Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Tutorial] Creazione semplici oggetti 3D con PVC rigido

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Tutorial] Creazione semplici oggetti 3D con PVC rigido

A volte basta un semplice taglio per rendere sorprendente una qualsiasi applicazione. Se ricorderete, skak79 nel creare un bigliettino da visita per il compleanno della sua nipote, ha usato un PVC rigido da 300 micron stampato e tagliato con una VersaCamm SP-540

Anche questa idea di trasformare un semplice biglietto da visita in qualcosa sicuramente più memorabile non è da sottovalutare.

Questo altro esempio è un biglietto di invito con dati variabili che ho realizzato per una openhouse di un nostro dealer.

Uso spesso questa tecnica durante i corsi per illustrare come rendere particolare, diverso, strano, qualsiasi soggetto, anche il più banale.
    Supponiamo che il titolare di un negozio di moto vi chiede i soliti volantini per promuovere uno scooter. Questo è il momento in cui voi potete mostrare la vostra capacità di creare qualcosa che vada oltre l’aspettativa. Avendo in mano il file non ci vuole tanto per modificarlo utilizzando i consigli che cercherò di illustrare adesso.

Iniziate scontornando la foto con la procedura a voi più congeniale, come il metodo descritto in questo video.

Disegnate una linea alla base delle ruote, create un rettangolo alla base della moto e un contorno esterno sulla sagoma vettorialiale che avevate tracciato.

Usate la funzione “elimina segmento virtuale” di CorelDRAW o lavorate sui singoli nodi per eliminare i segmenti che non servono alla nostra composizione sino ad arrivare a questo risultato.

Dopo una ulteriore pulita, eliminazione di nodi in eccesso e ammorbidimento dei nodi inserite il messaggio promozionale.

Una volta stampato su PVC rigido e tagliato con una pressione superiore a 150 gr. (fate dei test prima di tagliare), scontornando e piegando solo le basi delle ruote otteniamo questo splendido oggetto 3D.

Una volta posizionato nel bancone del negozio, in un bar, o semplicemente regalato a chi è interessato all’offerta restuitirà ricordi e profitti diversi rispetto il volantino originario.
    Last edited by Daniele Cogo; 22-07-2009, 10:03:32.
    Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
    Giovanni Re
    Community Manager
    ROLAND DG Mid Europe

Quella bimbettina con la codina mi pare di conoscerla
    Magari realizziamo lo "stand ideale" per la nostra fiera
    ---------
    tecla- atos-greenfax-
    via f.lli grimm 40 -matera-0835386019-
    www.greenfax.it - [email protected]

grafica - stampa grandi formati - allestimenti fieristici

Comment

Ciao, anche se un pò in ritardo volevo chiedere una cosa...non ho un plotter da stampa e taglio e dovendo acquistare un roland gx 24 volevo sapere se riesce a tagliare il pvc da 300 micron (il venditore ha detto di si...ma appunto è un venditore) .:-)

Comment

Io lo traglio con un GX300
        Ciao

Comment

Grazie a voi ho acquisito la conoscenza di questa modalita' di applicazione. E dopo alcune prove (e materiale buttato via ) ecco qui il prodotto terminato.
          Semplice, forse anche troppo, ma il cliente e' rimasto letteralmente entusiasta del risultato finale

unico difetto? Bhe, i bambini spesso si portano via i palloncini

le pieghe effettuate sulla base dei palloncini e sui due lati del cartoncino sono state effettuate con il roland CX24 con la tecnica della lisca di pesce (la stampa su pvc 300 micron e' stata effettuata precedentemente con i crocini di taglio).
          L'ideale sarebbe stato di effettuare il taglio sul retro anziche' sul lato dell'immagine, ma non ho avuto tempo per "calcolare" il giusto percorso di taglio nel caso avessi rovesciato il cartoncino. E sopratutto non avrei saputo risolvere il problema della mancanza di crocini sul retro del cartoncino.
          Avevo pensato a riportarli con dei bollini adesivi neri (prendendo la posizione in controluce) ma temo sulla precisione del taglio...
          Fabio

-----
          Art&Graph, Genova

Comment

bella applicazione, venuta bene!!!bravissimo
            "Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
            (Henri Poincaré)

Comment

scatola per carte da gioco

Grazie ai tanti suggerimenti ricevuti da voi tutti, ho realizzato questo scatolino dove ho inserito le carte da gioco che ho regalato ai miei clienti, adesso mi è venuta anche l'idea di stampare la pubblicità sul retro delle carta. Il vettoriale delle carte da poker mi è stato fornito dal gentilissimo TONIBA, ma purtroppo non sono riuscito a procurare le carte siciliane... qualcuno sa dove posso procurarle
              Attached Files
              La creatività è contagiosa. Trasmettila!
              Albert Einstein

Comment

belli belli
                @camfab con un sistema a freccia ==> i palloncini li infili nella fessura e non escono più.

questo non è in pvc ma è sbalorditivo vederlo e può dare un pò di spunti:

How to make a Kirigami Bunraku Samurai Finger-Key Puppet - YouTube

il sito che li crea e li vende è questo:
                http://www.moddidaypeople.com
                www.vinsart.it

Comment

Applicazioni che non passano di moda!!!!

Quest'anno mia nipote compie 11 anni e mi ha chiesto un bigliettino d'invito particolare.Qualche anno fa gli ho fatto Hello kitty ma ormai si sente grande e da grande vuole fare la cantante!!!....bhe ve lo faccio vedere per non abbandonare vecchie applicazioni!!!
                  Il sistema Ë sempre lo stesso, la differenza Ë che non ho fatto autoincastri ma ho utilizzato un pezzettino di biadesivo(non avevo tantissimo tempo per pensarlo!!!).foto.JPG
                  (Henri Poincaré)

Comment

Molto bella Skak, ma com'è che a te rimangono così belli dritti? Io quando usavo quello in rotolo di Caledonia (VJM) rimaneva l'effetto memoria e qualsiasi progetto mi rimaneva "imbarcato". Usi qualche accorgimento o prodotto diverso?
                    La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Originalmente inviato da leo76 Visualizza messaggio
                      Molto bella Skak, ma com'è che a te rimangono così belli dritti? Io quando usavo quello in rotolo di Caledonia (VJM) rimaneva l'effetto memoria e qualsiasi progetto mi rimaneva "imbarcato". Usi qualche accorgimento o prodotto diverso?
                      Uso i fogli, anche io una volta ho comprato un rotolo di 300 micron e avevo il tuo stesso problema. Compra i fogli 70x100 opachi e vedi che risolvi.
                      (Henri Poincaré)

Comment

Anche se sono per serigrafia? Usi il plotter come una flatbed praticamente; metti un supporto in entrata e uscita o lasci il foglio libero?
                        La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Originalmente inviato da leo76 Visualizza messaggio
                          Anche se sono per serigrafia? Usi il plotter come una flatbed praticamente; metti un supporto in entrata e uscita o lasci il foglio libero?
                          Esatto, sono fogli per serigrafia.Li uso da tanto tempo e mi ci trovo benissimo.
                          (Henri Poincaré)

Comment

Ecco alcune prove di collarino per un evento.Alla fine sono stati leggermente modificati e il retro è stato stampato completamente in nero.
                            foto-4.JPGfoto.JPGfoto6.JPGfoto5.JPG
                            (Henri Poincaré)

Comment

Molto bello complimenti SKak,una domanda l'ultimo collarino,qeullo che sul davanti finisce ad X come lo hai realizzato?Hai fatto una striscia ed un incastro pe mantenerlo chiuso?
                              Il vantaggio di essere intelligente è che si può
                              sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile!
                              Woody Allen

Comment

Working...
                              X