Visualizza versione completa : Il Taglio Si Impunta
flowerpowershop
08-03-2008, 13.01.49
Sono di nuovo a chiedere consiglio... anche perchè sto passando un priodo un po' rognoso con il plotter. Ora improvvisamente me ne fa un'altra che non capisco. Il problema è con i termotrasferibili, una volta stampati quando deve passare al taglio in prossimita degli angoli (più sono acuti e peggio è) non mi chiude l'angolo , è come se la lama si impuntasse nel materiale perchè si nota anche una piccola gobbetta nel punto dove no c'è il taglio. Alla fine mi tocca rifilare tutti gli angoli col taglierino....stress:mad:.
Quello che non capisco è ce ha sempre funzionato perfettamente, anche su soggetti molto piccoli.
La lama direi che è nuova anche perchè è poco che ho il plotter.
Grazie
Monkey
08-03-2008, 13.04.43
tradotto in tempo? io l'ho cambiata dopo 8 mesi
flowerpowershop
08-03-2008, 13.08.43
Che prontezza!!!
..ma guarda che ho ingranato e lo uso fequentemente sarà due mesi, poi ti dico ho anche il GX-24 da più di un anno che gira quasi tutti i giorni enon ho di questi problemi
Monkey
08-03-2008, 13.11.08
la pressione del taglio è sempre la stessa? o sei stato costretto ad aumentare un pò per quel materiale?
flowerpowershop
08-03-2008, 13.31.22
ho provato sia ad aumentare che diminuire e la cosa non cambia
imageCar
08-03-2008, 13.51.58
verifica se l'offset della lama è corretto... magari l'hai cambiato per sbaglio...
flowerpowershop
08-03-2008, 14.04.15
Ho controllato anche quello ed è quello di default, ho provato ad aumentere e peggiora
I parametri da seguire x un buon taglio sono, velocità non troppo alta specialmente se il materiale è spesso e gommoso come un transfer, uscita della lama regolata bene sul nottolino, 2/3 decimi di millimetro di solito vanno bene in base allo spessore del materiale, e ovviamente lama in buone condizioni.
Piero P.O.
Monkey
08-03-2008, 15.11.49
hai fatto il test del taglio? è ok?
flowerpowershop
08-03-2008, 15.38.48
Il test di taglio più o meno lo fa ma a guardarlo bene si vede che tende ad impuntarsi, La velocità di taglio l'ho impostata a 25 ma ho sempre tagliato a 30 senza problemi
flowerpowershop
08-03-2008, 15.40.48
Ho visto ora che se le punte degli angoli al posto di lasciarle vive le smusso leggermente lo fa molto meno, ma comunque non è normale
Monkey
08-03-2008, 16.08.42
nel test se gli angoli del quadrato non sono perfetti hai problema di lama
claudio_zenesini
08-03-2008, 16.15.17
Ciao,
scusa la domanda, ma hai provato a mettere una lama nuova?
Vittorio Neri
08-03-2008, 17.28.48
Oltre a provare con una lama nuova, prova anche a smontare il portalama e verifica che non si sia sporcato dentro con residui di vinile. Magari non crea problemi con vinile normale ma con il termotrasferibile non permette alla lama di pivottare.
Con altri materiali hai lo stesso problema comunque?
...prova a controllare il porta lama, se la lama non ruota bene all'interno del cuscinetto si può impuntare quando fa le curve, di solito succede quando un pezzetto di pvc o di sporcizia entrano nel nottolino, puliscilo e se puoi un goccio di olio x macchine da cucire sul cuscinetto.
Piero P.O.
MarcoGalliService
10-03-2008, 10.32.05
Che prontezza!!!
..ma guarda che ho ingranato e lo uso fequentemente sarà due mesi, poi ti dico ho anche il GX-24 da più di un anno che gira quasi tutti i giorni enon ho di questi problemi
A parte il problema che potrebbe comunque essere di origine diversa, non credo sia la stessa cosa il materiale da semplice intaglio e quello da stampa e taglio... per farla breve, anche io su colorprint ad esempio trovavo difficoltà a tagliare un font (lo volevano sfumato) che invece su materiale, sempre termotrasferibile, da solo taglio tagliava perfettamente...
flowerpowershop
10-03-2008, 10.50.53
Adesso il prossimo lavoro che faccio provo a cambiare le lama e vedere cosa succede.... il problema è cho me l'ho ordinata e deve arrivare continuo la discussione qiando la cambierò
grazie
greenfax
10-03-2008, 11.40.57
potrebbe anche essere la lama troppo sporgente che nel girare si incastra sul materaiel tagliato. prova a rientrala di un pelo.
flowerpowershop
10-03-2008, 20.38.40
Alla fine mi è venuta l'idea di procare a mettere la lama del GX-24 e funziona perfettamente quindi il problema è la lama ma rimangono due fattori che mi lasciano perplesso:
1° Come mai il fenomeno è avvenuto tutto di botto, nel senso che il giorno prima tagliava da dio e il giorno dopo indecentemente
2° Come mai mettendo la punta incriminata nel GX-24 anche anche impostando la forza di taglio al massimo (250gf) non riesce a taglare il vinile.
L'unica spiegazione razionale che riesco a darmi e che si sia spezzata la punta, la cosa giustificherebbe entrambi i fenomeni, nel primo caso palesemente mentre nel secondo essendo spezzata e quindi più corta pur aumentando la pressione al massimo non arriva alla giusta profondità per tagliare.
E' possibile che una punta si spezzi? Guardandola con la lente un po' l'impressione la da.
Anche se la punta fosse spezzata a 250 di forza dovrebbe tagliare il pvc il supporto di carta e rovinare lo streap del plotter, forse la lama è troppo dentro il nottolino o forse lo stesso non è stretto bene e quindi sale quando il plotter taglia, non c'è altra spiegazione.
Piero P.O.
claudio_zenesini
11-03-2008, 14.24.24
Alla fine mi è venuta l'idea di procare a mettere la lama del GX-24 e funziona perfettamente quindi il problema è la lama ma rimangono due fattori che mi lasciano perplesso:
1° Come mai il fenomeno è avvenuto tutto di botto, nel senso che il giorno prima tagliava da dio e il giorno dopo indecentemente
2° Come mai mettendo la punta incriminata nel GX-24 anche anche impostando la forza di taglio al massimo (250gf) non riesce a taglare il vinile.
L'unica spiegazione razionale che riesco a darmi e che si sia spezzata la punta, la cosa giustificherebbe entrambi i fenomeni, nel primo caso palesemente mentre nel secondo essendo spezzata e quindi più corta pur aumentando la pressione al massimo non arriva alla giusta profondità per tagliare.
E' possibile che una punta si spezzi? Guardandola con la lente un po' l'impressione la da.
Prova a guardarla con un lentino, vedrai che robina se è rotta...
flowerpowershop
11-03-2008, 17.56.08
Avevo già provveduto e in effetti un po' l'impressione la da.... chi sà..... comunque ora che ho cambiato la lama funziona:p
giovannire
13-03-2008, 16.29.30
Ho voluto rileggere questa discussione dall'inizio per capire la dinamica.
- Problema > panico.
- Risposte immediate > generiche ma giuste
- Affinamento analisi > trovata la causa
Credo che prima di scrivere bisognerebbe fare una analisi con questo criterio:
1) Non dare nulla per scontato
2) Dividere il problema in parti minori
3) Analizzare dal più semplice al più complesso
4) Se non si è trovata la soluzione allora scrivere!
Nel caso della lama la sequenza era di questo tipo:
2) Lama, materiale, velocità
3) Cambiare la lama, provare su altro materiale, diminuire la velocità.
4) Se ancora non funziona: scrivere.
A questo punto penso sia carino creare delle tabelle sotto forma di mappa mentale divise per problematiche.
....ma questo è un altro discorso.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.