Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Total Covering - Attezzatura base

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Total Covering - Attezzatura base

Visto l'interesse che sta suscitando la realizzazione di questo tipo di applicazioni (Total Covering, Car Wrapping, Caramelle e così via), la recente nascita del social group dedicato, l'attesa di poter frequentare l'agognato corso e la necessità di dotarmi degli strumenti necessari a cimentarmi nell'impresa, pongo agli esperti il seguente quesito:

qual'è l'attrezzatura minima di cui occorre dotarsi?

Tralasciando ovviamente il plotter e la calandra, e riferendosi quindi alla sola fase di applicazione, mi sembra di aver individuato (grazie alla frequentazione del forum stesso ed alla lettura del catalogo Hexis)) una serie di attrezzi più o meno necessari, ma vorrei consigli sulla effettiva utilità degli stessi, sui parametri di scelta e magari qualche piccolo trucco da professionista.
    Insomma, se voi doveste riempire una borsa per andare a fare un'applicazione, cosa non lascereste mai a casa?
    Vediamo di compilare un elenco:

- phon da carrozzeria (di cui già dispongo, grazie a questa discussione Phon Applicazione Adesivo - Forum Artigiano Tecnologico),
    - termometro digitale,
    - calamite,
    - spatole varie (in gomma, feltro, teflon, di quali misure?),
    - rulli vari (duri, morbidi, di quali misure?),
    - cutter, bisturi, forbici e analoghi,
    - metro,
    - guanti di cotone,
    - liquidi per pulizia e sgrassaggio,
    - attrezzatura per lo smontaggio di particolari del veicolo (cacciaviti, ecc.),
    - varie ed eventuali.

Segnalare qui le vostre preferenze (anche in termini di marchio, senza riferimenti espliciti ai prezzi) ed eventuali integrazioni, così come strumenti tra quelli elencati ritenuti superflui, aiuterebbe me e credo chiunque si voglia avvicinare a questo mondo affascinante.
    Grazie in anticipo a tutti i colleghi che vorranno rendersi disponibili.
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 09:29:42.
    Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
    Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
    STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Segnalo anche:
    - ginocchiere da piastrellista
    - sgabello
    - cric per sollevare l'auto e cavalletti di sicurezza (per lavorare meglio le parti basse)
    - scaletta e/o trabattello per le parti alte di furgoni e camion
    Penso siano molto utili per evitare posizioni scomode e contorsionismi.
    Sto personalizzando una smart e le ginocchiere non le avevo previste.
    Domani inizio la mia.

P.S.:
    Mancano poche altre attrezzature e si può fare anche il cambio olio.
    www.multigrafic.it
    La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
    .

Comment

In pratica avete già messo di tutto di più: manca solo olio di gomito e tanta voglia di fare.
      Personalmente non ho mai utilizzati nè rulli nè calamite, ma credo che ciascuno affini un tecnica personale.
      Anche il tipo di spatola è molto legato alle proprie abitudini, ma per esigenze varie è sempre bene averne sia in feltro che in teflon.

Comment

Originalmente inviato da multigrafic Visualizza messaggio
        Segnalo anche:
        - ginocchiere da piastrellista
        - sgabello
        - cric per sollevare l'auto e cavalletti di sicurezza (per lavorare meglio le parti basse)
        - scaletta e/o trabattello per le parti alte di furgoni e camion
        Penso siano molto utili per evitare posizioni scomode e contorsionismi.
        Mi sembrano strumenti magari non indispensabili, ma di certo comodi.

Originalmente inviato da Mex Visualizza messaggio
        Personalmente non ho mai utilizzati nè rulli nè calamite, ma credo che ciascuno affini un tecnica personale.
        Anche il tipo di spatola è molto legato alle proprie abitudini, ma per esigenze varie è sempre bene averne sia in feltro che in teflon.
        Bravo Mex, questo è proprio il tipo di intervento che desidero dai colleghi più esperti.
        Magari, se fosse possibile, entrando nei dettagli: ad esempio, quali sono le misure di spatole che usi di più? Quando usi quelle in feltro e quando quelle in teflon?
        Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Il massimo sarebbe che ciascuno di voi postasse una bella foto con una panoramica commentata di tutti gli strumenti che usa, ma so già che chiedo troppo.

Comment

Concordo con Deyo

Una bella foto come questa sarebbe una meraviglia

Poi con un numeretto per ogni componente si potrebbero evidenziare pregi, consigli e qualsiasi cosa fosse utile su ogni attrezzo.

Devo dire che questa discussione mi piace particolarmente.
            Queste liste mi appassionano sempre di più!!!
            Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
            Giovanni Re
            Community Manager
            ROLAND DG Mid Europe

Comment

L'ideale sarebbe avere anche un carrozziere nella borsa degli attrezzi, non si sa mai...
              Scherzi a parte considerando che mia moglie ha fatto il corso con il bravo Huber e la decorazione integrale mi intriga tantissimo, sto pensando seriamente di cimentarmi anche io in questa nuova avventura, però ho problemi di spazio e tempo nel caso si dovessero presentare problemi di smontaggio di particolari del veicolo. Una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarmi ad un carrozziere servendomi del suo locale e facendolo intervenire in caso di lavorazioni delicate quali smontaggio e rimontaggio di particolari, etc., naturalmente rendendolo partecipe del guadagno, cosa ne pensate, può essere una soluzione per chi come me ha problemi di spazio e non vuole rischiare a danneggiare un automezzo?
              Andrea nelle cose da portarsi dietro hai dimenticato la bozza di stampa
              PUBBLISTAMPA
              Assemini (Ca)

Non perdere tempo seduto sulla riva del fiume, il cadavere del nemico non passerà mai e i pesci sono scappati!
              https://www.facebook.com/manolo.gallus?fref=ts

Comment

nella mia più completa ignoranza ritengo la collaborazione con un carrozziere una soluzione molto valida ed interessante...

Comment

Originalmente inviato da Manolo Visualizza messaggio
                  L'ideale sarebbe avere anche un carrozziere nella borsa degli attrezzi, non si sa mai...
                  ...
                  Una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarmi ad un carrozziere servendomi del suo locale e facendolo intervenire in caso di lavorazioni delicate quali smontaggio e rimontaggio di particolari, etc., naturalmente rendendolo partecipe del guadagno, cosa ne pensate, può essere una soluzione per chi come me ha problemi di spazio e non vuole rischiare a danneggiare un automezzo?
                  Andrea nelle cose da portarsi dietro hai dimenticato la bozza di stampa
                  Manolo, come spesso accade mi trovo in sintonia con i tuoi ragionamenti.
                  Il caso vuole che a 50 metri dalla mia azienda si trovi uno dei più grandi e qualificati carrozzieri della mia città, con una sede di credo almeno 3000 metri quadri.
                  L'idea era proprio di cercare una collaborazione fissa con loro.
                  E non solo: uno dei miei clienti è un bravissimo sellaio, specializzato nel rifacimento totale degli interni auto (che io gli ricamo) e nell'allestimento di impianti audio da concorso, e credo che questa sia un'altra strada aperta a collaborazioni niente male. Un cliente che spende anche 20mila euro per rifarsi la macchina, e lui ne ha, credo potrebbe apprezzare l'idea di personalizzare anche l'esterno aggiungendo un 5-10% al budget.

Per la bozza di stampa, è l'esempio perfetto del fatto che poi ovviamente uno si porta dietro tutto, escluso l'indispensabile.

Sapevo che il RE sarebbe stato intrigato da una discussione come questa.

Comment

Ciao Andrea,
                    complimenti x l'ottimo argomento di discussione, gli attrezzi per la decorazione sono indispensabili per risparmiare tempo, facilitarsi il lavoro e ottenere un risultato ottimale! Come hai chiesto ti riporto quello che uso...ti "rubo" la tua lista così che di fianco possa scrivere alcune considerazioni/domande

- phon da carrozzeria
                    - termometro digitale (Comprato online ad un prezzo molto basso...i miei fornitori chiedevano un'occhio della testa)
                    - calamite (Avery...potentissime)
                    - spatole varie (Avery con lato feltro e lato teflon...con questa si riesce a fare tutto)
                    - rulli vari (Mai usati...voi che cosa ci fate?)
                    - cutter con lama a 30°, forbici e l'immancabile Snitty della Avery per tagliare il liner della pellicola
                    - metro
                    - guanti di cotone (Avery antistatici...per rifiniture e incavature finte finistre)
                    - liquidi per pulizia e sgrassaggio (Avery Surface cleaner x la pulizia e Avery Adesive Remover per eliminare la colla)
                    - attrezzatura per lo smontaggio di particolari del veicolo
                    Io aggiungo:
                    - Borsa porta attrezzi tipo carpentiere
                    - Bozza del progetto
                    - Scoch carta (Sui vetri o vetroresina le calamite non si possono usare)
                    - Panno in microfibra o cotone (Per a pulizia del mezzo poco prima dell'applicazione...la carta lascia residui)
                    - Tiracqua (Tipo lava vetri al semforo)
                    - Nubulizzatore acqua (di solito non uso l'acqua...ma non si sà mai!)
                    - N°2 Cavalletti e un piano d'appoggio (per lavorarci e non mettre le grafiche in terra)
                    - Prolunga cavo elettrico
                    - Guanti in lattice (i prodotti per la pulizia sono un pò irritanti)
                    - Pennarello e matita

Quoto alla grande Multigraf e sui suggerimenti, specialmente per le ginocchiere una delle ultime volte, senza, mi sono quasi saltate le rotule!

Ottima anche l'idea di appoggiarsi ad un carrozzeria, ieri un mio cliente ne ha inaugurata una e abbiamo parlato sia di questo che di Car Wrapping Italia.

Andrea, spero di aver scritto tutto quello che volevi, oggi no ma appena ho tempo provo a fare una bella foto!

Ciao.
                    Fabrizio.
                    Last edited by Pubblig; 19-01-2009, 00:25:48.
                    Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

magari puo' essere utile..

http://www.orafol.com/en/support/car...ing-video.html

Comment

Per chi vuole scaricarlo:
                        http://www.orafol.com/fileadmin/flv/...rapping_en.flv
                        Occorre VLC media player o simili.
                        Ciao
                        www.multigrafic.it
                        La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli
                        .

Comment

Originalmente inviato da Pubblig Visualizza messaggio
                          Andrea, spero di aver scritto tutto quello che volevi, oggi no ma appena ho tempo provo a fare una bella foto!
                          Fabrizio sei stato perfetto, quasi superflua la foto me se la fai postala lo stesso.

Se puoi, mi mandi il link del termometro, anche in privato?

Ottimo il link della Orafol, grazie.

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
                            Fabrizio sei stato perfetto, quasi superflua la foto me se la fai postala lo stesso.

Se puoi, mi mandi il link del termometro, anche in privato?
                            Ho provato due volte a madarti un PM ma non sono sicuro che sia partito...fammi sapere.
                            Last edited by Pubblig; 19-01-2009, 12:26:50.
                            Wrappatori sull'orlo di una crisi di nervi...

Comment

Originalmente inviato da Pubblig Visualizza messaggio
                              Ho provato due volte a madarti un PM ma non sono sicuro che sia partito...fammi sapere.
                              Si, infatti ne sono arrivati due.
                              Ti ho già risposto.
                              Grazie.

Comment

Working...
                              X