Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
che tipo di pubblicità per i giovani [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : che tipo di pubblicità per i giovani

Monkey
13-03-2008, 00.02.30
Chiedo aiuto a voi!
Nel mese di maggio si svolgerà nel mio paese una manifestazione dedicata interamente ai giovani (18-30 anni circa). In ogni settimana si affronta un determinato tema in diverse sfumature: musica, cabaret, formazione, cineforum, ospiti.
Lo scorso anno si son fatti: manifesti 70x100 con gli eventi più importanti, depliant dettagliato, locandine e flyer per i concerti, breve spot pubblicitario in tv locali, spazio su giornali locali e sito internet dettagliato (con annesso blog per i "riassunti" di ogni singolo evento).
Cosa è successo: la gente è venuta solo ai concerti.
E' vero che i giovani vengono attratti dal divertimento, ma vorremmo attirare soprattutto per tutto il resto. Ho pensato che sia stata sbagliata il tipo di pubblicità (e i tempi anche!). Il depliant forse e i manifesti....ora vi chiedo: cosa fare in alternativa? A parte i siti, i blog e la tv cosa cattura l'attenzione di un giovane? Per un evento così grande quanto tempo prima partire con la pubblicità? Voi avete più esperienza di me e magari potete aiutarmi. :rolleyes:

tosca_052007
13-03-2008, 00.25.19
Hai pensato a distribuire un gadget particolare...che richiami con curiosità quest'evento...magari scrivere una data...ed incuriosirli con una frase...!!! Sai ho notato che i giovani oggi..di età compresa fra i 18 ed i 30 anni..amano molto i portacellulari...portachiavi strani...ecc ecc.pensaci:)

MarcoGalliService
13-03-2008, 09.43.40
Chiedo aiuto a voi!
Nel mese di maggio si svolgerà nel mio paese una manifestazione dedicata interamente ai giovani (18-30 anni circa). CUT

A parte il concordare con te che è bene puntare sul web e sulle radio magari, per avere un ritorno migliore... secondo il tuo range io sarei vecchio? :D

Franz
13-03-2008, 10.08.52
C'è qualche cosa che sarebbe utile sapere: gli eventi sono a pagamento? hanno un unica sede o sedi diverse?

Se si, io farei i manifesti e l'altra pubblicità " di richiamo" solo per la manifestazione " madre", e per il resto interverrei sui prezzi e sulle sponsorizzazioni in modo da creare una " fidelty card"...Hai presente il " MADE IN BO"?

Alla domanda "cosa attrae i giovani" credo non sia difficile rispondere...SOCIALIZZARE, CONDIVIDERE, RICONOSCERSI, DISTINGUERSI...

Monkey
13-03-2008, 10.46.44
secondo il tuo range io sarei vecchio? :D sapevo che qualcuno avrebbe detto qualcosa del genere! ho detto la fascia di giovani a cui è destinato un progetto. ;) non si può allargare da 18 ai 40...sarebbe troppo grande la differenzà di età! già così è difficile conciliare gli argomenti e le modalità

Monkey
13-03-2008, 10.53.17
C'è qualche cosa che sarebbe utile sapere: gli eventi sono a pagamento? hanno un unica sede o sedi diverse?

Alla domanda "cosa attrae i giovani" credo non sia difficile rispondere...SOCIALIZZARE, CONDIVIDERE, RICONOSCERSI, DISTINGUERSI...

è tutto assolutamente gratuito...ci finanziamo con somme della regione.
e le sedi sono due: una dedicata a concerti/eventi all'aperto e l'altra ospiti/cineforum/formazione/teatro. la distanza tra le due è di 100mt.
per quanto riguarda la tua seconda risposta intendevo dire cosa attrae i giovani non a livello di contenuto ma a livello di pubblicità. esempio: meglio un flyer o un depliant? meglio un manifesto dettagliato o un 6x3? o meglio qualcosa di nuovo che colpisca più della classica pubblicità?

VideoPromo
13-03-2008, 10.53.22
A parte il concordare con te che è bene puntare sul web e sulle radio magari, per avere un ritorno migliore... secondo il tuo range io sarei vecchio? :D

Se magari nel profilo ci metti pure la tua data.... io ti rispondo volentieri :D:D

VideoPromo
13-03-2008, 11.09.21
e le sedi sono due: una dedicata a concerti/eventi all'aperto e l'altra ospiti/cineforum/formazione/teatro. la distanza tra le due è di 100mt.
per quanto riguarda la tua seconda risposta intendevo dire cosa attrae i giovani non a livello di contenuto ma a livello di pubblicità. esempio: meglio un flyer o un depliant? meglio un manifesto dettagliato o un 6x3? o meglio qualcosa di nuovo che colpisca più della classica pubblicità?

Come giustamente è stato detto: socializzare, condividere... etc, etc...
I motivi di attrazzione sono vari ma anche dispersivi tra loro...a mio avviso, l'uso di manifesti e flyer non sono male.
I flyer sono di uso comune tra i giovani, ma il contenuto li deve attrarre.
Se per la maggiore si spostano verso i concerti (cosa più che normale), dovete organizzare le serate teatrali con l'intervento di personaggi dello spettacolo... ma che attirano.
Alcuni anni fa, una parrocchia della zona di milano, ha organizzato una festa e voleva a tutti i costi un comico di colorado cafè (quello che fa il panettiere, per intenderci)... Figurati l'elemento, totalmente fuori posto... con una marea di bambini... sprolocui e ...... vari...
L'anno dopo gli ho proposto due mie carissimi amici reduci da Zelig: 'Bove e Limardi'... successone dai 12 anni in su. L'anno successivo: 'Ale e Franz'...
Con questo cosa voglio dire: se c'è del mordente, attiri i giovani. Se metti lo zuccherino nel posto giusto... arrivano come le mosche. Flyer, manifesti, tv locale, radio... fanno il resto.
Se per caso vuoi dei personaggi.... chiamami che io collaboro con un'agenzia di spettacolo. :cool:

Monkey
13-03-2008, 11.29.18
Hai pensato a distribuire un gadget particolare...che richiami con curiosità quest'evento...magari scrivere una data...ed incuriosirli con una frase...!!! Sai ho notato che i giovani oggi..di età compresa fra i 18 ed i 30 anni..amano molto i portacellulari...portachiavi strani...ecc ecc.pensaci:)
sarebbe carino ma dovremmo trovare un gadget più economico...considerando che saranno invitati tutti i giovani della provincia! ma cosa?

Monkey
13-03-2008, 11.41.36
siamo ancora in fase di programmazione, io già avevo pensato ad una settimana dedicata all'allegria con comici della zona che so che attirano...sono ironici e pungenti al posto giusto e fanno nome visto che fanno parte ancora di zelig.
vista l'esperienza dello scorso anno quast'anno punteremo prima al nome e all'originalità e poi al contenuto. abbiam fatto l'errore di proporre argomenti caldi sì ma che poco hanno attirato i giovani proprio perché forse proposti in maniera errata e con persone errate. ma questo è un altro discorso.
a me preme non sbagliare pubblicità. io avevo pensato di abolire i manifesti ma di puntare su 6x3 (visto che le discoteche ne fanno tanti in queste zone e attirano), abolire i depliant e favorire i flyer e le locandine per i locali più frequentati e puntare più su tv/radio/internet (magari attivando una sorta di newsletter in modo che vengano aggiornati ogni giorno sull'evento).
comunque anche la storia del gadget pro-manifestazione me gusta...:rolleyes:

samj
13-03-2008, 12.19.53
Ciao, anche io punterei sui 6x3, i depliant sono meno d'impatto. Avete un giornale locale che parli solo degli eventi della zona? noi a catania abbiamo il "lapis" (http://www.lapisnet.it/). Viene distribuito nei locali frequentati maggiormente dai giovani ed è famosissimo nella mia zona. Se si, magari potreste dare molto spazio all'evento...

Monkey
13-03-2008, 12.28.06
si abbiamo più di un giornale locale (saranno un 4-5 periodici). lì lo scorso anno abbiamo fatto un articolo o uno spazietto di pubblicità mi sa che quest'anno li mettiamo entrambi. lo spazio per colpire, l'articolo per informare

wolfsd
13-03-2008, 12.46.47
Ci sono anche molti attori della zona e artisti vari noti a livello nazionale, filantropi ;) che potreste invitare e che verrebbero a gratis, penso. :rolleyes:
Dipende molto anche dal tipo di eventi.
Ciao
Vincenzo

Franz
13-03-2008, 13.39.25

Beh...la risposta potrebbe essere la stessa di prima, ma concettualmente applicata ai media piuttosto che ai contenuti...e a questo proposito potrei rinforzare di nuovo l'idea di fare il gadget, magari qualcosa di indossabile in qualche modo...un accessorio...perchè crea il clima di quei 4 elementi...però dovresti distribuirlo a chi va..non a chi vorresti far andare...con la tua creatività non dovresti avere problemi a creare qualche oggettino che incoraggi il passaparola...

Devi anche considerare che i target ( associabili alle due location ) sono molto diversi...e quindi dovresti considerare almeno due linee di interventi...

Per rispondere più direttamente alla tua domanda, premettendo che non conosco la tua posizione contrattuale e il tuo orientamento di produzione e quindi non posso darti pareri sulla convenienza, io trovo che tutti gli stampati di massa come flyer depliant etc siano del tutto inutili...e per di più hanno vita molto breve e in genere sporcano...meglio fare una bella campagna affissione...oppure...giocare con delle installazioni...

Ma sottolinieo che si tratta pur sempre del mio modestissimo parere...

davidex2
13-03-2008, 13.49.35
sarebbe carino ma dovremmo trovare un gadget più economico...considerando che saranno invitati tutti i giovani della provincia! ma cosa?

Prova con le cartine....:D

Monkey
13-03-2008, 13.52.13
Prova con le cartine....:D
davideeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ahahah

Monkey
13-03-2008, 14.00.39
rinforzare di nuovo l'idea di fare il gadget, magari qualcosa di indossabile in qualche modo...un accessorio...perchè crea il clima di quei 4 elementi...però dovresti distribuirlo a chi va..non a chi vorresti far andare...con la tua creatività non dovresti avere problemi a creare qualche oggettino che incoraggi il passaparola...
gadget/accessorio indossabile/passaparola: ho ricevuto le parole chiave...DEVO INGEGNARMI!

Devi anche considerare che i target (associabili alle due location) sono molto diversi...e quindi dovresti considerare almeno due linee di interventi...
per i concerti/eventi all'aperto punterei sulle locandine nei locali quindi e sui 6x3...così il target (la massa) si raggiunge vero?
per le cose più di contenuto mi dici affissioni (quindi tornano in campo i 70x100, le locandine anche qui) e installazioni...ma di che tipo? Hai scritto già con qualche idea?

wolfsd
13-03-2008, 14.01.22
Penso sempre di più che il problema è di contenuto "esteriore" (scusa l'ossimoro ma mi riferisco agli ospiti) visto che hai usato tutto quello che è possibile per avvicinare i "giovani". La funzione delle "star" è quella di attrarre e quindi di far avvicinare e poi il resto si basa sui contenuti: gli spettacoli proposti.

Ciao

Vincenzo

Monkey
13-03-2008, 14.03.04
Penso sempre di più che il problema è di contenuto "esteriore" (scusa l'ossimoro ma mi riferisco agli ospiti) visto che hai usato tutto quello che è possibile per avvicinare i "giovani". La funzione delle "star" è quella di attrarre e quindi di far avvicinare e poi il resto si basa sui contenuti: gli spettacoli proposti.

ricevuto! nomi, vip, star! mannaggia ai giovani :p

Franz
13-03-2008, 14.18.03
per i concerti/eventi all'aperto punterei sulle locandine nei locali quindi e sui 6x3...così il target (la massa) si raggiunge vero?
per le cose più di contenuto mi dici affissioni (quindi tornano in campo i 70x100, le locandine anche qui) e installazioni...ma di che tipo? Hai scritto già con qualche idea?[/QUOTE]

ATTENZIONE!...il target non è "la massa"...ma immagino che tu conosca la differenza e abbia semplificato solo per velocizzare un po' il discorso..

Comunque...io punterei ad affissioni di grande formato...anche poche, ma piazzate in punti strategici (è ovvio che trattandosi di giovani cercherai di metterle in punti vicini alle scuole.., o ai locali e negozi più frequentati da loro..e non davanti ad una casa di cura...)...e ovviamente con un bel progetto grafico...
Quanto alle installazioni per dire una cosa semplice a costo relativamente basso potresti fare delle sagome di persone a grandezza naturale ( l'artista, o un prototipo del tipo di persona che credi dovrebbe andare alla manifestazione) e metterle in spazi aperti... ( per ottentere un po' l'effetto dei rallentatori di traffico che sono sul BLog di Giovanni Re)...

Oppure andare sul sofisticato e andare a cogliere le suggestioni del tuo target... ( ad esempio..per i frequentatori del cineforum potresti rifarti al monolite di 2001 odissea nello spazio... che è pure facilissimo da fare .. :D )

Ma vogliamo esagerare?...fai quello che fece la Sony per la PS2... fai un cubo di plexiglas ( lo puoi anche decorare ), mettici dentro uno che suona e mettilo in mezzo alla piazza principale...ti potresti anche inventare di farlo tipo meccano e......vabbè...sto esagerando davvero...

giovannire
13-03-2008, 17.25.34
Vai nelle scuole superiori. Cerca i rappresentanti di istituto e informali e coinvolgili nel progetto. Dai loro uno spazio per farli parlare durante un momento di aggregazione (concerto).
Di solito questi ragazzi sono coloro che attirano i gruppi di coetanei. Basta agire su pochi per ottenere lo spostamento e coinvolgimento di tanti.

Quindi la soluzione sarebbe: locandina moooolto particolare (meglio se applicazione o guerrilla) per le scuole. Coinvolgimento dei rappresentanti con maglia/felpa creata per loro. Ed eventualmente gadget o regalo per i gruppi delle scuole che accorrono più numerosi (competizione).

tosca_052007
13-03-2008, 18.24.07

Di gadgets economici non è facile trovarne...uno che mi viene in mente così..potrebbe essere il portachiavi galleggiante...ci sono di varie forme ed è possibile stamparlo da entrambi i lati...oppure se hai uno stampa taglia puoi fartelo tu il portachiavi/portacellulare...e diventa economico

Monkey
13-03-2008, 18.48.23
Di gadgets economici non è facile trovarne...uno che mi viene in mente così..potrebbe essere il portachiavi galleggiante
stavo guardando proprio quelli...il logo della manifestazione è un'impronta di una mano, sarebbe bello trovare proprio quella...per ora non ne ho trovate.
ma sto raccogliendo tutte le vostre idee...ne sono uscite di belle!!

Monkey
13-03-2008, 19.09.53
Vai nelle scuole superiori. Cerca i rappresentanti di istituto e informali e coinvolgili nel progetto. Dai loro uno spazio per farli parlare durante un momento di aggregazione (concerto).
Di solito questi ragazzi sono coloro che attirano i gruppi di coetanei. Basta agire su pochi per ottenere lo spostamento e coinvolgimento di tanti.
Quindi la soluzione sarebbe: locandina moooolto particolare (meglio se applicazione o guerrilla) per le scuole.
per le scuole superiori ci stanno più adolescenti che giovani...l'idea era quella di rivolgermi all'università del salento...sarebbe bello coinvolgere le associazioni studentesche e i relativi rappresentanti e farsi fare "pubblicità" da loro!
per quando riguarda una locandina particolare volevo attrarre graficamente...sarebbe fighissimo andare di applicazioni ma quanto costa? i finanziamenti non sono poi così tanti :(
per guerrilla voglio pensare a qualcosa di strampalato ed economico allo stesso tempo da mettere nelle diverse sedi universitarie (che non venga distrutto magari :p)

tosca_052007
13-03-2008, 19.10.32
Comunque se non trovi...mi pare ci sia una ditta che per grossi quantitativi...te li realizza di qualsiasi forma tu voglia...se ti può interessare mi fai un squillo:D scherzi a parte fammi sapere e vedo di trovarla...:)

Monkey
13-03-2008, 19.13.01
...mi pare ci sia una ditta che per grossi quantitativi...te li realizza di qualsiasi forma tu voglia...se ti può interessare mi fai un squillo:D
ehehe...è ancora tutto in alto mare...stasera ho una riunione, proverò a proporre qualcosa!

Monkey
15-03-2008, 17.10.07
ATTENZIONE!...il target non è "la massa"...ma immagino che tu conosca la differenza e abbia semplificato solo per velocizzare un po' il discorso..
per quanto riguarda i concerti e gli eventi all'aperto sì il target è la massa, anche perché verrano scelti generi musicali che attirano la gente in geneale...musica da piazza.
per il resto il discorso cambia nettamente. vogliamo sì tanta gente ma che venga con le giuste intenzioni: confrontarsi, ascoltare, partecipare, condividere.

Comunque...io punterei ad affissioni di grande formato...anche poche, ma piazzate in punti strategici (è ovvio che trattandosi di giovani cercherai di metterle in punti vicini alle scuole.., o ai locali e negozi più frequentati da loro..e non davanti ad una casa di cura...)...e ovviamente con un bel progetto grafico...
l'anno scorso è stato fatto l'errore di fare in fretta senza criterio...quest'anno me ne occuperò personalmente del dove e come distribuire la pubblicità. nella cosa del "poco ma fatto bene e messo con criterio" mi trovi superdaccodo!

Quanto alle installazioni per dire una cosa semplice a costo relativamente basso potresti fare delle sagome di persone a grandezza naturale (l'artista, o un prototipo del tipo di persona che credi dovrebbe andare alla manifestazione) e metterle in spazi aperti... ( per ottentere un po' l'effetto dei rallentatori di traffico che sono sul BLog di Giovanni Re)...
Oppure andare sul sofisticato e andare a cogliere le suggestioni del tuo target... ( ad esempio..per i frequentatori del cineforum potresti rifarti al monolite di 2001 odissea nello spazio... che è pure facilissimo da fare .. :D)
Ma vogliamo esagerare?...fai quello che fece la Sony per la PS2... fai un cubo di plexiglas ( lo puoi anche decorare ), mettici dentro uno che suona e mettilo in mezzo alla piazza principale...ti potresti anche inventare di farlo tipo meccano e......vabbè...sto esagerando davvero...
caspiterella!!! WO WO WO belle!
io anche avevo pensato ad una cosa un pò fuori (a proposito di guerrilla).
il logo (creato da me tra l'altro) ha un elemento che ricorda un'impronta...avevo pensato riprodurre la stessa impronta di almeno 3 mt in 3D (di legno o cartapesta) e di metterla al centro della villa (dove ci sta anche un pub superfrequentato) con solo il titolo della manifestazione, lo slogan e il sito internet dove cercare informazioni. quasi a dire: vieni a lasciare un'impronta anche tu!

Marina
15-03-2008, 19.51.06
Ho notato che ai giovani piacciono molto gli adesivi curiosi, particolari!
Inoltre, sono convinta di una cosa...se adotti un metodo pubblicitario innovativo, unico, (forse anche un pò ridicolo per chi guarda o ascolta) allora la pubblicità colpisce! Io un'idea ce l'ho, e basta solo capirla...
Ti mando due foto...
Per noi è normalissimo adottare questa forma pubblicitaria, perchè arrivi dappertutto, anche dove non arrivi!

Buon Lavoro
Marina Sistilli

Monkey
15-03-2008, 19.59.02
simpatico! noi abbiamo un camioncino che gira ad ogni tipo di evento in paese facendo pubblicità e sai quanta gente raccoglie? l'anno scorso si è fatto solo nelle ultime due settimane e la differenza s'è vista...però c'è un rischio, ovvero quello di attirare chiunque e non la gente che si vuole

aleposti
15-03-2008, 21.07.21
Oltre ai manifesti 6x3 potresti pensare anche ai Trotter (cammion itineranti con stampa 6x3 applicata sulle 2 vele) anche quelli vanno forte, calcola che questo tipo di pubblicità stà prendendo molto piede dalle mie parti e spesso hanno più successo dei flyer e locandine: per un gadget carino ti posso proporre delle radioline personalizzabili ne ho dei modelli anche economici se vuoi ti faccio un'offerta!!

GPDesign
15-03-2008, 21.21.49
fai qualche maglietta e regalala a qualche ragazzino.
Ti farà pubblicità gratuita e richiama gli amici se ne prometti una distribuzione alla manifestazione :D
Altrimenti tappezzati lo scooter.:)
Non hai uno scooter? Te lo vendo io :D

Franz
16-03-2008, 12.44.04
per quanto riguarda i concerti e gli eventi all'aperto sì il target è la massa, anche perché verrano scelti generi musicali che attirano la gente in geneale...musica da piazza.
per il resto il discorso cambia nettamente. vogliamo sì tanta gente ma che venga con le giuste intenzioni: confrontarsi, ascoltare, partecipare, condividere.

l'anno scorso è stato fatto l'errore di fare in fretta senza criterio...quest'anno me ne occuperò personalmente del dove e come distribuire la pubblicità. nella cosa del "poco ma fatto bene e messo con criterio" mi trovi superdaccodo!

caspiterella!!! WO WO WO belle!
io anche avevo pensato ad una cosa un pò fuori (a proposito di guerrilla).
il logo (creato da me tra l'altro) ha un elemento che ricorda un'impronta...avevo pensato riprodurre la stessa impronta di almeno 3 mt in 3D (di legno o cartapesta) e di metterla al centro della villa (dove ci sta anche un pub superfrequentato) con solo il titolo della manifestazione, lo slogan e il sito internet dove cercare informazioni. quasi a dire: vieni a lasciare un'impronta anche tu!

Bellissima idea! per inventarti una campagna suggestiva a questo punto ti suggerisco di giocare sul concetto " lasciare tracce, lasciare impronte, segnare, intervenire attivamente"...insomma, ventilare un senso di " abbiamo bisogno ( anche) di te per lasciare il segno"....

Franz
16-03-2008, 12.46.39
Ho notato che ai giovani piacciono molto gli adesivi curiosi, particolari!
Inoltre, sono convinta di una cosa...se adotti un metodo pubblicitario innovativo, unico, (forse anche un pò ridicolo per chi guarda o ascolta) allora la pubblicità colpisce! Io un'idea ce l'ho, e basta solo capirla...
Ti mando due foto...
Per noi è normalissimo adottare questa forma pubblicitaria, perchè arrivi dappertutto, anche dove non arrivi!

Buon Lavoro
Marina Sistilli

Un uomo sandwich post moderno!!
Bello...mi ricorda un po' le atmosfere de " La fabbrica del cioccolato"...

GPDesign
16-03-2008, 12.50.52
Vi ricordate quella cosa che aveva Giovanni sul blog (mi sembra) di quello con la bicicletta che fa le scritte verniciate per terra? :eek: :D
Dal centro verso il luogo della manifestazione fai tutte impronte :p
Altrimenti ingaggia alcuni writer, che sono dei veri artisti e gli fai preparare dei cartelloni con le bombolette

Monkey
16-03-2008, 14.26.52
Dal centro verso il luogo della manifestazione fai tutte impronte :p
Altrimenti ingaggia alcuni writer, che sono dei veri artisti e gli fai preparare dei cartelloni con le bombolette
il centro E' il luogo di incontro :D però l'idea dei writer l'avevo proposta lo scorso anno...bocciata :( avevo proposto una giornata dedicata alla creatività...i giovani amano mettersi in mostra. i murales, le foto, le sculture o i dipinti ci stavano bene. ritenterò quest'anno. magari chiedendo al sindaco degli spazi (muri) dove dare spazio alla propria creatività, in modo da lasciare la famosa impronta nel tempo

Monkey
16-03-2008, 14.30.03
Un uomo sandwich post moderno!!
Bello...mi ricorda un po' le atmosfere de " La fabbrica del cioccolato"...
qui in paese è il migliore strumento di pubblicità...è un personaggione "Totu Panizza" ogni evento passa lui e distribuisce la notizia! la cosa belle è che mentre parla gli escono delle frasette in dialetto o si dimentica di avere il microfono acceso...eheh

GPDesign
16-03-2008, 14.30.50
allora fai delle impronte adesive e attaccale dappertutto (chiedi il premesso prima;)) alla stazione, ai taxi, nei locali, ecc :D
Fai come un mio cliente che ha personalizzato centinaia di mutandine e le ha distribuite in giro nei locali.
Shokkali :cool:

Monkey
16-03-2008, 15.13.44
Fai come un mio cliente che ha personalizzato centinaia di mutandine e le ha distribuite in giro nei locali.
Shokkali :cool:
...sto cercando di pensare a qualcosa di originale, economico...mi erano anche venuti in mente i poggiabicchieri da distribuire nei pub quelli delle birre per intenderci, o le tovagliette che danno nei locali con la pubblicità dell'evento. non so se è per deformazione professionale, ma in attesa della pizza io guardo sempre ciò che sta stampato sulle tovagliette. la locandina ti sfugge ma la tovaglietta ce l'hai sott'occhio, no?

GPDesign
16-03-2008, 15.16.18
io eviterei le cose usa e getta :rolleyes:

Monkey
16-03-2008, 15.17.58
Bellissima idea! per inventarti una campagna suggestiva a questo punto ti suggerisco di giocare sul concetto " lasciare tracce, lasciare impronte, segnare, intervenire attivamente"...insomma, ventilare un senso di " abbiamo bisogno ( anche) di te per lasciare il segno"....
si! la grafica e l'intera campagna la "impronterò" :p su questo: abbiamo bisogno della tua impronta. i giovani hanno desiderio di lasciare il segno...lasciamolo in bene questo segno

tratto
16-03-2008, 15.28.57
ho pensato qualche cosa, un tipo col trombone fuori dalle scuole o dai centri frequentati dai giovani deve solo fare po po po po popo, a fianco un Uomo Sandwich con appesa l'impronta che distribuisce i depliant o volantini,
se hai amici amanti dei cavalli coinvolgili e fagli fare Horse Sandwich attirano l'attenzione più di un pick up con la lattina della red bull dietro,
se poi avete possibilità economiche, noleggia una mongolfiera di quelle che stanno a terra, e mettila o mettile all'entrata del paese, sarà visibilissima.

ciao
auguri per l'iniziativa

Monkey
16-03-2008, 15.43.43
io eviterei le cose usa e getta :rolleyes:
si ma adesivi, magliette, felpe, portachiavi e cose simili costano troppo MUMBLE MUMBLE

Franz
16-03-2008, 15.52.29
qui in paese è il migliore strumento di pubblicità...è un personaggione "Totu Panizza" ogni evento passa lui e distribuisce la notizia! la cosa belle è che mentre parla gli escono delle frasette in dialetto o si dimentica di avere il microfono acceso...eheh

Deve essere forte...a Bologna c'era un certo " Beppe Maniglia"...gira perl e piazze d'italia con una Harley personalizzata con dietro un carrellino che diventa il suo palco e il suo punto vendita...

wolfsd
18-03-2008, 10.53.10
Il mitico banditore, al mio paese di origine era prassi sino a 10, 15 anni fa che ad ogni evento, avviso comunale passasse il banditore: ATTENZIONE, ATTENZIONE.....
V.

Monkey
18-03-2008, 11.19.46
a proposito di banditori e sandwich ieri sera in riunione ho proposto un'ape (quella a tre ruote, non quella con le ali e il pungiglione :p) decorata a modo che bandisca l'evento in giro nei paesi vicini e qualcuno su che distribuisca i volantini o comunque qualcosa che spiega nel dettaglio ciò che si svolge nelle 5 settimane e tutti gli "ospitoni" invitati.
è stata accettata anche l'idea di costruire un'impronta gigante in cartapesta da mettere nella piazza del paese prima dell'evento...anzi volevo anche proporre, durante l'evento, di mettere dei colori affianco in modo da lasciare la propria impronta sull'impronta...
per quanto riguarda i temi ne sono usciti di belli, invoglianti...ma è tutto under construction entro la prossima settimana dovrebbe essere tutto definito! abbiamo tutti tanto entusiamo...speriamo bene!

Franz
18-03-2008, 11.54.02
a proposito di banditori e sandwich ieri sera in riunione ho proposto un'ape (quella a tre ruote, non quella con le ali e il pungiglione :p) decorata a modo che bandisca l'evento in giro nei paesi vicini e qualcuno su che distribuisca i volantini o comunque qualcosa che spiega nel dettaglio ciò che si svolge nelle 5 settimane e tutti gli "ospitoni" invitati.
è stata accettata anche l'idea di costruire un'impronta gigante in cartapesta da mettere nella piazza del paese prima dell'evento...anzi volevo anche proporre, durante l'evento, di mettere dei colori affianco in modo da lasciare la propria impronta sull'impronta...
per quanto riguarda i temi ne sono usciti di belli, invoglianti...ma è tutto under construction entro la prossima settimana dovrebbe essere tutto definito! abbiamo tutti tanto entusiamo...speriamo bene!

Qui di Ape decorati ne vanno in giro tante...fondamentalmente è una bella idea, ma attenzione perchè il trash è dietro l'angolo...

Monkey
18-03-2008, 11.58.24
qui non si è mai vista...le api le hanno solo in contadini. ti puoi spiegare meglio?

Franz
18-03-2008, 12.10.15
qui non si è mai vista...le api le hanno solo in contadini. ti puoi spiegare meglio?

Da noi il " sonoro" è una delle forme di pubblicità più diffuse...io nella maggior parte dei casi la trovo inutile...ma nel tuo caso puo essere una bella idea perchè l'applicazione è diversa ( anche io ho progettato una decorazione per un ape...) e perchè hai uno spirito creativo un po' infantile ( nel senso migliore del termine) e sono sicuro che la metterai sulla simpatia e sulla "giocosità"...però l'ape nell'immaginario collettivo ha delle connotazioni fortissime da " sfigatocar" e di risibilità che è difficile aggirare...pensa che tutti i gruppi o i comici di umorismo più facile e volgare gli hanno dedicato un pezzo...e siccome nella tua manifestazione ci sono anche i cineforum ( e la scena musicale dalle tue parti è di altissima qualità anche per quello che riguarda gli artisti meno noti..) penso che le cose possano facilmente andare alla deriva di una buona comunicazione per diventare una specie di " vorrei ma non posso"....

Detto questo spero che tu lo faccia e che mi sorprenda.....:)

Monkey
18-03-2008, 13.08.25
ho appurato che i giovani non leggono i depliant o i manifesti. se non trovi il modo per colpire, non ti considerano. questa almeno l'esperienza di questi anni. avevo pensato al sonoro perché anche se non vuoi lo senti, non puoi farne a meno e l'ape mi sembra un buon mezzo per "colpire" all'occhio. da queste parti c'è una sorta di ammirazione per questo mezzo...buffa sì ma non "sfigata". il compito dell'ape sarà solo quello di far conoscere il nome della manifestazione e il luogo di incontro, poi però attraverso un volantino, un flyer, un qualcosa che ancora non so, vorremmo poi trasmettere l'aspetto "ludico" dell'evento ma anche quello serio. i temi scelti son duri e difficili da affrontare...ma sono attuali e a portata di giovane.

giusto per info: cineforum eliminato. si concentrerà tutto su: concorsi, testimonianze, tornei, ospiti di alto spessore, musica, cabaret.

maxpetrignani
19-03-2008, 01.56.17
Anche un bel maggiolone anni '70 decapottabile con tanto di promoter (femminili, ma anche maschili, perché no...) vestiti con magliette o felpe decorate per l'occasione che seduti sui posti posteriori distribuiscono materiale pubblicitario e gadget (berrettini, cinturini portabadge....) davanti alle scuole e ai locali frequentati da giovani....pensa McGyver...pensa....

Franz
19-03-2008, 10.11.47
Fatti prestare il TAO LOVE BUS da Vittorio!!!:D

Monkey
19-03-2008, 10.13.49
Fatti prestare il TAO LOVE BUS da Vittorio!!!:D
grande!!! vittorioooooooooooooo che me lo dai il tao? eddaiii

maxpetrignani
19-03-2008, 11.15.20
Grande Francesco! Cata, avevamo la soluzione sotto agli occhi e non ce ne siamo accorti. Se dovessi riuscire ad ottenerlo, la risposta sarebbe più che positiva. Musica, colori, automezzo insolito....ci sono tutti i requisiti. Mi sa che ti tocca trattare bene Vittorino questi giorni.....

VideoPromo
19-03-2008, 11.32.35
Con il Tao Bus saresti a posto... Fai mangiare più che bene Vittorio...forse riesci a spuntarla. :rolleyes:

Monkey
19-03-2008, 11.54.00
peccato che stamo a 1200 km :rolleyes:

renzoanselmi
19-03-2008, 12.35.56
un'infinità di idee.puoi (se ti danno i permessi)dei sagomati con il manone"Vieni anche tu"con stampato il programma e i plus se intervieni(estrazione di un premio regalato da uno sponsor per ogni evento)per il gadget a forma di mano puoi farli con il poliuretano multicolor,non sono costosi,io li ho relizzati a forma di tappo corona per un gruppo d'import di birre442

Franz
19-03-2008, 12.40.34
peccato che stamo a 1200 km :rolleyes:

e qual 'è il problema?....al limite lo metti su una bisarca...conoscerai senz'altro qualche concessionario di auto...

Franz
19-03-2008, 12.41.04
un'infinità di idee.puoi (se ti danno i permessi)dei sagomati con il manone"Vieni anche tu"con stampato il programma e i plus se intervieni(estrazione di un premio regalato da uno sponsor per ogni evento)per il gadget a forma di mano puoi farli con il poliuretano multicolor,non sono costosi,io li ho relizzati a forma di tappo corona per un gruppo d'import di birre442

come fai a fare le fustelle?

VideoPromo
19-03-2008, 12.42.48
e qual 'è il problema?....al limite lo metti su una bisarca...conoscerai senz'altro qualche concessionario di auto...

Sai cosa costa trasportare un veicolo con una bisarca?...:(

Franz
19-03-2008, 12.44.01
Sai cosa costa trasportare un veicolo con una bisarca?...:(

Mio padre vende macchine da cantiere....dici che lo so? :D

Monkey
19-03-2008, 12.58.39
oh proprio ieri sera avevo pensato di fare il programma dell'evento a forma di impronta (già il calendario degli eventi del mio paese si contraddistingue per avere la forma della pianta del castello).

Monkey
19-03-2008, 13.02.13
un'infinità di idee.puoi (se ti danno i permessi)dei sagomati con il manone"Vieni anche tu"con stampato il programma e i plus se intervieni(estrazione di un premio regalato da uno sponsor per ogni evento)per il gadget a forma di mano puoi farli con il poliuretano multicolor,non sono costosi,io li ho relizzati a forma di tappo corona per un gruppo d'import di birre
si già qualcuno mi aveva proposto una cosa del genere qualche post fa...devo parlare con il sindaco...

Monkey
06-04-2008, 16.48.03
Scusate se torno sull'argomento, vorrei tenervi informati e chiedere qualche altro consiglietto. Parlando con sindaco, assessori e il resto dell'equipe si è arrivati a delle conclusioni. Prima su tutte: i soldi sono pochi e quindi bisogna adattarsi. Quindi ahimè niente gadget come mi avevate proposto.
La pubblicità partirà nella settimana tra il 20 e il 27 aprile (la manifestazione comincierà il 9 maggio, ogni settimana ci sarà almeno un ospite di rilievo e conosciuto e vari concorsi che portano la gente a partecipare e non assistere). Si è pensato a:
- Mano gigante (particolare del logo della manifestazione) nella piazza del paese in plexiglas, in modo da scrivere sopra volta per volta l'argomento della settimana, gli ospiti e le attività proposte e possibilità di lasciare la propria impronta con colori lavabili durante gli eventi
- Ape sandwich (pubblicità sonora) con degli striscioni montati su con il nome e lo slogan della manifestazione. Quest'ape girerà nei vari paesi del salento per distrubuire la notizia e durante i giorni di fermo
- spazi su giornali locali con descrizione degli eventi settimana per settimana
- sms messenger messaggi ai giovani per ogni evento
- sito informativo + newsletter
- blog descrittivo, foto, video, audio giorno per giorno
- 70x100 dettagliati in paese e nei paesi centrali più frequentati
- 3x1 in tre punti strategici
- SR-A3 nei maggiori locali salentini a cadenza settimanale
Ecco questo è più o meno deciso e approvato...ora mi serve un consiglio. Volevamo lasciare nel locali dei depliant o dei volantini con gli eventi scritti nel dettaglio ma in che formato? Flyer? Brochure fustellata a forma di mano (anche se costosa)? Volantino? Niente proprio?...e a chi vuole sapere nel dettaglio cosa c'è in quelle giornate? Rimane solo il sito, i 70x100 e i SR-A3? Bastano?

fattore "C"
07-04-2008, 18.01.16
Secondo me un flyer riassuntivo ci vuole, oppure per avere il programma a portata di mano devo staccare un 70x100 e mettermelo in tasca piegato?

Monkey
07-04-2008, 19.54.01
io anche ci sto!...te dici flyer? quindi nn depliant o brochure?

fattore "C"
07-04-2008, 20.01.07
Secondo me sono i più pratici ed i più economici...almeno dalle mie parti.