Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Respect (lettera a cuore aperto) [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Respect (lettera a cuore aperto)

VBucci_Grafica Est
05-02-2008, 11.19.16
E' inutile starsela qui a menare:
Giovanni, questa lettera a cuore aperto è per te.
Non riesco a capire: da una parte ti rispetto e ti ammiro per le capacità e per i mezzi con cui riesci ad avvicinare Roland, usuari (cioè gli A.T. principalmente), e il mondo della grafica nei suoi livelli alti e reconditi;
dall'altra credo che, per la posizione che ti ritrovi, tu abbia anche delle responsabilità di ruolo, che comporta anche un certo stile. E lo stile non è solamente una buona macchina, un vestito elegante o una bella veste grafica:
mi riferisco ad un certo modo di parlare e dire le cose che a volte mi lasciano interdetto. In particolare mi riferisco alla risposta data a Gavino nel vecchio forum. Ciò che hai detto è più che giusto, ma non potevi evitare di esordire con "Ti stai sbagliando di grosso" ? Se volevi creare un muro a proposito ci sei riuscito; se non volevi crearlo, il muro, sappi che l'hai creato. Quasi come mandare a pescare qualcuno (ricordi?).
Vedi, ti sto parlando come ad un amico, ma in questi pochi mesi di frequentazione del vecchio forum anche la presenza di Gavino mi dava la sensazione di avere un amico vicino!
Io preferisco questo forum come funzionalità, soprattutto frequentandone altri saltuariamente che si avvicinano di più a questo, quindi apprezzandone nel tempo i pregi; Gavino evidentemente non la pensava così e l'ha espresso chiaramente. Il fatto è che RISPETTO le sue idee anche se le mie scelte sono differenti dalle sue. Il fatto inconfutabile è che tu sei il leader qui (il "RE", scherzosamente, perchè sono tutt'altro che monarchico:) ) e questo ti comporta delle responsabilità. Mi aspettavo da te, per esempio, una ricucitura e non uno strappo, capito? Non un trattamento alla stregua della Pixart (opps...). Tant'è: l'ho detto.
Altro punto: mi aspettavo, dopo aver indetto una sorta di concorso, dei risultati, come dire, pubblici. "THE WINNER IS...", "...DALLA ANCOMARZIOGRAPHIC...", "FROM LOS ANGELES TO CALIFORNIA...".
Bello sarebbe stato che dopo lo sforzo e il rubare (cosa che credo tutti abbiano fatto volentieri) il tempo alle nostre cose, ci fosse stata una sorta di ufficialità, e poi possibile che non so ancora chi ha fatto l'header vincitore, o quello che ho votato e non ha vinto ma mi piaceva tanto?
Ci sarebbero altre cose che vorrei fossero discusse, come il trattamento dei dati personali; credo sia meglio parlarne in un altro post: mi sto dilungando troppo. La lettera è aperta, rivolta anche e soprattutto agli altri A.T. e vuole essere costruttiva, non distruttiva: siamo qui per migliorare, o che? :p

giovannire
07-02-2008, 11.07.12
Ciao Enzo,
risponderò per punti alla tua lettera aperta.

L'evoluzione del forum, non condivisa da qualcuno, nasce da una vostra decisione espressa nel sondaggio chiuso qualche mese fa.

Domanda
Cove vedresti l'evoluzione del forum dell'Artigiano Tecnologico

Risposte
Continuiamo su questa piattaforma (Yahoo) 10%
Interna al sito Roland SENZA iscrizione obbligatoria 3%
Interna al sito Roland CON iscrizione 31%
Esterna al sito Roland senza iscrizione ma su piattaforma diversa da Yahoo 2%
Esterna al sito Roland CON iscrizione ma su piattaforma diversa da Yahoo 2%

Per quanto riguarda il contest ho già risposto nel vecchio forum ma se hai un po di pazienza troverai, sempre su questo forum, la spiegazione di tutto.

Come capirai in Roland cerchiamo con tutte le nostre forze di dare valore aggiunto che a volte può essere frainteso come "accaparramento" di idee.

Il mio motto di quest'anno è: Sapere, Fare, Saper fare, Far Sapere.
Io ci credo veramente e perseguirò questo mio stile di vita cercando di farlo percepire anche a chi non ci crede affatto. Anche se questo comporta delle cadute di "stile"!

VBucci_Grafica Est
07-02-2008, 11.28.42
Grazie Giovanni per la risposta.
Se sono iscritto qui è perchè credo fermamente in questo strumento.
Non solo ci credo, ma NE HO BISOGNO: ho bisogno di CRESCERE MOLTO in questo ramo del vasto mondo grafico!
Non avrei mai scritto così apertamente se non ci fosse stato l'angolo della polemica, casomai ti avrei mandato una mail privata. Sono sicuro che non è facile rivestire un ruolo di spicco e accontentare tutti. Mi dispiaceva aver perso un pezzo del nostro gruppo, tutto qui. Ma so che hai capito, come ho scritto, che era una critica costruttiva, non distruttiva :)
I difetti li ho messi in evidenza; il fatto che hai dato la faccia, ti da molti punti.
Con affetto. Davvero.

MarcoGalliService
08-02-2008, 12.21.20
Visto che dici che è rivolto anche a noi A.T. rispondo pure io! :D

Enzo sono molto contento che tu abbia scritto questo messaggio, veramente costruttivo come dici tu; mi fa piacere anche leggere la risposta di Giovanni... tutto quello che succede non passa inosservato a nessuno, se ne discute insieme e si danno anche opinioni personali come fai tu... il fatto è che tutti tendono a dare più peso a una cosa rispetto che a un'altra, chi da più peso alle parole e chi ai fatti.

Quello a cui io ho dato ragione nei discorsi che sono capitati è nel fatto che ci si trova un forum bell' e pronto, che non ci sia stata ufficialità nell'aprirlo al pubblico, che non ci sia stata la premiazione per la testata... insomma facendo la somma un po' di apparente "leggerezza" in queste cose che a noi hanno comunque impegnato seriamente...
Non ho concordato invece nel tirare in ballo questione di politica aziendale, nel mettere in mezzo presunti (secondo me) regimi dittatoriali che impongono a noi di spostarci in qualcosa solo di Roland per fidelizzarci in maniera subdola, per controllarci o per costringerci a fare quello che non vogliamo... mi sembra assurdo!

Logicamente per quello che riguarda il rispetto delle idee condivido il tuo pensiero... rispettarle senza condividerle è secondo me la cosa giusta.

Un saluto!

VBucci_Grafica Est
08-02-2008, 14.29.53
Mmmmh, qui la polemica si arroventa un po e mi dispiace diventare l'antipatico di turno.
Come mi spiace sia stato travisato il gioco di parole sulla monarchia
(dai, era palesemente ironico). Quindi nessun riferimento a "politiche aziendali" o a
"maniere subdole di fidelizzazione" ecc ecc. Il mio post è lì sopra, non mi sembra di
aver detto questo, anche rileggendolo. Piuttosto il tema era nel titolo del post.
Chiedevo solo un po di delicatezza nel rispondere anche a chi non la pensa alla stessa maniera,
da parte di chi è moderatore (pensavo che il moderatore fosse, appunto, il moderatore :) )
Vabbè, come sempre sbaglio tutto. Non mi sento di dire che esilio, certo
che userò questo strumento messo a disposizione da Roland come complemento per il mio lavoro
senza rompere più le scatole (per chiarezza, questa era autoironia :) ).
Lo so che lavorate duro e con risultati, questo l'ho sempre rimarcato perchè è ciò
che veramente penso. Anche da quest'altra parte dello schermo si lavora duro (a volte con scarsi risultati :p ).
Come si vede dalla foto di presentazione, credo che nella vita non sia necessario prendersi troppo sul serio,
per primo io...

MarcoGalliService
08-02-2008, 17.21.11
Enzo forse non mi sono spiegato... non parlavo certo di quello che hai scritto tu!

Io mi riferivo alle polemiche sollevate da ALTRI sul forum yahoo!

Con quello che hai scritto tu te l'ho detto e te lo ridico... sono d'accordo! :)

greenfax
23-02-2008, 11.14.52
Anche se in ritardo mi accodo alla risposta di Marco, non perchè il ns. Re abbia bisogno d'essere difeso, solo perchè come A.T anche io ho riscontrato questa accelerazione degli eventi, senza magari aver concesso lo spazio necessario alle presentazioni varie. Credo che i toni di Giovanni in quel "ti sbagli di grosso" fossero pacati soprattutto se considerata la raffica di email su yahoo che hanno inondato tutto con il problema egemonia roland. ognuno ha il suo punto di vista, non concordo che roland voglia imporci qualcosa, non ci obbliga ad iscriverci. come tutte le aziende magari preferisce chiedere consiglio o testare alcune cose rivolgendosi ad un ristretto gruppi di ormai fedelissimi, lo facciamo anche noi qui e credo sia impossibile evitarlo visto che è con il cliente che si ha a che fare ed è per lui che si investe. nelle collaborazioni ognuno è libero di scegliere a chi rivolgersi e se accettare le eventuali richieste. ritengo che sarebbe stato meglio attendere che questo spazio fosse "a puntino" prima di renderlo definitivo e magari allegarci una mirabile presentazione. ma dobbiamo progredire anche a discapito della familiarità e dei rapporti personali che s'erano creati nella vecchia mailing. spero d'aver espresso con chiarezza e senza offesa per nessuno quello che intendevo, credo solo che nonostante l'angolo della polemica, certi toni è meglio usarli in privato soprattutto quando dietro c'è tanto lavoro.
saluti