Visualizza versione completa : Un mercatino Vendo & Compro
EoraPubblicità!
03-02-2008, 19.03.38
Credete sia possibile-- Per esempio..
Io mi voglio "disfare" di un plotter A2 Canon ipf 5000 (praticamente nuovo per acquistare EGX-350.. Per problemi di posto non posso tenerli tutti e due..).
Una specie di mercatino.. solo per noi utenti Roland..
greenfax
03-02-2008, 20.18.05
è una cosa intersante, magari non concorrenza acasa madre
davidex2
04-02-2008, 10.03.44
anche secondo me sarebbe una cosa interessante!!
MarcoGalliService
04-02-2008, 10.08.26
Appoggio in pieno la proposta, ricordando che solitamente i mercatini hanno i pro e i contro, ma visto che qua bene o male ci conosciamo e siamo professionisti tutti quanti, non dovremmo avere grossi problemi.
Il discorso è logicamente che qualsiasi problema dovesse sorgere nelle transazioni, logicamente il forum non è da ritenersi responsabile, ma questo mi sembra chiaro! :)
Saluti...!
GPDesign
04-02-2008, 10.23.49
in alcuni forum se non hai all'attivo 50 messaggi non puoi iniziare argomenti nel mercatino.
Almeno si evita lo spam di chi arriva solo per vendere, ma non è della comunità ;)
VBucci_Grafica Est
04-02-2008, 10.46.45
Gran bella idea quella del mercatino, deh!
EoraPubblicità!
05-02-2008, 11.45.36
Credete sia possibile-- Per esempio..
Io mi voglio "disfare" di un plotter A2 Canon ipf 5000 (praticamente nuovo per acquistare EGX-350.. Per problemi di posto non posso tenerli tutti e due..).
Una specie di mercatino.. solo per noi utenti Roland..
Si, si..
Va fatto!
Per me sarebbe di grande aiuto a tutti noi..
Però solo per noi Artigiani Tecnologici..
Altrimenti otteniamo l'effetto contrario..
Giò, pensaci te.. ;)
giovannire
05-02-2008, 13.00.03
Internamente avevamo discusso dell'idea del mercatino. Credo che un mercatino aperto ai soli artigiani tecnologici con "reputazione" sarebbe una splendida idea.
Sto studiando come funziona l'apertura (o chiusura) di alcuni forum legati al punteggio di reputazione.
EoraPubblicità!
05-02-2008, 13.03.42
Internamente avevamo discusso dell'idea del mercatino. Credo che un mercatino aperto ai soli artigiani tecnologici con "reputazione" sarebbe una splendida idea.
Sto studiando come funziona l'apertura (o chiusura) di alcuni forum legati al punteggio di reputazione.
Beeenissimo!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero contento di questa bella notizia..
Aspetto tue nuove, ok.
Un salutone..
Beeenissimo!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero contento di questa bella notizia..
Aspetto tue nuove, ok.
Un salutone..
Salve sono Lino, un nuovo iscritto al forum...
penso che il mercatino sia una grande idea.
Un salutone
LINO
P.R. SPORT
San Prisco (CE)
Vittorio 2C
05-02-2008, 20.11.22
io visto che si parla di mercatino, la provo a lanciar li.... che ne dite di fare una sezione dedicata solo ai venditori esterni? tipo, pippo on line, tosingraf, caledonia, hexis e via dicendo? potrebbero mettere le loro offerte e se a noi interessano comprarle, ma non so' se l'idea possa piacere. Baci, ma senza lingua
EoraPubblicità!
05-02-2008, 23.05.05
io visto che si parla di mercatino, la provo a lanciar li.... che ne dite di fare una sezione dedicata solo ai venditori esterni? tipo, pippo on line, tosingraf, caledonia, hexis e via dicendo? potrebbero mettere le loro offerte e se a noi interessano comprarle, ma non so' se l'idea possa piacere. Baci, ma senza lingua
Meno male, senza lingua.. ;-)
L'idea è allettante.. Anche se c'è il rischio che qualcuno si scanni... :rolleyes:
greenfax
05-02-2008, 23.18.13
tempo fa avevo proposto 1 spazio dedicato al rivenditori autorizzati con
tanto di listino e recapit, si ovvia al problema etico
davidex2
06-02-2008, 10.07.18
Potremmo fare "un'asta" per tipologia di prodotto, di volta in volta, e il rivenditore che ci offre il prezzo migliore porta a casa l'ordine :D
Siamo gruppo? e facciamolo :p
giovannire
06-02-2008, 10.36.27
Mooolto complicato.
Alcuni dealer sono già nel web 2.0 e quindi capiscono questi meccanismi. Altri sono indietro pur essendo dei bravi venditori.
In questo caso è come se Roland aiutasse solo i temerari del web a discapito degli altri.
Il prezzo all'asta comporta l'acquisto senza valore aggiunto. Tempi di consegna, disponibilità, ecc. contradistinguono il lavoro di ognuno di voi. Compresi i dealers.
mastersun
07-02-2008, 11.26.22
Credo che possa essere interessante ma bisogna procedere con cautela.
Come la mettiamo quando il macchinario venduto da problemi?
Il discorso dello scarico di responsabilità da parte del forum è necessario.
Credo che si potrebbero verificare le prime inimicizie tra gli artigiani e questo non sarebbe utile a nessuno.
VideoPromo
07-02-2008, 13.02.44
Avevo letto un qualcosa a proposito in merito legislativo sui mercatini nei forum... e come scaricare le responsabilità del forum sulle trattative e tutto il resto.... ma non mi ricordo dove l'ho letto... approfondirò la cosa e se la ritrovo magari passo il post...
Per quanto riguarda creare inimicizie o che....
Beh!!! Se facciamo un nostro mercatino interno (solo A.T.), a parte la fiducia che.... non penso ci tiriamo le gabole... ci sia. Non dovrebbe sorgere nulla, d'altra parte se acquisti una qualsiasi cosa usata , poi, da chi vai a farla mettere a posto?... Dal venditore (privato)? o dalla casa madre?... Penso che se ci muoviamo con intelligenza e civiltà... non sorgerà alcun problema...
Per contro, se facciamo intervenire esterni... beh!!! Come dire: 'Mandiamoli al macello!!!'.... Alla fine viene fuori lo scanna scanna... ovvio.
GPDesign
27-02-2008, 13.33.05
personalmente il mercatino lo vedrei come area libera agli iscritti. la sezione dealer una cosa a parte. uno spazio riservato solo a loro dove mettere tutte le indicazioni aziendali e quanto possa essere utile agli operatori del settore. ognuno darebbe + luce a quello che crede senza obbligo di parteciparvi, sarebbe uno strumento in più nelle loro mani. tipo un mini sito aziendale.
Comtinuo di qui, che di là è OT.
Infatti per me il mercatino sarebbe un'area per macchinari usati e non prodotti.
Al contrario di un mini-sito dei dealer (che sarebbe gratis, e non è giusto) una sezione per le offerte particolari non ripetibili in continuazione potrebbe darci un dato prodotto a un prezzo basso solo per quel periodo.
Questo sarebbe più conveniente per noi che per loro. :D
greenfax
27-02-2008, 21.07.58
Comtinuo di qui, che di là è OT.
Infatti per me il mercatino sarebbe un'area per macchinari usati e non prodotti.
Al contrario di un mini-sito dei dealer (che sarebbe gratis, e non è giusto) una sezione per le offerte particolari non ripetibili in continuazione potrebbe darci un dato prodotto a un prezzo basso solo per quel periodo.
Questo sarebbe più conveniente per noi che per loro. :D
la mia idea non è trovare convenienza, bensì un equilibrio tra la possibilità di relazionarsi con i dealers avendo notizie e aggiornamenti in più (i prezzi vengono dopo, magari in pvt) e la possibilità di dare loro visibilità . si potrebbe fare un sondaggio tra i dealers?
GPDesign
27-02-2008, 21.35.18
Convenienza intendevo che forse quanche ero in meno lo mettono, in cambio di pubblicità gratis. :D
E poi avere i prezzi credo sia segno di trasparenza e di non paura del mercato. E' un segno di responsabilità e di consapevolezza di quello che si vende.
Troppo facile vendere della porcheria e non farlo sapere a nessuno.
Selezione ;)
Comunque alla fine della fiera credo che continuerò a comprare le cose normali dal mio rivenditore. Ormai siamo amici e non chiedo neanche più il prezzo, tanto so che il materiale è buono e il prezzo che lo pago è sicuramente il migliore che può farmi.
Sono le cose strane che a volte devo cercare e non sai mai a chi rivolgerti.
Il PVC monomerico ce l'hanno tutti, le cose di nicchia no.
E qui il mercatino per i dealer è secondo me il posto giusto per trovare queste cose e per loro per venderle:)
Giusto per non fare nomi ho trovato per caso delle cose interessanti da un dealer di Como, come per esempio delle insegne a cassonetto in alluminio complete di impianto e pannelli già assemblate, o i portarotoli, o delle graffe in plastica per fermare i rotoli aperti, ecc.
Questo potrebbe essere un plus che tutti noi dobbiamo conoscere per semplificarci il lavoro :D
greenfax
27-02-2008, 21.42.42
quello che intendevo
giovannire
28-02-2008, 11.16.30
In effetti quello che succede, che è successo e che succederà è legato alle applicazioni particolari, a quei plus che il tuo rivenditore di fiducia non vende e non venderà mai.
L'informazione, in questo caso si tratta di pura informazione (non vendita), avviene quotidianamente all'interno del forum.
La continua ricerca e, nel nostro caso, condivisione, ci porta a conoscere realtà interessanti da sviluppare e alimentare. Mettere il nome di un fornitore, non cambierà certo i rapporti di relazione tra voi e il vostro dealer.
Facendo parlare in prima persona un venditore, vi darà una visione distorta della realtà. Ogni venditore crede nel suo prodotto e farà di tutto per farlo apparire migliore degli altri.
Siete voi e solo voi a decidere se quello che dice è vero oppure no.
demak62
28-02-2008, 19.36.42
Facendo parlare in prima persona un venditore, vi darà una visione distorta della realtà. Ogni venditore crede nel suo prodotto e farà di tutto per farlo apparire migliore degli altri.
Siete voi e solo voi a decidere se quello che dice è vero oppure no.
Quanta saggezza in questo intervento.........
bred fargas
28-02-2008, 23.48.21
A me piacerebbe...
che fosse possibile un interscambio applicabile su vari fronti.
Ammesso che possa anche essere in parte pubblicità per chi propone, dovrebbe anche essere un'opportunità che gli altri utenti del forum possano valutare. Non un "lavora con noi", ma un'offerta di qualcosa che potrebbe venire utile a tutti i partecipanti che abbiano ditte in ambito tipografico o studi grafici. Poichè ho già postato in altra sezione di questo forum, dove ritengo di non essere stata apprezzata, né tantomeno capita visto che pochi hanno inteso correttamente il tipo di prodotto di cui parlo (ma soprattutto mi pare di aver capito non sono conosciute le macchine di cui parlo), ci riprovo qui.
Quindi bando alle ciance (le mie) e cambiamo impostazione alla cosa.
Io propongo la mia idea: supporti di stampa alternativi per dare una scossa al mercato (che almeno dalle mie parti oltre a Pistoia e Macerata è fermo per le tipografie).
Di contro spero che qualcuno proponga qualcosa che può interessare me, sempre per lo stesso motivo.
Evolversi, conoscere, insomma lavorare di più... crescere, ecc.
Quindi grazie a chi risponde in linea con la mia prospettiva.
Buona serata.. (http://www.businesscardsexp.com)..
mirko
29-02-2008, 09.43.33
anche secondo mè è una grande idea, visto che spesso si cercano macchine per piccoli lavori o per approcciare un segmento sconosciuto e un investimento sul nuovo sarebbe troppo oneroso.
ciao a tutti
mirko
29-02-2008, 09.49.15
scsate ma avevo letto solo pag uno , quindi ero fermo all'inizio della discussione.
a mio parere stampare per affissioni non e' un gran problema per nessuno, e il cliente cerca il prezzo più basso molto spesso accontentandosi anche di una non eccelsa qualità , mentre sono totalmente d'accordo di sperimentare nuove applecazzioni e materiali a valore aggiunto dove il costo sia il terzo o quarto fattore decisionale.
lavorare meno - marginare di più - soddisfazzione immensa
flowerpowershop
29-02-2008, 16.29.13
Anche secondo me è un'ottima idea, anche per magari comprare/vendere materiali e supporti. Spesso capita di voler provare materiali nuovi, vedi tele pittoriche, materiale per affresco digitale, cast ecc. ma spesso si lascia perdere per il fatto che comunque bisogna comprare un'intera bobina senza avere la garanzia che poi il prodotto si riesca a vendere (spesso i supporti "strani sono anche molto più costosi). Potremo essere noi a proporre la vendita di una parte del supporto per quindi dividerlo.
Mario Picchio
02-03-2008, 15.39.05
Ciao a Tutti,
questo forum è partito con l'intento di aprire un canale di comunicazione tra persone coinvolte da un interesse comune: scambiarsi conoscenze, informazioni ed esperienze.
Questa nobile missione ha trascinato con se aspetti sociali, dando origine ad un piccolo gruppo di "Artigiani Tecnologici".
Da ragazzo ho avuto diversi gruppi molto affiatati che col passare del tempo si sono sciolti per due ragioni:
- Gli amori
- I soldi
Attenzione ai soldi, scambiare affari spesso va in antitesi con gli obiettivi di questo forum .
Come responsabile della Roland sono stato sempre molto vigile insieme ai miei collaboratori affinché gli operatori non utilizzassero il forum per scopi commerciali.
"Noi Roland" non lo abbiamo mai fatto.
Idee come la "quantità dei messaggi" ed altri parametri possono essere un ottimo filtro ma francamente il mio consiglio è che questo forum rimanga con scopi INTELLETTIVI ed INFORMATIVI.
BUONA DOMENICA A TUTTI!
giovannire
02-03-2008, 23.41.00
si sono sciolti per due ragioni:
- Gli amori
- I soldi
Anch'io ho perso amicizie per storie di soldi.
Un po meno per storie d'amore... però capisco il concetto.
Ho discusso dell'argomento "mercatino" con altri amministratori e moderatori di forum di varie tipologie. Tutti mi confermavano che il mercatino crea scompiglio e problematiche di vario genere.
Dopo l'intervento di Mario credo che le linee da seguire siano ben delineate.
MarcoGalliService
03-03-2008, 11.10.30
Per soldi a me non è capitato... per amori si, nel senso che il crearsi di coppie ha allontanato amici con cui uscivo tutti i giorni, purtroppo. Ma è la vita no?
Per questo discorso del mercatino... io la penso come Giovanni e Mario in fondo, non tanto per lo scambio tra noi che ci può essere di materiale usato (è così che ho comprato una rilegatrice e la mia pressa ad esempio...) che gia potrebbe creare problemi, ma molto può dar da pensare per il fatto che possano entrare in questo forum commercianti che pensino solo ad usare la sezione per vendere. E' logico che si potrebbe avere anche un interessante valutazione di prodotti e materiali, ma penso che non sia questo il luogo giusto per fare questo.
Dove modero si parla di Tv Satellitare... e anche li esiste da un po' un mercatino, ma non vi dico quanti problemi si creano, per quando capita chi non paga, chi non consegna e soprattutto quando ci sono problemi tipo "non funziona" "non è come avevi detto" "mi sono sbagliato" "lo valuti troppo rispetto al prezzo di mercato" eccetera eccetera... chi ce lo fa fare a dover creare scompiglio tra noi? Tanto ho visto che comunque se qualcuno ha bisogno di qualcosa anche senza sezione mercatino i consigli arrivano... poi magari il tempo farà cambiare direzione e decisioni.
Franz
03-03-2008, 11.41.00
...sono d'accordo anch'io con Giovanni, Marco e il Presidente...
Il mercatino sarebbe senza dubbio utilissimo dal momento che sarebbe rivolto ad un'utenza cosi selezionata, ma d'altra parte qui c'è già uno scambio di valori inestimabili quali idee ed esperienze di ognuno che non baratterei in nessun caso con il migliore degli affari possibili in questa sede, probabilmente stimabile in un risparmio o guadagno di poche centinaia di euro ( certo se si trattasse di una provvigione di vendita su una flotta di cacciatorpedinieri la penserei un po' diversamente...)
tra l'altro parecchi di noi hanno trovato siti imboscatissimi dove attingere a risorse particolarissime e utilissime...e quindi non ci dovrebbero essere problemi a trovare degli autorevoli mercatini, senza " macchiare" la limpidezza di questo forum...
greenfax
03-03-2008, 11.54.30
credo che l'attendibilità di chi scrive sia fondamentale concordo in pieno
greenfax
03-03-2008, 11.57.34
è vero ilrischio è altissimo, magarisi potrebbe creare uno spazio vetrina per i nuovi materiali con caratteristiche tecniche e di usabilità. che ne dice?
giovannire
03-03-2008, 13.38.43
La vetrina è una bella idea.
Quando ritorno da una fiera, un evento, di solito porto con me delle idee che ho trovato in quella occasione.
Oggi le occasioni di ampliamento conoscenza prodotti e applicazioni sono due:
- Le fiere, open house, seminari
- Internet (siti, forum, chat)
Basta indicare sulle sezioni relative cosa si è trovato e condividerlo con il gruppo.
wildoso
03-03-2008, 19.06.37
magari anche con una sezione cerco/offro lavoro?
delfinista
09-03-2008, 15.49.05
La vetrina è una bella idea.
Quando ritorno da una fiera, un evento, di solito porto con me delle idee che ho trovato in quella occasione.
Oggi le occasioni di ampliamento conoscenza prodotti e applicazioni sono due:
- Le fiere, open house, seminari
- Internet (siti, forum, chat)
Basta indicare sulle sezioni relative cosa si è trovato e condividerlo con il gruppo.
Questa sarebbe un interessantissima idea,
Sopratutto perche le migliori fieri si svolgono sempre al Nord.
E qui al sud non c'è, quasi, mai nulla.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.