Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Taglio non chiuso

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Taglio non chiuso

    Torno alla carica con un problema già presentato tempo fa ma senza esser riuscito a risolvere: devo realizzare dei loghi da applicare su delle t-shirt e sto utilizzando il Color Print PU di Siser, il problema sta nel fatto che il taglio non viene chiuso perfettamente lasciandomi una piccolissima porzione di materiale che poi nella fase di spellicolamento mi crea grossi problemi. Ho provato sia tarando il plotter con l'offset, l'altezza della lama, pressione, ecc... ma nulla da fare. Tra le varie prove ho capito che se taglio senza stampare e spellicolo il giorno dopo il problema si riduce (ma non si risolve comunque) mentre dovendo fare lo stesso logo in altri colori dovendo perciò stampare, lo spellicolamento diventa impossibile. Lama e battilama sono perfetti, ho fatto anche delle prove su monometrico ma il problema sembra esserci anche qui. Non mi resta altro che chiedere nuovamente aiuto a voi esperti. Vi ringrazio in anticipo.

  • #2
    Apri Versaworks e dalle opzioni "formato file" della coa "A" o "B" modifica il valore "EPS" aumentandolo di qualche centesimo.

    Problema risolto!

    eps.jpg

    Per i più curiosi (e fate bene) questa situazione si verifica in quanto l'igombro del file e l'ingombro dei vettori di taglio coincidono. Nella conversione in pollici è possibile che un decimale venga escluso dall'ingombro di taglio e quindi non venga tagliato.

    In ogni caso applicate quel piccolo valore ed avete risolto.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

    Comment


    • #3
      Forse lo avevo gia' chiesto, ma vorrei sapere se vw ha la funzione OVERCUT che aiuta a chiudere il taglio, sporattutto sui materiali termoadesivi, particolarmente gommosi.
      E poi... non riesco a trovare la tabella che insegna a regolare l' offset della lama dutante il test cut.
      Grazie

      fabio
      ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
      R. Siffredi

      Tre esse nastri snc
      Borgaretto di Beinasco (TO)

      Comment


      • #4
        Non riesco a modificare o inserire il valore margine eps, la voce non è attiva, il file è in formato eps. Grazie

        Comment


        • #5
          Non aprire il file, vai su Modifica (pannello comandi in alto) e da lì seleziona Proprietà coda A: da lì puoi settare i vari parametri che saranno memorizzati di default per i tuoi lavori.
          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

          Comment


          • #6
            Grazie, questa modifica però non me la ritrovo dopo aprendo il file, giusto?

            Comment


            • #7
              Originalmente inviato da fabio treessenastri Visualizza messaggio
              Forse lo avevo gia' chiesto, ma vorrei sapere se vw ha la funzione OVERCUT che aiuta a chiudere il taglio, sporattutto sui materiali termoadesivi, particolarmente gommosi.
              No, purtroppo il software non ha questa funzione. La puoi trovare su software come Vinyl Express LXi Sign Making Software.

              Originalmente inviato da fabio treessenastri Visualizza messaggio
              E poi... non riesco a trovare la tabella che insegna a regolare l' offset della lama dutante il test cut.
              Da questo link la pagina con tutte le informazioni sulle lame e relativo offset.
              LAME PER TAGLIO VINILE - ROLAND DME


              Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
              Giovanni Re
              Community Manager
              ROLAND DG Mid Europe

              Comment


              • #8
                Ok, penso che l' overcut sia una delle varie cose da chiedere ai giapponesi.
                Penso che per un programmatore non sia una cosa cosi' terribile da implementare.

                Grazie per il link, ma cercavo la tabellina di interpretazione dei test cut, con gli angoli del quadrato che si comportano diversamente in finzione dell' offset e relativa correzione.
                Grazie
                ...con grande umilta', ma sempre con la massima ironia...
                R. Siffredi

                Tre esse nastri snc
                Borgaretto di Beinasco (TO)

                Comment


                • #9
                  Originalmente inviato da nixon Visualizza messaggio
                  Grazie, questa modifica però non me la ritrovo dopo aprendo il file, giusto?
                  Una volta che l'hai modificata come descritto prima, resta "in memoria" su tutti i file che inserisci (se apri il file la trovi non selezionabile)
                  La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

                  Comment


                  • #10
                    Ottimo grazie, ora provo.

                    Comment


                    • #11
                      il problema di nixon secondo me è più una questione di materiale secondo me, il pu è molto gommoso come detto sopra e in alcuni punti tende a comportarsi in quel modo, io di solito lascio molta lama e poca pressione e questo aiuta
                      Samuele - Hexagon snc - Codigoro (FE) - www.hexagongrafica.com

                      Comment


                      • #12
                        In effetti il problema non si risolve e a questo punto la causa sta proprio nelle caratteristiche del materiale, interessante però la dritta di Hexagon sicuramente la proverò, grazie comunque a tutti e se avrò novità vi aggiornerò con piacere.

                        Comment


                        • #13
                          Comunque il "Margine Eps" aumentalo, ti sarà senz'altro di aiuto in caso di stampa e taglio
                          La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

                          Comment


                          • #14
                            Sei sicuro che il tracciato non sia aperto nel file originale? A me è successo. Uso Corel. Effettivamente andando a vedere nel file il tracciato non era chiuso. C'era una piccolissima apertura invisibile ad occhio, ma che poi nel taglio mi dava problemi.
                            Te lo fa solo con questo lavoro o anche con altri file?

                            Comment


                            • #15
                              Ciao, dovreste usare comunque il comando chiudi tracciato o chiudi linea a volte le parti aperte non si vedono nemmeno ingrandendo.
                              Giuseppe Greto
                              Incisioni e tagli laser (160x100cm 90W + 150w)

                              FB CENADISTORE
                              Tw CENADISTORE

                              Comment

                              Working...
                              X