Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Roland Vp 540 Non stampa il giallo e magenta. Si disconette.

Collapse
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Roland Vp 540 Non stampa il giallo e magenta. Si disconette.

Salve ragazzi ho un plotter roland vp540 con una serie di problemi che vi elenco, la prima mentre stampavo d'improvviso non stampa ne il giallo e ne il magenta. Ho aspirato l'inchiostro con le siringhe ho fatto il test print e stampa solo il nero e cyano gli altri due no . A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? ...
    Un'altra cosa la linea si disconette va e viene cosa sta succedendo?
    Ultimo come faccio ad usare il cavo di fianco al cavo lan del plotter? e come resettare il tutto!!!
    La mia paura visto i test sono andate le testine.

No le teste sicuramente no o per lo meno non l'idraulica, ma la scheda della testa o se sei fortunato il fusibile che é nella scheda madre é andato, ma il plotter é collegato direttamente al computer o hai un hub? Provato a sostituire il filo?

Sent from my RM-875_eu_italy_216 using Tapatalk

Comment

Sicuramente é il fusibile relativo alle testine che non stampano, a memoria dovrebbe essere da 3,15A ultrarapido SMD (piccolissimo e in ceramica), sulla scheda madre nelle vicinanze della porta LAN ce ne sono 2 uguali, uno vicino all'altro, verifica quale ti da problemi con un con un tester.

Ciao, Pino.
      "La perfezione è fatta di dettagli"
      MICHELANGELO

Comment

se è il fusibile e non lo reperisci subito
        fai come me
        fusibile.jpg

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.
        www.tratto.info grafica@tratto.info

Comment

mmmm niente male molto fai da te..

Comment

Ciao, grazie innanzitutto della risposta. Ho visto i fusibili sono 3 minuscoli in ceramica ecc ho provato a invertire ma adesso non stampa nessuno dei quattro colori, ho messo tutto in ordine ma niente. Adesso provo a comprarli o usare il metodo di - tratto2 - anche se ho molto tensione a fare una cosa del genere!!!
            Le testine non sono perchè l'ho provato a un'altro plotter sempre roland e funzionano benissimo.

Comment

Ciao grazie per la risposta, il plotter è collegato con cavo lan a un hub e poi al pc windows o messo cavi professionali tutti i modi, ma questo collegamento ha sempre funzionato più di sette anni.

Comment

Originalmente inviato da tipografiamuto Visualizza messaggio
                Ciao, grazie innanzitutto della risposta. Ho visto i fusibili sono 3 minuscoli in ceramica ecc ho provato a invertire ma adesso non stampa nessuno dei quattro colori, ho messo tutto in ordine ma niente. Adesso provo a comprarli o usare il metodo di - tratto2 - anche se ho molto tensione a fare una cosa del genere!!!
                Le testine non sono perchè l'ho provato a un'altro plotter sempre roland e funzionano benissimo.
                invertendo i fusibili, se c'èra un corto magari dovuto ai cavi flat, probabilmente hai fatto saltare anche gli altri fusibili, controllali con un tester

Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.

Comment

Provo a controllare anche i cavi flat ma questo è successo prima che provassi le testine non ho mai toccati i cavi flat. adesso non stampa nessuno dei quattro colori vi aggiorno appena trovo i fusibili!

Comment

Scusa il fusibile per fare questo sistema che potenza ha?

Comment

3,15 come gli originali

Comment

Dato che dovevi saldare potevi metterci un porta fusibili ! Se ti salta di nuovo devi tagliare/dissaldare e saldare di nuovo
                        Giuseppe Greto
                        Incisioni e tagli laser (160x100cm 90W + 150w)

FB CENADISTORE
                        Tw CENADISTORE

Comment

se le cose stanno così e a dire il vero non ne dubitavo, le possibili cause della bruciatura dei fusibili possono essere:

i flat,
                          dovresti provare ad invertirli con quelli delle altre 2 testine ( non fra loro i due della stessa testina) lasciando quelle con i flat sospetti provvisoriamente senza fusibile in modo da non fare altri danni,
                          purtroppo non è così semplice come scriverlo per via delle curve,

oppure i transistor pilota delle testine,
                          sul lato dx della scheda madre hai 4 coppie di transistor montati su 2 barrette di alluminio, cerca quelli siglati 2SC 4131 (a morire sono sempre loro e mai gli altri) e controlla la resistenza fra il primo e l'ultimo piedino, se è diversa da 43 ohm sai che il problema è li, solo che non ricordo se la coppia giallo\magenta è quella che da verso l'esterno del plotter (ricordo vagamente che sia così) o è la coppia che da verso il lato testine, comunque con un tester (impostato sulla scala più bassa della resistenza) fai presto anche a testarli tutti,
                          penso sia inutile dirti che devi fare l'operazione a plotter scollegato dalla rete:
                          per tua conoscenza ti dico che l'alimentatore che trovi a sx della scheda madre, lavora direttamente a 220 e se per es. tocchi l'aletta di raffreddamento a macchina collegata alla rete, anche se spenta, indovina che ti succede...
                          Fai sapere, ciao, Pino.
                          MICHELANGELO

Comment

Ho visto i fusibili sono 3 minuscoli in ceramica ecc ho provato a invertire ma adesso non stampa nessuno dei quattro colori, ho messo tutto in ordine ma niente. Adesso provo a comprarli o usare il metodo di - tratto2 - anche se ho molto tensione a fare una cosa del genere!!!
                            Dimenticavo: dei 3 fusibili, 2 sono uguali il N.1 ed il N.2 (da 3,15A) e sono quelli di protezione delle testine,
                            l'altro il N.3 ha un valore diverso (2A), spero tu non abbia fatto pasticci.
                            Altra cosa. se vuoi fare test con fusibili classici in vetro, possibilmente monta quelli rapidi.
                            Last edited by pinolegno; 12-01-2014, 21:33:11.
                            MICHELANGELO

Comment

Ok grazie per i dettagli sei molto esperto ne prenderò visione. Adesso inizio con i fusibili !!

Aaa per quando riguarda la macchina è ovvio che la spengo stacco la presa direttamente a quanto costa sto plotter benedetto

Comment

Working...
                              X