Annuncio

Collapse
No announcement yet.

applicazione su Camioncino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• applicazione su Camioncino

Ciao , ho una domanda sull'applicazione, io dovrei montare un vinile laminato su un camioncino con base liscia, ma ho delle placche ed i ganci delle porte da far uscire fuori, ora volevo sapere se ci sono delle tecniche specifiche per poter fare questa operazione, mi spiego, in prossimità delle parti da far uscire fuori , devo fare dei tagli a croce o cose simili?
    questa per me e la prima applicazione su un mezzo, in allegato vi mando anche la foto del veicolo.
    Attached Files
    Last edited by greenfax; 24-02-2009, 13:29:07. Motivo: errore di battitura nel titolo
    PUBBLIART di Tonino Malaponti (RM)
    Plotter ROLAND SP-540V

la cosa più semplice è togliere i rivetti usando una punta da ferro, togli i pezzi e rimontali dopo aver applicato la grafica, se non hai gli attrezzi per farlo, chiedi a un carrozziere o a un meccanico, se hai "paura" a farlo devi applicare la grafica come se non ci fossero ostacoli, e una volta applicata devi "sgonfiare" i "bubboni" pieni di aria che si sono formati. Prima li buchi in centro, poi fai un bel taglio a "X" rimanendo all'interno della sagoma, poi spatoli dall'esterno e quando l'adesivo prenderà la forma di quello che c'è sotto, rifila con attenzione. Ti assicuro, però, che se non hai esperienza rischi di dover tagliare la stampa per recuperare l'adesivo che "magicamente" è diventato più grande.

Comment

ottima la spiegazione di tratto.. volevo solo sapere una cosa hai deciso di stampare su un cast o un polimerico normale? Curiosità!

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

Grazie per la delucidazione, proverò a vedere se posso togliere i rivetti,vi farò sapere.
        juventinovr, noi per questo lavoro useremo il vinile orafol3164-XG con laminazione per esterno , ci hanno detto che va più che bene per questo tipo di lavoro, visto che è una superfice liscia,speriamo che non ci inpicci tanto.....voi la pannellizzazione come la fareste? in verticale o orizzontale? mi hanno consigliato l'orizzontale, così facciamo solo una sovraposizione, voi che mi dite?
        Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Originalmente inviato da pubbliart2004 Visualizza messaggio
          Grazie per la delucidazione, proverò a vedere se posso togliere i rivetti,vi farò sapere.
          juventinovr, noi per questo lavoro useremo il vinile orafol3164-XG con laminazione per esterno , ci hanno detto che va più che bene per questo tipo di lavoro, visto che è una superfice liscia,speriamo che non ci inpicci tanto.....voi la pannellizzazione come la fareste? in verticale o orizzontale? mi hanno consigliato l'orizzontale, così facciamo solo una sovraposizione, voi che mi dite?
          sicuramente in orizzontale direi..
          ho fatto un lavoro simile ieri e bagnando con acqua e sapone
          ho fatto fatica a far rimanere giu i bordi del pvc stampato..
          la lamiera era molto fredda! Però a secco era dura secondo me!
          Last edited by juventinovr; 24-02-2009, 13:13:07.

_ zucchelli marco

www.zucchelli-srl.it

Comment

Se fai le giunzioni in orizzontale ti consiglio di applicare prima la parte inferiore e poi la superiore in modo che la sovrapposizione sia meno soggetta alla pioggia.
            Personalmente le farei in verticale ed applicherei partendo dal retro del camion in modo da avere le giunzioni con il bordo superiore nel verso di marcia.
            Oltretutto considerando che le giunzioni di solito non si percepiscono, ritengo sia più facile da applicare perché sfrutti la gravità nel togliere il liner dal pvc.
            www.multigrafic.it
            La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
            .

Comment

Originalmente inviato da multigrafic Visualizza messaggio
              Se fai le giunzioni in orizzontale ti consiglio di applicare prima la parte inferiore e poi la superiore in modo che la sovrapposizione sia meno soggetta alla pioggia.
              Personalmente le farei in verticale ed applicherei partendo dal retro del camion in modo da avere le giunzioni con il bordo superiore nel verso di marcia.
              Oltretutto considerando che le giunzioni di solito non si percepiscono, ritengo sia più facile da applicare perché sfrutti la gravità nel togliere il liner dal pvc.
              concordo pienamente

Comment

Tenendo conto che il mezzo misura 370x205 cm, forse opterei per il verticale facendo 3 pz, ache se in senso contrario avrei solo una aggiunta (meno difetti di giunzione) ma forse mi verrebbe più scomada l'applicazione, tempo fà ho fatto un 3x2 laminto e montato su polionda da 1cm, e mi sono trovato bene con i 3 pz da metro, ci ho messo un attimo a montarlo (sempre con acqua e sapone neutro)..comunque grazie dei consigli,siete sempre gentilissimi, una volta fatto , ve lo posterò qui sul forum.....
                Plotter ROLAND SP-540V

Comment

Working...
                X