Visualizza versione completa : Problema di taglio dopo lamatura
dersawerz
15-03-2008, 12.35.20
Ciao ragazzi, problemino...
dopo la stampa su pvc adesivo, faccio la mia lamatura,
infilo il foglio nel'sp540 legge i crocini il rettangolino, tutto ok!
parte a tagliare, solo che il taglio me lo sposta a destra leggermente,
da cosa dipende? eppure quando legge il rettangolino mi da ok!
forse il foglio che metto dentro è troppo grande?
Stefano.
diablo
15-03-2008, 13.03.08
dovresti settare la macchina per il taglio manualmente...mi spiego meglio:
a posto di fargli fare print-cut test fai 3 quadrari anche di 3cm uno a destra, uno a sinistra e uno al centro e ti regoli scan e feed in base ai risultati...
dersawerz
15-03-2008, 13.08.42
ehm... riusciresti ad elencarmi la procedura esatta? te ne sarei davvero grato...
Monkey
15-03-2008, 16.35.28
è molto strana questa cosa. ti chiedo: lo fa solo dopo aver calandrato? o lo fa anche in stampa-taglio diretta?
perché se lo fa sempre devi rifare le calibrazioni
dersawerz
15-03-2008, 18.49.07
no cate, fortunatamente solo dopo che ho calandrato, però la cosa strana, che su un foglio che ho calandrato tipo f.to 60 x 60 nn me l'ha fatto, invece oggi su quello che era tipo 1 metro x 1 metro e 20, me l'ha spostato a destra!
Monkey
15-03-2008, 18.58.06
forse hai lasciato poco spazio dopo i crocini e quindi quando fa sali e scendi si sposta...questa l'unica cosa che mi viene in mente
dersawerz
15-03-2008, 19.14.06
no cate, lo spazio c'era... forse ho sbagliato qualcosa inavvertitamente? se non è allineato al rettangolo nero si blocca? xchè ho fatto tutto come la prima volta che mi hai spiegato, infatti la prima volta tutto ok.. però ripeto il foglio era più piccolo..
Monkey
15-03-2008, 19.22.28
se non legge i crocini ti da errore, non parte proprio. e non credo nemmeno che è problema di dimensioni o almeno non dovrebbe avere di questi problemi. il materiale era ben teso? hai tolto via tutta la calandratura che usciva fuori dal foglio? in caso ne era rimasta un pò e incollava. prova a fare un'altra prova...se il problema sparisce l'errore stava in quel foglio
dersawerz
15-03-2008, 19.24.05
ok dai riprovo poi t faccio sapere! grazie cmq sempre molto gentile!!!
Monkey
15-03-2008, 19.38.08
attendo notizie ;)
Ted171 mario
15-03-2008, 22.18.26
ciao, anche a me è capitato,
ho risolto pulendo quella specie di plastichina lunga che vi è sopra il carello.
quella trasparente.
GPDesign
15-03-2008, 22.47.06
Si chiama encoder:D
Ted171 mario
15-03-2008, 22.51.16
esatto!!
lui, mi ha fatto diventare matto due gioirni.
:confused:
greenfax
16-03-2008, 15.18.44
provato a pulire i pinch roller? potrebbero essere lisci e sulla calandratura scivolano
tratto
16-03-2008, 15.41.49
ciao, anche a me è capitato,
ho risolto pulendo quella specie di plastichina lunga che vi è sopra il carello.
quella trasparente.
Attenzione, pulisci con attenzione quella plastichetta trasparente, se hai alcool isopropilico va bene basta che non puzzi di acetone, altrimenti tende a sciogliere la plastichina, io una volta ho passato del liquido di pulizia cartucce e subito dopo un poco di Vetril
speriamo bene
ciao
Francesco
Ted171 mario
16-03-2008, 15.56.07
Attenzione, pulisci con attenzione quella plastichetta trasparente, se hai alcool isopropilico va bene basta che non puzzi di acetone, altrimenti tende a sciogliere la plastichina, io una volta ho passato del liquido di pulizia cartucce e subito dopo un poco di Vetril
speriamo bene
ciao
Francesco
si, infatti, non ho specificato che mi è stato indicato di non utilizzare prodotti.:o
lagraferia
16-03-2008, 16.32.05
E' capitato anche a me. Purtroppo le calibrazioni feed e scan disponibili sul menu utente non influiscono sul taglio con la lettura dei crocini ma solo sul taglio della procedura print&cut.
La calibrazione del taglio con i cropmark si puo' fare solo dal menu di servizio e quindi lo puo' fare solo un tecnico roland: devi chiamare l' assistenza.
Ciao.
dersawerz
17-03-2008, 09.33.34
attendo notizie ;)
Bah, cosa strana ho riprovato stamattina cn un altro foglio,
e mi ha fatto un taglio da chirurgo plastico, non vorrei che nel
foglio precedente, ho rifilato un pezzetto e mi sia andato in crisi
con gli spazi, possibile? questo invece che mi ha tagliato perfettamente
ho solo tolto la plastica intorno e basta!
Monkey
17-03-2008, 10.15.32
se hai rifilato all'interno dell'area crocini è possibile...
dersawerz
17-03-2008, 11.00.36
se hai rifilato all'interno dell'area crocini è possibile...
no no, nn ho rifilato all'interno dei crocini,
ho rifilato intorno solo mezzo centimetro.. però boh.. nn capisco ho rifatto
ancora per provare, niente mi ha tagliato preciso!
VideoPromo
17-03-2008, 11.11.50
Una cosa che ho notato è che, lo spostamento del materiale, me lo causa il trascinamento. Per capirci... se ho del deposito, anche minimo di materiale sulle zigrinature... perde aderenza e ti sposta il materiale (ovvio).
Su lavori piccoli non si nota... ma su lavori in cui, la macchina deve spostare il foglio avanti e indietro per 1mt o più... ciao
Da li il vizio di: "ogni 3x2 pulizia".
Monkey
17-03-2008, 11.24.10
io faccio tranquillamente la pulizia una volta a settimana e l'ambiente è tenuto pulito intorno. mai avuto alcun tipo di problema.
comunque a quanto dice dersawerz il problema è sparito da un giorno all'altro...quindi secondo me non dipendeva dalla macchina ma dal foglio
VideoPromo
17-03-2008, 11.31.03
Alla Chef Giovanni:
Mentre utilizzi la nonna papera, ti ritrovi una sfoglia con un difetto nella tiratura, vai a vedere sui rulli e non noti niente di strano. Al che dici... boh!!! Avrò messo dentro male la sfoglia... Ma nel suo piccolo, il rullo aveva un pezzo di pasta che si era aggrappato e nel girare, è cascato da solo all'interno della macchina.
Con questo che voglio dire:
Le possibilità potevano essere sia il foglio di materiale che i rulli... oppure.....
boh!!!! Chissà!!!!..... Magari salterà fuori un'altra soluzione...
:D:D:D:D
Monkey
17-03-2008, 11.44.23
mi inquino a sì tanta saggezza! :D
dersawerz
17-03-2008, 16.47.12
boh! oh vediamo in seguito, se ricapito riaprirò il posto eheh
diablo
18-03-2008, 00.17.46
scusami non ho avuto molto tempo per risponderti...anche se hai risolto magari sta coso può esserti utile...Allora niente di più semplice fai 3 rettangoli col Corel o che qualsiasi programma di grafica vettoriale, con ovviamente contorno di ritaglio e interno da stampare, fondo unico... te l'imposti uno al centro uno a destra e uno a sinistra e lanci la stampa...una volta stampati a seconda di ciò che ottieni regoli feed e scan...devi sapere che la macchina lavora bene vicino al carello...quindi nella parte destra...è normale se gli fai fare un taglio in questa zona che ti viene bene...con questo procedimento praticamente ti fai un settaggio manuale...così hai un buon risultato sia all'estrema destra che sinistra...Poi ovviamente non c'è la perfesione...bisogna sapere se devi tagliare un unico oggetto o più e se questi sono mesi in un buon ordine di taglio, se la velocità è idonea...ecc...Io ad esempio evito sempre di fare troppi metri stampa e taglio...non mi fido molto..Ciao
dersawerz
18-03-2008, 15.51.30
scusami non ho avuto molto tempo per risponderti...anche se hai risolto magari sta coso può esserti utile...Allora niente di più semplice fai 3 rettangoli col Corel o che qualsiasi programma di grafica vettoriale, con ovviamente contorno di ritaglio e interno da stampare, fondo unico... te l'imposti uno al centro uno a destra e uno a sinistra e lanci la stampa...una volta stampati a seconda di ciò che ottieni regoli feed e scan...devi sapere che la macchina lavora bene vicino al carello...quindi nella parte destra...è normale se gli fai fare un taglio in questa zona che ti viene bene...con questo procedimento praticamente ti fai un settaggio manuale...così hai un buon risultato sia all'estrema destra che sinistra...Poi ovviamente non c'è la perfesione...bisogna sapere se devi tagliare un unico oggetto o più e se questi sono mesi in un buon ordine di taglio, se la velocità è idonea...ecc...Io ad esempio evito sempre di fare troppi metri stampa e taglio...non mi fido molto..Ciao
infatti! ho fatto dei lavori dove praticamente ho stampato tutto a destra ed è perfetto.. se piazzo qua e la sul rotolo da 130 cm disegni da tagliare...trac mi sballa, cmq provo il tuo sistema! grazie davvero!!! molto gentile!!
elisa_bonellopubblicità
03-04-2008, 10.18.30
Buon giorno a tutti!!!!!
Ho un problema che continua a perseguitarmi da tempo.
Ieri ho stampato un bel file, ho stampato anche i crocini, ho tolto il foglio ho calandrato la mia AMATA :mad: stampa, ho riposizionato il foglio nella stampante, ho dato leggi misure supporto, opzioni di taglio SOLO TAGLIO e via. TADADADAN ME LO TAGLIA TUTTO SPOSTATO MA DI TANTO!!!
Il bello è che sono stata al corso che si è tenuto a S.Benedetto il 27-28 Marzo, pensavo di aver capito anzi ne ero certa perchè ho fatto le prove con Marina, invece evidentemente NON AVEVO CAPITO:confused:. Forse sbaglio qualcosa. Vi prego aiutatemi!!!!! QUESTIONE DI VITA O DI MORTE :D:(
Ringrazio già anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Ciao Elisa
Monkey
03-04-2008, 10.26.48
per prima cosa ti rimprovero :D: è bene mettere un titolo alla discussione che sia attinente al discorso che stai trattando.
tornando a noi, quando dici "tanto" quanto intendi?
tempo fa abbiamo affrontato l'argomento: http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=513
controlla che hai seguito bene tutti i passaggi di questo thread ;)
elisa_bonellopubblicità
03-04-2008, 10.30.22
Scusa hai ragione Cate ma sono talmente disperata!!!! Help
Cmq tornando a noi intanto ti ringrazio per la celere risp. Si me lo sposta di tanto + di un cm. ed è tanto perchè la stampa non è grandissima
Monkey
03-04-2008, 10.39.34
sei sicura di avere le calibrazioni del taglio settate bene?
hai letto la discussione che ti ho indicato? quella è la procedura corretta e a nessuno finora a dato problemi
elisa_bonellopubblicità
03-04-2008, 10.51.28
Credo di si. Ho fatto il test prima e le impostazioni sono giuste.
Si si grazie ho letto ed è la stessa procedura che ho fatto io. Quando ho stampato ho dato centra al supporto e segni di ritaglio.
Forse è quello che mi ha intrippato?
Monkey
03-04-2008, 10.54.06
forse i segni di ritaglio...io lascio su "nessun segno" e attivo "crocini di registro"
può essere che dico una cavolata eh...però se hai settato tutto come indicato nella procedura e hai le calibrazioni fatte bene, la cosa dei segni di ritaglio è l'unica che si differenzia
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.