Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13

Discussione: autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento della nostra attività?

  1. #1
    Artigiano Tecnologico Master L'avatar di Franz
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    Atlantico
    Messaggi
    1,398

    Predefinito autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento della nostra attività?

    dopo lo sfogo nell'angolo della polemica ed un ennesimo giro tra comune, camera di commercio etc, brancolo ancora nel buio...

    Per la vostra attività mi sapreste dire quali autorizzazioni amministrative avete dovuto farvi fare e se vi è stata richiesta una fantomatica Dichiarazione di Inizio Attività?
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

  2. #2
    Artigiano Tecnologico
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Bucci Vincenzo
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Ciao, so quanti giri bisogna fare perchè ho aperto da pochi mesi. Se hai un po di pazienza proverò a fare un resoconto dei "giri" indispensabili che ho compiuto. Sicuramente il D.I.A. non è fantomatico ma necessario. Importantissimo fare richiesta per tempo, perchè poi dovrai aspettare 30 giorni dal momento in cui te lo timbrano al giorno dell'apertura! Se vendi anche al dettaglio dovrai fare anche una Comunicazione di Apertura al Vicinato (naturalmente non con un...megafono!) Importante è anche sapere la tipologia esatta della tua attività e quale macchinari usi (per le certificazioni della ASL locale. Personalmente la scelta di un plotter Roland mi ha semplificato moltissimo l'esistenza, perchè con i suoi Ecolsol non ha bisogno di cappa di aspirazione ne di particolari permessi! Occhio anche all'impatto sonoro: basta un condizionatore con unità esterna e devi farti fare la certificazione da un tecnico ABILITATO. Per insegne, scritte ecc. rivolgiti dove chiedi il DIA, al settore pubblicità (e se puoi fatti dare le normative in quanto cambiano di comune in comune). Entro i trenta giorni da quando avrai aperto dovrai fare l'iscrizione all'Artigianato, se rientri e hai scelto questa tipologia. Per certificarti Artigiano Tecnologico mi sembra che tu sia già a posto
    Naturalmente a monte di tutto ti sarai iscritto alla Camera di commercio e avrai aperto la Partita IVA. Uffh, questa era solo una semplificazione...
    ---------------------------------------------------

    Enzo di Grafica Est - Roma York

    Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

  3. #3
    Artigiano Tecnologico Master L'avatar di Franz
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    Atlantico
    Messaggi
    1,398

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da VBucci_Grafica Est Visualizza messaggio
    Sicuramente il D.I.A. non è fantomatico ma necessario. Importantissimo fare richiesta per tempo, perchè poi dovrai aspettare 30 giorni dal momento in cui te lo timbrano al giorno dell'apertura! Se vendi anche al dettaglio dovrai fare anche una Comunicazione di Apertura al Vicinato (naturalmente non con un...megafono!) Per insegne, scritte ecc. rivolgiti dove chiedi il DIA, al settore pubblicità (e se puoi fatti dare le normative in quanto cambiano di comune in comune). Entro i trenta giorni da quando avrai aperto dovrai fare l'iscrizione all'Artigianato, se rientri e hai scelto questa tipologia. ..
    la DIA per me è fantomatico perchè nessuno mi sa dire esattamente come va fatta...mi puoi dire come hai fatto la tua?

    Che documenti ti richiedono per l'insegna?

    Nel mio comune pare che non ci sia niente di "scritto" e allora volta per volta tocca mettersi d'accordo...puoi immaginare che confusione...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

  4. #4
    Artigiano Tecnologico
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Bucci Vincenzo
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Mi puoi dire in che comune ti trovi?
    ---------------------------------------------------

    Enzo di Grafica Est - Roma York

    Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

  5. #5
    Artigiano Tecnologico Master L'avatar di Franz
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    Atlantico
    Messaggi
    1,398

    Predefinito

    Cassino ( FR)
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

  6. #6
    Graphic producer L'avatar di tosca_052007
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Graphic Creation
    Messaggi
    885

    Predefinito

    Per la vostra attività mi sapreste dire quali autorizzazioni amministrative avete dovuto farvi fare e se vi è stata richiesta una fantomatica

    Ti posso dire che se ne occupato di tutto la commercialista..però ricordo che gli ho dovuto fornire la mia qualifica per poter aprire...perchè nell'artigianato per avviare un'attività devi essere qualificato..

    Dichiarazione di Inizio Attività? ebbene si chiedono la dichiarazione di inizio attività ed anche di questa se ne occupata la commercialista

    Che documenti ti richiedono per l'insegna? Per l'insegna tutto dipende dal comune...qui da me si deve presentare il progetto dell'insegna in commissione edilizia (come se stessi facendo una casa), poi pagare anche per commissione edilizia ed aspettare che si riunisca...e poi non paghi altro perchè nel mio comune si rifanno alla legge nazionale sulla pubblicità ed insegne.
    Silvana - GRAPHIC CREATION - Me

  7. #7
    Artigiano Tecnologico
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Bucci Vincenzo
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Sei andato al SUAP (sportello unico per le attività produttive)? Io sono di Roma, forse da te è al comune. Comunque visto che i controlli poi verranno (oh, se verranno :0 ) effettuati dai vigili urbani-polizia municipale, chiedi anche a loro. Un consiglio: vai sempre alla fonte delle informazioni, come dici tu il caos soprattutto sulle normative pubblicitarie è enorme. Ripeto: confida nelle informazioni del SUAP e fatti dare le normative (sono obbligati).
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ricordo con piacere la splendida Abbazia e le sue curve. Io sono nativo di un po piu avanti (Venafro, conosci?). Tieni duro,eh
    ---------------------------------------------------

    Enzo di Grafica Est - Roma York

    Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

  8. #8
    Artigiano Tecnologico
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Bucci Vincenzo
    Messaggi
    169
    ---------------------------------------------------

    Enzo di Grafica Est - Roma York

    Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

  9. #9
    Artigiano Tecnologico Master L'avatar di Franz
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    Atlantico
    Messaggi
    1,398

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da VBucci_Grafica Est Visualizza messaggio
    Sei andato al SUAP (sportello unico per le attività produttive)? Ricordo con piacere la splendida Abbazia e le sue curve. Io sono nativo di un po piu avanti (Venafro, conosci?). Tieni duro,eh
    Al SUAP ci sono stato e non mi sono stati di aiuto,purtroppo...non è che per caso mi sapresti almeno dare gli estremi delle normative?

    Certo che conosco Venafro...è a solo 19km da qui e mi capita non di rado di farci un salto...
    Alcune persone cercano la verità. Altre cercano solo di avere ragione.

  10. #10
    Artigiano Tecnologico
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Bucci Vincenzo
    Messaggi
    169

    Predefinito

    Mi dispiace, ma le normative qui sono state deliberate dal Comune di Roma e non ti varrebbero. O vai al Suap ed ESIGI, o segui l'ottimo consiglio di Tosca. Più che indicarti l'iter che io ho seguito non saprei....ma sono comuni diversi. A questo link hai i nomi di chi se ne deve occupare: http://www.comune.cassino.fr.it/settori.htm (terzo settore). Ci vuole "capatosta" ed essere informati su cosa vuoi. Io ho come tipo di attività la 22.22.0-ALTRE STAMPE DI ARTI GRAFICHE , ma mi sembra di aver visto un thread su questo forum riguardo un cambio.
    ---------------------------------------------------

    Enzo di Grafica Est - Roma York

    Nulla è inutile in questo sporco mondo: anch'io sono un ottimo cattivo esempio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
Roland DG aderisce al progetto Impatto Zero® di Lifegate.
Compensate le emissioni di CO2 con la creazione di nuove foreste.
ROLAND DG Mid Europe srl Sede legale Via L.Da Vinci 1/b Zona Industriale Acquaviva Picena (AP) 63030 ITALIA - Filiale di Miliano Via Tobagi 20/22 Peschiera Borromeo (MI) 20068 ITALIA Tel +39 0735 586558 - Fax +39 0735 576176 - P.Iva 01894440443 All Rights Reserved by Roland DG Mid Europe srl (c) 2007 - For more Information contact us.
Dati Aziendali