Visualizza versione completa : imparare corel draw
Monkey
03-03-2008, 13.28.11
Ho desiderio di imparare un secondo programma di grafica vettoriale, la scelta è caduta su Corel Draw. Ho cominciato dando un'occhiata alla guida fornita dal Suite Corel X3, ma non mi soddisfa per niente.
Sapete indirizzarmi su qualche sito già testato? Considerate che devo partire proprio da 0 e dispongo di Corel X3.
Mi giro nel programma per necessità ma non lo conosco, vorrei impararlo a fondo.
Grazie grazissime
giovannire
03-03-2008, 13.31.32
Ciao Cata,
su X3 ci sono dei tutorials legati al nostro mondo. Ti consiglio iniziare da quelli.
Vai su "guida" > Corel Tutor (file:///C:/program%20files/corel/coreldraw%20graphics%20suite%2013/languages/it/tutorials/CorelDRAW%20Tutorials/dr_tut.htm)
e inizia con il logo.
Dovrei avere dei video su CD da trasformare in video per il web.
Fammeli cercare.
GPDesign
03-03-2008, 13.39.47
Mi fa piacere che c'è qualcuno che non snobba a priori Corel.
La versione X3 la trovo un po strana, io uso solitamente il 12, che mi sono personalizzato anche nei comandi tastiera.
All'inizio è stata dura, perchè dovevo capire come "pensava", ma adesso ci faccio quasi tutto, anche il sito mi sono fatto.
Se impari anche i comandi da tastiera è anche molto veloce da usare, e i comandi principali sono gli stessi di Office :D
La guida? Mai usata :eek::o
il fotografico
03-03-2008, 13.39.59
poi chiedi, chiedi, chiedi, vedrai che avrai tutte le soluzioni da noi, poi prova, sperimenta, io ho imparato ad usare corel in questo modo... come tutti gli altri software :)
Monkey
03-03-2008, 13.45.31
Mi fa piacere che c'è qualcuno che non snobba a priori Corel. La guida? Mai usata :eek::o
sai cos'è? voglio impararlo nel meno tempo possibile, non ho tanto tempo da smanettarci su. Te lo dice una che ha imparato TUTTO senza mai un manuale.
E non lo snobbo, conosco più o meno illustrator, freehand alla perfezione...mi manca corel all'appello! ^__^
Monkey
03-03-2008, 13.46.46
poi chiedi, chiedi, chiedi, vedrai che avrai tutte le soluzioni da noi
non chiedo spesso, in genere faccio da me se so che posso arrivarci da sola...però lo sperimenta sì...fa parte di me dalla nascita! ;)
GPDesign
03-03-2008, 13.48.36
sai cos'è? voglio impararlo nel meno tempo possibile, non ho tanto tempo da smanettarci su. Te lo dice una che ha imparato TUTTO senza mai un manuale.
E non lo snobbo, conosco più o meno illustrator, freehand alla perfezione...mi manca corel all'appello! ^__^
Purtroppo tanti grafici snobbano Corel dicendo che è infantile e ci fai poco.
Al contrario io non uso che questo, anche solo per scrivere una lettera o fare una fattura. :D
Monkey
03-03-2008, 13.54.33
Vai su "guida" > Corel Tutor (file:///C:/program%20files/corel/coreldraw%20graphics%20suite%2013/languages/it/tutorials/CorelDRAW%20Tutorials/dr_tut.htm)
e inizia con il logo.
Dovrei avere dei video su CD da trasformare in video per il web.
Fammeli cercare.
che scema non l'avevo vista! comunque comincerò dall'esplorazione area di lavoro...cominciamo dall'ABC ;) e per i video don't worry, comincio a stamparmi la guida per ora. GRAZIE
il fotografico
03-03-2008, 13.56.29
Purtroppo tanti grafici snobbano Corel dicendo che è infantile e ci fai poco.
ne ho sentito anche io di grafici così, io penso che invece occorre conoscere tutto, anche perchè a volte arrivano clienti con file assurdi.. immagina che a me arrivano spesso file di publisher... :)
GPDesign
03-03-2008, 14.04.57
Il vantaggio di Corel è anche nelle esportazioni.
Mi chiedono un pdf? si fa.
Un eps, anche. Una jpeg, una tiff, una bitmap, o qualunque altra cosa e via.
Anche nelle importazioni apre tranquillamente pdf, ai, psd, eps, ecc.
L'altra settimana mi hanno mandato dei file fatti con Xpress, e quando gli ho chiesto di mandarmi un pdf o una jpeg, mi hanno fatto tante storie, perchè non esporta in pdf e le jpeg bisogna riprenderle in photoshop ed è un lavoro lungo, ecc.
Secondo me per stampare con un Roland non c'è niente di più semplice (e nello stesso tempo avanzato) che avere Corel.
Questo IMHO, che non sono un grafico :D
multigrafic
03-03-2008, 14.16.40
Il vantaggio di Corel è anche nelle esportazioni.
Mi chiedono un pdf? si fa.
Un eps, anche. Una jpeg, una tiff, una bitmap, o qualunque altra cosa e via.
Anche nelle importazioni apre tranquillamente pdf, ai, psd, eps, ecc.
Ciao.
Purtroppo secondo la mia esperienza corel X3 non importa tranquillamente i file ai , pdf ed eps. La mia versione X3 originale con sp1 ed sp2 incorporata addirittura mi sballa gli eps prevelati da brandsoftheworld.com e da shutterstock.com.
Ho notato che alcuni file eps li apre correttamente la versione 12 e che la X4 trial fa peggio in alcuni casi della X3 e della 12.
In caso di problemi preferisco importare l'eps in photoshop e lo rasterizzo o utilizzo illustrator CS3 trial e lo salvo in una versione vecchia.
Per quanto riguarda ai, pdf ed eps bigogna ammettere che adobe li ha inventati e quindi..........
Da premettere che con corel X3 ci faccio tutto ma sono tentato di passare ad illustrator, ma come faccio con le migliaia di file già fatti :eek:
Ciao.
GPDesign
03-03-2008, 14.20.26
Io come ho scritto uso solitamente il 12, anche perchè il X3 lo uso solo per i file recenti che mi manda il vicino da stampare e per giocare :D
greenfax
03-03-2008, 14.24.44
se non ricordo male il ns. Re c'aveva segnalato un forum corel tenuto da Ragusa se non erro. Sarebbe interessatne averne il link. Che ne dici RE? magari vengono fuori lavori in partnership:)
Monkey
03-03-2008, 15.13.38
Io come ho scritto uso solitamente il 12, anche perchè il X3 lo uso solo per i file recenti che mi manda il vicino da stampare e per giocare :D
io ho montato sul pc il 9 e l'x3...ma se mi dite che è meglio il 12 "me lo procuro" :cool:
multigrafic
03-03-2008, 15.32.51
Per me la versione X3 è superiore alla 12 che ogni tanto si bloccava.
X3 apre dei pdf che la 12 non apriva direttamente ma con alcuni eps va meglio il 12. X3 ha anche la vettorializzazione automatica migliorata. Non tornerei al 12 per nessun motivo anche se lo tengo ancora installato. Sono dubbioso nel passaggio a X4 perchè non ho avuto modo di provarlo a fondo.
E' importante poter installare sp1 e sp2 scaricabili dal sito ufficiale e se la suite non è originale ovviamente non si installano.
Ciao.
Monkey
03-03-2008, 15.41.53
ovviamente a casa non ce l'ho originale! ma al lavoro si...
lucaeff
03-03-2008, 16.00.46
Corel infantile??
vorrei conoscere colui che pronunciava questa frase
vogliamo parlare di freehand?
comunque ogni programma ha i suoi pregi ed i suoi difetti
il migliore?
quello che ti permette di arrivare al risultato finale nel minor tempo possibile e con la maggior semplicità.
Personalmente prediligo l' utilizzo di Corel X3 ed Illustrator CS3 anche se quest' ultimo per questioni di tempistiche lo conosco a malapena
multigrafic
03-03-2008, 16.01.40
per quanto riguarda l'originalità parlavo in generale e non mi riferivo a nessuno. ;)
Monkey
03-03-2008, 16.11.24
Corel infantile??
vorrei conoscere colui che pronunciava questa frase
vogliamo parlare di freehand?
freehand non è infantile, è semplice. lo dice il nome stesso free hand=mano libera
però sono consapevole che ha dei limiti nell'esportazione...per questo la scelta è caduta su corel
Corel Italia
03-03-2008, 16.30.53
se non ricordo male il ns. Re c'aveva segnalato un forum corel tenuto da Ragusa se non erro. Sarebbe interessatne averne il link. Che ne dici RE? magari vengono fuori lavori in partnership:)
Ciao a tutti,
non scrivo molto ma tutti i giorni sono qui a leggere qualche post al volo ;)
Sul coreldraw.com trovate tanto materiale, purtroppo la maggior parte delle info al momento sono in Inglese.
Vi consiglio di provare la nuovissima versione X4!
Saluti
lucaeff
03-03-2008, 17.06.14
freehand non è infantile, è semplice. lo dice il nome stesso free hand=mano libera
però sono consapevole che ha dei limiti nell'esportazione...per questo la scelta è caduta su corel
Io come tè sono autodidatta, ho imparato ad Usare Corel da solo e senza manuali, Illustrator pure, ma freehand ti giuro non riesco a capirlo.
Corel X3 in fase di esportazione è migliorato moltissimo non sarà di sicuro ai livelli di illustrator ma poco ci manca
lucaeff
03-03-2008, 17.08.15
non a caso risulta morto e sepolto hehehehe:D
giovannire
03-03-2008, 17.20.20
Hai visto che è arrivato il bravo Giovannino!
Perchè non facciamo un corso di Corel a puntate per i nostri artigiani tecnologici?
Che ne dici Giovanni, possiamo partire?
Corel Italia
03-03-2008, 17.54.33
Ottima idea Giovanni!!!! Ho dei bei tutorial che posso sfruttare
lucaeff
03-03-2008, 17.55.54
ne potremo giovare tutti ottima idea
greenfax
03-03-2008, 20.20.44
Hai visto che è arrivato il bravo Giovannino!
Perchè non facciamo un corso di Corel a puntate per i nostri artigiani tecnologici?
Che ne dici Giovanni, possiamo partire?
magari con esercizi per tipologia di utilizzo?
tosca_052007
03-03-2008, 21.34.59
Non male come idea/proposta...dai iniziamo...:)
fattore "C"
04-03-2008, 10.54.53
Non male come idea/proposta...dai iniziamo...:)
Buongiorno a tutti...mi potrei aggiungere?
greenfax
04-03-2008, 10.59.31
Buongiorno a tutti...mi potrei aggiungere?
+ siamo meglio siamo, sempre se mamma Roland condivide con noi questa richiesta.
perchè non iniziamo a stilare un elenco di applicazione che ci interessa approfondire?
VideoPromo
04-03-2008, 13.15.17
Mi attacco pure io ad imparare un pò di cose su Corel....
Molto autodidatta... mastico Photoshop... e vorrei capirci un po anche su illustrator...
Ma con Corel mi ci trovo decisamente meglio...
Per i due Giovanni.... sono tutto orecchi :D:D
EoraPubblicità!
04-03-2008, 13.22.25
Si, l'idea mi interessa.. dai, abbiamo tutti qualcosa da imparare, sempre..
tampointdigital
04-03-2008, 15.46.58
anch'io mi unisco!
ho imparato a usare corel da sola!...
però ogni giorno trovo nuove funzioni!!...e se cè un corso on line io mi iscrivo!
anche se ultimamente dal troppo lavoro non riesco a seguire assiduamente il nuovo forum!:(
Fatemi sapere per corel!!:D
giovannire
04-03-2008, 16.26.13
Come discusso a Visual, vorrei rendere l'area corsi aperta a soli artigiani tecnologici registrati.
Praticamente chi entra nel forum e non è registrato non può accedere a quest'area.
Mi sembra un buon modo per premiare chi si mette in discussione e contribuisce alla crescita di questo strumento.
tosca_052007
04-03-2008, 17.33.28
Io sono d'accordo...poichè anche io ciò che faccio con corel è da autodidatta...certo che non sarebbe male saperne di più...visto che non mi piace fermarmi a metà dell'opera...e cerco sempre di scoprire sempre di più...:)
GPDesign
04-03-2008, 17.48.26
Ci sono anche io eh? :D
Autodidatta pure :o
Corel Italia
04-03-2008, 18.14.12
wowww quante risposte!!! A breve posto dei bei tutorial sulla X3....Quelli sulla X4
saran pronti a breve.
Sciaooo
tosca_052007
04-03-2008, 20.54.43
wowww quante risposte!!! A breve posto dei bei tutorial sulla X3....Quelli sulla X4
saran pronti a breve.
Sciaooo
Pardon...e per me che sto indietro ed uso ancora corel 12?:(:D
GPDesign
04-03-2008, 21.11.52
Come sei retrograda :D
opss, anche io :eek::rolleyes:
tosca_052007
04-03-2008, 21.23.36
:D e la retrograda sarei io...:D sono convinta che ci sta ancora qualcuno che non lo vuole confessare...:rolleyes::)
renzoanselmi
04-03-2008, 21.29.29
Cari Giovanni,questo parlare di Corel mi affascina e ho preso i porta floppi di Corel 3(n°11 floppi)sono al x3(13 dice che porta male)Quanti anni!!!per mia esperienza i dispari sono andati sempre meglio..come mai apposta non sono ancora sicuro di x4,poi l'agg.l'ho prenotato ugualmente,ritengo utilissimo avere qualche tutturial,tipo quelli che prendevo a Roma.......resto in attesa....:cool:
VideoPromo
06-03-2008, 13.19.19
Giovanni's:
Resto in trepidante attesa... una serie di dritte sul come far lavorare al meglio Corel...Sono come una boccata di ossigeno...
Concordo con l'accesso ai soli artigiani. :cool:
greenfax
06-03-2008, 13.24.31
perfettissimo, sottoscrivo
fattore "C"
06-03-2008, 13.37.13
Come ho scritto in qualche post più su, sarei entusiasta di poter seguire un corso on line (o tutorial che dir si voglia) e mi sembra ancora più giusto renderlo accessibile solo agli A.T. Registrati. Anche perchè il Forum non è solo per ricevere, ma è soprattutto per condividere, quindi chi non si registra non vuole condividere ma solo ricevere, non contribuendo così alla crescita di questo prezioso strumento a nostra disposizione. Ora mi sorge una domanda: "Ma quando io allego un file in una discussione, ne possono usufruire anche i non registrati?"
Scusate se mi sono dilungato e se forse sono andato fuori topic...
Monkey
06-03-2008, 13.39.14
"Ma quando io allego un file in una discussione, ne possono usufruire anche i non registrati?"
no è necessario effettuare l'accesso, quindi essere registrati
fattore "C"
06-03-2008, 14.22.58
Bene, non per cattiveria ma solamente per una questione di correttezza. Grazie Cate....
Salve! Ottima idea quella di Giovanni (come sempre direi), io ci sono! Qualche cosetta su CorelDraw ce l'ho anchio.
Saluto tutti i "musicisti", i "cantanti" e se ce ne sono rimasti anche i grafici :D
info@tipografiastriuli.it
07-03-2008, 10.41.17
Ciao a tutti. Ottima idea anche per me!!
Uso Corel Draw dalla versione 2.
Mi piacerebbe veramente vedere una sezione dedicata a questo splendito programma!!
Matteo.
lucaeff
13-03-2008, 13.10.18
arrivano??? siamo tutti in trepidante attesa dei tut :rolleyes:
Monkey
13-03-2008, 13.28.20
piano piano, io ancora mi sto studiando il manuale! :p che corel è un vuoto per me!
VideoPromo
13-03-2008, 13.32.16
Studia, studia, che poi ti interrogo....:D:D:D:D
Ci sono ancora delle cose tabù, per me....
renzoanselmi
13-03-2008, 13.52.38
piano piano, io ancora mi sto studiando il manuale! :p che corel è un vuoto per me!
Ieri mi è arrivato x4....vedremo tra qualche giorno..poi vi saprò dire..
Cate sono convinto che imparerai velocemente,da quanto leggo ti piace un sacco e sei competente,certo se sei abituata con FreeHand o Illustrator è diverso,qualosa in meglio atre cose in peggio,purtroppo FreeHand è morto ma anche noi non lo buttiamo..ciao
Monkey
13-03-2008, 14.07.30
purtroppo FreeHand è morto ma anche noi non lo buttiamo..ciao
a freehand c'è un legame affettivo...è stato il mio primo programma di grafica "seria"...ma sono aperta anche ai nuovi (per me ovviamente)...aggiornarsi fa parte di me...ho sete di imparare. devo solo ritagliarmi il tempo!
visto che corel me lo voglio imparare bene ho fatto la scelta del manuale piuttosto che i tutorial. voglio andare a fondo nel programma e non "arrangiarmi"...certo è noioso ma sto vedendo che come approccio è diverso e più preciso...si penso di farcela!
renzoanselmi
13-03-2008, 14.18.35
[QUOTE=cate.gb;5247]a freehand c'è un legame affettivo...
non lo metto in dubbio che ti riuscirà..certo il Grande Giò è fortissimo,ho suoi vecchi Tuttorial che erano la fine del mondo...tu lavori solo su Pc o anche su Mac?..sù Mac Corel lo trovo meno conformato che sù Pc..mia impressione?? non sò.ciao e buon pranzo
13-03-2008, 14.48.52
[QUOTE=cate.gb;5247]a freehand c'è un legame affettivo...
non lo metto in dubbio che ti riuscirà..certo il Grande Giò è fortissimo,ho suoi vecchi Tuttorial che erano la fine del mondo...tu lavori solo su Pc o anche su Mac?..sù Mac Corel lo trovo meno conformato che sù Pc..mia impressione?? non sò.ciao e buon pranzo
Anch'io sono un Corel-Dipendente.. (lo uso dalla versione 2)..
Approposito dei Tuttorial di Giovanni... non è che riesci a passarmeli?? :)
Grazie..
Matteo
Corel Italia
13-03-2008, 15.13.20
Ragazzi li metto qui i tutorials o apro un nuovo post?.....
Monkey
13-03-2008, 15.22.48
tu lavori solo su Pc o anche su Mac?..sù Mac Corel lo trovo meno conformato che sù Pc..mia impressione?? non sò.ciao e buon pranzo
io al momento lavoro su pc...ho avuto occasione di lavorare anche su mac. che bei tempi!
Monkey
13-03-2008, 15.23.31
Ragazzi li metto qui i tutorials o apro un nuovo post?.....
secondo me ci stanno bene qui! siamo nella sezione giusta e il titolo calza...
13-03-2008, 15.24.38
vai con i Tuttorials!!!!!
demak62
13-03-2008, 16.38.50
sù Mac Corel lo trovo meno conformato che sù Pc..mia impressione??
CorelDraw non gira su Mac, a meno ché non avvii il Mac in versione windows con Parallels.
Credo che l'ultima versione per Mac sia stata la 6, ed effettivamente serviva a ben poco...
Corel Italia
13-03-2008, 17.22.22
CorelDraw non gira su Mac, a meno ché non avvii il Mac in versione windows con Parallels.
Credo che l'ultima versione per Mac sia stata la 6, ed effettivamente serviva a ben poco...
L'Ultima versione per il MAC é stata la 11 ;)
giovannire
13-03-2008, 17.50.45
Vai Giovanni,
sono curioso di vedere questi nuovi tutorials!
Corel Italia
13-03-2008, 18.51.20
Ragazzi scusate! Mi si e' impallato il server...:mad::mad::mad::mad: LO ODIO!!!!!...I file sono pronti.
Monkey
13-03-2008, 19.20.16
prova a digitare FORMAT ...ihih. attendiamo, siamo molto pazienti...
VideoPromo
14-03-2008, 12.44.39
prova a digitare FORMAT ...ihih. attendiamo, siamo molto pazienti...
Sigh!!!! odio quella parola.... ma ODIO ancor di più i virus distruttivi :mad:.
Il mio HD con il backup di tutto.... forse me lo sono giocato... è da due giorni che sto cercando di recuperare i files... dalle 8 di stamane sto facendo l'ultimo tentativo... mi ci vorrà un giorno per sapere se riesco a riavere almeno l'80%...
Altrimenti ho perso tutto... tutti i lavori, i files in cdr, le immagini originali, i video, i siti (questi sono il meno). Qui non posso tirare saracchi.... ma credo abbiate capito che dispongo di un calendario di parol.....e che va da qui al 2020.
Vi prego di scusarmi per questo mio piccolo sfogo OT. :(
14-03-2008, 15.02.50
Giovanniiii.. ci sei?? siamo golosi di tuttorials....
giorgiaMilani
14-03-2008, 17.45.48
buongiorno!
qualcuno sa perchè in tipografia vedono su dei file pdf salvati da corel draw i riquadri della foto? le foto hanno sfondo trasparente e scontornate e salvate in cpt...
grazie...
20-03-2008, 11.39.20
Giovanni.... novità sui tutorials??
tosca_052007
21-03-2008, 15.11.26
Giovanni ti sei dimenticato di noi???:D
Aspettiamo con ansia i tuoi Tutorial:)
fattore "C"
21-03-2008, 17.01.25
Gio!! Delega...oppure inventa un modo per sdoppiarti, triplicarti insomma fai un control+D per quante volte vuoi!!
giovannire
21-03-2008, 17.09.33
Nell'attesa dei tutorials di Giovanni Ragusa iniziate a gustare questo mio tutorial su come creare una font con corel draw...può sempre essere utile!
Tutorial facente parte di un corso online su CorelDraw di quando lavoravo in Corel a Roma.
http://issuu.com/artigianotecnologico/docs/trainfont
fattore "C"
21-03-2008, 17.13.27
Mammamia Gio hai già fatto i tuoi cloni?
GPDesign
21-03-2008, 17.16.13
non pensavo si potessero fare i font! :eek:
Manca solo di fare i profitterol, Corel, poi fa tutto :D
Raven
22-03-2008, 11.02.02
anche io mi metto nella schiera di quelli che devono imparare corel...
ho notato che in parecchi lo usano e convertendo in illustrator i file si "smontano" o perdono robetta varia... dato che abbiamo a che fare con produzioni industriali in cina non possiamo permetterci di sbagliare un virgola...
quindi vi chiedo da quale versione conviene imparare? quale versione possiede maggiore compatibilità con illustrator?
e soprattutto... ci sono strumenti particolari che corel possiede e illustrator no?
Ps:= sarebbe utile se escono fuori tutorial vari metterli in evidenza e organizzarli sul forum, magari una sezione apposita divisa per programmi, sarebbe grandioso
giovannire
02-04-2008, 16.30.38
Aggiudicato!
Aggiungeremo la sezione SOFTWARE!
Vittorio 2C
02-04-2008, 19.03.07
Anche io voglio partecipare ai tutorial di Giovanni Ragusa, quelli del Re me li sono appena registrati e stà sera me li leggo e mi applico... speriamo di non fare brutte figure.
02-04-2008, 19.10.50
Ciao Vittorio...
dove li hai trovati i tutorials del RE??
Vittorio 2C
02-04-2008, 19.48.56
Erano una pagina prima, ma rieccoli.
Ciaooooo
Nell'attesa dei tutorials di Giovanni Ragusa iniziate a gustare questo mio tutorial su come creare una font con corel draw...può sempre essere utile!
Tutorial facente parte di un corso online su CorelDraw di quando lavoravo in Corel a Roma.
http://issuu.com/artigianotecnologico/docs/trainfont
Corel Italia
09-04-2008, 19.11.02
Ciao a tutti,
scusate il ritardo!
Ecco i primi tutorials ;)
giovannire
09-04-2008, 19.27.32
Grande Giovanni!!!!
Quanta roba sul fuoco.
Adesso tocca a voi.
Buona lettura.
....attenti che poi con Giovanni vi interroghiamo!
Monkey
09-04-2008, 19.31.08
guarda un pò...ho la x4! grazie giovanni bis! domani stampo e mi esercito!
tosca_052007
10-04-2008, 01.03.31
Ma non è giusto io non c'è l'ho!!!:(
VideoPromo
10-04-2008, 10.51.17
Appena scaricati... li passerò al setaccio in giornata...
Giò & Giò....grandi!!!!;)
maupro
11-04-2008, 01.06.26
Grande Giovanni!!!!
Quanta roba sul fuoco.
Adesso tocca a voi.
Buona lettura.
....attenti che poi con Giovanni vi interroghiamo!
Non so se questa e' la maniera migliore per scriverti un messaggio. Speriamo di si......
Vorrei sapere da chi mi posso far fare un preventivo di spesa per l'acquisto
del foto incisore. LO posso comperare direttamente in ROLAND o devo chiedere al rappresentante?
grazie ciao maupro
Maurizio
greenfax
11-04-2008, 11.33.33
Per quanto ne sappiamo Roland non vende direttamente, bisogna sempre far riferimento ai propri rivenditori di zona
giovannire
11-04-2008, 15.54.29
Ciao Maurizio,
in Roland abbiamo dei rivenditori autorizzati che ti potranno fare spiegare tutte le modalità di acquisto di un nostro prodotto.
Chiama in Roland allo 0735 586558 per lasciare i tuoi dati ed essere chiamato dal rivenditore a te più vicino e che comprende le tue esigenze.
Ciao
lampetto
19-06-2008, 07.01.48
io uso a livello di autoapprendimento corel.....ma non sono mai riuscito a sfruttare in pieno la funzione di corel trace.....ho spesso necessità di ricavare tracciati.....in quanto non sempre i vari font corrispondono o non li ho....e anche per tracciare loghi....ma purtroppo la qualità che riesco ad ottenere è pessima mi vengono fuori dentellati ..... qualcuno mi può spiegare meglio.....infatti continuo a perderci ore a tracciare a mano.....:(
Io uso Corel ormai da tanti anni e, pur avendo dovuto usare anche Illustrator e Freehand per necessità professionali, devo dire che continuo a preferire Corel.
Ho iniziato mi sembra con la versione 3, ed ora sto utilizzando la X4.
E dopo un po' di fatica nell'adattarmi ad usare l'interfaccia dell'ultima versione dopo essermi assuefatto alla 12, devo dire che la X4 risulta decisamente migliore, più stabile e con meno bug.
Ho letto dei problemi che alcuni di voi hanno nell'importare file .eps, .pdf o .ai in CorelDraw, ma per esperienza ritengo che tali problemi siano da imputare più di frequente a errate configurazioni nel salvataggio dei file di origine, piuttosto che a problemi di importazione.
Io ho ben pochi problemi nell'importazione dei suddetti formati (e nessuno nell'esportazione), e quando si presenta un problema, normalmente è sufficiente aprire il file incriminato con l'applicazione con cui è stato creato e salvare di nuovo il file con le impostazioni corrette.
Purtroppo è impossibile che TUTTI i vostri clienti siano in grado di fornirvi i file nell'esatto formato in cui vi servono, quindi a mio parere è sempre e comunque indispensabile avere a disposizione la più vasta gamma di software grafici, o almeno i più diffusi.
Alla fine si rivela un investimento meno impegnativo che passare il tempo al telefono a spiegare ai clienti come salvare i file che ci servono.
Ringrazio Corel Italia ed il Re per i tutorial che ho scaricato, sono sicuro che possano tornare utili.
gianfr
28-06-2008, 15.42.55
Ciao Giovanni e ciao a tutti i colleghi,
sono stato un pò assente dal forum. Adesso ho incocciato questa discussione sul corso corel via forum. Mi associo!
Spero di non essere in ritardo. Ci sono mica già dei materiali sul forum?
grazie a presto
Gian
Come discusso a Visual, vorrei rendere l'area corsi aperta a soli artigiani tecnologici registrati.
Praticamente chi entra nel forum e non è registrato non può accedere a quest'area.
Mi sembra un buon modo per premiare chi si mette in discussione e contribuisce alla crescita di questo strumento.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.