Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
Apro discussione sui prezzi [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : Apro discussione sui prezzi


tratto
21-03-2008, 21.55.28
Poco tempo fà ho aperto una discussione sui prezzi di vendita, ho pubblicato il mio listino prezzi e mi aspettavo suggerimenti o critiche sui prezzi praticati, su ogni file postato ho visto 50/60 visite di colleghi che hanno scaricato il mio listino, tante promesse ma nessuno ha mai pubblicato il suo o "criticato" il mio.
Comunque sono fiducioso e aspetto.
Avevo anche detto che avrei pubblicato i costi dei materiali che compero, ed eventualmente indicando i fornitori + convenienti.
Oggi leggo che "demak62 paga un metacrilato estruso da 5 mm. 50 euri al mq. quando il valore reale è di 20 euri poco più o poco meno.
Ora purtroppo non ho ancora potuto fare una lista dei materiali più comuni, ma datemi qualche giorno e pubblicherò.
ciao a tutti
Francesco

demak62
21-03-2008, 22.19.02
Iniziativa lodevole la tua, e ho anche notato che nessuno ha seguito il tuo esempio. Credo che dal confronto possa uscire fuori una standardizzazione dei prezzi, che male al mercato non fa.
Però trovo questo forum troppo "aperto" per questa iniziativa. Bisogna prima aspettare che the king crei un'area accessibile ai soli utenti registrati.
IMHO (http://it.wikipedia.org/wiki/Imho), ovviamente...

Personalmente non ho listini da pubblicare, visto che, come dichiarato nella mia presentazione (http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=245) sul forum, non faccio stampa digitale (al momento).

Gazapictures
22-03-2008, 09.21.51
ciao Tratto, spero che la discussione che hai aperto sui listini e prezzi materiali
continui, e' sicuramente utile per tutti. Lavorando poco con la stampa non sono in grado di standardizzare il lavoro a volte il guadagno e' più nella grafica che nei 2 mq di adesivi es. ( € 100 x 10 adesivi MV america cm 4 x 5 ) cliente contento.
Comunque già altri AT hanno reso gentilmente disponibili i propi listini sul proprio sito.

buon lavoro a tutti

greenfax
22-03-2008, 10.36.59
Iniziativa lodevole la tua, e ho anche notato che nessuno ha seguito il tuo esempio. Credo che dal confronto possa uscire fuori una standardizzazione dei prezzi, che male al mercato non fa.
Però trovo questo forum troppo "aperto" per questa iniziativa. Bisogna prima aspettare che the king crei un'area accessibile ai soli utenti registrati.
IMHO (http://it.wikipedia.org/wiki/Imho), ovviamente...

Personalmente non ho listini da pubblicare, visto che, come dichiarato nella mia presentazione (http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=245) sul forum, non faccio stampa digitale (al momento).

Daccordissimo con la possibilità di dare accesso solo in base a selezione a talune info. aspettiamo Giovanni

GPDesign
22-03-2008, 10.50.27
Si potrebbe sempre mettere il prezzo che paghiamo il materiale, senza il fornitore, e se vogliamo info al riguardo contattiamo in PM.;)

Giusto per fare un esempio il mio fornitore di lastre di forex mi aveva fatto un prezzaccio per qualche migliaio di metri quadri di pvc da 3 mm, e mi ha detto che se trovavo un prezzo più basso me lo avrebbero fatto anche loro. :eek:
Questa è secondo me serietà e non paura del mercato :)

greenfax
22-03-2008, 10.57.06
in buona fede credevo anch'io si potesse creare un'area libera e aperta per i fornitori, ma da una piccola dimostrazione avuta con le tessere/bigliettini da visita, ho notato che diventerebbe difficile

tosca_052007
22-03-2008, 19.46.52
Sono d'accordo con l'idea di confrontare i prezzi e cosìvvia..però cosa importante a questo punto...il forum deve essere chiuso e non aperto alla lettura a tutti...anche chi non è registrato...poichè non lo leggono solo gli addetti hai lavori...e non credo sia il caso che si dica quando compriamo e quindi quanto guadagniamo...questo è il mio parere...poi può essere che mi sbagli..:)

GPDesign
22-03-2008, 20.04.46
Quella dei clienti guardoni non ci avevo pensato :eek:

lagraferia
22-03-2008, 20.52.11
Io sono uno di quelli cha ha scaricato i tuoi listini , li ho confrontati con i miei e (grossomodo) ho visto che siamo vicini.
Purtroppo il tempo e' per tutti sempre tiranno e mettersi a fare un lavoro certosino di confronto voce per voce e' impossibile; anche perchè non usiamo gli stessi criteri di prventivo.
Per esempio io ogni lavoro lo quantifico sia in base ai mq che in base alle quantità e difficoltà di spellicolatura.
Spiego meglio: prezzo al mq fisso in base al tipo di materiale + prezzo spellicolatura a scalare in base alle quantità indipendetemente dal tipo di materiale + eventuale applicazione sempre a scalare + grafica.
Un confronto dei listini credo si farebbe meglio con degli esempi (1000 etichette 10*5 monomerico taglio a perimetro sola fornitura) oppure (3 marchi colorati 80*40 cast laminato compresa applicazione) esclusa grafica.
Poi ci vorrebero dei correttivi di prezzo in base alle zone geografiche (io pago 1.200 euro di affitto e non posso avere gli stessi prezzi di un collega che ne paga magari 200).
Se ti piace l' idea riparliamone.
Ciao.

demak62
22-03-2008, 21.25.48
Quella dei clienti guardoni non ci avevo pensato :eek:


In qualsiasi momento clicca su "Collegamenti veloci" --> "Utenti online" e vedi quanti guardoni ci sono... :)

EDIT: (nel momento in cui scrivo ci sono 2 utenti registrati compreso il sottoscritto e 17 anonimi)

giovannire
23-03-2008, 01.40.01
Stiamo lavorando per creare delle aree riservate ...anzi vi spiego meglio:
Durante il viscom di Roma, abbiamo discusso con alcuni di voi definendo come identificare chi si iscrive e chi si conosce. Ci saranno delle nomenclature che sotto il nick identificheranno in maniera inequivocabile con chi avete a che fare. Anche per evitare il problema "biglietti in PVC" rilevato da Tecla.

Anche le aree riservate saranno legate alla tipologia dell'utente.

Sto preparando il tutto e al più presto lo renderò attivo.

Senza fretta ma con criterio!


P.S. io non sono per il listino unificato...anzi sono proprio contrario ai listini!

MarcoGalliService
23-03-2008, 10.59.38
Io non ho scaricato il listino e non ho pubblicato il mio... questo perchè in primis ho il listino solamente per quello che riguarda certi standard di produzione (fotocopie, plastifiche in piccolo formato, stampe CAD, rilegatura tesi) che a volte escono gia di loro dai listini quando sono in quantità importanti... poi per tutto quello che riguarda la stampa digitale sono molto relativi al cliente, al lavoro e a tutti gli extra che sono implicati in esso.

Chiariamo, penso che il listino per un cliente risulti essere importante, quasi sempre mi sento dire "dipende da quanto costa" ma io voglio sempre, o cerco comunque, partire da un'idea di quello che si vorrebbe realizzare e da quello realizzo un preventivo personalizzato; questo integrerà il prezzo del materiale che è meglio utilizzare per quel lavoro, la superficie del lavoro stesso, quello che c'è dietro (idea grafica, scansioni, reperimento immagini, ritocchi fotografici), lavorazioni extra di finitura (laminatura, protezione liquida, anellatura, applicazione)... tutto questo è difficile da quantificare in un listino secondo me, troppe variabili, senza contare che un cliente che mi porta un 42x30 da stampare e poi non si vede più, e uno che tutte le settimane mi stampa 5 metri di roba, non posso trattarli allo stesso modo...

Quello che cerco di dare a tutti è il servizio, in qualità, velocità (nei limiti del possibile) e in consigli reali e disinteressati per avere il migliore risultato possibile... ho rifiutato diverse volte di fare lavori con immagini ad esempio che sapevo sarebbero venute male... poi naturalmente il prezzo che applico è quello che ritengo giusto per il lavoro che faccio, ma non riuscirei sicuramente a quantificarlo a priori senza prima valutarlo.

Un saluto a tutti!
Marco

sea
23-03-2008, 11.54.29
In questo momento 3 iscritti e 7 no. Parliamo di prezzi, costi ?

greenfax
23-03-2008, 13.22.32
perfettamente daccordo

tosca_052007
24-03-2008, 19.25.26
P.S. io non sono per il listino unificato...anzi sono proprio contrario ai listini!

Sono d'accordo ognuno di noi deve avere un suo listino...però credo sia anche giusto poter confrontare le differenze di mercato fra le varie città e regioni..almeno credo senza però andare ad unificare i listini poichè non è una cosa fattibile...ed anche perchè poi ci ritroviamo lo stesso ad avere il vicino "collega" che fa da Hard Discount...:D quindi credo che dobbiamo solo fare il prezzo in base a lavoro che ci sta dietro...:)

tratto
24-03-2008, 22.12.07
Stiamo lavorando per creare delle aree riservate ...anzi vi spiego meglio:
Durante il viscom di Roma, abbiamo discusso con alcuni di voi definendo come identificare chi si iscrive e chi si conosce. Ci saranno delle nomenclature che sotto il nick identificheranno in maniera inequivocabile con chi avete a che fare. Anche per evitare il problema "biglietti in PVC" rilevato da Tecla.

Anche le aree riservate saranno legate alla tipologia dell'utente.

Sto preparando il tutto e al più presto lo renderò attivo.

Senza fretta ma con criterio!


P.S. io non sono per il listino unificato...anzi sono proprio contrario ai listini!


Ma quando arriva un cliente e in ditta non c'è nessuno che sappia cosa costa un materiale o l'altro il cliente vuole avere una risposta ed il listino serve a questo. Nessuno pensa che fare un listino serva a bloccare dei prezzi, o che i prezzi del listino siano inattaccabili, inoltre, gli amici tipografi o serigrafi sapendo che da quel listino hanno uno sconto del 15/20% "bloccano" il cliente.
é naturale che i prezzi variano in base al lavoro proposto. I prezzi pubblicati possono essere letti anche dal cliente finale e se c'è trasparenza almeno sui prezzi standard non ci vedo nulla di male.
Ricordo inoltre che io vedo vicino o lontano a me i colleghi e non i concorrenti.

Franz
26-03-2008, 13.29.40
Ma quando arriva un cliente e in ditta non c'è nessuno che sappia cosa costa un materiale o l'altro il cliente vuole avere una risposta ed il listino serve a questo. Nessuno pensa che fare un listino serva a bloccare dei prezzi, o che i prezzi del listino siano inattaccabili, inoltre, gli amici tipografi o serigrafi sapendo che da quel listino hanno uno sconto del 15/20% "bloccano" il cliente.
é naturale che i prezzi variano in base al lavoro proposto. I prezzi pubblicati possono essere letti anche dal cliente finale e se c'è trasparenza almeno sui prezzi standard non ci vedo nulla di male.
Ricordo inoltre che io vedo vicino o lontano a me i colleghi e non i concorrenti.


Trovo del tutto normale il tuo " risentimento" e giustissime le tue argomentazioni sulla necessità e/ utilità di un listino...Tuttavia rilevo sempre di più anche che effettivamente noi siamo molto più "artigiani" di quanto non avrei mai creduto e che quindi fare un listino diventa una cosa veramente complicata...Ti basta vedere come sia difficile trovare un programma di contabilità applicato all'azienda grafica per renderti conto che il problema è piuttosto ampio...
Se pensi che alla fine il costo del materiale è l'unico dato "oggettivo" nella nostra determinazione dei prezzi, e per giunta nella stragrande maggioranza dei casi è la voce che incide meno sul prezzo finale, non c'è da meravigliarsi se fare un listino e confrontarlo crea degli imbarazzi...

Non è neanche una questione di concorrenza...
Io sono tra quelli che hanno visitato e scaricato il tuo listino...non potrei farti concorrenza neanche volendo, ma ho letto e valutato il tuo listino solo per avere un elemento in più di confronto, per capire ad esempio se mi posso permettere di passare due giorni a decorare un autoveicolo e non essere troppo lontano dai prezzi degli altri compreso te, ma credo che le nostre aziende, i nostri metodi di lavoro, le nostre risorse e capacità siano talmente diversi tra loro da limitare il confronto dei prezzi ad una mera curiosità...

Io non ho fatto, e non farò un listino...e quindi non posso renderti la cortesia di condividerlo..ma sarò ben contento di dirti tranquillamente che prezzo farei in un caso specifico...anche se ripeto che credo che non avrebbe alcun lavoro di confronto...

Mi dispiace che tu abbia pubblicato il tuo listino con le migliori intenzioni e non abbia avuto il riscontro che avresti gradito...ma non me la sento neanche di dire che tutte quelle visite senza commento erano a titolo speculativo...

tratto
29-03-2008, 17.46.07
Trovo del tutto normale il tuo " risentimento" e giustissime le tue argomentazioni sulla necessità e/ utilità di un listino...Tuttavia rilevo sempre di più anche che effettivamente noi siamo molto più "artigiani" di quanto non avrei mai creduto e che quindi fare un listino diventa una cosa veramente complicata...Ti basta vedere come sia difficile trovare un programma di contabilità applicato all'azienda grafica per renderti conto che il problema è piuttosto ampio...
Se pensi che alla fine il costo del materiale è l'unico dato "oggettivo" nella nostra determinazione dei prezzi, e per giunta nella stragrande maggioranza dei casi è la voce che incide meno sul prezzo finale, non c'è da meravigliarsi se fare un listino e confrontarlo crea degli imbarazzi...

Non è neanche una questione di concorrenza...
Io sono tra quelli che hanno visitato e scaricato il tuo listino...non potrei farti concorrenza neanche volendo, ma ho letto e valutato il tuo listino solo per avere un elemento in più di confronto, per capire ad esempio se mi posso permettere di passare due giorni a decorare un autoveicolo e non essere troppo lontano dai prezzi degli altri compreso te, ma credo che le nostre aziende, i nostri metodi di lavoro, le nostre risorse e capacità siano talmente diversi tra loro da limitare il confronto dei prezzi ad una mera curiosità...

Io non ho fatto, e non farò un listino...e quindi non posso renderti la cortesia di condividerlo..ma sarò ben contento di dirti tranquillamente che prezzo farei in un caso specifico...anche se ripeto che credo che non avrebbe alcun lavoro di confronto...

Mi dispiace che tu abbia pubblicato il tuo listino con le migliori intenzioni e non abbia avuto il riscontro che avresti gradito...ma non me la sento neanche di dire che tutte quelle visite senza commento erano a titolo speculativo...

Non sono risentito di nulla, se ho messo il mio listino a disposizione di tutti, era per avere qualche consiglio, sopratutto da quelli che lavorano nella mia zona, è normale che in altre zone d'italia alcuni prezzi sono insostenibili o ridicoli, ma pensavo che i miei "colleghi" del veneto e del friuli mi dicessero qualcosa, almeno in "privato".
La mia Ditta è nata nel 1979, avevo 20anni e finito il militare ho aperto, mio papà mi ha "prestato" 500.000 lire, ho comprato un compressorino da 25 litri,
5 pennell e qualche vaso di pittura lavabile da kilo, un paio di righelli, matite, una decina di fogli di "Faesite" e ho aperto la ditta. Dopo meno di un mese mi sono presentato dal mio collega (che non conoscevo) e gli ho presentato il mio listino, dicendo: "Vista la mia inesperienza, se volesse leggerlo ed eventualmente suggerirmi se sono troppo basso???? me lo dica, non vorrei mai rovinare il mercato della zona. Se sono troppo alto non serve che me lo dica, lo capirò."
Sto ancora aspettando una risposta da quell'unico artigiano dell'epoca.
Mi è molto dispiaciuto all'epoca di non essere riuscito ad avere un rapporto con lui. Mi spiace ancora di più adesso.
Senza nessuno strascico di polemica, Francesco.
La mia mail è a disposizione
trattotratto@tiscali.it

VideoPromo
29-03-2008, 20.54.52
Quella dei clienti guardoni non ci avevo pensato :eek:

Sarò un pò OT:
Qualche tempo fa, avevo ripreso un nostro collega per un discorso di reperibilità software. Il mio intervento è stato appunto quello di far notare a tutti, e non solo a lui, che questo è un 'forum pubblico'.

Chiunque, senza la necessità di iscriversi, può accedere a tutte le argomentazioni trattate... senza alcuna limitazione. Questo è il prezzo da pagare per un tipo di forum come il nostro... ma questo comporta anche un'altra cosa...

Molto importante e che sottolineo, un forum libero, a livello legale, non comporta alcun tipo di problema nei confronti degli amministratori/gestori, in quanto è un libro aperto a tutti. Nel caso di richiesta da parte dell'autorità di visionare gli utenti, è onere del gestore dell'hosting su cui poggia (password totalmente in database non accessibile da admin o altri del forum).

Per contro: Totalmente privato, totale responsabilità degli amministratori.

Questo sempre a livello legale, ma la cosa importante è non essere i detentori del database con su tutte le password. Sono quelle che ti obbligano a rispondere verso le autorità in fatto di privacy e quindi di possibili... mandrakate conto terzi.

Ci sono delle zone del forum che necessitano di essere prese in considerazione in modo particolare... si dovrà prendere delle decisioni in merito.

tosca_052007
30-03-2008, 13.59.00
Sarò un pò OT:
Qualche tempo fa, avevo ripreso un nostro collega per un discorso di reperibilità software. Il mio intervento è stato appunto quello di far notare a tutti, e non solo a lui, che questo è un 'forum pubblico'.

Chiunque, senza la necessità di iscriversi, può accedere a tutte le argomentazioni trattate... senza alcuna limitazione. Questo è il prezzo da pagare per un tipo di forum come il nostro... ma questo comporta anche un'altra cosa...



Ritengo che non sia proprio così...io sono moderatore in altri forum...e ti posso dire che quel forum è chiuso e puoi accederci a leggere solo se sei registrato..quindi credo che questo si possa fare anche qui...e poi come si è detto già in altre discussioni...la registrazione deve avvenire in maniera al quanto oculata...in modo da evitare che si possa iscrivere chiunque...intendo anche chi non è del settore..

VideoPromo
30-03-2008, 15.07.26
Ritengo che non sia proprio così...io sono moderatore in altri forum...e ti posso dire che quel forum è chiuso e puoi accederci a leggere solo se sei registrato..quindi credo che questo si possa fare anche qui...e poi come si è detto già in altre discussioni...la registrazione deve avvenire in maniera al quanto oculata...in modo da evitare che si possa iscrivere chiunque...intendo anche chi non è del settore..

Qui siamo alquanto OT con questa discussione. A questo link ho messo un'articolo a riguardo:
http://www.rolandforum.com/showthread.php?p=7705#post7705

tosca_052007
30-03-2008, 18.16.10
Qui siamo alquanto OT con questa discussione. A questo link ho messo un'articolo a riguardo:
http://www.rolandforum.com/showthread.php?p=7705#post7705


Ho letto quanto descrittto sull'articolo...non intendevo questo...cmq non importa...:)