Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Foto su legno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Foto su legno

Buondì a tutti. Mi hanno richiesto di trasferire una foto su supporto di legno, ma il cliente è stato molto vago. Ho subito pensato che potevo usare il Colorprint, essendo il legno di struttura vegetale come il cotone. La tiratura dovrebbe aggirarsi sui 10-20 pezzi.
    Secondo voi è fattibile con questo sistema? (Ho cercato fra i thread e non ho trovato)
    Ogni idea differente è molto ben accetta e vi ringrazio in anticipo.
    ---------------------------------------------------

Enzo di Grafica Est - Roma York

Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

la mia anima da artigiana mi fa pensare alle classiche "icone" che ti insegnano a fare in oratorio. visto che son pochini i pezzi secondo me si può fare

Comment

Cioè posso andare di pressa, o uso il sistema oratorio?
      Mi spieghi il sistema icone oratorio? Dove andavo io si suonava la chitarra e si cantava

Comment

Secondo me si può fare...e dipende dal tipo di immagine dopo dovresti passarci su una vernice magari opaca...per proteggere.
        Queste sono le icone bizantine..credo che Cata intendesse queste

Ma non credo che tu debba fare un lavoro del genere...ossia rappresentare dei santi.
        Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

Comment

si esatto, si fa una stampa e la si attacca semplicemente sul legno con una colla vinilica. poi per dare lucentezza e durata si applica di sopra una vernice trasparente (lucida o opaca non ha importanza, dipende dall'effetto che si vuole dare).
          vero che è un metodo che si fa con i santi ma alla fine però cosa cambia se è una foto? io l'ho fatto anche per creare dei quadri in casa e mi son divertita anche a lavorare il legno e dare un'impronta più grezza e particolare al quadro.

Comment

Ora ho capito che parlavi del Decoupage, molto usato nel bricolage in voga negli anni settanta ed ora in forte ritorno. E' una possibile soluzione ma farò prima una prova con il Colorprint. Vi farò sapere. Mi chiedo: tutti quei server che offrono articoli come Puzzle e foto su legno, che tecnica usano? Forse i plotter che stampano anche su pannelli? O altro?
            Per ora grazie, stay tuned...

Comment

Originalmente inviato da VBucci_Grafica Est Visualizza messaggio
              Mi chiedo: tutti quei server che offrono articoli come Puzzle e foto su legno, che tecnica usano? Forse i plotter che stampano anche su pannelli? O altro?
              magari la sublimazione...

p.s. guarda questa foto fatta a oggetti lavorati con la tecnica del decoupage:

ma i termotrasferibili non sono solo per tessuti?
              Last edited by Monkey; 10-07-2008, 17:09:03.

Comment

Originalmente inviato da Monkey Visualizza messaggio
                ma i termotrasferibili non sono solo per tessuti?
                Si, sono per tessuti, cotone o derivati, appunto. Cioè di struttuta organica, proprio come il legno! Forse dico un' eresia, ma proverò sul campo.
                Ammazza che graziosi effetti, il decoupage nella foto

Comment

Guarda avevo la pressa accesa e dei transfer che mi avanzavano...devo dire che effettivamente attaccano, poi se ci si mette una vernice protettiva allora la tenuta sarà sicuramente maggiore.
                  La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

Hai provato su legno, vuoi dire? Se è così mi hai risparmiato del tempo prezioso
                    Puoi darmi dei dettagli maggiori? Era Colorint New? Temperatura? Tempo di pressata? Che tipo di legno era e la superficie era levigata o no?
                    Scusa se ti assillo con tutte queste domande...
                    Grazie in anticipo.

Comment

se vuoi io li stampo direttamente

anta armadio.JPG
                      TAMpointdigital
                      San Floriano Vr - <span style="font-size:8px"><i>tampo....it</i></span>
                      La felicità non è volere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (O.Wilde)

Comment

Il supporto era in...panforte...agglomerato...non so come si chiama...sono tutti trucioli di legno pressati assieme. Il materiale da stampa è il digiplus di imas grafica (che è simile al colorprint della siser), 160° per 15", pressione 6,5 bar, spellicolato a freddo. Poi sull'onda dell'entusiasmo ho provato con il Ps morbi di shockline-che è trasparente-( simile mi dicono al crystal di siser), 180° per 15", spellicolato anche questo a freddo e ripassato sotto la pressa per eliminare tracce di colla.
                        Il digiplus-quello bianco da stampa-se lo gratti con forza tende un po ad alzarsi, ma più che altro si alzano anche i trucioli di legno...
                        Quello trasparente-il ps morbi-si àncora alla perfezione, ma dove c'è il materiale(tipo all'interno delle stampe), scurisce il legno sottostante, quindi vorrei provare con un legno chiaro, tipo faggio, o meglio quello delle cassette per il vino...

Comment

Lavoro bellissimo quello della foto, ma...dovrei cavarmela da solo, voglio sfruttare il più possibile il mio SP-300 (e poi che artigiano sarei ). Ti ringrazio per l'offerta e la terrò in mente per il futuro. Che plotter usi per quel genere di lavori? Ne ho visto uno all'opera al Visual di Roma, ma non ricordo il nome.

Comment

Originalmente inviato da tampointdigital Visualizza messaggio
                            se vuoi io li stampo direttamente

[ATTACH]2216[/ATTACH]
                            ...Beh raga...nun c'è trippa pe'gatti...Vaccheroobba...Stampa diretta dici. Ma che attrezzatura hai? Hai un plotter flat-bed o una di quelle nuove stampanti digitali che stampano anche su tessuto direttamente-Se non sono troppo indiscreto-

Comment

Grazie Leo, mi sei stato di molto aiuto

Comment

Working...
                              X