Parse error: syntax error, unexpected '<' in /var/www/vhosts/rolandforum.com/httpdocs/archive/index.php(475) : eval()'d code on line 1
che profilo usare? [Archivio] - Forum Artigiano Tecnologico

PDA

Visualizza versione completa : che profilo usare?

diablo
25-02-2008, 12.23.30
Prima di tutto ciao a tutti e complimenti per il forum...molto utile!!!
Da quando in azienda è arrivato il Roland SP540 ho sempre stampato, sotto consiglio del Tecnico..con il provilo MaxDencity US... mi accorgo di una certa predominate di magenta...voi che profilo mi consigliate per avere comunque una certa corrispondenza con il file originale...o meglio come stampate?e perchè usare un profilo rispetto ad un'altro?

Grazie a tutti

wolfsd
25-02-2008, 13.08.58
I profili, di solito si usano rispetto al supporto che usi. Tipo ad un pvc banner dell'azienda x corrisponde un profilo.
Ciao
V.

Monkey
25-02-2008, 13.40.35
I profili come dice wolf vanno settati in base al supporto che stai usando (qualità--> tipo supporto). quella che dici tu è la gestione colore. complesso il discorso. cmq per cominciare a capire il meccanismo ti direi di usare:
- pre-press europe per file raster
- density control only per file vettoriali
Se vuoi esplorare il personalizzato, alla voce "metodo di corrispondenza" gioca con i valori: calibrazione limite inchiostro, colorimetrico e percettivo. Usando:
- calibrazione a limite inchiostro per fondi vettoriali pieni e con prevalenza di nero (in modo che non ti tende al magenta o al verde, ma c'è più getto d'inchiostro in questo caso)
- colorimetrico per tracciati vettoriali
- percettivo per file raster
Fai attenzione alla voce "simulazione profili" devi mettere quelli che hai utilizzato nei progetti.

diablo
25-02-2008, 13.45.16
io intendevo le opzioni nella gestione colore... max dencity, pre press us, ecc.. non so come e quando usarli... e perchè un rispetto ad un altro... indipendentemente dal supporto. Io fino ad ora ho sempre stampato maxdencity con tutti i materiali e dencity control only quando ho immagini in scala di grigio...

Monkey
25-02-2008, 13.46.14
quella che dici tu è la gestione colore. complesso il discorso. cmq per cominciare a capire il meccanismo ti direi di usare:
- pre-press europe per file raster
- density control only per file vettoriali
Se vuoi esplorare il personalizzato, alla voce "metodo di corrispondenza" gioca con i valori: calibrazione limite inchiostro, colorimetrico e percettivo. Usando:
- calibrazione a limite inchiostro per fondi vettoriali pieni e con prevalenza di nero (in modo che non ti tende al magenta o al verde, ma c'è più getto d'inchiostro in questo caso)
- colorimetrico per tracciati vettoriali
- percettivo per file raster
Fai attenzione alla voce "simulazione profili" devi mettere quelli che hai utilizzato nei progetti.

ti ho spiegato su :D

diablo
25-02-2008, 13.48.20
abbiamo scritto contemporaneamente....:D..cmq farò delle prove in questo modo..Se qualcuno vuole darmi altri consigli saranno bene accetti....

diablo
25-02-2008, 18.14.18
sto impazzendo...i risultati mi sembrano tutti uguali...tra l'altro quello che mi chiedo è perchè usare max dencity invece di prepress eu... inoltre con dencity control only le stampe vengono verdi!!!...

Monkey
25-02-2008, 18.23.56
sto impazzendo...i risultati mi sembrano tutti uguali...tra l'altro quello che mi chiedo è perchè usare max dencity invece di prepress eu... inoltre con dencity control only le stampe vengono verdi!!!...

che cosa devi stampare? su che materiale? posso aiutarti...non posso consigliarti così a sentimento

diablo
25-02-2008, 18.31.39
grazie...allora devo spampare una foto 100x150 portata dal cliente(fotografo) in RGB... il materiale che devo usare è il 3164g della orafol... l'immagine risulta troppo rossa sia prepress eu che max dencity...

Monkey
25-02-2008, 18.41.15
ci sarebbe da vedere il file e le usu e impostazioni colore. cmq provo ad aiutarti.
allora in tipo supporto usa il suo profilo prima di tutto.
in gestione colore invece seleziona personalizzato e metti sia a raster che a vettoriale la voce "percettivo".

diablo
25-02-2008, 18.46.04
le altre impostazioni di simulazione ecc le lascio così per come le trovo?

Monkey
25-02-2008, 18.53.44
e qui ci sarebbe da vedere il file d'origine in genere per le foto si ha "srgb iec ecc ecc"
a rgb metti srgb mentre a cmyk euroscale coated. dovrebbe uscire un risultato accettabile

diablo
25-02-2008, 19.11.47
allora in questa maniera il risultato sembrerebbe migliore...io sinceramente mi sono stufato...ho chiamato il cliente e vediamo cosa ne pensa...perchè a sto punto il problema sarà nella foto....quello che a me interessa è comunque capire il meccanismo in modo da non dover fare mille provini ogni volta... anche se devo essere sincero fino ad esso ho stampato tutto con max dencity us e non si è lamentato nessuno. Io vorrei se possibile riuscire ad ottenere delle stampe che si avvicinino il più possibile a quello che visualizzo a schermo e capire il perchè e quando usare i vari profili colore. In base alle tue indicazioni non noto differenze nelle stampe con profili diversi a parte che con control only dencity, dove le stampe vengono verdi(parliamo sempre di raster), e che fino ad ora ho utilizzato solo per le stampe completamente in scala di grigi. Hai modo di aiutarmi a risolvere questi problemi?. Cmq grazie mille perchè fino ad ora sei stata eccezionale!!!

Monkey
25-02-2008, 19.28.57
per arrivare ad una stampa ottimale nn bisogna mai stufarsi. impari la bicicletta quando ti sbucci le ginocchia almeno una ventina di volte. il discorso sullo stampare perfettamente è fin troppo complesso ed io non sono preparata su tutto. sono una semplice utente come te che ha capito una cosa: più provo, più pazienza ho, più analizzo bene il file meglio stampo.
non puoi avere un risultato uguale allo schermo (in tutti gli schermi vedi colori diversi)
in un corso ho imparato una cosa fondamentale: i 5 elementi.
la stampa nn dipende da ciò che vediamo ma dipende da: supporto, software, inchiostri, stampante, ambiente. questi 5 elementi condizionano la nostra stampa.
cmq leggiti attentamente la mia prima risposta data lì c'è scritto un bel pò sul come comportarsi all'inizio con determinati file.
per arrivare a dei colori precisi se vettoriali ti conviene usare le color library...lì non ci scappi il colore è quello nn c'è nessun margine d'errore.

diablo
25-02-2008, 19.55.11
ma tu la differenza tra i vari profili colore la sai?

Monkey
25-02-2008, 20.01.13
certo. ogni materiale ha il suo profilo...in genere l'azienza che vende il materiale ti fornisce il relativo profilo. in alternativa te lo devi creare (ma serve uno spettrofotometro) o ti devi adattare con i generici

VideoPromo
25-02-2008, 20.05.37
fatti le tue belle mazzette colore sui supporti che utilizzi, e tieni presente quello che ti ha detto cate sui 5 elementi...;)

diablo
25-02-2008, 20.20.17
si per il profilo del supporto basta inserire il tipo di materiale e lui lo fa in automatico ma per quanto riguarda pre-press us e company?...poi le mazzette vanno bene per i vettoriali ma per i raster?...

Monkey
25-02-2008, 20.24.55
allora seguimi, ti ho spiegato nella prima rsp come comportarti con la gestione colore, leggila. nn vado a ripetere ciò che ho già scritto in precedenza, sarebbe ripetitivo e confusionario.

le mazzette come anche spiegato vanno per il vettoriale (corel e illustrator) per i raster non è possibile.

leggiti questo argomento potrebbe servirti sul settaggio di photoshop per quanto riguarda il raster: http://www.rolandforum.com/showthread.php?t=206

diablo
25-02-2008, 21.48.34
le tue prime risposte sono state recepite!!!...ma la differenza nella gestione colore che c'è tra max dencity e pre-press eu non me la dici cmq...non hai mai dato nelle tue risposte una spiegazione tecnica che c'è fra le varie impostazioni...mi spiego meglio forse...max impact da una predominate di magenta, max dencity japan di cyano e cosi via...oppure con max dencity us si consuma più inchiostro a differenza di un'altra impostazione e così via...Io stampando la stessa foto con tutti ho ottenuto lo stesso risultato a differeza del Dencity control only(mi pare ch'è così) dove l'immagine era verde...Spero di essere stato chiaro

Monkey
25-02-2008, 21.58.02
non posso darti una risposta tecnica perché io non sono un tecnico. sono una semplice utente come te che esplora e impara da sola o grazie all'aiuto di tecnici appunto. non ho versaworks davanti, domani mattina do un'occhiata più precisa e rivedo gli appunti. vedrò di darti una risposta più precisa. una domanda: che versione hai montata su?

diablo
25-02-2008, 22.04.32
spero che tu abbia capito cosa volevo dirti...non mi piace essere preso per stupido...magari mi sarò espresso male io boh!!!...Cmq come te, per fortuna, non ho versaworks davanti domani te lo dirò...ma credo l'ultima fai conto che il plotter con il programma li ho presi a giugno 2007...

Monkey
25-02-2008, 22.12.27
oddio per carità non sto dicendo che sei stupido! :eek: voglio solo dire di spiegarci bene quando vogliamo aiuto. se noti inizialmente hai chiesto profili (il titolo della discussione lo dice) in realtà volevi chiedere aiuto sulla gestione colore. le cose cambiano. è come dire: mi spieghi le cause della prima guerra mondiale? e invece volevi sapere quelle della seconda.

cmq io ho avuto il primo plotter a maggio 2007, nn ha importanza quando l'hai comprato, ma a che versione sei con gli aggiornamenti (magari anche che tipo di plotter)

MarcoGalliService
26-02-2008, 11.47.33
le mazzette come anche spiegato vanno per il vettoriale (corel e illustrator) per i raster non è possibile.

Come gia abbiamo avuto modo di scambiarci idee uqalche tempo fa :D io li uso tranquillamente anche sui raster, ovviamente su tinte piatte, utilizzando i corrispondenti in quadricromia indicati sotto ogni codice Roland... e allo stesso modo su Freehand, anche se non importa nessuna tabella di colori dichiarati Roland. Sto stampando appunto anche un lavoro adesso...

Io utilizzo il file in CMYK ovviamente, do il valore che corrisponde alla mazzetta al campo raster che devo riempire (esempio RVW-PR25K corrisponde a un Cyan 100 e Magenta 85) e poi su Versaworks quando vado a stampare inserisco l'override di profilo (dentro le impostazioni di stampa -> Qualità -> Spunta su "specifica profilo e ignora predefinito") e ottengo il colore identico alla mazzetta che avevo stampato su quel materiale.

Ciao!

diablo
26-02-2008, 11.49.18
allora SP-540V e VW 2.2.0

Monkey
26-02-2008, 12.09.34
allora SP-540V e VW 2.2.0
fatti innanzitutto un bell'aggiornamento sei dietro di circa 4 versioni.
start-->programmi-->roland versaworks-->online update

Monkey
26-02-2008, 12.15.26
Come gia abbiamo avuto modo di scambiarci idee uqalche tempo fa :D io li uso tranquillamente anche sui raster, ovviamente su tinte piatte, utilizzando i corrispondenti in quadricromia indicati sotto ogni codice Roland... e allo stesso modo su Freehand, anche se non importa nessuna tabella di colori dichiarati Roland. Sto stampando appunto anche un lavoro adesso...

Io utilizzo il file in CMYK ovviamente, do il valore che corrisponde alla mazzetta al campo raster che devo riempire (esempio RVW-PR25K corrisponde a un Cyan 100 e Magenta 85) e poi su Versaworks quando vado a stampare inserisco l'override di profilo (dentro le impostazioni di stampa -> Qualità -> Spunta su "specifica profilo e ignora predefinito") e ottengo il colore identico alla mazzetta che avevo stampato su quel materiale.

Ciao!

ok mea culpa questa cosa non la sapevo o meglio ci avevo provato mesi or sono ma senza un buon risultato! andiamo per gradi, per color library intendi quella definita "--color selector--"? perché mi pare che solo lì c'è la corrispondenza in cmyk.
e poi in versaworks nello specificare un profilo come faccio a capire quale selezionare?

MarcoGalliService
26-02-2008, 12.48.53
ok mea culpa questa cosa non la sapevo o meglio ci avevo provato mesi or sono ma senza un buon risultato! andiamo per gradi, per color library intendi quella definita "--color selector--"? perché mi pare che solo lì c'è la corrispondenza in cmyk.
e poi in versaworks nello specificare un profilo come faccio a capire quale selezionare?

Si la mazzetta è quella del "color selector"...

In Versawork basta la spunta, seleziona gia lui quello giusto (che è quello di default) ma stranamente senza questa forzatura non riuscivo a farlo ad andare. Probabilmente perchè il profilo che utilizzo io è quello modificato da me per stampare la carta fotografica.

Ciao!

Monkey
26-02-2008, 13.01.00
Si la mazzetta è quella del "color selector"...
ma stranamente senza questa forzatura non riuscivo a farlo ad andare. Probabilmente perchè il profilo che utilizzo io è quello modificato da me per stampare la carta fotografica.

non ho capito :confused: forse perché ho sonno. ma funziona o non funziona questo procedimento? o non ti andava prima di spuntare ignora predefinito? abbi pietà di me 105!

diablo
26-02-2008, 20.25.22
Ok aggiornato...2.6

MarcoGalliService
26-02-2008, 20.30.14
non ho capito :confused: forse perché ho sonno. ma funziona o non funziona questo procedimento? o non ti andava prima di spuntare ignora predefinito? abbi pietà di me 105!

Scusa Cate ero fuori...

Si non andava prima di mettere la spunta, con quella inserita va bene invece :)