Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stampe su abbigliamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• stampe su abbigliamento

sono nuovo, bel forum davvero....complimenti a tutti.

ecco il mio quesito...

STAMPE SU ABBIGLIAMANTO.

Come sappiamo possono essere stampati i flock vinilici e poi messi sul tessuto con la pressa.

Come stampare ? solvente o eco solvente...ma...pensavo...visto che alcuni soggetti per essere valorizzati devono essere per forza stampati a getto d'inchiostro e non a solvente ( che ha del limiti di risoluzione a 1440 dpi) mi chiedevo se stampando su poliestre a getto d'inchiostro con uno dei tanti e ottimi plotter in commercio e poi prioteggendo la stampa sovraponendo uno strato di flock trasparente ( dovrebbe esistere) dovrei ottenere un ottimo risultato...nemmeno cosi' pesante perche' il vinile da getto è davvero sottile....che ne pensate? potrebbe funzionar eil sandwich ?

Io devo acquistare un plotter mai solvente e gli ecosol non mi soddisfano per la risoluzione e io non facci stampa da esterni.

aspetto opinioni !
    grazie.

KT

scusate gli errori...

ho scritto a 300 all'ora...

Comment

visto che sei veloce...passa un attimo da benvenuto e presentati al forum.

Comment

Originalmente inviato da Monkey Visualizza messaggio
        visto che sei veloce...passa un attimo da benvenuto e presentati al forum.

FATTO !! CHI MI SA DIRE sul mio quesito ?

;o))

Comment

se parliamo di tessuti sintetici puoi stampare con un plotter a sublimazione, ma il problema sarebbe acquistare una pressa abbastanza grande, ma non so per tessuti cosa intendi...
          Last edited by Monkey; 09-07-2008, 18:29:08.

Comment

Originalmente inviato da Kolortime Visualizza messaggio
            s
            visto che alcuni soggetti per essere valorizzati devono essere per forza stampati a getto d'inchiostro e non a solvente ( che ha del limiti di risoluzione a 1440 dpi) mi chiedevo se stampando su poliestre a getto d'inchiostro con uno dei tanti e ottimi plotter in commercio e poi prioteggendo la stampa sovraponendo uno strato di flock trasparente ( dovrebbe esistere) dovrei ottenere un ottimo risultato...nemmeno cosi' pesante perche' il vinile da getto è davvero sottile....che ne pensate? potrebbe funzionar eil sandwich ?

Io devo acquistare un plotter mai solvente e gli ecosol non mi soddisfano per la risoluzione e io non facci stampa da esterni.

aspetto opinioni !
            grazie.

KT
            Scusa ma non capisco bene cosa stai dicendo.
            Una risoluzione di 1440 punti non ti basta?
            Guarda che io stampo quasi esclusivamente abbigliamento, e sono piuttosto noto per essere molto pignolo sulla qualità, e non stampo praticamente MAI a 1440 punti, normalmente arrivo a 720.
            Anche perché poi quando applichi su tessuto, la trama dello stesso vanifica ogni sforzo ulteriore.
            L'idea poi di fare un sandwich, per di più usando un floccato, ti darebbe l'unico risultato di rendere la stampa "appannata" e meno definita, oltre ad uno spessore che renderebbe il capo scomodissimo da indossare.
            Tra l'altro se non stampi a solvente o ecosol, i colori te li scordi ben presto.
            Ma, toglimi una curiosità, tu una stampa ben fatta l'hai mai vista?
            O è pura e semplice supposizione?
            Andrea - Seridea s.a.s. - Torino - www.seridea.it
            Serigrafia - Ricamo - Stampa digitale a ecosolvente e UV - Applicazione a caldo di vinile, borchie, strass
            STAMPA DIGITALE DIRETTA SU ABBIGLIAMENTO

"Non soffro mai per le mie scelte, in genere sono le sofferenze a portarmi a compiere scelte importanti che devono portarmi ad un miglioramento" Fabio Mex

Comment

Originalmente inviato da Deyo Visualizza messaggio
              Scusa ma non capisco bene cosa stai dicendo.
              Una risoluzione di 1440 punti non ti basta?
              Guarda che io stampo quasi esclusivamente abbigliamento, e sono piuttosto noto per essere molto pignolo sulla qualità, e non stampo praticamente MAI a 1440 punti, normalmente arrivo a 720.
              Anche perché poi quando applichi su tessuto, la trama dello stesso vanifica ogni sforzo ulteriore.
              L'idea poi di fare un sandwich, per di più usando un floccato, ti darebbe l'unico risultato di rendere la stampa "appannata" e meno definita, oltre ad uno spessore che renderebbe il capo scomodissimo da indossare.
              Tra l'altro se non stampi a solvente o ecosol, i colori te li scordi ben presto.
              Ma, toglimi una curiosità, tu una stampa ben fatta l'hai mai vista?
              O è pura e semplice supposizione?

apprezzo il tuo intervento...

allora, parlando di STAMPE e di qualità vorrei che tu mi correggessi se mi sbaglio ma il meglio del meglio per immagini raster complesse a livello di sfumature, cromia, resa dell'imagine la ottieni solo a getto di inchiostro ( anche una semplice epson a 6 colori da 100 euro...batte un plotter roland a solvente da 20.000...so che creero' scompifglio ma è cosi'...,...è solo la finezza del pigmento che crea le differenze, il pigmento a solvente è piu' grande e viene "nebulizzato" piu' a fatica.........un plotter a solvente non arriva a 2400 dpi...e nelle sfumature sgrana, parlo si di piccolo che medio formato...ma va bene cosi'.....ma per cio' che faccio io NON VABENE..e parlo di plotter a ink jet per stampe fotografiche ad altissima risoluzione....quindi il getto d'inchiostro è il meglio ma per cio' che devo fare io...che esce dai classici canoni delle solite lavorazioni......ma le stampe non resistono quindi...

per immagini da porre sul petto lavorando su getto d'inchiostro e poi creando il sandwich con un flock trapsarente non credo si vada molto oltre come spessore...

non sono leggi le mie, ma opinioni, sono qui per discuterne !!

NON HO SPECIFICATO...

A ME STAMPARE SU TESSUTO NON INTERESSA.o meglio...non è prioritario.....

per riassumere :

stampo a getto una stmapa di circa 20 x 25 su un vinile apposito che ha anche caratteristiche di elasticità, tratto l'immagine stampata con primer in cabina di verniciatura, flocco il tutto su maglia con foglio flock trasparente...qui non so se potrebbe funzionare o meno.

che mi dite ?

;o)

Comment

ho impostato male il 3d...chiedo scusa.

Molto semplicemente non mi interessa stampare diretamante su tessuto, non ne ho ne il know how ne gli strumenti, mi interessa pero' poter fare dei "flock" usando il plotter inkjet, ovviamante proteggendo le immagini tramite un "qualcosa"....quindi un flock trasparente il piu' possibile...è probabile che la resa globale della stampa tenda a opacizzarsi un tantino ma se si tratta di abbigliamanto sta anche bene.

se ci sono suggerimenti sono lieto di ascoltarli,

Comment

flock

Forse sapendo meglio il lavoro finito che vuoi ottenere potremmo darti dei consigli più precisi.

Il vero flockaggio e fatto di una stampa + un collante stampato + il tutto messo in un macchinone che per campo magnetico di raddrizza i fili del flock e te li "impianta" sul collante, lo facevo nel '70 ora non si usa più

A questo punto non vale la pena stampare il disegno perché non si vede.

Aiutaci a capire cosa vuoi ottenere, potrebbero esistere altri metodi per avvicinarsi a quello che ti serve.

Ciao e benvenuto!
                  Romeo
                  Professionista per passione

Comment

Confesso di non avere mai sentito parlare di "flock" trasparente, nè in serigrafia, nè per quanto riguarda il digitale. Per quanto riguarda le immagini fotografiche altissima risoluzione, ho sempre sentito che i migliori sono i plotter con colori all'acqua, ma non so dirti ne le marche ne la protezione quale potrebbe essere, a meno che tu non intenda una laminazione liquida da spalmarci sopra( ne hanno parlato su un altro 3d, ma non so come si faccia ad inserire il link...).Personalmente io stampo immagini fotografiche con un profilo presente in versaworks( il rip per plotter roland)a 1440 x 720 anche su pezze di poliestere bianco, con un prodotto trasparente che si chiama Ps morbi della ditta shock line e stampandolo speculare è già protetto naturalmente dal supporto stesso...Ma non so se è quello che cerchi...
                    La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.

Comment

da quanto capito tu stamperesti su un supporto e poi lo applichi ...
                      ma credo comunque che questo supporto resterà sempre....visto che la qualità delle maglie è quella che è......e quindi anche una foto ad altissima risoluzione su un supporto aperto quale è una maglia....capisci anche tu che sia un'impresa...... se magari cia iuti a capire quale siano le tue intenzioni precise... potremmo darti consigli migliori

Comment

infatti da quello che sò io il flok è tattilmente molto simile ad un vellutino......

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio
                        Forse sapendo meglio il lavoro finito che vuoi ottenere potremmo darti dei consigli più precisi.

Il vero flockaggio e fatto di una stampa + un collante stampato + il tutto messo in un macchinone che per campo magnetico di raddrizza i fili del flock e te li "impianta" sul collante, lo facevo nel '70 ora non si usa più

Aiutaci a capire cosa vuoi ottenere, potrebbero esistere altri metodi per avvicinarsi a quello che ti serve.

Ciao e benvenuto!

Comment

Originalmente inviato da leo76 Visualizza messaggio
                          Confesso di non avere mai sentito parlare di "flock" trasparente, nè in serigrafia, nè per quanto riguarda il digitale. Per quanto riguarda le immagini fotografiche altissima risoluzione, ho sempre sentito che i migliori sono i plotter con colori all'acqua, ma non so dirti ne le marche ne la protezione quale potrebbe essere, a meno che tu non intenda una laminazione liquida da spalmarci sopra( ne hanno parlato su un altro 3d, ma non so come si faccia ad inserire il link...).Personalmente io stampo immagini fotografiche con un profilo presente in versaworks( il rip per plotter roland)a 1440 x 720 anche su pezze di poliestere bianco, con un prodotto trasparente che si chiama Ps morbi della ditta shock line e stampandolo speculare è già protetto naturalmente dal supporto stesso...Ma non so se è quello che cerchi...

LEO....FANTASTICO !

allora...io credo di avere un provino di flock trasparente, ho delle campionature della STAHLS europe , pero' non ho pressa ( devo acquistarla) e quindi non poso provare...

in merito a cio' che dici tu...

FAMMI CAPIRE...

TU USI un plotter a getto di inchiostro ( con colori ad acqua) e stampi su un vinile da getto d'inchiostro e poi applichi questo ps morbi della shock line ??? ;o)))

• scusa ma il ps morbi fa da collante o da protettivo per la sezione di vinile da applicare al tessuto ?

fantastico...è cio' che cerco...! in pratica io vorrei realizzare t shirt ma con la tecnica ink jet perche' le mie grafiche hanno sfumature tali che con il solvente ne perderebbero...e inoltre per altre lavorazioni il plotter a solvente a me non serve...

ma fisicamante come attacchi la pezza di vinile al tessuto ?....perche' non so se esiste un vinile "floccabile e pressabile" per getto d'inchiostro...

ho capito bene o male ?

Comment

Originalmente inviato da lampetto Visualizza messaggio
                            infatti da quello che sò io il flok è tattilmente molto simile ad un vellutino......

esattamente, infatti io uso in modo improrpio il termine...

le stampe flock sono quelle intagliate a plotter e applicate a pressa...il termine tecnico preciso invece di una stampa a solvente su vinile poi applicato a pressa forse lo ignoro...

;o)

io semplicemente vorrei stampare a getto d'inchiostro enon a solvente , manon sul tessuto ma su vinile per poi applicarlo...ma i problemi sono due...

1) non so se esite un vinile a getto' d'inchiostro che è applicabile a pressa, epoi deve anche ssere protetta la stampa...

forse sono stato piu' chiaro ora...!

;o)

Comment

Originalmente inviato da macchia Visualizza messaggio

Ciao e benvenuto!

CIAO MACCHIA.

VOGLIO OTTENRE DELLE T SHIRT STMAPATE COME QUELLE "MAUI" PER INTENDERCI MANON VORREI USARE PLOTTER A SOLVENTE...ma bensi ink jet.

tutto qui.

grazie !

Comment

Working...
                              X