Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Roland Vp 540 Non stampa il giallo e magenta. Si disconette.

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Non rischio facendo un ponte del genere ho paura che staccandosi brucia tutto!!!

Comment

Originalmente inviato da pinolegno Visualizza messaggio
      se le cose stanno così e a dire il vero non ne dubitavo, le possibili cause della bruciatura dei fusibili possono essere:

i flat,
      dovresti provare ad invertirli con quelli delle altre 2 testine ( non fra loro i due della stessa testina) lasciando quelle con i flat sospetti provvisoriamente senza fusibile in modo da non fare altri danni,
      purtroppo non è così semplice come scriverlo per via delle curve,

oppure i transistor pilota delle testine,
      sul lato dx della scheda madre hai 4 coppie di transistor montati su 2 barrette di alluminio, cerca quelli siglati 2SC 4131 (a morire sono sempre loro e mai gli altri) e controlla la resistenza fra il primo e l'ultimo piedino, se è diversa da 43 ohm sai che il problema è li, solo che non ricordo se la coppia giallo\magenta è quella che da verso l'esterno del plotter (ricordo vagamente che sia così) o è la coppia che da verso il lato testine, comunque con un tester (impostato sulla scala più bassa della resistenza) fai presto anche a testarli tutti,
      penso sia inutile dirti che devi fare l'operazione a plotter scollegato dalla rete:
      per tua conoscenza ti dico che l'alimentatore che trovi a sx della scheda madre, lavora direttamente a 220 e se per es. tocchi l'aletta di raffreddamento a macchina collegata alla rete, anche se spenta, indovina che ti succede...
      Fai sapere, ciao, Pino.
      Dopo questa spiegazione dettagliata, come minimo mi aspetto che Roland ti faccia una proposta in qualità di collaboratore "tecnico"....

Ciao
      Fabio
      grafico - decoratore - stampa

Comment

Roland vp540

Ciao, ritorno con la notizia del mio plotter che è ancora in mezzo al mare. Ho chiamato un radiotecnico e mi ha dato l'errore del "Transistor C4131 73 G" è quella sbarra che si trova sulla scheda madre.
        Praticamente adesso sto chiamando un sacco di aziende e tutti mi dicono che hanno il "transistor C4131 51 S" mentre il plotter porta " C4131 73G" come posso risolvere questo problema, posso usare il Transistor C4131 51S ?..
        Vi lascio il link: 2SC4131 C4131 Transistor - Elettronica Shop

Comment

ho lo stesso problema hai risolto? grazie

Comment

In conclusione il plotter l'ho venduto! :/

Comment

se le cose stanno così e a dire il vero non ne dubitavo, le possibili cause della bruciatura dei fusibili possono essere:

i flat,
              dovresti provare ad invertirli con quelli delle altre 2 testine ( non fra loro i due della stessa testina) lasciando quelle con i flat sospetti provvisoriamente senza fusibile in modo da non fare altri danni,
              purtroppo non è così semplice come scriverlo per via delle curve,

oppure i transistor pilota delle testine,
              sul lato dx della scheda madre hai 4 coppie di transistor montati su 2 barrette di alluminio, cerca quelli siglati 2SC 4131 (a morire sono sempre loro e mai gli altri) e controlla la resistenza fra il primo e l'ultimo piedino, se è diversa da 43 ohm sai che il problema è li, solo che non ricordo se la coppia giallo\magenta è quella che da verso l'esterno del plotter (ricordo vagamente che sia così) o è la coppia che da verso il lato testine, comunque con un tester (impostato sulla scala più bassa della resistenza) fai presto anche a testarli tutti,
              penso sia inutile dirti che devi fare l'operazione a plotter scollegato dalla rete:
              per tua conoscenza ti dico che l'alimentatore che trovi a sx della scheda madre, lavora direttamente a 220 e se per es. tocchi l'aletta di raffreddamento a macchina collegata alla rete, anche se spenta, indovina che ti succede...
              Fai sapere, ciao, Pino.
              Salve, leggevo il post e ho lo stesso problema sulla testa del nero...ho controllato i transistor e sono tutti su 42 ohm. I fusibili sono a posto. Il mio problema e che non esce neanche una goccia di inchiostro nel test print.
              Mi chiedevo anche se scollegando un cavo flat dei due di una testa di stampa quella funziona su un canale o non funziona affatto.
              Last edited by biagiosky; 28-12-2017, 10:41:51.

Comment

Originalmente inviato da biagiosky Visualizza messaggio
                Mi chiedevo anche se scollegando un cavo flat dei due di una testa di stampa quella funziona su un canale o non funziona affatto.
                la risposta è: non funziona affatto,
                i 2 flat hanno funzioni differenti e non sono uno per canale come sarebbe portati ad ipotizzare,
                ho letto altrove che hai maneggiato i flat, sicuramente ne avrai danneggiato uno, sono abbastanza delicati, comprali nuovi e sostituiscili, non costano una follia
                "La perfezione è fatta di dettagli"
                MICHELANGELO

Comment

la risposta è: non funziona affatto,
                  i 2 flat hanno funzioni differenti e non sono uno per canale come sarebbe portati ad ipotizzare,
                  ho letto altrove che hai maneggiato i flat, sicuramente ne avrai danneggiato uno, sono abbastanza delicati, comprali nuovi e sostituiscili, non costano una follia
                  Ok tutto risolto con la sostituzione dei 4 flat più i 2 fusibile testa in corto.
                  Grazie a tutti

Comment

Working...
                  X