che per me sarà il taglio del risvolto a 3/4 cm dal disegno, faccio un filetto sui due lati e come inizia a stamparlo metto in pausa e controllo con il retro gia stampato e se non coincide riinizio spostando i margini di stampa dal computer per non muovere il banner orrizontalmente.
    Funzia.
    letto ed acquisito!

Leave a comment:

• macchia
    replied
    centratura banner stampa bifacciale

Originalmente inviato da VideoPromo Visualizza messaggio
    Giocare coi pinch-roll è la cosa migliore, aiutano sicuramente nella centratura...
    Pure io sono per quel sistema ma, se non ricordo male, si era posto a tutti gli AT la domanda: "usate metodi diversi?...E quali?...Chi usa un metodo più funzionale...è ben accetta la sua spiegazione..."
    Come sempre.... siamo per la condivisione...e se ciò ci permette di poter fare un lavoro con un metodo più sbrigativo, veloce, semplice... di quello che utilizziamo... penso saremo in molti ad essere contenti...
    Funzia.

Leave a comment:

• VideoPromo
    replied
    Giocare coi pinch-roll è la cosa migliore, aiutano sicuramente nella centratura...
    Pure io sono per quel sistema ma, se non ricordo male, si era posto a tutti gli AT la domanda: "usate metodi diversi?...E quali?...Chi usa un metodo più funzionale...è ben accetta la sua spiegazione..."
    Come sempre.... siamo per la condivisione...e se ciò ci permette di poter fare un lavoro con un metodo più sbrigativo, veloce, semplice... di quello che utilizziamo... penso saremo in molti ad essere contenti...

Leave a comment:

• plotter_express
    replied
    io ho risolto con stampa centrato segnandomi la posizione del banner con due pezzi di scotch di carta e come Sergio sono stato al limite con i pinch-roller

Leave a comment:

• Guest's Avatar
    Guest replied
    io ne ho stampato solo 1. ho semplicemente messo i pinch-roller al limite del banner, ho stampato il fronte, ho lasciato asciugare 1 giorno, ed il giorno dopo ho rimesso il banner nlla stessa posizione. se c'è sfasamento è nell'ordine di 1-2 mm.
    era un momento di poco lavoro, se no dovevano essere l'ultimo della sera ed il primo della mattina!

Leave a comment:

• davidex2
    started a topic Centratura per stampa banner bifacciale

Centratura per stampa banner bifacciale

Ciao ragazzi.

Sono andato a cercarmi nel vecchio forum come stampare il banner bifacciale.

La procedura è ben elencata, ma non è specificato come rimanere centrati in larghezza.

Anche se io stampo al centro del foglio, come faccio a sapere se il banner l'ho riposizionato allo stesso punto della stampa sul fronte?

Grazie a tutti....ciao!!
    Last edited by davidex2; 03-07-2008, 14:58:45.
Working...
X